Non soltanto il gol di Londra, le chiusure difensive a Barcellona. Se mi chiedessero di condensare il campione Samuel Eto'o in una sola giocata sceglierei senz'altro il gol magico siglato a San Siro contro il Parma, settembre 2009, alla terza giornata di Serie A. La gara non si sblocca e allora lui, il Re Leone nerazzurro, riceve palla al limite d'area: gli bastano due tocchi, lo stop col mancino e il destro calciato con una facilità estrema che disegna la parabola che batte Mirante. Il pallone che vola sotto l'incrocio e il pubblico del Meazza che esplode alla rete del proprio fuoriclasse. Le telecamere indugiano sull'esultanza del presidente Moratti, incontenibile nel suo urlo di gioia e nell'abbraccio con il figlio Mao. Erano altri tempi.
Da interista non posso certo affermare di aver mai trascorso un'estate per così dire 'tranquilla'. Ma forse questa le batte tutte. Dalla rivoluzione Thohir che prepara il terreno a un nuovo corso storico per la società all'ennesimo cambio sulla panchina voluto da Moratti. E poi 'tanto' mercato, ma finora i veri colpi messi a segno dall'Inter si contano sulla punta delle dita. Per non farci mancare proprio nulla, dopo i rumors di un possibile ritorno di Mourinho, che per fortuna ha fatto capire subito che non sarebbe tornato a Milano, non adesso, firmando quindi per il Chelsea, anche l'idea che ha fatto sobbalzare gli interisti da sotto gli ombrelloni: un Eto'o 2.0, a due anni di distanza dalle ultime prodezze, per far sognare ancora una volta San Siro e per puntare, partendo da lui, all'immediato rilancio della squadra nerazzurra.
Nato come sogno, divenuto idea concreta, ma l'arrivo del camerunese rischia di rimanere una fantasticheria da spiaggia, anziché ipotesi realizzabile come invece viene dipinto in questi giorni. A Milano Eto'o ha lasciato la famiglia, di cui dopo due anni in Russia, adesso, sente un'improvvisa nostalgia. Oltre al desiderio rinato di insossare la maglia nerazzurra. Tutti fattori che si unirebbero alla disponibilità a decurtarsi l'ingaggio per ricongiungersi all'Inter, la squadra con cui è salito sul tetto del mondo prima di lasciarla per andare a giocare nel ricco club del Daghestan. Ma i tempi sono cambiati per tutti. Così persino il magnate Kerimov ha aperto alla svendita dei propri gioielli. E tra questi c'è il Re Leone, per cui l'Inter si è già informata con gli agenti. Un piccolo spiraglio rimane aperto e la speranza si fonda sul legame che ancore lega Eto'o alla sua ex squadra.
Tanti ostacoli così si interpongono fra realtà e sogno. Lo stipendio non è uno di quelli facilmente aggirabili nonostante la 'buona volontà' delle parti. L'Inter ha chiuso i rubinetti ormai da anni, pensare di poter garantire lo stesso ingaggio percepito all'Anzhi, anche con un taglio netto di 4 milioni, è pura utopia. E in mezzo c'è il solito José Mourinho, quasi una costante in tutte le vicende nerazzurre. Il Chelsea ha scelto di puntare deciso su Wayne Rooney, ma se Abramovich non riuscisse a vincere la resistenza di Ferguson allora sarebbe pronto a regalare a Mou il suo ex attaccante, ala e all'occorrenza terzino in nerazzurro.
E infine, un dato di non poco conto, quel contratto che lega il camerunese per un altro anno al suo attuale club. Nell'incontro con Kerimov è stato detto siano arrivate anche le garanzie economiche per un proseguimento del camerunese a Makhachkala, almeno sino al prossimo gennaio. Ovvio però che il divorzio farebbe comodo ad entrambe le parti, ed Eto'o in questi giorni ha già speso belle parole nei confronti dello Special One, strizzando poi l'occhio, tramite il suo agente, ad un ritorno in nerazzurro. Ma non bisogna assolutamente accantonare una soluzione legata al portafogli piuttosto che ai sentimenti, come fu due anni fa con la scelta Anzhi. E in caso di addio, si sono già fatte sentire anche le sirene dei Los Angeles Galaxy dagli USA. Mentre in Italia l'Inter cerca investimenti oculati e giovani. Eto'o ha 32 anni, non illudiamoci. Dalle immagini di quel pomeriggio di festa a San Siro sembra essere trascorso decisamente troppo tempo.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:10 videoBergomi: "Il Napoli può vincerle tutte, bisogna capire l'Inter. Con Lautaro vedo meglio Esposito"
- 12:56 Mlacic: "Un onore essere stato contattato da un colosso come l'Inter. Spero di essere pronto per quel livello"
- 12:42 Argentina, il pensiero di Scaloni va anche agli assenti: "Lautaro sta rientrando da un infortunio, starà bene"
- 12:28 Colombia-Francia, Thuram dal via? Deschamps: "Forse faccio 11 cambi rispetto alla gara contro il Brasile"
- 12:14 Bonus UEFA per i playoff di Champions League: solo briciole per l'Inter
- 12:00 INTER-NAZIONALI - Brivido CALHANOGLU, super ZIELINSKI, zero fischi per BASTONI
- 11:43 Calhanoglu: "Un ultimo incontro per placare il nostro desiderio". E Arda Guler lo elogia: "Maestro"
- 11:30 TS - Difesa Inter, grandi cambiamenti: tre nomi sul taccuino di Ausilio e Baccin
- 11:16 Urban (CT Polonia): "Le condizioni di Zielinski? Se fosse grave lo saprei già"
- 11:02 A Orlando la Croazia batte in rimonta 2-1 la Colombia. Oltre un'ora in campo per Sucic
- 10:48 GdS - Mkhitaryan continua il recupero: ecco il quadro in vista di Inter-Roma
- 10:34 Capello: "Pio Esposito giocatore vero. Ha un vantaggio su Retegui e Kean"
- 10:20 TS - Kessié, occhio all'Inter: c'è un retroscena su un incontro a febbraio
- 10:06 Zielinski eroe di Polonia: "Ora un'altra finale. Sostituzione? Dopo i problemi dell'anno scorso ho deciso che..."
- 09:52 CdS - Inter, Lautaro è guarito: ora il lavoro su un doppio binario
- 09:38 CdS - Inter, 12 punti persi in A da situazioni di vantaggio: calo fisico o questione mentale?
- 09:24 videoDimarco e Vicario esultano per la vittoria della Bosnia sul Galles: polemica sui social
- 09:10 NerAzzurri, le pagelle dei quotidiani: Barella da 7 per il CdS, nessuna insufficienza
- 08:56 TS - Club europei su Stankovic, l'Inter ha già fatto la sua scelta. E Chivu sa dove piazzarlo
- 08:42 TS - Carlos Augusto tentenna sul rinnovo: ci prova la Roma. E c'è l'Atletico Madrid sullo sfondo
- 08:28 CdS - Bastoni pesantemente nel mirino del Barcellona: c'è un primo feedback dal lato giocatore
- 08:14 CdS - Difesa Inter, è un rebus: torna il nome di Leoni, due addii sicuri
- 08:00 GdS - Frattesi la carta per Koné: l'Inter all'assalto del francese della Roma
- 00:00 Dopo i playoff vedremo chi è da Inter
- 23:52 La Croazia sfida in amichevole la Colombia a Orlando, Sucic schierato tra i titolari
- 23:45 Italia, l'obiettivo nerazzurro Palestra dopo il debutto in Nazionale: "Emozione unica, ringrazio il Cagliari"
- 23:43 Sarà la Bosnia l'avversaria dell'Italia in finale playoff: Dzeko agguanta l'1-1, poi trionfo ai rigori
- 23:31 Turchia, Montella: "Pensiamo alla finale, Slovacchia o Kosovo non fa differenza"
- 23:16 Italia, Gattuso: "C'è stato da faticare, non era scontato. Adesso giochiamoci questa finale"
- 23:13 InterNazionali - Troppa Francia per il Brasile, l'amichevole di lusso finisce 2-1. Thuram in campo al 66'
- 23:02 Italia U21, 4-0 degli azzurrini sulla Macedonia del Nord. Baldini: "Forti e maturi, bella prestazione"
- 22:47 InterNazionali - L'Italia si guadagna la finale playoff: Tonali-Kean, Irlanda del Nord ko. Zielinski in gol
- 22:33 Compagnoni: "Lukaku, gesto inaccettabile: mi sembra uno strappo grave con il Napoli"
- 22:18 fcinCalhanoglu, nessun allarme: controlli positivi dopo la sostituzione al 90', martedì ci sarà
- 22:03 Marcolin: "L’Inter deve avere paura di Napoli e Milan, le prossime due saranno decisive"
- 21:48 Napoli, scoppia il caso Lukaku: l'attaccante resta ad allenarsi in Belgio, malumore nel club
- 21:33 Napoli, Buongiorno ricorda lo Scudetto dell'anno scorso: "Un'emozione incredibile"
- 21:18 Adani: "Mi aspetto una partita da Barella vero, serve il tuttocampista per trascinare l'Italia"
- 21:03 Calhanoglu: "L'infortunio ha influito sul mio morale, ho cercato di restare forte. L'Inter e Chivu mi hanno aiutato"
- 20:49 Francia, amichevole di lusso negli USA contro il Brasile: Thuram parte dalla panchina
- 20:34 Abodi: "Siamo artefici del nostro destino". Buonfiglio: "Grande fiducia nei giocatori"
- 20:19 Italia, Riccio: "Importante sbloccare subito, ma se non riusciamo niente isterismi"
- 20:05 5 in SCADENZA, novità DARMIAN. ACERBI in ARABIA e SOMMER vice? Rebus DE VRIJ. MIKI valuta il RITIRO
- 19:50 Playoff Mondiali, la Turchia fa festa. Calhanoglu taglia un traguardo personale, poi esce nel finale di gara
- 19:35 InterNazionali - L'Italia si gioca i Mondiali: tre interisti titolari. Maglia dal 1' per Zielinski in Polonia-Albania
- 19:20 Amantino Mancini: "Scudetto, tengo l'Inter come favorita. Balotelli ha perso il timing, un peccato"
- 19:05 Toni: "Se l'Inter sta facendo così male, allora le altre? Conte è uno stratega ed è a -7..."
- 18:50 Materazzi carica gli azzurri: "L’Italia chiamò. Oggi, come allora"
- 18:35 L'annuncio della FIGC: "Un minuto di raccoglimento in memoria di Savoldi prima di Italia-Irlanda del Nord"
- 18:21 Como-Inter, biglietti del settore ospiti in vendita da venerdì 3 aprile
- 18:07 Il 5 aprile alle 20.45 è in programma Inter-Roma. Dove vederla in TV
- 17:53 Galante: "Mano di Pongracic, ho letto di pallone inatteso. Ma di cosa parliamo? Non c'è uniformità"
- 17:40 GdS - Carlos Augusto è il jolly perfetto. L'Inter pronta al rinnovo, ma il giocatore chiede tempo: il motivo
- 17:23 Roma, Malen avvisa l'Inter: "In questo momento mi sento in forma. Ed è anche merito del club"
- 17:09 Serie A, nessun interista in lizza per il Player of The Month di marzo: ecco i sei candidati
- 16:55 Playoff Mondiale, le formazioni ufficiali di Turchia-Romania: Calhanoglu parte regolarmente dal via
- 16:40 Calcio italiano in lutto: è morto l'ex attaccante Beppe Savoldi
- 16:26 FOTO - Lautaro Martinez, il recupero prosegue bene: oggi l'argentino si è allenato sul campo
- 16:12 Paesi Bassi, Koeman: "Farò più cambi tra un'amichevole e l'altra. La rosa per il Mondiale? Ho in mente 20-21 giocatori"
- 15:58 El Confidencial - Format Champions League, un matematico porta l'Uefa in tribunale
- 15:43 Carragher: "Salah si ritiene ancora un top. Lo vedo bene in Italia, magari all'Inter"
- 15:30 Dai FISCHI al BARCELLONA, BASTONI può veramente DIRE ADDIO? PREZZO e CAMBIO MODULO: la DISCUSSIONE
- 15:16 Viviano duro: "Rigore di Pongracic, giustificazione peggio della decisione. Lo sanno che il pallone rimbalza?"
- 15:01 Vanheusden: "Il ritiro dal calcio? La scelta più 'facile'. Andai all'Inter non per soldi, ma per crescere. Il primo infortunio..."
- 14:48 Pazzini: "Esposito ha un vantaggio rispetto agli altri azzurri. Chivu allenatore? Non lo avrei detto perché..."
- 14:34 From UK - C'è anche l'Inter in fila per il giovane talento olandese Nijstad
- 14:21 Stasera Brasile-Francia: Thuram dalla panchina, Deschamps punta su un tridente da sogno dietro Mbappé
- 14:07 Matri: "Pio Esposito assomiglia molto a Toni, il paragone con Vieri lo trovo meno adatto"
- 13:52 Ludi (DS Como): "Le coppe potrebbero aiutarci a tenere Nico Paz. Scudetto, l'Inter ha tutto per vincere"
- 13:38 Inter, sarà rivoluzione in difesa. In tre saluteranno: i profili che piacciono. Muharemovic intrecciato a Bastoni


