"È sempre calciomercato" recita una nota trasmissione tv. In un certo senso è vero, anche lontano dalla scena, dai riflettori delle trasmissioni dedicate che continuano a spuntare come funghi, dagli occhi indiscreti degli addetti ai lavori, le trattative e i 'pour parler' vanno avanti quasi 365 giorni l'anno, per gettare le basi dei trasferimenti veri e proprio che avvengono nelle finestre invernali ed estive. Il "dietro le quinte" che prepara lo "spettacolo" finale. Perché di questo alla fine si tratta: il mercato è diventato uno show, che a tratti attira anche più attenzione del calcio giocato. Un po' anche per esigenze di palinsesto (e di spazi ragionando da giornale) il calciomercato è lo spettacolo che sostituisce lo spettacolo del calcio giocato quando il campionato va in vacanza. Durante il mercato l'interesse dei tifosi è massimo come possono testimoniare i numeri di tv e quotidiani web o cartacei, sognando di vedere la propria società allestire una rosa di altissimo valore.
E negli anni il calciomercato si è evoluto, i media hanno imparato a dare sempre più al tifoso ciò che vuole, ovvero rumors e trattative anche quando si tratta solo di semplici discorsi esplorativi, in ogni momento dell'anno, seguendo se possibile ogni trattativa in tempo reale e svelando retroscena. È anche il nostro lavoro, talvolta difficile, che cerca di smascherare tutta la parte di iceberg sommersa mentre, anni fa, ci si accontentava di raccontare solo la punta dell'iceberg, con le fasi finali dei trasferimenti.
Di conseguenza è cambiato anche il modo di fare mercato, meno chiuso e nascosto ai soli addetti ai lavori ma spettacolarizzato all'interno di hotel di lusso dove direttori sportivi, procuratori, presidenti, calciatori e giornalisti si incontrano, talvolta sotto l'occhio della telecamera, per raccontare ogni attimo di un mondo sempre piu' frenetico. Fino ad arrivare al "capodanno" del mercato, l'ultimo giorno di trasferimenti con dirette lunghissime, tv e web, che raccontano istanti per istanti ogni sospiro o imprecazione degli attori in gioco. Fino al fatidico momento in cui scocca il gong, l'orologio della Lega raggiunge lo zero e la porta si chiude. Tutto molto scenografico non c'è che dire, una manna per noi giornalisti che possiamo attingere a tantissime notizie in un momento altrimenti di magra senza il pallone che rotola. Eppure...
Eppure un po' tutti sentono che c'è qualcosa che non va, che questo spettacolo è sì bello e affascinante, ma alla lunga diventa estenuante sia per chi lo produce sia per chi ne fruisce. In fondo, tutto si riduce agli ultimi giorni della campagna trasferimenti, quando i colpi devono essere piazzati o rimandati alla finestra invernale. A cosa serve tenere la finestra aperta due mesi, dal 1° luglio al 31 agosto, terminando le operazioni a campionato già iniziato? Si tende allora a diluire le trattative perché tanto di tempo ce n'è, quando le stesse si potrebbero comunque chiudere in tempi più brevi. È proprio qui il nodo della questione: le rose vengono approntate al 90% a luglio, si parte per il ritiro, ad agosto ci sono già i primi impegni ufficiali e poco dopo ferragosto inizia il campionato. Non è raro assistere a calciatori che partono in ritiro con una squadra per poi giocare la prima di campionato con un altro team. O che addirittura fanno tutta la preparazione con una squadra, scendono in campo alla prima giornata e magari la settimana dopo la ritrovano da avversario. Un concetto espresso benissimo da Spalletti proprio nella prima conferenza di esordio della stagione, in cui lamentò proprio questo problema. Non solo lui, anche il presidente della Uefa Ceferin si è detto favorevole alla chiusura anticipata del mercato e, notizia di ieri, in Premier League questo è già ufficiale: dal 2018 il mercato chiuderà ai primi di agosto, prima dell'inizio della stagione. In ultimo, lo stesso Ausilio ha manifestato consenso per il nuovo approccio, proprio lui che la scorsa finestra l'ha sfruttata fino allo scadere. Magari vado contro i miei interessi per i motivi di cui sopra ad auspicare un mercato più breve, ma penso sarebbe più saggio circoscrivere la campagna trasferimenti al solo mese di luglio, quando le rose vengono allestite. Anche per dare ai calciatori il tempo di assimilare gli schemi e ambientarsi in una piazza, per partire poi ad agosto con squadre definite e rodate.
L'esempio inglese in tal senso potrebbe creare un importante precedente, rompere gli schemi e aprire quindi tale riforma anche al resto dei campionati. Il sentiment è che più o meno siano tutti d'accordo nel ridimensionare la finestra estiva a un mese circa, come è per quella invernale. Stesso show, stessi botti di capodanno nell'ultimo giorno, stesse interminabili dirette. Tanto, dal punto di vista mediatico, "è sempre calciomercato", come si diceva: noi giornalisti troveremo comunque il modo di parlare di mercato, sempre, 365 giorni l'anno.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Hic Lautaro optime
- 23:50 Perisic nel mirino dell'Inter, ma intanto è decisivo con il PSV: oggi a segno contro il Sittard
- 23:35 Corsi, pres. Empoli: "Se la FIGC non può intervenire, il Governo aiuti i club a lanciare i giovani"
- 23:21 Adam Silver: "In NBA Europe c'è spazio per chi vuole tifare la sua squadra di calcio e di basket"
- 23:07 Juve Primavera, Padoin: "Inter ottimo avversario, c'è grande soddisfazione per la vittoria ottenuta senza subire gol"
- 22:53 Sorpresa in Serie A, la Juventus cade in casa del Cagliari: decide Mazzitelli, Inter a +10
- 22:38 Bisseck esulta sui social: "3 punti + clean sheet significa un bel fine settimana"
- 22:24 Duello milanese per il tricolore? Braglia: "Campionato anomalo, le 5 davanti possono vincere tutte"
- 22:10 Calciomercato invernale 2026, l'atto finale allo Sheraton Milan San Siro: date e ore di apertura
- 21:55 Fabregas: "In Italia se un giovane non convince lo levate. Con me gioca almeno sette partite"
- 21:41 AIA, il vicepresidente Massini difende gli arbitri: "Non permetteremo a nessuno di offendere il nostro onore"
- 21:27 Canzi, all. Juventus Women: "L'Inter ha raccolto meno di quanto seminato, così come noi"
- 21:13 Lecce, Di Francesco: "Ottima prova sul campo dell'Inter, contro il Milan dovremo crederci un po' di più"
- 20:59 Napoli, Juan Jesus: "Classifica bella, non dobbiamo fare allontanare troppo Inter e Milan"
- 20:44 Napoli, Stellini: "Calendario fatto male, siamo l'unica italiana a giocare nove partite a gennaio. Non è mai successo"
- 20:35 L'Arsenal non approfitta del ko del City: pari a reti bianche sul campo del Nottingham, Gunners comunque a +7
- 20:30 fcinIl futuro di Mlacic nelle mani di Ramadani. Cosa cambia nella trattativa con l'Inter e gli scenari
- 20:15 Lautaro ha trovato il suo posto nel mondo all'Inter: "Se fosse stato per i soldi, sarebbe stato difficile dire no a certe offerte"
- 20:00 Il Napoli tampona la pareggite: basta il gol di Lobotka per battere il Sassuolo. Conte torna a -6 dall'Inter
- 19:45 Nainggolan ci prova ancora: a 37 anni il Ninja vestirà la maglia di un club della seconda divisione belga
- 19:30 Udinese, Solet: "Abbiamo vinto all'andata con l'Inter, il calcio è così. Oggi è finita solo 1-0"
- 19:15 Perisic, il mercato può attendere: l'obiettivo dell'Inter titolare in Fortuna Sittard-PSV
- 19:00 Como, Fabregas: "Siamo una squadra che deve capire gli episodi. Però guardate l'Inter"
- 18:45 Conte: "Napoli a -9 dall'Inter? Pensiamo a noi. Dobbiamo indirizzare le cose che possiamo indirizzare"
- 18:30 Chivu a Rai Radio 1: "Maturi rispetto all'andata. Arsenal tra le più forti in circolazione, se vogliamo gli ottavi..."
- 18:25 videoUdinese-Inter 0-1, Tramontana: "Non ero ottimista, grande prestazione. Vittoria importantissima"
- 18:15 Bisseck a Rai Radio 1: "Il giallo a Carlos Augusto? Non possiamo dire niente dell'arbitro. Arsenal? Sarà decisiva l'ultima partita"
- 18:08 Udinese, Kristensen in conferenza: "Contro un avversario così è difficile, ma non siamo riusciti a creare occasioni"
- 18:00 Udinese-Inter, la moviola - Di Bello estrae un giallo e sbaglia: abbaglio su Carlos Augusto. Giusto annullare gol di Dimarco
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "L'Inter nel primo tempo ha mostrato la sua qualità. A noi è mancata"
- 17:51 Chivu in conferenza: "Poco turnover? Le partite vengono sottovalutate solo da fuori, io non faccio calcoli"
- 17:47 Bisseck in conferenza: "Posso aiutare l'Inter. Luis Henrique? Penso che la strada sia giusta"
- 17:42 Chivu a ITV: "La crescita è merito dei ragazzi e del lavoro. Maturi a capire che gli ultimi minuti erano difficili"
- 17:35 Chivu a DAZN: "Abbiamo una voglia pazzesca. Akanji a protezione della difesa soluzione quando si soffre"
- 17:31 Lautaro a ITV: "C'è stanchezza, ma dobbiamo andare avanti. Un abbraccio alla Fiorentina e alla famiglia Commisso"
- 17:27 Bisseck a ITV: "Contento di avere la fiducia di Chivu. L'Arsenal? Vogliamo finire in Top 8 e dobbiamo fare punti"
- 17:21 Dimarco a ITV: "Era una trasferta difficile dopo una gara non bella contro il Lecce. Tre punti meritati"
- 17:20 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter tra le migliori squadre d'Europa, è partita davvero forte nel primo tempo"
- 17:17 Dimarco a Sky: "Abbiamo sofferto da grande squadra. Chivu ha dato nuovi stimoli, non era facile ripartire dopo l'anno scorso"
- 17:16 Lautaro Player of the Match: "Oggi abbiamo messo qualità. Pio Esposito importante, felice del suo lavoro"
- 17:16 Dimarco a DAZN: "Vittoria meritatissima in una trasferta difficilissima. L'eurogol sfiorato? Non era facile"
- 17:12 Bisseck a DAZN: "Siamo sul pezzo, vittoria importantissima. Io davanti alla difesa? Magari trequartista"
- 17:07 Udinese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Udinese-Inter, le pagelle - Akanji cancella Davis, Pio guardia del corpo di Lautaro. Carlos disciplinato
- 17:02 Udinese-Inter, Fischio Finale - Prima scintille, poi lavoro sporco e resistenza: altro 1-0 e altra vittoria per Chivu
- 17:02 Chivu impara il 'cortomusismo': anche con l'Udinese successo di misura, un 1-0 pesante nel cammino Scudetto
- 16:55 Rivivi la diretta! Serie A, il POST PARTITA di UDINESE-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 16:05 Carlos Augusto al cambio di campo: "Buon primo tempo, continuiamo così per chiudere il risultato"
- 15:30 Primavera - Juventus-Inter, gli Up&Down: Farronato sbaglia, Iddrissou fuori ritmo
- 15:05 Primavera - L'Inter gioca un buon primo tempo e poi si scioglie: la Juventus vince 2-0 il derby d'Italia
- 14:43 Marotta: "Oggi servirà lo spirito avuto col Lecce, lotteremo fino alla fine per lo Scudetto". Poi il ricordo di Commisso
- 14:39 Udinese, Inler a DAZN: "Sembriamo in trasferta? Non importa, giocano sempre 11 contro 11. Vogliamo dare il massimo"
- 14:28 Udinese, Kristensen a DAZN: "Vogliamo dimostrare di poter fare bene anche contro una squadra forte come l'Inter"
- 14:27 Luis Henrique a DAZN: "Oggi partita troppo importante. Io ho fiducia, spero di continuare così"
- 14:05 Lautaro Martinez: "La Champions è un'ossessione. Tornare al Racing? L'ho promesso alla mia famiglia"
- 14:02 Luis Henrique a ITV: "È troppo importante continua a fare bene, vogliamo i tre punti"
- 13:50 Carboni: "Avevo offerte dall'Italia, ho scelto il Racing con il cuore. Lautaro mi ha detto di provarci"
- 13:40 Sky - Riposo per Bastoni, giocherà Carlos Augusto. Frattesi ancora una volta in panchina
- 13:37 UFFICIALE - Bove rescinde con la Roma, pronto per il Watford. I giallorossi: "Per sempre uno di noi"
- 13:24 CM.com - Oaktree cerca il colpo mediatico per l'Inter: la scorsa estate sondata l'idea Nico Williams
- 13:10 Niente rinvio per la Fiorentina, la Viola giocherà: "Per onorare Commisso scenderemo in campo"
- 12:56 Milan, Allegri: "Chi parla di fortuna non ci rispetta. Lecce, buona prestazione con l'Inter". E sui nerazzurri...
- 12:42 Condò: "Chivu più spedito dei colleghi, ma il quadro del girone d'andata ci dice che manca una corazzata"
- 12:27 UFFICIALE - In memoria di Rocco Commisso verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di calcio
- 12:14 Corsera - De Vrij e Frattesi verso la titolarità contro un'Udinese senza Zaniolo ma comunque temibile
- 12:00 Zenga: "L'Inter è abituata a giocare ad alti livelli. E poi Chivu ha saputo rigenerare i giocatori"
- 11:45 L'Inter incontra i club del Friuli Venezia-Giulia: Bastoni e Dimarco protagonisti del saluto ai tifosi
- 11:31 Nainggolan: "Spalletti alla Juve? Gli allenatori sono diversi dai giocatori. Inter favorita per lo scudetto, non solo perché è prima"
- 11:17 CdS - Tra Udinese e Arsenal, Lautaro vuole interrompere il digiuno da gol e dare la spinta alla sua Inter
- 11:03 TS - Inter, missione stella per l'estate: occhi su Madrid. Nico Paz, Arda Guler o Mastantuono per virare al 3-4-2-1


