E' un'Inter di lotta e di governo. In campo, e non poteva essere altrimenti, la squadra guidata dal condottiero Antonio Conte è scesa e scenderà con l'elmetto in testa per combattere la propria battaglia sportiva verso la conquista dei tre punti. Fuori dal rettangolo verde, invece, grazie alla nomina di Steven Zhang come membro del comitato esecutivo Eca, la Benamata da martedì si è seduta al tavolo politico dove passano le sorti del calcio europeo.
Le due notizie, che non a caso arrivano in un preciso momento storico di profondo cambiamento per il mondo nerazzurro, hanno il minimo comun denominatore che risponde al nome di Suning. Il colosso di Nanchino, al comando del club da tre anni, è entrato nella stagione in cui vuol dimostrare che il calcio è più di una vetrina in cui farsi conoscere al mondo: per gli Zhang ora più che mai è un settore in cui investire tempo, passione ed energie sul lungo periodo, anche per determinarne la crescita a livello globale. E gli indizi di una lunga militanza della proprietà cinese a Milano ormai si sprecano dall'atto della presentazione del masterplan del nuovo stadio, che avrà la sua concretizzazione non prima del 2024. Un anno più tardi rispetto all'impegno che il presidente dell'Inter ha preso di fronte all'organismo che rappresenta le società calcistiche a livello europeo. La votazione andata in scena martedì all’hotel Presidente Wilson di Ginevra, infatti, ha stabilito che Zhang jr. è entrato a far parte dell'organo direttivo, sostituendo Ivan Gazidis, a.d. del Milan, per il ciclo 2019-2023. Un arco temporale nel quale il delfino di Suning ha assicurato di poter dar il suo apporto, soprattutto in veste di 'ponte umano' che unisce il vecchio continente a un'Asia sempre più ingorda di calcio. "L'appeal che i club europei hanno in Asia è un potenziale immenso che deve essere valorizzato anche per soddisfare la passione di milioni di tifosi che seguono le nostre principali competizioni", ha spiegato all'Ansa Steven Zhang, che con la freschezza delle idee ha abbattuto in un solo colpo il muro dello scetticismo anagrafico. "Mi sento pronto per questo incarico. Anche a 28 anni. Sono giovane, ma ho fatto tutto passo dopo passo: negli Stati Uniti e in Cina, c'e' una generazione di giovani imprenditori che sta ricoprendo ruoli di responsabilità”, ha aggiunto il numero uno di Viale della Liberazione.
L'Inter, in soldoni, è ritornata finalmente sulla mappa del Gioco almeno a livello di partecipazione: grazie al biennio Spalletti, i nerazzurri sono per il secondo anno di fila nel G-32 europeo, una piacevole consuetudine che ha permesso a Beppe Marotta di corteggiare Antonio Conte fino a convicerlo della bontà delle ambizioni della società. Tanti cambiamenti significativi che comunque non tradiscono le tradizioni di un club ultracentenario, come ha fatto notare l'altro ieri il vice presidente Javier Zanetti, baluardo nerazzurro inscalfibile in mezzo a una rivoluzione necessaria per far viaggiare la squadra in un tempo circolare in cui il futuro si congiunga a un passato vincente.
Dell'apertura di una nuova era se ne sono accorti anche i tifosi, già consapevoli da decenni che l'Inter non è per tutti. Il not for everyone inaugurato il 31 maggio, nel giorno dell'annuncio di Conte come nuovo tecnico, è un claim dietro al quale il popolo del cielo e della notte si identifica, si distingue dagli altri. Come quando si indossa la terza maglia 2019-2020, quella che presenta richiami alle stagioni 1997/1998 e quella del 2009/2010, entrambe iconiche per il club. O come quando salta a un passo dal Duomo per rivendicare la propria diversità dai cugini del Milan. E non fa nulla se Conte non ha troppa voglia di unirsi anima e corpo al coro, a fatti e parole ha già dimostrato di essere interista nel senso più professionale del termine: l'ex Chelsea tifa il proprio lavoro, vuole essere amato per i risultati che ottiene senza bisogno di strizzare l'occhiolino alla platea per ingraziarsela.
"Io do il 300% e divento il primo tifoso della squadra per cui lavoro e sarà così anche all'Inter”. Una dichiarazione purissima di appartenenza alla causa che fa il paio con le lacrime di gioia di Steven Zhang versate all'Olimpico di Roma, dopo che l'Inter tornò a riveder le stelle grazie all'incornata di Vecino a completare la rimonta sulla Lazio.
"È vero, l’Inter è un’attività piccola all’interno di Suning ma allo stesso tempo è una responsabilità enorme. All’inizio della nostra operazione forse non l’abbiamo realizzato del tutto. È un club di football ma è anche un’anima e un marchio, a cui la gente dedica molte delle sue energie”, l'ammissione di Zhang al Corriere della Sera dello scorso 19 luglio. Che rivendica un dato oggettivo: si può essere imprenditori che vengono da lontano e innamorarsi dell'Inter, pur non avendo una tradizione di famiglia legata indissolubilmente alla storia del club. E allo stesso tempo si può avere un passato juventino, spesso anche di scomodo antagonista, e allenare con amore l'Inter. Questo è quello che unisce Conte e Zhang, i due 'stranieri' che vogliono ottenere la cittadinanza onoraria nerazzurra con le armi della lotta e del governo.
VIDEO - LAUTARO SCATENATO: TRIPLETTA E RIGORE PROCURATO, 4-0 AL MESSICO
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo