Ieri si è celebrato il compleanno di Jindong Zhang. Il presidente e proprietario di Suning, azionista di maggioranza dell'Inter, ha compiuto 54 anni. Il mondo nerazzurro ha giustamente sottolineato la data, inondando di auguri l'uomo che si è messo in testa, in collaborazione con il suo staff, di riportare nel minor tempo possibile la Beneamata ai livelli che le competono. Come storia insegna. La speranza, il sogno, l'attesa, proviene dunque dalla lontana Cina.
Dopo un iniziale disorientamento, direi anche giustificato, credo che ora anche il più tradizionalista e conservatore dei tifosi nerazzurri abbia in simpatia e forse nel cuore, Suning e i suoi uomini. Cinesi bravi a calarsi con decisione, ma con umiltà, nel nostro calcio e soprattutto nel pianeta Inter, tanto particolare quanto affascinante. Ascoltare i consigli di Massimo Moratti, nutrirsi della storia nerazzurra, ha reso l'ingresso nella stanza dei bottoni meno complicato del previsto. Con loro al timone, Nanchino sembra far rima con Milano. Il giovane Steven Zhang, figlio del Gran Capo, trapiantato pressoché stabilmente all'ombra del Duomo, ha osservato e poi imparato l'interismo in poco tempo, segno di intelligenza e voglia di fare. Ma la cosa che più interessa i tifosi dell'Inter è come la famiglia Zhang si stia anche appassionando alla creatura, iniziano a sentirla loro e non solo perché ne abbiamo acquisito le quote di maggioranza.
Ritengo questo un passaggio fondamentale e per nulla scontato da quando in Italia si è iniziato ad avere a che fare con proprietà straniere. Una società forte e appassionata è imprescindibile per i destini di una squadra di calcio. La vicinanza fisica dei massimi dirigenti all'allenatore e ai giocatori è garanzia di impegno e progettualità. Chi va in campo deve sentirsi protagonista di una struttura con gerarchie precise e obiettivi chiari. Il cosiddetto calcio moderno impone anche vittorie commerciali e business importanti, ma non deve mai cadere in secondo piano lo scopo principale del football: vincere (rispettando le regole), riempire le bacheche di titoli e far gioire i tifosi, quelli che pagano e fanno sacrifici perchè per loro la squadra è una passione coltivata dall'età della ragione. Naturalmente per arrivare a dama è necessario avere ampie disponibilità economiche e fortunatamente da questo punto di vista Suning ha pochi rivali al mondo.
Diciamo la verità, dopo il Triplete e il progressivo disimpegno della famiglia Moratti, peraltro necessario come lo stesso Moratti ha più volte spiegato per cercare di rimanere competitivi in un mondo che stava cambiando velocemente, molti tifosi dell'Inter hanno temuto un ridimensionamento irreversibile. La terra di mezzo dove si è mosso il presidente Erick Thohir è stata oggetto di molti ostacoli. Il tycoon indonesiano non ha fatto sognare, non aveva probabilmente i mezzi di cui dispone Suning, ma è stato bravo, insieme all'allora amministratore delegato Michael Bolingbroke, nel cosiddetto lavoro sporco. Penso agli accordi con l'Uefa per le questioni riguardanti il Financial Fair Play. E poi alla individuazione di Suning come soggetto interessato all'Inter. L'operazione, nonostante la complessità della stessa, è stata portata a termine in tempi strettissimi e di questo bisogna dar atto anche a Thohir, la cui popolarità non ha mai raggiunto grandi vette.
Ma torniamo all'attualità. Non sappiamo come l'Inter chiuderà questa stagione. Il terzo posto che vuol dire preliminare di Champions League appare obiettivo sempre più arduo dopo il pareggio di Torino, sponda granata. Più realistico pensare alla quarta posizione, comunque da conquistare visto che davanti abbiamo una Lazio competitiva, l'Atalanta ha gli stessi punti e il Milan preme da dietro, con un derby da giocare. Lunedì sera al Meazza arriverà la Sampdoria per il monday-night, come dicono quelli alla moda. Si spera che la sosta per le Nazionali abbia portato consiglio e non arrugginito muscoli e mente dei ragazzi in maglia nerazzurra. Riprendere il discorso con la vittoria interrotto con il Toro è di primaria importanza. Guai mollare ora, guai spegnere l'entusiasmo creatosi nell'ambiente, anche se non si è primi in classifica.
Ma è un entusiasmo reale, contagioso, che porta 60 mila spettatori al Meazza per vedere un'Inter-Atalanta, quando nella maggioranza degli altri stadi, compreso San Siro quando ci giocano gli “altri”, regna il vuoto. Questo perché la gente ha fiducia nell'Inter, ha capito che dalla prossima stagione ci si tornerà a divertire. Forse in Europa League e allora magari sarà più difficile convincere qualche pezzo da novanta a sposare la causa nerazzurra. O forse no. Suning ripete in continuazione che la mission è quella di rivivere le grandi imprese dell'Inter e si dice sicura di poter mantenere la promessa a stretto giro di posta. È confortante sentire queste parole, questa musica, vivere questa atmosfera. Senza caparre. Ieri si è celebrato il cinquantaquattresimo compleanno di Jindong Zhang. Viene dalla Cina, ha comprato l'Inter e promette di farla tornare grande. Lunga vita.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:25 Calhanoglu, che telenovela! In Turchia rivelano: "Possibile nuovo colloquio con il Galatasaray"
- 00:00 Da “chi se ne frega del percorso” al “sogniamo Lookman”: troppo facile così
- 23:50 UFFICIALE - Roma, ecco il primo colpo per Gasperini: dal Lens arriva El Aynaoui
- 23:35 Rrahmani: "Il Napoli più forte in cui ho giocato? Lo dirà il tempo. Vogliamo fare il massimo in tutte le competizioni"
- 23:20 Torino, Casadei: "Piazza importante, cercheremo di onorare la sua storia. La Nazionale? Sarei contento"
- 23:15 GdS - Vendita San Siro, l'approvazione slitta a settembre. Inter e Milan devono arrivare a rogito entro il 10 novembre
- 23:05 Pisa, l'AD Corrado non si sbilancia sul mercato in entrata: "Importante parlare di chi è qui"
- 22:50 Salah senza falsa modestia: "Eto'o? No, sono io il miglior giocatore africano di sempre"
- 22:35 Il Cesena molla Abiuso: il Modena vuole un milione, anche l'Inter U23 potrebbe tentennare
- 22:20 Bologna, Italiano: "Ndoye? Si è girata un po' la caviglia, mi auguro riprenda ad allenarsi nei prossimi giorni"
- 22:05 Provaci ancora, Ronaldo: il Fenomeno molto vicino a rilevare il Corinthians in Brasile
- 21:50 Spezia, Salvatore Esposito su Pio: "Mi mancherà. Perdiamo anche un giocatore che sposta gli equilibri"
- 21:35 Toni deciso sullo Scudetto: "Il Napoli sembra avere qualcosa in più, parte favorito"
- 21:20 SI - Taremi, Pastorello al lavoro per trovare una nuova squadra: tre i club in lizza per l'iraniano
- 21:05 Goal.pl - Altro nuovo ingaggio per Carbone e la sua Under 20: arriva il gigante polacco Patryk Mackiewicz
- 20:50 Il Benfica ha messo le mani su Rios: operazione da 30 milioni, al Palmeiras il 70% della somma
- 20:35 CdS - Aut aut dell'Atalanta all'Inter: "Lookman parte alle nostre condizioni, altrimenti resta con noi"
- 20:20 UFFICIALE - Napoli, colpo in difesa: dal Bologna arriva Beukema
- 20:05 Ndoye toccato duro, out dopo 2 minuti in amichevole: apprensione per il Bologna (e il Napoli)
- 19:50 Luis Henrique-Inter, dalla Francia applausi a Benatia: "È riuscito a ottenere 30 milioni, è Houdini"
- 19:35 Sky - Accordo totale Napoli-Galatasaray per Osimhen, agli azzurri 75 milioni. C'è la clausola anti-Italia
- 19:20 Parma, Pellegrino: "Tra Cuesta e Chivu similitudini e differenze. Magari la formazione è diversa"
- 19:05 La Juve Stabia aspetta Giacomo De Pieri. Il tecnico Abate: "Quest'anno avremo molti giovani"
- 18:50 Bayer Leverkusen, il DS Rolfes: "Xhaka importante per noi. Un trasferimento? Solo in un caso"
- 18:35 UFFICIALE - Nuovo arrivo dal Bodo/Glimt per l'Inter U20: ecco Dahlberg Strand. La foto della firma
- 18:20 UFFICIALE - Zanellato resta al Lecco: contratto triennale coi blucelesti, niente Inter U23
- 18:05 Festa (Sole24Ore): "Se politica e pm bloccano il progetto, si rischia di aspettare il 2050 per il nuovo San Siro"
- 17:45 Facchetti difende Inzaghi: "Bugie e falsità che non merita. Spero Chivu sappia restituire tranquillità e su Lookman..."
- 17:25 L'Inter Women scalda i motori per la nuova stagione: il programma delle amichevoli
- 17:10 Bayer Leverkusen, il doppio volto della 'coccola' di Ten Hag a Xhaka: "Se dipendesse da me, resterebbe"
- 16:55 Niente Italia per Rios, telenovela chiusa: accordo raggiunto tra Benfica e Palmeiras. Le cifre dell'affare
- 16:40 Bayer, l'ad Carro: "Xhaka per noi è importante e diamo per scontato rimanga. Ma se arriva un'offerta vantaggiosa..."
- 16:24 UFFICIALE - Niente Italia, Jeremia Recoba sceglie la Spagna: il figlio del Chino firma con il Las Palmas
- 16:10 Parma, Pellegrino esalta Leoni: "Ha una maturità incredibile alla sua età. Vuole migliorare ogni giorno"
- 15:55 Lang si presenta: "Qui per vincere. Conquistare lo Scudetto col Napoli sarebbe un sogno, ma andiamo piano"
- 15:40 SI - Lookman-Napoli, contatti risalenti a settimane fa. L'Atalanta chiede all'Inter uno sforzo: c'è fiducia
- 15:25 Piccinini: "Napoli re del mercato e davanti a tutti. L'Inter? Mi aspetto 3-4 colpi e sarà competitiva. Lookman..."
- 15:10 Dal Portogallo - Taremi-Porto, ritorno quasi impossibile. E l'Inter non considera la pista del prestito
- 14:55 CM.com - L'Atalanta ha le idee chiare: Lookman via a 40 milioni solo in un caso. Ritorno del Napoli? L'Inter...
- 14:40 Lobotka: "Felice di rimanere a Napoli. Speriamo di festeggiare ancora lo scudetto alla fine stagione"
- 14:25 Capello ricorda Campana: "Ha cambiato il calcio, negli anni 60 e 70 giocatori trattati come animali"
- 14:21 Serturini: "Essere tra le prime quattro d'Europa non è un caso. Poco spazio finora? La cosa importante è essere d’aiuto"
- 14:05 Materazzi: "Chivu? Per lui è una grandissima opportunità, spero che possa portare Leoni all'Inter"
- 13:50 La Stampa - Nico Gonzalez, Inter e Atalanta hanno sondato il terreno (stessa formula): destino incrociato con Lookman
- 13:35 Cafu: "L'Inter con Lookman può piazzare un colpo da scudetto". Poi 'consiglia' Hakimi al Milan: "È il migliore"
- 13:20 GdS - Leoni non è distratto dal mercato: ottimi segnali per Cuesta nel primo test amichevole del Parma
- 13:05 Il Secolo XIX - De Winter il più accreditato alla cessione: serve l'offerta giusta per convincere il Genoa
- 12:51 SM - Inter-Fenerbahce, nelle prossime ore contatto telefonico e offerta per Calhanoglu: tutte le cifre sul tavolo
- 12:37 TS - Alexiou, futuro allo Spezia o con l'U-23? Giorni decisivi, giocatore in attesa
- 12:23 GdS - Taremi e Asllani in uscita: l'iraniano è più collaborativo dell'albanese. Esposito al Parma nell'affare Leoni?
- 12:09 Sky - Laurienté-Sunderland, trattativa saltata. Possibili conseguenze anche per Buchanan al Sassuolo
- 11:55 Corsera - Inter da rigenerare. Con Lookman avrebbe l'attacco numero uno del campionato
- 11:39 Capello: "Chivu intelligente e con idee, Lookman è forte e cambia tutto. Lui con Lautaro e Thuram? Capisco la perplessità, ma..."
- 11:24 GdS - Sucic in rampa di lancio: la mediana a due potrebbe garantirgli più spazio
- 11:10 CdS - Lookman si è promesso all'Inter: ha già comunicato all'Atalanta che respingerà tutte le altre offerte
- 10:55 CdS - Anche Sommer e Taremi nel mirino dei club turchi: il Besiktas pensa all'offerta per l'attaccante
- 10:45 Dalla Spagna - Barcellona, inizia a scaldarsi la pista Dumfries: prossimi giorni decisivi
- 10:40 Gazzetta di Parma - Leoni, passo indietro dell'Inter? Il difensore verso la conferma al Parma. E i nerazzurri...
- 10:25 GdS - Inter, il ritiro è alle porte: quattro giocatori ad Appiano già mercoledì. E Calhanoglu può anticipare
- 10:10 CdS - Inter-Calhanoglu, confronto decisivo: per ora le possibilità che lasci Milano sono ridotte
- 09:56 TS - Dumfries, futuro in bilico: papà e fratello attivi per esplorare il mercato. Mendes lavora per il Barcellona, la Premier osserva
- 09:42 TS - Affare Lookman, l'Inter non ha (per il momento) intenzione di fare rilanci. Inserimento di bonus in vista?
- 09:28 CdS - Lookman ai box per un paio di settimane, ma l'infortunio non rientrerebbe nella sfera della diplomazia
- 09:13 TS - L'Inter vuole capire le intenzioni di Calhanoglu. In caso di addio, Frendrup in cima alla lista. Dialoghi aperti con De Winter
- 08:58 GdS - Nella testa di Lookman c'è solo l'Inter: 'no' al Napoli, è pronto allo strappo con l'Atalanta. I tempi per la chiusura
- 08:43 GdS - Post-Calhanoglu, Xhaka è il preferito dell'Inter: avviati i contatti. Ederson, Palhinha e Kovacic...
- 08:29 GdS - Fenerbahce-Calhanoglu, un dettaglio e due smentite: domani l'offerta? Ieri contatto tra l'Inter e l'agente Stipic
- 08:15 CdS - Il Napoli piomba su Lookman e sfida l'Inter: offerto un ingaggio più alto, ma i nerazzurri restano in pole
- 00:00 Hakan Calhanoglu tra coccodrilli e narcisismo