"Lukaku alla Roma ricorda la coppia che voleva formare l’Inter qualche anno fa, quella con Paulo Dybala. Poi per una questione di bilanci l’Inter fu costretta a scegliere solo uno di questi due e Inzaghi scelse Lukaku". Parole di Paolo Condò, a Sky Sport; pensiero di tanti, molti interisti. Come non pensarci? Come non pensare alla scelta di Inzaghi di puntare sul belga più che sull’argentino, da settimane in attesa di un cenno da Marotta and co e finito poi per scegliere il caldo e travolgente corteggiamento di Mourinho e i Friedkin. Mossa che ha fatto mugugnare sin dalle prime battute e ancora di più col passare dei mesi, quando l’infortunio d’inizio stagione ha costretto Big Rom ai box praticamente per (poco) più di metà stagione, al cospetto di un ispirato Dybala che al netto di qualche infortunio, dall’anfiteatro più antico del mondo, deliziava con i soliti colpi da maestro un curiosissimo pubblico. La ritrovata graduale e crescente forma fisica, direttamente proporzionale alla fiducia nei tifosi, aveva convinto l’Inter a compiere il grande passo e fare il grande investimento, di cuore più che di raziocinio, per riportare a casa il vecchio grande amore ritrovato Big Rom. Ma il lupo perde il pelo e seppur Romelu sia stato più volte accostato ai più pericolosi felini, questa volta, per quanto languide e misteriose le sue mosse, a tutto può essere accostato fuorché ad un felino. Un lupo ancora una volta travestito da agnello, ancora una volta impegnatissimo e bravissimo a inscenare un’ennesima parte da applausi, quantomeno nell’interpretazione… cinematografica. Ma questa è non a caso la trama di un film già visto e rivisto su tutti gli schermi.
Milan, Juventus, adesso Roma. E dopo tanto dire, insicurezze, dubbi e supposizioni Romelu Lukaku scaglia l’ennesima freccia al cuore degli interisti: a corte di José Mourinho in coppia con Paulo Dybala. Un’assurda congiunzione astrale che a posteriori suona più che di beffa da vero e proprio schiaffo morale all’intera Inter con particolare eco nei pensieri di Marotta, Ausilio e Inzaghi. Una nonchalance quella del belga a tratti paurosa volendo per un attimo soffermarsi sul cinismo un tantino sopra la media per essere annoverato al semplice “professionismo”, attenuante di un inconcepibile e inspiegabile comportamento. Il veloce susseguirsi di segnali ottimisti delle ultime ore proiettano gli interisti già al fatidico 28 ottobre prossimo, quando San Siro avrà anima e cuore spaccati tra Mourinho e Lukaku. Ogni contingenza attuale lascia pensare ad un Meazza incandescente dal quale aspettarsi tutto e il contrario di tutto. Un po’ come da questo campionato in avvio, inevitabilmente appena sovvertito dall’eventuale sopraccitato tandem Dybala-Lukaku.
Coppia da capogiro per i fantallenatori che deve però fare i conti con una traballante condizione fisica del primo e tempi di riassestamento del secondo, altrettanto incerti. Primo allarme rosso servito dalla Joya che ieri a Verona ha lasciato anzitempo la contesa per un nuovo problema muscolare. Problematica che di recente (soprattutto) ha mandato a corrente alterna anche il belga, prima parte di stagione 2022 dixit. Ma supponendo che tutto vada secondo le previsioni (e guai a dire gatto finché non ce l’hai nel sacco) sono e sarebbero problematiche che non appartengono a queste sedi. E a quella fatidica data d’autunno mancano ancora due mesi e in mezzo, oltre ai tanti impegni sul campo a partire dalla trasferta di Cagliari di domani passando per derby, prime partite di Champions League e via discorrendo, c’è per l’Inter una rosa ancora da ultimare, con un mercato in cui si freme in attesa che da Monaco di Baviera venga liberato Pavard e in attesa di capire quale sarà (proprio il francese?) il punto d’inizio della stagione delle (contro)risposte nerazzurre.
Per cui, di tempo per pensare al belga che torna da avversario ce ne sarà. O forse è meglio non pensarci proprio e stabilire che ora è solo affare giallorosso e buona fortuna a lui. Tanti anni fa, del resto, la Curva Sud dell'Olimpico intonava un coro: "Che ce frega del cileno noi c'avemo Totti gol". Ecco, il tifoso interista può sentirsi legittimato tranquillamente a cantare anche fra sé e sé: "Che ci frega del belga, noi abbiamo..." e nome a piacere. Partendo dalla certezza Lautaro e sperando che nel frattempo ci sia spellate abbastanza le mani per Thuram, Arnautovic e altri... o magari proprio il cileno, ultimo ritrovato in casa Inter.
I rimorsi e i rimpianti, mai come adesso, non possono essere affare nerazzurro.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà