Scrivo questo editoriale a caldo, così avrò tutta la notte per cambiare idea ma almeno non perderò la sensazione del momento. Pochi minuti fa Mazzoleni ha fischiato la fine di Inter-Bologna, dopo aver fischiato anche il primo rigore per i nerazzurri in questa stagione. Lo stesso arbitro che negò a Palacio (sempre lui) un penalty decisamente più clamoroso nel derby pre-natalizio. Ironia della sorte, l'incantesimo si è finalmente spezzato ma non è servito a nulla, visto che dagli undici metri Milito ha tirato uno dei peggiori rigori della sua ineguagliabile carriera, al pari di quello passato a De Gea nella finale di Supercoppa Europea nell'agosto 2011.
Una maledizione, c'è poco da dire. Persino Mancini, il primo vero mister X della storia moderna dell'Inter, rimarrebbe sorpreso dal 14esimo pareggio di Mazzarri in campionato, l'ennesimo contro un avversario di classifica e qualità inferiore. Ma valutando con obiettività la prestazione, senza soffermarsi sul risultato, mi chiedo cosa si potrebbe imputare all'allenatore, al tanto vituperato Mazzarri la cui testa su un piatto d'argento per taluni sarebbe la salvezza della squadra. L'Inter ha subito schiacciato nella propria area il Bologna, trovando la rete con Icardi e continuando a spingere. Poi che succede? Juan si fa male, la fascia sinistra diventa terra di conquista perché Rolando non è in serata e Nagatomo si fa infiocinare da un Garics versione Pastore, dando il là al pareggio bolognese.
Ok, calma e sangue freddo, direbbe la meteora Luca Dirisio: palla al centro e si ricomincia a spingere, senza troppa fortuna. Secondo tempo ancora in attacco, a costo di rischiare contropiede. Dentro Kovacic, finalmente un fattore a partita in corso (a questo punto testiamolo dal primo minuto, no?) e nerazzurri ancora in vantaggio con una perla di Icardi, una doppietta in risposta ai frenetici gossippari e alle voci di mercato che lo vedono scalzato da un bomber in arrivo. Partita in ghiaccio? Macché, cross innocuo da sinistra e Rolando serve a Kone il pallone del 2-2. Svarione individuale, di uno dei difensori più affidabili di questa stagione.
Sembra un film già visto, insomma: si crea tanto in avanti, si segna ma poi si rovina tutto con disattenzioni nella propria area di rigore. “Lo fanno apposta”, il labiale di Mazzarri a commento di uno dei tanti errori dei singoli. La sensazione a volte è proprio questa, sembra quasi che certe disattenzioni, per il modo in cui avvengono, siano scelte ragionate. Non è così, ci mancherebbe. Ma sembra. E mi metto nei panni di un allenatore da mesi sulla graticola, che vede il lavoro di una settimana gettato al vento dai suoi giocatori. Se Nagatomo si fa saltare facile, se Rolando non stoppa bene un pallone e, dulcis in fundo, se Milito esalta le qualità ben celate di Curci è colpa di Mazzarri? Non ho dubbi sul fatto che i più strenui detrattori dell'exallenatoredelnapoli troveranno più di una ragione per condannarlo, ma stavolta a questo gioco al massacro, permettetemelo, non parteciperò. E lo dico a caldo, convinto che la notte non mi porterà consiglio.
Mazzarri in questa stagione ha commesso molti errori. Ha regalato tatticamente svariati primi tempi affidandosi all'arrembaggio caotico finale. Ha letto male certe partite variando assetto col contagocce quando sembrava necessario. Ha dato fiducia a giocatori che non lo hanno ripagato come avrebbe sperato (l'Alvarez di oggi, per esempio, o Guarin più di una volta), privando di occasioni chi invece avrebbe potuto essere più utile (Kovacic su tutti). Ha il limite di essere poco fantasioso tatticamente, eccessivamente lagnoso e di non avere appeal internazionale. Ma non mi si dica che contro il Bologna l'Inter abbia giocato male o che sia colpa di Mazzarri se i suoi giocatori, da bravi Penelope, tessono a lungo e poi disfano la tela con una semplicità disarmante.
È dopo queste partite che io, francamente, mi dissocio dagli interventisti nei confronti della panchina nerazzurra e mi convinco che non sia lì il vero problema. È in queste serate che, stando a quanto filtra da ambienti nerazzurri, mi rasserena il fatto che questa sia solo una stagione di raccolta dati, al termine della quale, con l'Europa League in tasca (perderla sarebbe un suicidio sportivo), Mazzarri riferirà a Thohir chi merita di giocare nell'Inter e chi no. Troppe volte un avvicendamento in panchina ha sollevato da responsabilità calciatori inadatti alla maglia che indossano. Colpa di carenze finanziarie che imponevano un cambio in panchina piuttosto che una rivoluzione nella rosa, decisamente più dispendiosa. Con Thohir sembra che la musica sia cambiata e forse la malsana abitudine di concentrarsi solo sul problema meno impegnativo verrà accantonata. In caso contrario, che alla rivoluzione in panchina segua anche quella nella rosa. Chi non è da Inter si accomodi fuori, a prescindere dall'allenatore.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras
- 23:05 Dumfries, la clausola rescissoria è di 25 milioni: valida fino a metà luglio. Un top club d'Europa ha mostrato interesse
- 22:51 Fiorentina, Antognoni: "Seba Esposito è interessante, i talenti ci sono in Italia e devono giocare. Su Bove..."
- 22:36 Cagni sulle dichiarazioni di Lautaro: "Doveva fare i nomi ed essere chiaro"
- 22:21 Colonnese: "È un Thuram diverso, non felice. Lautaro vuole fare un esame di coscienza a tutti"
- 22:06 Proclami e like polemici, Pio Esposito inverte la tendenza social: messaggio d'amore per l'Inter
- 21:51 Romano: "Sommer sul taccuino del Galatasaray. Ma (al momento) nessun approccio ufficiale"
- 21:37 Giaccherini e i consigli di mercato all'Inter: "Venderei questi giocatori, anche Thuram". Poi suggerisce Rashford e altri tre
- 21:23 Quagliarella: "Parole di Lautaro? Un po' mi hanno sorpreso, ma dopo un'annata così ci sta un po' di nervosismo"
- 21:07 M. Orlando: "Inter? I panni sporchi si lavano nello spogliatoio"
- 20:52 Eddie Salcedo prosegue la carriera in Grecia: l'ex Inter rinnova con l'OFI Creta
- 20:39 Frustalupi: "Il Napoli parte favorito per lo scudetto, ma dovrà gestire la Champions". Poi sull'Inter...
- 20:25 SI - Sebastiano Esposito, c'è stato anche un sondaggio del Cagliari. Ma Fiorentina in pole
- 20:10 Sky - Calhanoglu-Inter, situazione immutata: nessuna distensione, si attende una mossa del Galatasaray
- 19:56 Sky - Frattesi-Atletico Madrid flirt di un mese fa. Trattativa al momento in stallo: motivi e possibili risvolti
- 19:42 Ranocchia: "La risposta social di Calhanoglu è normale per via della lontananza. La situazione va gestita dalla società"
- 19:28 Nominati i membri della nuova Autorità per i bilanci dei club professionistici. Abodi: "C'è soddisfazione"
- 19:14 Durante: "Frattesi non credo sia una priorità del Napoli. Inter a fine ciclo, è il momento di intervenire"
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO-CALHA, due IDEE DIVERSE sul TERREMOTO INTER: il CONFRONTO. C'è TEMPO per SALVARE la stagione
- 18:53 Canovi: "Calcio italiano di terza categoria. Pio Esposito? Chivu coi giovani ha coraggio"
- 18:37 Lanna sponsorizza Leoni: "Vale la pena investire su di lui, può diventare un grandissimo centrale"
- 18:22 Rapid Vienna, il capitano Seidl: "Arnautovic potrebbe aiutarci, porterebbe un contributo di qualità"
- 18:08 Dalla Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, si entra nel vivo: contatti odierni con Marotta per chiedere la cessione
- 17:54 Radio-TV Serie A, la partnership con RDS prosegue. Ma dopo due anni cambierà la forma
- 17:41 Trevisani difende Lautaro, boccia Thuram e lancia una riflessione: "Chivu non male. Ma lui, Bonny ed Henrique sono sufficienti?"
- 17:26 Il consiglio di Joe Cole al talentino del Liverpool Elliott: "Vada all'estero. Dove lo vedrei? Anche all'Inter"
- 17:11 Stringara: "Inter, a Chivu servono giocatori giovani e forti. Vlahovic? Magari arrivasse"
- 17:00 videoBonny e Pastorello lasciano la sede dell'Inter: pollice alto del neointerista. Si attende l'ufficialità
- 16:57 Stadi, Simonelli mette fretta: "Se non ci diamo una mossa rischiamo di non essere pronti nel 2032"
- 16:42 UFFICIALE - Cremonese, è Davide Nicola il nuovo allenatore: contratto fino a giugno 2027
- 16:29 Vilhjálmsdóttir: "Voglio portare l'Inter ancora più in alto. La Serie A torneo sempre più prestigioso"
- 16:14 M. Paganin: "L'Inter esce peggio della Juve dal Mondiale per Club. Ma sono cose aggiustabili". Poi dice la sua su Lautaro
- 16:01 L'Atalanta punta su De Winter, ma torna in gioco l'Inter: i nerazzurri complicano i piani della Dea
- 15:47 Corsi: "Sebastiano Esposito può reggere una piazza come Firenze. Forse ha solo un difetto"
- 15:32 Stöger: "Arnautovic al Rapid Vienna? Decisione in settimana. Non è un giocatore da 50 euro"
- 15:18 Inchiesta Curve, depositate le relazioni per il procedimento di prevenzione per Inter e Milan
- 15:10 videoBonny, è il momento della firma: l'attaccante francese è tornato in Viale della Liberazione
- 15:03 Zaccheroni rivela: "Adriano non mi parla più, provo a chiamarlo tutti gli anni"
- 14:49 Braglia: "Caso Calhanoglu? Qualche screzio in società c'è, certe cose non deve dirle Lautaro"
- 14:34 Garlando: "L'Inter per il futuro ha bisogno di più qualità e più etica. L'esempio? Fognini"
- 14:20 L'agente di Lucumi: "L'Interesse di Inter e Juventus fa piacere. L'anno prossimo giocherà dove..."
- 14:05 Calhanoglu, dal Galatasaray un tetto di spesa lontano dalle richieste Inter. E nel frattempo spunta anche... Inzaghi
- 13:52 Sebastiano Esposito compie 23 anni, gli auguri dell'Inter
- 13:37 Mercato in uscita, per i bookies sono Frattesi e Dumfries i più probabili partenti
- 13:23 Serena: "Stimo Lautaro, ma ha sbagliato. Con quelle parole non aiuta l'Inter perché..."
- 13:13 TS - Per Leoni sarà battaglia con la concorrenza. Ma serve l'addio di Bisseck (e occhio ad Acerbi)
- 13:05 GdS - Chivu supportato dal gruppo italiano: nessuna fazione, solo un obiettivo
- 12:55 Ci si mette anche Felipe Melo. Appello via social a Calhanoglu: "Vieni al Galatasaray, fratello"
- 12:48 CdS - Calhanoglu-Lautaro: frattura difficile da sanare. Piace Frendrup, occhio a Frattesi
- 12:41 Dopo il Mondiale per Club, sorridono le casse dell'Inter: il torneo ha fruttato ricavi per 31,5 milioni
- 12:27 SM - Il Galatasaray si staglia ancora una volta all'orizzonte del mercato Inter: sondaggio per Yann Sommer
- 12:13 Finisce dopo 18 anni la partnership tra l'Inter e Volvo. Il pres. Crisci: "Insieme ai nerazzurri vissuti anni da record"
- 12:00 Sfogo LAUTARO, CALHA verso l'ADDIO: sogno EDERSON. ANSIA DUMFRIES: CLAUSOLA a prezzo STRACCIATO
- 11:56 Sky - Il Padova ha in mano l'accordo con Di Maggio: si attende ora l'ok dell'Inter
- 11:43 UFFICIALE - Colpo a centrocampo per Inter Femminile: presa Vilhjálmsdóttir dal Bayern Monaco
- 11:30 Capello: "Il problema dell'Inter è stato il campionato, non la Champions. Lautaro-Calhanoglu? Ecco come la penso. Su Chivu e Sucic..."
- 11:16 La Repubblica - San Siro, vertice tra Sala e i club: le richieste del sindaco per chiudere la partita
- 11:02 CdS - Retroscena: Lautaro non doveva parlare e Marotta ha provato invano a fare il pompiere