Juan Sebastian Veron è uno dei protagonisti del pomeriggio di SkySport durante '#CasaSkySport'. Tanti i temi trattati dalla Brujita durante la chiacchierata a distanza, a partire dall'emergenza Coronavirus che sta investendo il mondo da diverse settimane: "Il calcio da noi è fermo da una settimana, la situazione è cominciata a farsi pensante per il fatto che ieri il Governo ha dato la quarantena totale e quindi non si può uscire di casa. Passiamo il tempo, il Club è chiuso e i ragazzi si allenano da casa seguendo ciò che dice l’allenatore. Noi come società abbiamo messo a disposizione le infrastrutture nel caso in cui il problema dovesse diventare ancora più pesante”.
Seba risponde poi ai complimenti che arrivano da Paolo Condò e ripercorre poi parte della sua carriera: “Grazie Paolo (Condò, ndr) per le parole: ho sempre detto che ho avuto la fortuna di arrivare in Italia e il calcio mi ha aiutato a maturare. Ora vedo Correa che fa bene in Italia, ha capito come si gioca il calcio. Il calcio italiano è tattico, ti aiuta a pensare la giocata un secondo prima e a me ha dato quello. È stata un’esperienza bellissima, non solo dentro il campo. Ho avuto dei grandissimi compagni in tutte le squadre. Il Mondiale è stata la chiusura della mia esperienza in nazionale: uno che comincia un’avventura aspetta che finisca nella miglior maniera, ma ormai è passato”.
La squadra più forte in cui ho giocato?
“È molto difficile, come fare una squadra con i compagni con cui ho giocato. Dovendo scegliere direi la Lazio perché è stato il primo scudetto, una squadra che da 26 anni non lo vinceva. E’ stata una sensazione unica come tutti titoli vinti in Italia”.
Perché la fascia sotto il ginocchio?
“È stata la Sampdoria con un caro amico che è stato con noi pure alla Lazio e all’Inter, Sergio Viganò: a quell’epoca avevo un problema al ginocchio e, non per scaramanzia ma per abitudine, l’ho portata fino a fine carriera”.
La squadra italiana a cui sei più legato ?
“Lo sono con tutte quelle in cui ho giocato, soprattutto in questi giorni ho parlato con dirigenti ed ex compagni. Sono molto legato all’Italia, a tutte le squadre in cui sono stato e infatti ho un bellissimo rapporto con tutti. E con tutti ho avuto la fortuna di scrivere un pezzettino di storia delle società”.
La Lazio ce la può fare contro Inter e Juventus?
“Le storie si incidono sui campi. La Juve ha un vantaggio su questo, ha più esperienza sulle spalle soprattutto perché ha vinto 8 scudetti di fila. Inter e Lazio sono grandi club, ma nella storia recente hanno fatto fatica a tentare di vincere lo scudetto. La pressione può far sperare: o ti fa dare il meglio o ti ferma le gambe”.
Il compagno più divertente?
“Se c’è uno che devo scegliere è sicuramente Attilio Lombrado. Aneddoto? Sono troppi, tutti i giorni aveva qualcosa da dire. Era uno che in tournée si metteva sempre a fare le foto con i vincitori, ad esempio, con le altre squadre”.
Chi è più forte Lautaro Martinez e Dybala?
“Sono diversi. Dybala può fare la seconda punta e pure il trequartista, Lautaro no ma dentro l’area è un giocatore che difficilmente non trova la porta. Tranquillamente possono giocare insieme, sono giovani e hanno ancora molti anni per migliorare tutto quello che hanno già fatto vedere in questi anni”.
Domanda di Condò: come mai le mamme argentine negli ultimi 15 anni hanno procreato una decina di attaccanti di livello mondiale ma sono state avare negli altri ruoli?
“Purtroppo i ragazzi quando arrivano in un provino vogliono giocare dalla metà campo in su. Difficilmente trovi terzini, mediani o difensori centrali. Non voglio dire che non ci siano argentini importanti questi ruoli, ma in passato trovavi campioni come Ayala, Samuel, Zanetti, Pochettino, Simeone… Ora ci sono ruoli che i ragazzi non vedono e certamente vedere Messi, Auguro, Di Maria, Lautaro, Dybala o Higuain li porta a scegliere quelle posizioni”.
Il più forte centrocampista con cui hai giocato?
“Difficile fare dei nomi. Nel centrocampo in cui ho giocato alla Lazio dico Mancini, Simeone, Nedved, Conceicao, mentre nel Parma ricordo Fuser e Fiore. All’Inter Davids, Gonzalez, Cambiasso, Figo. È difficile fare un nome in un campionato che aveva tantissima quantità e qualità. Era il migliore al mondo in quel momento”.
Il più forte avversario?
“Tantissimi. Poteva anche non avere nome prestigioso, ma quando iniziavi a giocare avevi sempre contro giocatori di quantità e qualità”.
Sensi è simile a Veron?
“Forse Sensi ha certe caratteristiche, ma in questo devo imparare. A me lasciavano fare, perché venendo dall’Argentina la tattica non era il mio forte. Eriksson mi ha migliorato end è quello che mi ha capito di più. Un altro che a me piace per caratteristiche è Luis Alberto della Lazio, sta facendo una grande stagione e mi rivedo in certe caratteristiche. Seguo sempre il campionato italiano, sono arrivato a 21 anni e partito a 31: una vita, difficilmente posso staccare. Torno quando posso, mi piace il calcio italiano e il campionato si sta riprendendo. In passato è stato tra i migliori, speriamo che tutto possa passare presto e che si possa riprendere”.
Poi interviene in diretta l’ex compagno ai tempi della Lazio, Luca Marcheggiani: “Grande Luca, ti ricordo con affetto. I leader non sono solo quelli che parlano dento lo spogliatoio ma anche quelli che sono d’esempio. Luca è stato quello per me, oltre che un grande portiere. Una delle migliori persone che ho trovato e con le quali ho condiviso il campo. Agli allenamenti però soffriva le punizioni... (ride, ndr). Un saluto grande”.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli


