Dopo la sconfitta in Champions League contro il Barcellona, l'Inter torna a occuparsi del campionato dove ha una striscia di 5 vittorie consecutive che verrà sfidata dalla Lazio all'Olimpico nel Monday Night della 10^ giornata di Serie A. Di questo e altro Luciano Spalletti parla oggi in conferenza stampa al Suning Training Centre.
Sarà la prima da ex per De Vrij e Keita. Quest'ultimo può fare anche la sotto punta?
"E' possibile. E' una riflessione giusta. Ci abbiamo pensato perché lo abbiamo anche fatto giocare. Cerchiamo di prendere in considerazione tutto quello di cui disponiamo e questa è lì. E' solo da usare".
Si chiude domani un ciclo di tre partite pesanti, c'è qualcuno in riserva? Pensa di poter cambiare qualcosa?
"Anche questa è una cosa che possiamo usare, il fatto di ruotare tutti gli uomini in rosa. Il segnale che abbiamo mandato ieri però è il fatto di non accettare passivamente le situazioni dell'ultima partita. Di reagire a ciò che non è andato come volevamo. E i calciatori ieri mi hanno mandato questo segnale, di non stare lì ad aspettare ma di andare a comportarsi facendo sì che le cose accadano come noi vogliamo che vadano".
Hanno fatto rumore le parole di Zhang Steven sul fatto di voler portare il club al vertice. Questa stagione, nel processo di crescita, che annata è? Sarete soddisfatti se...
"Se faremo dei risultati importanti. Delle vittorie di partite importanti andando a ricollocarsi nelle prime quattro della classifica. Rimanere in Champions diventa un traguardo. La vittoria di un titolo. Come quelli che ti consegnano in mano. Ci sono squadre forti e tutti ambiscono a quello. Squadre che vengono da anni in cima alla classifica. E poi il fatto di fare grandi partite, come stiamo facendo perché ultimamente abbiamo fatto delle ottime prestazioni".
Prima dell'ultimo Lazio-Inter il tema dominante era la presenza o meno di De Vrij. Come lo hai visto e che ricordo ti porti dietro di quella gara.
"Lo vedo come lo vedete voi. De Vrij è facile da analizzare, non ci vuole lo psicologo. E' trasparente, chiaro, pulito. Una persona incredibile per quello che è l'entusiasmo e la qualità della persona. Si allena benissimo, è un calciatore forte. E' serenissimo perché ce l'ha stampato in faccia. A noi va bene così e si va avanti per quella strada perché è quella corretta. Il ricordo di quella gara è di una tifoseria in festa che ha raggiunto un obiettivo importante della passata stagione e che ha vinto una gara tra mille difficoltà per la forza dell'avversario, perché siamo andati a farlo all'Olimpico. Bisogna solo tentare di rifarlo. In quel momento abbiamo festeggiato ma bisogna rendersi conto che non ci vogliamo fermare a una vittoria di quel tipo ma vogliamo ripeterci e vincere anche partite più importanti".
Cambia qualcosa il fatto che sia in dubbio la possibilità di giocare?
"Il dubbio rimane per i giornalisti, per noi no. Noi dobbiamo andare a fare la prestazione, i se i ma sono cose che non ci appartengono. Noi andiamo per giocare la partita".
Si aspetta già domani di vedere la crescita di cui ha parlato dopo Barcellona-Inter?
"Ho già detto che il segnale più importante è come si sono allenati ieri e la partecipazione, l'intensità che hanno avuto nell'allenamento. Quella è la soluzione, la medicina per curare qualsiasi difficoltà possa avere una squadra. Noi siamo in grado di sopperire a quelle che possono essere state due fatiche importanti come quella del derby e del Barcellona a livello psicofisico perché la squadra ha forza caratteriale e un numero di calciatori per mettere in campionato una squadra fresca".
Quanto ha pesato l'assenza di Nainggolan a Barcellona? Cosa non l'ha convinta di quella gara?
"Nainggolan ha le sue qualità e caratteristiche. Ha esperienza in quella competizione e può darci qualcosa in più. Ma noi abbiamo in rosa chi può sostituire chiunque. Non dipendiamo da un calciatore. Siamo una squadra, vogliamo essere un gruppo, una società, un club. Vogliamo essere un insieme di persone che hanno un valore per dare un contributo e raggiungere gli obiettivi. Chi lo ha sostituito ha fatto la propria parte, una buonissima partita. E ha dato il contributo per fare delle buone cose perché poi è chiaro che bisogna avere l'umiltà di riconoscere i meriti dell'avversario e qualche difetto messo in pratica, ma in quella gara abbiamo fatto buone cose. E anche la partita precedente è andata in quella maniera, abbiamo vinto lo stesso dopo che lui è uscito".
Lautaro ha caratteristiche simili a quelle di Keita come sotto punta?
"Avendo una rosa così importante qualitativamente ognuno può tirar fuori quel che vuole come squadra titolare. Quando sono giocatori di quel livello tutti possono dare un contributo e far diventare una squadra importante e far fare una prestazione importante alla squadra. E' anche possibile far giocare Lautaro con Icardi. Sono le caratteristiche che bisogna andare a valutare bene senza, per volerceli mettere, snaturare le loro qualità o a creare difficoltà alle loro qualità. Ci sono delle attenzioni da mettere in questi discorsi che si fanno. Dipende dai momenti, dall'avversario, dalla partita, dal sistema di gioco della squadra davanti. Ma lo abbiamo già usato e lo andremo a usare di nuovo. A Barcellona ha giocato 28'".
Nainggolan a che punto è?
"Nainggolan comincia a correre oggi. Vedremo la reazione del piede. Se il piede fa male è una cosa, se spinge sul terreno si può forzare l'allenamento dopo".
A fine conferenza il tecnico ha voluto sottolineare l'importanza del passaggio di consegne tra Thohir e Zhang Steven nel ruolo di presidente. "Sono stato in Cina prima di fare l'allenatore dell’Inter e ho conosciuto anche il papà di Steven. È diventata presidente una persona importante. Abbiamo una persona che è una garanzia. Estremamente lucida, una garanzia per il futuro dell’Inter. Nella grandezza di questa famiglia ci si trovano tante cose bellissime. Quando viene a parlare da me ha una sintesi nello sguardo per cui ti vuol dire che è dalla tua parte 24 ore su 24 per costruire un'Inter forte. Chi vuole stare con lui deve essere l’Inter. Ha a cuore questa realtà, ha entusiasmo. È una cosa da difendere che una famiglia così investa nell’Inter".
VIDEO - GABIGOL DOMINANTE: GOL, ASSIST E OCCASIONI CONTRO IL FLUMINENSE
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Il lavoro di sponda di Esposito, il pressing alto, l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali