L’International Champions Cup è iniziata da qualche giorno, e l’Inter farà il suo esordio domani alle 13.30 a Singapore contro il Manchester United, club attualmente rivale anche fuori dal campo. L’Inter, infatti, sta cercando in tutti i modi di trovare un accordo proprio con i Red Devils per l’acquisto di Romelu Lukaku, con il quale i nerazzurri hanno già trovato un accordo ormai da tempo. Una trattativa che però stenta a decollare del tutto per la distanza che permane tra le due società. Mentre Piero Ausilio e Beppe Marotta lavorano proprio per cercare di ridurre la forbice tra Milano e Manchester e consegnare ad Antonio Conte l’attaccante classe ’93 il prima possibile, il nuovo manager interista lascia trapelare una leggera impazienza che punzecchia.
Conte vorrebbe cominciare a delineare l’Inter che sarà, nonché la sua Inter. Dzeko e Lukaku sono i primi nomi che il coach ha scritto sulla lista della spesa e sono quelli che ad oggi sono tutt’altro che in cassaforte. Nel carrello sì, ma non in cassaforte. Se i rinforzi che la dirigenza ha consegnato a Conte fino a questo momento non sono da sottovalutare, non sono neppure da sovrastimare, specie perché oltre all’attacco, l’Inter ha un disperato bisogno di essere rinforzata anche in un'altra zona del campo. Se la difesa sembra essere di marmo, a sembrare meno marmoreo è il centrocampo. E questo anche considerando che gli innesti che la dirigenza ha regalato a Conte finora riguardano il suddetto reparto: Stefano Sensi e Nicolò Barella sono già in tournée con la squadra e il primo ha persino segnato nella gara contro il Lugano, la prima con la maglia interista.
Ciononostante non si dormono sonni tranquilli: Borja Valero e Joao Mario in uscita e l’esclusione dal progetto di Radja Nainggolan impongono per forza di cose dei rinforzi ulteriori. Sensi resta una riserva - ottima, ma pur sempre tale -, Brozovic e Vecino da soli non basterebbero e se pure Conte fosse in grado di lucidare Gagliardini ridandogli quella titolarità persa nel biennio spallettiano, il numero di risorse in quella zona del campo non sarebbe comunque sufficiente. E ad un’inferiorità ‘numerica’ si aggiunge anche il problema qualitativo: nessuno tra gli attuali centrocampisti sopracitati riuscirebbe a sopperire per doti tecniche (e tattiche) al buco che lascerebbe Nainggolan in caso di partenza (partenza che continua ad essere definita certa da Conte). Il Ninja, infatti, oltre a godere di una versatilità tattica indiscutibile e una qualità tecnica non di poco conto, gode di una marcia in più di non poco conto: il tiro da fuori.
Se Spalletti preferiva inserire Radja sulla trequarti alle spalle della prima punta per la grande capacità di irrompere nelle difese con le incursioni in area, Radja ha dimostrato di padroneggiare il centrocampo anche da mezzala. Partendo dalla sinistra, taglia verso il centro e mantenendosi sempre qualche metro dietro alla linea difensiva avversaria ma anche rispetto ai compagni si rende disponibile per eventuali sponde in suo favore e per tentare il tiro da fuori e di potenza, in perfetto stile Nainggolan. Nella scorsa stagione il numero 14 è riuscito più volte nell’impresa e l’ultima rete segnata - nonché ultimo gol dell’Inter, valso la Champions - ne è solo un fotogramma. La collocazione del Ninja fuori dai piani nerazzurri potrebbe in qualche modo imporre un mercato in entrata più scosceso di quanto sembri.
Lukaku e Dzeko non bastano, a maggior ragione senza Radja, e il top player solo in attacco non è più sufficiente. Sia Barella che Sensi infatti necessitano di un big che funga loro da mentore al quale affidarsi. Barella stesso nella scorsa stagione, seppur costretto ad un lavoro troppo dispendioso che gli apparteneva solo in parte, è andato a segno una sola volta nell’ultima stagione e Sensi ha segnato due sole reti con il Sassuolo. Gli altri centrocampisti non si discostano molto dai numeri dei neo-arrivati: Brozovic lo scorso anno ha segnato lo stesso numero di reti di Sensi, mentre Vecino e Gagliardini hanno messo a segno entrambi cinque reti ma spalmate diversamente e con peso differente.
Tra tutti il più determinante è Matias Vecino che con i suoi cinque gol ha timbrato anche il cartellino della Champions e dell’Europa League: il gol della garra charrua contro il Tottenham nella prima partita di Champions e quello contro il Rapid Vienna, determinanti entrambi quanto quelli segnati al derby di ritorno, contro la Fiorentina e contro il Frosinone. Gagliardini invece, lasciato ai box per diverse partite, ha avuto minor possibilità di crescita rispetto ai vari Vecino e Brozovic sbocciato proprio sotto l’ala di Spalletti. L’ex atalantino ha giocato poco e non sempre ha dimostrato parecchia confidenza con la porta, fa rammaricare ancora quel palo nella gara d’andata contro la Juventus.
Tutti dati che in qualche modo inquietano i tifosi tanto quanto Conte, che però decidendo di non tenere Nainggolan ha corroborato la causa dei mal di pancia di cui lui stesso sta cominciando a soffrire.
Egle Patanè
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa