Continua il periodo di impasse dei campioni d'Italia che anche a Genova non riescono a trovare né la vittoria né il gol. Un risultato che preoccupa Simone Inzaghi, chiamato a rispondere anche a DAZN dove l'allenatore nerazzurro mostra tutto il suo rammarico.  

Cosa è mancato per portare a casa i tre punti?
"Penso l'episodio. I primi venti minuti potevamo approcciarla meglio, abbiamo concesso lì un'occasione al Genoa, poi abbiamo preso le misure sul campo dove era difficilissimo giocare. Nel secondo tempo, per quanto creato, avremmo meritato il gol. L'episodio al momento non ci viene a favore, dobbiamo fare di più perché tra Sassuolo e Genoa abbiamo tirato quaranta volte in porta senza segnare. Siamo ancora il miglior attacco, ma dobbiamo fare di più". 

Dzeko ha parlato di stanchezza mentale...
"Ci può essere stanchezza mentale perché si accumulano viaggi, ritiri ecc. Col Sassuolo abbiamo corso più di loro ma abbiamo corso male. La squadra fisicamente sta bene, probabilmente si accumulano stanchezze mentali ma dobbiamo continuare. Sono quattro partite che non vinciamo, eravamo abituati diversamente quindi cercheremo di analizzare e lavorare di più". 

C'è anche un po' di stanchezza fisica?
"Penso di sì. Il Genoa lanciava molto, le squadre si allungavano un po'. Non era semplice, ma a parte i primi venti minuti abbiamo avuto un possesso del 72%, abbiamo fatto 14 calci d'angolo a zero, tanti tiri in porta, manca il gol. È da tre partite che non riusciamo a trovarlo e dobbiamo essere più bravi a far girare a favore nostro l'episodio".

C'è qualcosa in particolare che la preoccupa?
"Chiaramente ti preoccupa la statistica dei 40 tiri in porta senza segnare. Oggi non abbiamo concesso quasi nulla, abbiamo fatto una buona fase difensiva anche grazie agli attaccanti. Ma dobbiamo fare gol ed essere bravi ad indirizzare l'episodio nel modo giusto. L'occasione di D'Ambrosio è clamorosa, al momento non basta ciò che facciamo. Dobbiamo fare di più".

È solo una questione di far girare l'episodio o c'è qualcosa che non va?
"Sarei più preoccupato, se non creassimo. Tra Sassuolo e Genoa abbiamo creato tantissimo, dobbiamo avere più lucidità nell'ultima fase dove prima abbiamo fatto grandi cose ma credo che con il lavoro quotidiano torneremo a farlo". 

Lautaro in panchina per turnover?
"Penso di sì. Anche per Skriniar o per altri. Giochiamo dal 20 agosto tutti i giorni quindi devo cercare di alternare quando è possibile i miei giocatori". 

Sezione: Copertina / Data: Ven 25 febbraio 2022 alle 23:45
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print