A poche ore da Inter-Juventus, il quotidiano La Stampa ha raccolto le impressioni di un grande protagonista del recente passato di questa sfida, vale a dire Alessandro Del Piero: "Inter-Juve è una rivalità che affonda le sue radici nella storia di questo gioco, in Italia. E molto spesso è stata una sfida scudetto, dunque ha abbinato il valore assoluto della partita con quello relativo alla corsa per il titolo. Ecco perché è così speciale. E, per essere chiaro, vale da prima del 2006, e anche prima del 1998".
Fra tanti derby d’Italia giocati, quale ricorda con più gioia e quale con amarezza?
"La punizione a San Siro nel 2006 rimane un momento indimenticabile, per qualità di quel gol e per importanza. Ricordo con meno piacere le sfide dopo il ritorno in serie A, quando non riuscivamo a raggiungere il livello che volevamo, e a lottare per lo scudetto. Per fortuna ho fatto ancora in tempo a farlo, prima di chiudere la mia carriera in bianconero».
Qual è stato il difensore dell’Inter più difficile da affrontare. E perché?
"Ce ne sono stati tanti, e ho l’impressione che una volta usassero maniere più forti di oggi. Penso a Samuel, Cordoba, il mio compagno mondiale Materazzi. Ricordo spesso a Bergomi quando ero un ragazzino e, la prima volta che lo incontrai, mi diede un pizzicotto per farmi restare a terra e non rialzarmi subito, insomma per avere il tempo di rifiatare. Diciamo che me hanno date abbastanza…".
Lei vive a Los Angeles: tre aggettivi per spiegare agli americani Inter-Juventus.
"Più che aggettivi, userei degli esempi: Celtics-Lakers in NBA, Boston Red Socks- NY Yankees oppure Dallas Cowboys-Washington Redskins in NFL, è questo il livello".
La storica rivalità tra i due club è stata acuita da Calciopoli, quindici anni dopo cosa ne pensa?
"Che si è andati oltre. C’è troppo odio, soprattutto sui social, e questo non mi piace. In campo non è così, lì ci si rispetta. E deve tornare ad essere così anche tra il pubblico, senza nulla togliere alla bellezza della rivalità, anche feroce".
Si intrecciano tradizioni e interessi di classifica attualissimi: l’Inter vuole allontanare la Juve, i bianconeri sperano di avvicinarsi. Crede che i 90’ possano riscrivere le gerarchie del campionato?
"In caso di vittoria dell’Inter, in particolare, credo che questa partita possa avere un peso significativo sul futuro del torneo, come avrebbe potuto averne la vittoria del Milan contro la Juve, che non è arrivata. Insomma, i punti cominciano a pesare, soprattutto per chi è più indietro".
Juventus ancora favorita?
"Come valore di squadra, sì. Ma in questo momento, sinceramente, non ci sono favorite tra le tre squadre che a mio avviso se la giocheranno fino alla fine, ovvero Milan, Inter e Juventus. E non terrei ancora fuori il Napoli".
Crede che i nerazzurri siano i primi rivali per lo scudetto? O il Milan può dare continuità al suo cammino?
"In questo momento credo vada rispettato, come sempre, il verdetto del campo. E il campo sta dicendo che il Milan ha tutto per vincere, a maggior ragione con il recupero di Ibra. In assoluto credo però che l’Inter sia un filo davanti a tutti".
Su Sky ha replicato a Bergomi che parlava di troppe pressioni sull’Inter. Lei pensa sia costruita per vincere? O, semplicemente, i grandi club devono convivere con le pressioni?
"Penso che i club di vertice debbano vincere nonostante le pressioni, e penso che non sia possibile respingerle dicendo che non esistono o che non siano giustificate. Dipende dagli obiettivi e dal “setup” che squadra e società si impongono. Peraltro, a proposito di quello che dicevo sul clima che trovo spesso troppo pesante, ho letto che alcuni hanno giudicato quella con Bergomi “una lite”. Ma non scherziamo, si parla di calcio, ci si confronta, ma sempre con leggerezza, non ho mai litigato per questo fuori dal campo e tantomeno con lo Zio, che è una grande persona, è stato un grande avversario e pure un compagno in azzurro".
Trova strano Conte in nerazzurro?
"Nel mestiere dell’allenatore è quasi impossibile legarsi a una squadra per sempre, come abbiamo fatto da calciatori. Sinceramente è normale, lo hanno fatto ad esempio anche il Trap e Lippi dopo anni in bianconero".
Incide più Lukaku nell’Inter o Ronaldo nella Juve?
"Se mi avesse fatto altri nomi forse avrei potuto scegliere. Ma questi due sono troppo importanti per le loro squadre, decisivi allo stesso modo".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 01:30 Maietta: "L'Inter vincerà lo scudetto meritatamente. Anche se stecca con l'Atalanta non succederà nulla"
- 00:54 Prima GdS - Inter, prova infernale. Stasera c'è la trappola Atalanta
- 00:41 Prima CdS - Conte assediato, stasera l'Atalanta
- 00:27 Prima TS - Milan e Juve tifano Dea. Pioli, che colpo a Verona
- 00:00 Sotto pressione
- 23:49 L'Inter Women pareggia, Tarenzi: "Dispiace non aver portato a casa i tre punti perché abbiamo dato l'anima"
- 23:35 Lautaro, messaggio ai tifosi del Racing nel día del hincha: "Sempre presenti, grazie dell'affetto dimostrato ogni giorno"
- 23:20 Barcellona, Laporta torna presidente del club blaugrana: battuti Freixa e Font
- 23:06 Esposito ribadisce la sua fede nerazzurra: "I cambi di maglia ostacoli che fanno parte del gioco"
- 22:52 Insigne (doppietta) e Osimhen regolano il Bologna: il Napoli vince 3-1 e prosegue la rincorsa all'Europa
- 22:38 Pasqual: "Atalanta la 'più europea', l'Inter cercherà di colpire in contropiede con la forza fisica di Lukaku"
- 22:24 Toni: "Inter-Atalanta, Conte avrà preparato la partita per attendere i bergamaschi e ripartire"
- 22:10 Ibrahimovic: "Scudetto, l'Inter ha più tempo per prepararsi ma può succedere di tutto. Io al Milan per vincere"
- 21:56 Jindong Zhang e Suning, un aiuto finanziario anche dalla... famiglia
- 21:42 Primavera, Sangalli: "Cerco di dare il massimo. Contenti per la vittoria con la Lazio, per noi era fondamentale"
- 21:28 Primavera, Mirarchi: "Quando si entra in campo bisogna farlo con l'atteggiamento giusto. Ho aiutato la squadra"
- 21:14 Il Torino perde a Crotone, Cairo tuona: "Tre episodi su tre contro. Senza nemmeno andare al Var"
- 20:59 fcin- Spalletti, compleanno in attesa di incarico: pressing dalla Russia, ma l'idea Napoli lo stuzzica
- 20:44 Nainggolan torna al gol: "Mi stavo preoccupando, almeno uno all'anno l'ho sempre fatto in carriera"
- 20:30 Dal Pino: "Diritti tv non assegnati solo per incapacità dei club di superare conflitti"
- 20:15 Frey: "L'Inter può fare pochi passi falsi. Con l'Atalanta è una partita difficile da interpretare"
- 20:01 La Samp va sotto e rimonta, poi il Cagliari la riprende: 2-2 al Marassi, Nainggolan regala il pari last minute
- 19:47 Inter Women, Sorbi: "Contro il Napoli le ragazze hanno dato il massimo. Milan? Non abbiamo niente da perdere"
- 19:32 Inter Women fermata dal Napoli, per Marinelli piccola consolazione: è lei l'mvp del match
- 19:17 Zambrotta: "Inter-Atalanta, bellissimo duello sulle fasce e a livello offensivo"
- 19:03 Gagliardini e Bastoni ritrovano l'Atalanta: per loro 21 presenze in A con gli orobici
- 18:48 Roma, Mancini: "Il gol al Milan? Quando salti prendi posizione con le mani, come con l'Inter"
- 18:34 Miranda torna al São Paulo: arriva anche la conferma del presidente Casares
- 18:19 L'Orologio - Una doppietta a Parma lancia l'Inter verso l'Atalanta. Conte come Guardiola?
- 18:05 D'Aversa: "Nelle ultime partite il Parma è stato superiore all'avversario, tranne che nel match con l'Inter"
- 17:50 Torino, Nicola non molla: "Equilibrio tra emozioni e forze in campo per la salvezza"
- 17:36 Torino, espulsione per Rincon: il venezuelano salterà il match contro l'Inter
- 17:21 Milan, Pioli ribadisce: "Guardare verso l'Inter? Noi guardiamo a noi stessi"
- 17:07 Qui Atalanta - Sono 23 i giocatori convocati per l'Inter: niente da fare per Sutalo
- 16:58 SERIE A - Domenica di gol e spettacolo: il Milan sbanca Verona, prima gioia per Cosmi
- 16:54 L'Inter e altri sei club scrivono a Dal Pino: "No ai fondi, assegnare subito diritti tv"
- 16:40 L'invito di Salini ad Amadeus e Fiorello: "Spero che il prossimo sia il Festival del Triplete"
- 16:25 Inter-Atalanta, domani la sfida numero 120. Bilancio favorevole ai padroni di casa
- 16:11 I numeri di quest'anno sorridono all'Inter. E Conte approfitta per sbloccare un ricordo
- 15:56 Courtois: "Lukaku miglior belga all'estero? Lo merita. Ma è ridicolo che io non sia considerato"
- 15:43 Madonna: "Stiamo cercando continuità. Spiace per il gol preso, dobbiamo ancora crescere in tanti aspetti"
- 15:29 La voglia di vincere non basta alle nerazzurre di Sorbi, finisce 0-0 il match tra Inter e Napoli
- 15:15 Madonna: "Vorrei vincerle tutte ma è un campionato strano. Iliev è cresciuto tantissimo, ha grandi colpi"
- 14:58 Gasperini: "Inter squadra difficile, ha qualcosa in più. Bastoni, gran valore già da giovanissimo"
- 14:44 Conte-ter? Il mister ha ben chiara la priorità sua e dell'Inter: il presente
- 14:30 Mancini incorna il Grifone: finisce 1-0 all'Olimpico tra Roma e Genoa
- 14:16 L'Inter Primavera avvicina la vetta: il 3-1 alla Lazio vale il -2 dalla Roma. Spiana la strada Novella, Casadei raddoppia, chiude Mirarchi
- 14:15 Amadeus: "Infastidito sulle voci sul futuro? Anche Conte sente di altri allenatori, ma magari vince lo scudetto"
- 14:00 Nessuno come Brozovic in Serie A per spirito di sacrifico: il croato leader per chilometri percorsi
- 13:46 Conte: "Con l'Atalanta vince chi attacca meglio. Mai nascosto sullo scudetto. Conte-ter? Ho il contratto"
- 13:45 Inter-Atalanta è anche Hakimi vs Gosens, gli esterni che segnano di più in Serie A
- 13:16 Inter-Atalanta è scontro fra titani al gol: si sfidano a San Siro i migliori attacchi in Serie A
- 13:02 Morata: "Mollare non è nel Dna della Juventus: crediamo nello scudetto, vogliamo mettere pressione alle rivali"
- 12:48 Gosens: "Inter meritatamente al comando, squadra letale in contropiede con la LuLa"
- 12:34 Pif, i motivi che spingono il fondo saudita a investire nell'Inter
- 12:20 Qui Atalanta - Dubbi su Ilicic dal primo minuto, Hateboer e Sutalo indisponibili per la gara di San Siro
- 12:06 Trussardi Jr: "La mia famiglia è interista, mio papà poteva acquistare l'Inter prima di Moratti"
- 11:52 Inter imbattuta dal 2014 in casa con l'Atalanta. Anche se con una sola vittoria nelle ultime sei
- 11:38 Da Ibrahimovic, maglia rossonera ad Amadeus e Fiorello: "Questo derby l'ho vinto io"
- 11:24 Marani: "Inter poco compresa dalla critica. Domani sfida tra le squadre più in forma"
- 11:10 Gravina: "La terza ondata non mette a rischio i nostri campionati. Playoff? Non esistono le condizioni"
- 10:56 Tassotti: "Milan, flessione prevedibile. Senza il rendimento speciale dell’Inter, sarebbe ancora lì"
- 10:42 GdS - La Conmebol rinvia le partite di qualificazione ai Mondiali: ottima notizia per Conte
- 10:28 GdS - Inter-Atalanta, sfida tra attacchi atomici: Conte più concreto, Dea più bella
- 10:14 Zaccheroni: "Lukaku incontenibile, Sanchez ritrovato, Hakimi cresciuto. Ora è difficile fermare l'Inter"
- 10:00 GdS - Inter-Atalanta sfida di qualità: Conte ha aggiunto creatività con Eriksen
- 09:48 CdS - Conte e Gasperini, uguali e diversi: dalla difesa a tre al carattere forte
- 09:36 GdS - Dall'Atalanta all'Inter: la crescita di Bastoni. Colonna imprescindibile per Conte
- 09:24 GdS - Torna Lautaro, ballottaggio Eriksen-Vidal: la probabile formazione
- 09:12 GdS - Inter e Atalanta, gemelle diverse: punti in comune, ma anche diversità