Quella del Monaco è stata una campagna acquisti impressionante, che ha portato alla corte di Claudio Ranieri giocatori come Carvalho, Moutinho, Falcao, Rodriguez, Abidal e Kondogbia.

Ma se il vero colpo di mercato fosse già in casa?

“Consigli per gli acquisti” dedica l’articolo di oggi ad un potenziale fenomeno del Monaco, forse sconosciuto a tanti, ma non per il club di Montecarlo che punta a valorizzare il suo talento e a farlo diventare un vero campione.

Il riferimento va a Yannick Ferreira Carrasco, centrocampista offensivo belga – classe 1993 – attualmente elemento della nazionale Under-21, che si candida seriamente ad essere la rivelazione di questa Ligue 1 2013/2014, ricchissima di campioni come non mai.

GLI INIZI – Potremmo considerare Yannick un “finto” belga poiché, come è evidente nel nome, chiare sono le origine miste portoghesi-spagnole di questo ragazzo.

Nato il 4 settembre 1993 vicino la capitale Bruxelles, il suo percorso giovanile può essere considerato molto simile a quello di tantissimi altri giovani talenti: primi calci in realtà minori – Stade Everois Racing Club e Diegem Sport – all’età di 11 anni arriva la svolta, con l’approdo nel settore giovanile del blasonato Genk.

Nel club belga cresce, divenendo elemento costante in tutte le selezioni nazionali giovanili, fino ad arrivare al secondo punto di svolta nella sua breve carriera: amichevole tra le selezioni Under-16 di Belgio e Lussemburgo e prestazione super di Carrasco, che impressiona l’allora osservatore del club monegasco Stéphane Pauwels. Successivo provino ed ecco pronta la casacca biancorossa per il giovane ragazzo belga che approda, così, nel Monaco.

DAI GIOVANI… AI GRANDI – Yannick non viene catapultato immediatamente in prima squadra, promozione che arriverà dopo due annate molto positive nel settore giovanile: stagione 2010/2011, grande annata con il Monaco Under-19 mentre in quella successiva arrivano 21 partite e 7 goal in quarta divisione, con la squadra riserve.

Ed eccoci alla stagione 2012/2013 e l’approdo in prima squadra con Claudio Ranieri che, da subito, si innamora delle doti tecnico-tattiche del ragazzo di Elsene concedendogli l’esordio da titolare nella prima giornata – impreziosito con una marcatura – per farlo scendere in campo altre 25 volte durante l’annata.

Risultato: stagione super di Yannick che risulta uno dei protagonisti assoluti del ritorno in massima serie del Monaco.

TECNICA, TATTICA E CARATTERE FORTE – Per quanto riguarda la posizione in campo, in un centrocampo a 4 può tranquillamente occupare il ruolo di esterno, mentre in un 4-2-3-1 potrebbe esprimersi al meglio in uno dei due ruoli esterni dietro la prima punta. Destro naturale, può rendersi pericoloso partendo da sinistra e accentrandosi per concludere in porta, ma anche come esterno puro in un classico 4-4-2 può rendere al meglio, sopperendo ad una velocità non grandissima con una tecnica fantastica.

Ovviamente, anche come trequartista puro non avrebbe difficoltà di adattamento, in un ruolo dove potrebbe sfoderare tutta la fantasia che possiede, magari fornendo tantissimi assist per i compagni.

Capacità di calcio impressionante, ne fanno un vero specialista dei tiri da fermo mentre sul piano fisico possiede una struttura longilinea ma piuttosto esile, che lo allontanano dal prototipo del perfetto esterno d’attacco, velocissimo e forte fisicamente – come Cristiano Ronaldo, per intenderci – ma dalla sua possiede una grandissima intelligenza tattica che, in pochissime occasioni, lo portano a sbagliare la giocata.

Carattere forte, anzi di più. Andato via di casa non ancora adolescente, ha dovuto “diventare uomo” in fretta, per via di alcuni spiacevoli avvenimenti riguardanti la sua crescita e la sua famiglia, che lo hanno portato ad essere legatissimo alla madre.

Tecnica, tattica e, soprattutto, carattere: non male per un ragazzo di appena vent’anni.

CI SARA’ SPAZIO ANCHE PER LUI – Troverà spazio in questo nuovo super Monaco pieno di stelle? Crediamo proprio di si. E’ verissimo che la concorrenza sarà agguerritissima, ma è altrettanto corretto dire che sarebbe un suicidio per la società non valorizzare un talento del genere, destinato sicuramente a far magie nei prossimi anni.

Allora ricordiamoci, per concludere, che nel Principato non ci sono solamente Falcao, Moutinho e Rodriguez, ma anche un ’93 che vuole impressionare la Francia e l’Europa: Yannick Ferreira Carrasco è pronto.

NOME COMPLETO: Yannick Ferreira Carrasco

LUOGO E DATA DI NASCITA: Elsene (Belgio) – 04.09.1993

NAZIONALITA’: Belga - Spagnola

ETA’: 20

ALTEZZA: 180 cm

RUOLO: Centrocampista esterno – Trequartista - Esterno d’attacco

PIEDE: Destro

ATTUALE VALORE DI MERCATO: (al 13.09.13) circa 5 milioni di €

 

Francesco Fontana

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Lun 16 settembre 2013 alle 05:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print