In tanti ce lo stiamo chiedendo. Le quattro vittorie consecutive che hanno  riconsegnato al campionato un'Inter più 'vera' equivalgono a una riscossa reale o soltanto agli ultimi sprazzi di una super-squadra che fu? Contro Fiorentina, Genoa, Cesena e Lecce si è rivista un'Inter tosta, vogliosa di fare punti e, seppur con meno frequenza, brillante in fase offensiva e discreta in quella difensiva. La combriccola nerazzurra si è risollevata giusto in tempo per godersi in santa pace (è proprio il caso di dirlo, visti i tempi) la sosta natalizia.

Una sosta quantomai opportuna, e guai a chiamarla ingombrante solo per il fatto che si attraversava una serie positiva. L'Inter, per crescere ancora, dovrà fare un ulteriore salto di qualità. Quella qualità che nella rosa nerazzurra può garantirla solo un uomo: Wesley Sneijder. Babbo Natale, quest'anno, oltre ada accontentare tutti i bambini del mondo come sempre, dovrà fare un piccolo passetto in più e direzionarsi verso Roma, quartiere Testaccio. Lì troverà un signore di nome Claudio Ranieri, che nella letterina al ciccione barbuto e canuto più famoso della storia ha chiesto una cosa: la salute per le sue stelle. E la stella di prima grandezza è proprio Sneijder. Alvarez sta crescendo, vero, però sarebbe il caso di non appioppargli eccessiva responsabilità. E allora ecco che il talento di Utrecht torna utilissimo in duplice chiave, sia per lui che per le sue 'ombre' (Coutinho compreso).

Il tutto, senza dimenticare Diego Forlan, Maicon, Diego Milito. E, perché no, Mauro Zarate. Le feste dovranno riconsegnare a Ranieri uomini forti, prima ancora che giocatori da Inter. Occorrono saldezza mentale e forza di volontà: arrivare all'impegno del 7 gennaio contro il Parma con gambe e testa rigenerate sarà fondamentale. Lo scatto del primo mese dell'anno potrebbe valere davvero una grossa fetta di stagione, visto che il calendario propone anche i match con Milan e Lazio.

Restando in tema, potremmo chiederci: saranno gli ultimi botti dell'Inter Triplettiana oppure sarà una vera, nuova alba?

Sezione: CALCI E PAROLE / Data: Dom 25 dicembre 2011 alle 21:34
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print