Forse sarebbe ora di passare alla scaramanzia. In casa Juventus è ancora tempo di sberle, anzi è sempre tempo di sberle, verrebbe da dire. Da quando il signor Palazzi stilò la sua relazione fino ad oggi, gli 'amici' bianconeri sono sempre stati convinti di poter strappare il titolo 2006 all'Inter. Qualche giornale ha provato a ritagliarcelo senza riuscirci, qualcun altro in una campagna mediatica giurava che con l'assoluzione di Moggi si sarebbe fatto il passo decisivo verso la revoca dell'ambìto scudetto. Il passo avanzato da Andrea Agnelli, presidentissimo della Juventus, al Tnas, sembrava quello giusto. E invece, ecco l'ennesimo ceffone ai legali bianconeri. Il Tnas ha dichiarato la propria incompetenza a decidere perché ha specificato che non ci sono i presupposti per revocare lo scudetto all'Inter. Noi non ci stupiamo assolutamente di nulla, a Torino invece sono con le mani nei capelli. Ma com'è possibile che nessun tribunale accetta le pretese delle vergini bianconere? Vorrà forse dire che c'è qualcosa di cui non vogliono rendersi conto oppure tutti i giudici d'Italia sono tifosi dell'Inter?
"Andremo avanti nelle sedi opportune", ha sempre ripetuto il signor Agnelli con grande fiducia. Una formula magica che è servita al Giovin Signore per tramutarsi in pifferaio magico e portarsi dietro i tifosi bianconeri come fossero topolini al suo seguito, incantati dai processi mediatici che qualcuno ha portato avanti. Eppure, i processi vanno vinti nei tribunali. E lì la Juventus continua a subire batoste clamorose. Dopo la chiusura netta del Tnas - che è molto importante perché il tribunale si era dichiarato competente e quindi ha fatto un passo indietro proprio perché non c'è alcun requisito che possa cambiare le decisioni del 2006 -, seguita ricordiamolo a quella estiva della commissione di saggi allestita dalla Figc, adesso toccherà ad Agnelli ricorrere alle prossime 'sedi opportune'. Magari chiedendo qualche altro milione di risarcimento alla Federazione stessa nel frattempo, perché il paradosso vero di questa vicenda è che la Juventus abbia il coraggio di chiedere risarcimenti multimilionari alla Figc per aver sbagliato nelle valutazioni quando non c'è alcun documento o alcuna sentenza che testimoni questi errori, anzi, tutto va a favore delle decisioni assunte nel 2006 e confermate nel corso di questi anni.
In questo senso, decisiva è stata anche la condanna di Luciano Moggi, che forse stasera starà ridendo sotto i baffi: la sua Juventus lo ha tradito miseramente, lasciandolo solo in battaglia quando, come giustamente sostiene l'ex d.g. bianconero, era la società a comprargli le schede svizzere, non era certo il buon Luciano a procurarsele per volontà di comunicare privatamente senza scopi prettamente 'calcistici', se così possiamo definirli. Insomma, il disastro juventino è sempre più profondo. Si va al ritmo di una batosta al mese, addirittura una alla settimana negli ultimi tempi, ciliegina sulla torta quell'esposto all'Uefa che sapeva tanto di gratuito attacco all'Inter ovviamente anch'esso respinto. I legali nerazzurri però non hanno gradito, se ne riparlerà. Eppure, stasera torniamo a sorridere con la serenità di sempre: lo avrete notato, per noi Calciopoli non è un'ossessione. A Torino ne parlano sempre cercando quasi di spaventarci, in realtà la nostra sicurezza è confermata con puntualità. L'Inter è pulita e lo conferma ogni tribunale. Quindi, noi andiamo avanti sorridendo insieme al nostro Giacinto Facchetti. E di sicuro, Agnelli andrà avanti nelle 'sedi opportune'. Magari adesso si proverà con il Tar e l'Alta Corte del Coni, poi sarà lecito aspettarsi anche un ricorso all'Onu. A proposito, avanti un altro tribunale: magari però prima di sventagliare 29 scudetti all'inaugurazione dello stadio qualcuno pensi alla scaramanzia, visto che ormai è rimasta loro solo quella...
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras