Tanto turnover nell'Inter di Simone Inzaghi che alla Doosan Arena di Plzen affronta i padroni di casa del Viktoria per la seconda giornata del gruppo C di Champions League. Nel consueto 3-5-2 dei nerazzurri, Onana confermato tra i pali come portiere di coppa, davanti a lui Skriniar, Acerbi al debutto con la nuova maglia dell'Inter e Bastoni a riprendersi il suo posto sul centrosinistra della difesa. A centrocampo, come contro il Bayern, riecco Dumfries e Gosens sulle rispettive corsie di destra e di sinistra, in mezzo rifiata Calhanoglu e spazio a Mkhitaryan insieme a Brozovic (capitano) e Barella. Tandem d'attacco formato da Dzeko e Correa, seconda panchina stagionale e prima in trasferta per Lautaro Martinez, rimasto fuori dall'undici iniziale solo contro la Cremonese a San Siro. Il Viktoria Plzen comanda la classifica del campionato ceco a pari punti con lo Slavia Praga, ma con una partita in meno, mentre nella prima gara del girone europeo ha perso 5-1 al Camp Nou contro il Barça. La squadra allenata da Michal Bilek si schiera con il 4-2-3-1, che conferma tutte le indicazioni della vigilia. Unica punta il gigante Chory, supportato da Mosquera, Vlkanova e Sykora.
La formazione di casa appare subito schiacciata nella propria metà campo, con undici uomini a difendere addirittura dentro la sua trequarti. L'atteggiamento dell'Inter è quello di temporeggiare nel palleggio,che parte dal terzetto di difesa, chiamando all'uscita le maglie rossoblu che però perferiscono non correre il rischio di scomporsi e rimangono asseregliate. Brozovic ha libertà di giostrare, ma trova poco movimento da parte dei compagni e soprattutto il muro ceco, che al 9' gli ribatte la prima conclusione da fuori del match. Il più cercato di tutti è Dumfries, lanciato in porta da Acerbi al 12' e messo giù al limite da Sykora, che rimedia solo il giallo. Da destra a sinistra dove Bastoni guadagna metri, mentre Mkhitaryan si allarga trovando il fondo e Gosens fa densità in mezzo all'area assumendo difatti i panni di attaccante aggiunto. Al 20' il numero 8 nerazzurro scambia la posizione con Dzeko, che dimenticato a sinistra in area dalla difesa dei cechi è servito dall'assist di Correa, su azione innescata dalla verticalizzazione di Barella per lo stop di petto con scarico centrale del tedesco ex Dea, quindi imbuca di destro nell'angolino opposto. Nel frattempo fioccano altri due gialli per Kalvach e Jemelka, autori di altrettanti interventi fallosi: la gara è nelle mani dell'Inter che sembra poterla gestire con assoluta calma e in virtù di una palese superiorità. Acerbi fa buona guardia sui lanci lunghi per Chori, mentre Onana rimane spettatore non pagante. Sull'altro fronte i nerazzurri tranquillizzati dal pareggio sono più leziosi e mancano il colpo del raddoppio, ma la chance più ghiotta arriva in chiusura di primo tempo su contropiede scatenato da Correa e Brozovic, con Dzeko che stavolta si fa neutralizzare il destro da Stanek e il secondo tentativo di Mkhitaryan murato dalla difesa avversaria.
Trama che non cambia in apertura di ripresa: l'Inter domina il possesso trasferendosi nella metà campo del Viktoria Plzen, con Stanek ancora protagonista prima sul colpo di testa di Gosens dal cross di Bastoni su punizione guadagnata dallo stesso esterno tedesco, poi sulla conclusione di Dzeko, che anche stavolta riesce a sganciarsi dal traffico nell'area e si fa servire da Barella, ma il destro del 9 trova l'ennesima respinta in tuffo del portiere. Al 61' aumentano le difficoltà per il Plzen, che rimane in dieci uomini per l'espulsione di Ducha dopo on-field review sul fallo ai danni di Barella. Inzaghi opta allora per la prima sostituzione del match: fuori Bastoni, dentro D'Ambrosio che si sistema al fianco destro di Acerbi, mentre Skriniar passa a sinistra. Sia Acerbi che Skriniar abbassano però la guardia al 67', ritardando la chiusura sull'iniziativa personale di Sykora, ma alla fine è lo stesso slovacco a rimediare deviando in tackle sul fondo il destro del 7 ceco. Nel momento migliore del Viktoria, al 70' Brozovic, Barella e Correa con tre tocchi di prima danno il la al contropiede portato avanti di Dzeko, il bosniaco vede sbucare alla sua destra come un treno Dumfries che entra in area ed è freddissimo nel battere Stanek. Vittoria in cassaforte e girandole di cambi da una parte e dall'altra: nei padroni di casa entrano prima Jirka e Bassey, poi Ndiaye e Holik per Sykora, Chori, Kalvach e Havel, nell'Inter Calhanoglu, Gagliardini e Lautaro rilevano Mkhitaryan, Barella e Correa, infine Asllani all'84' prende il posto di Brozovic e Cermak sostituisce Vlkanova. Il Viktoria schierato con una sorta di 4-4-1 (Bassey punto di riferimento offensivo) non incute timore ai nerazzurri ,che entra in modalità risparmio energetico e gestisce il doppio vantaggio fino al termine dei 90 minuti più 3 di recupero.
Missione compiuta per l'Inter che alla Doosan Arena ottiene un'agevole vittoria per 2-0, la seconda consecutiva dopo l'1-0 di San Siro in campionato contro il Torino, e i primi tre punti nel gruppo C. Il possesso palla alla fine fa registrare il 70% a favore della squadra di Inzaghi, mentre sono 17 le conclusioni a rete dei nerazzurri, di cui 7 nello specchio di Stanek, contro gli 8 tentativi del Viktoria, di cui solo uno (tiro-cross insidioso su punizione dalla trequarti) coinvolge Onana. Domenica nel lunch match di Udine naturalmente si alzerà l'asticella delle difficoltà.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 13:30 Amadeus: "Chivu mi ha sorpreso in un aspetto. Ogni giorno speravo che l'addio di Calhanoglu fosse una bufala"
- 13:30 LIVE PRIMAVERA 1 - Roma-Inter 1-0, 33': si distende bene la squadra di Carbone, fuori il tiro di Pinotti
- 13:21 liveInter U23-Vicenza, 0-1 all'intervallo: partita difficile per i ragazzi di Vecchi
- 13:16 GdS - Nuovo San Siro, è già corsa per i naming rights: un nome in pole, gli obiettivi di Inter e Milan
- 13:00 Atalanta, Juric manda Lookman in campo dal 1' e mette un punto: "Caso assolutamente chiuso"
- 12:47 Inter Women, Andrés Sanz: "Questo club è una famiglia. Quale caratteristica prenderei? II mancino di Pleidrup"
- 12:16 CdS - Invasione biancoceleste a San Siro: attesi circa quattromila tifosi laziali per assistere a Inter-Lazio
- 12:02 CdS - Dumfries incubo della Lazio: tre reti nelle ultime tre sfide. L'olandese con i biancocesti si infiamma
- 11:48 Corsera - Troppo esigente Chivu o troppo incline a ripetere gli errori l'Inter? Con la Lazio torna Acerbi
- 11:34 Cesar: "Inter ultimamente non brillante, ma a Chivu va dato tempo. Stasera per Inter-Lazio può succedere di tutto"
- 11:19 Inter U23, Cinquegrano: "Ecco i miei punti di forza. Nel tempo ho capito che servono continuità, testa e lucidità"
- 11:05 CdS - Inter, Acerbi di nuovo titolare contro la Lazio? Un'altra esclusione sarebbe piuttosto rumorosa
- 10:51 GdS - Chivu all'attacco: i concetti ribaditi (con toni più miti) alla squadra nel confronto di ieri
- 10:37 Acerbi: "Nello spogliatoio ci sono due valori fondamentali". Poi svela cosa 'ruberebbe' a Thuram e Barella
- 10:23 Repubblica - Sei mesi dopo l'addio allo scudetto, l'Inter ritrova la Lazio. Ballottaggio Thuram-Bonny
- 10:09 GdS - Il 'martello' Dumfries sfida Marusic, 'l'anima' Calhanoglu incrocia Cataldi: i duelli chiave di Inter-Lazio
- 09:55 TS - Thuram pronto a tornare titolare. Chivu rispolvera Acerbi e ricompone la solita linea a tre dal 1'
- 09:41 CdS - Lautaro intoccabile: titolare con la Lazio per tornare al gol. Al suo fianco Bonny, Thuram dal 1' nel derby
- 09:26 GdS - Inter a caccia del 6° risultato utile di fila contro la Lazio: l'ultima volta Chivu era un giocatore nerazzurro
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli vuole esserci: la presenza con l'Inter è possibile. In mediana Basic in vantaggio su Vecino
- 08:58 Mazzola: "L'Inter è un pezzo di cuore. Lautaro capitano vero come lo ero io, a Chivu do un consiglio e gli chiedo lo scudetto"
- 08:43 CdS - Carlos Augusto, no alla Premier per l'Inter: contatti per il rinnovo, ok del brasiliano. Cifre e durata dell'accordo
- 08:29 GdS - Inter-Lazio, Acerbi in vantaggio su Bisseck. Si rivedono dall'inizio anche Sucic e Bonny
- 08:15 Preview Inter-Lazio - Chivu rilancia la Thu-La. Dubbio in difesa
- 00:00 La Lazio sei mesi dopo: ricordare per non perseverare
- 23:54 Milan, Allegri: "Due punti buttati, dobbiamo crescere nella gestione delle partite"
- 23:40 Sassuolo Women, Clelland esulta: "Brave a non mollare contro l'Inter, era difficile. Siamo un gruppo giovane, ma forte"
- 23:35 Milan, Allegri si prepara al derby: "La sosta un bene o un male? Lo capiremo dopo l'Inter"
- 23:25 Dalla Spagna - La FIFA ha deciso: la finalissima tra Argentina e Spagna si giocherà in Qatar
- 23:11 Roma Primavera, Guidi: "Inter ricca di talento e con lo Scudetto sul petto, sarà gara diversa rispetto al Bologna"
- 22:57 Traguardo Csiszàr: fa 100 presenze con la casacca nerazzurra
- 22:44 videoL'Inter Women impatta per 2-2 contro il Sassuolo, gli highlights del match
- 22:43 Da 0-2 a 2-2, il Parma rimonta e ferma il Milan prima del derby: occasione per l’Inter
- 22:30 Sassuolo Femminile, Spugna: "Peccato perché potevamo fare il 3-2. Ma ci teniamo questo punto"
- 22:15 Siena, Michielan: "Arrivato all'Inter a 14 anni con passaggio graduale. Quattro anni bellissimi, sono interista"
- 22:00 CF - Assemblea EFC, arriva richiesta di un nuovo paracadute. Le top leghe vogliono 5 posti in Champions
- 21:46 Trento, Tabbiani non ha dubbi: "Campionato spaccato in due, Inter U23 tra le squadre che hanno qualcosa in più"
- 21:33 Il Comune di Napoli risponde a De Laurentiis: "Il Maradona un semicesso? Prima era un cesso intero"
- 21:19 Verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, esercitazioni antiterrorismo allo stadio di San Siro
- 21:04 Trevisani: "Conte? Porta a spasso tutti, dopo l'esperienza all'Inter bastò una parola per..."
- 20:50 Lerda inquadra la lotta al vertice: "Milan fuori dalle coppe, può avere un vantaggio su Inter e Napoli"
- 20:36 L'Arsenal rallenta, il Sunderland pareggia in extremis: si può riaprire la corsa al titolo in Premier
- 20:25 Griezmann trascina l'Atletico, Levante sconfitto 3-1: quarta vittoria in Liga per Simeone
- 20:07 Gol fatti, pressing alto e palloni giocati in area avversaria: i numeri dell'attacco spiegano la filosofia di Chivu
- 19:56 In Serie A non si segna, anche il derby tra Juventus e Torino finisce 0-0: è il terzo di giornata
- 19:39 L.R. Vicenza, per il big match di domani con l'Inter U23 Gallo convoca 25 giocatori: l'elenco
- 19:25 Il Bayern pareggia, ma il Dortmund non ne approfitta. L'Amburgo segna all'ultimo respiro: finisce 1-1
- 19:10 fcinL'America chiama Tomas Palacios: ecco chi ha mostrato interesse. Rispunta anche un suo vecchio club
- 18:57 Il retroscena di Serginho: "Thiago Silva aveva un pre contratto con l'Inter. Scelse il Milan in 5 minuti: ecco come"
- 18:43 Qui Lazio - Sarri studia l'undici anti-Inter: un ballottaggio in difesa. Dia riferimento centrale, Vecino in panchina
- 18:29 Sky - Inter-Lazio, Thuram titolare dopo 40 giorni: riecco la ThuLa. Torna Acerbi? A centrocampo...
- 18:15 L'analisi di Bonanni: "Capisco Chivu quando s'arrabbia dopo la gara con il Kairat e dico che..."
- 18:01 Under 19, quattro giocatori dell'Inter convocati da Bollini per le prime partite di qualificazione agli Europei
- 17:47 Qui Lazio - Sono 21 i giocatori convocati da Sarri per la gara con l'Inter: Romagnoli in lista
- 17:32 Romano: "Lookman via dall'Atalanta a gennaio? L'Inter ha abbandonato i contatti da luglio"
- 17:18 Piovani: "Fatto uno dei migliori primi tempi, poi il calo. Ci manca un po' di cattiveria agonistica"
- 17:04 Pomeriggio di Serie A senza gol: doppio pareggio tra Lecce-Verona e Como-Cagliari
- 16:49 Gli 83 anni di Mazzola: "Juve e Milan mi volevano? Mai avrei messo una maglia col bianco o rosso"
- 16:35 Il Giorno - Pronta offerta in tripla cifra dal Liverpool per Bastoni, ma l'Inter ha alzato un muro. E in difesa...
- 16:20 Tomas Palacios nuovamente ai saluti? A gennaio l'argentino può partire in prestito, stavolta oltre l'Atlantico
- 16:06 Dumfries ritrova la Lazio, è la sua vittima preferita: 3 gol nelle ultime 3 partite. Nel mirino il record di Oddo
- 15:52 M. Paganin: "Non mi aspettavo che l'Inter di Chivu facesse così bene. Per lo scudetto sono in cinque"
- 15:38 De Luca: "A Salerno lavori pronti per l'Arechi. Inter e Milan non hanno ancora il progetto per San Siro"
- 15:23 Zamorano: "Simeone parlava solo di calcio quando eravamo all'Inter". Il Cholo replica scherzoso: "Si vedeva..."
- 15:09 Gran Galà di Arezzo, lunedì l'evento: premi per Thuram, Acerbi, Dimarco, Bastoni e Chivu
- 14:55 Sabatini: "Il Napoli dà fastidio come chiunque sia in vetta. Se Conte intendeva politicamente non condivido"
- 14:41 Atalanta, Juric: "Lookman? È un ragazzo particolare, ma abbiamo risolto"
- 14:27 La doppietta di Wullaert non basta: il Sassuolo rimonta e ferma l'Inter Women sul 2-2
- 14:13 L.R. Vicenza, Gallo: "Inter U23 piena di talenti. E domani dovremo mangiare pasta alle 9.15..."
- 13:59 Caressa: "Per me l'Inter è stanca mentalmente per un motivo. E non riguarda la finale di Champions"


