Tanto turnover nell'Inter di Simone Inzaghi che alla Doosan Arena di Plzen affronta i padroni di casa del Viktoria per la seconda giornata del gruppo C di Champions League. Nel consueto 3-5-2 dei nerazzurri, Onana confermato tra i pali come portiere di coppa, davanti a lui Skriniar, Acerbi al debutto con la nuova maglia dell'Inter e Bastoni a riprendersi il suo posto sul centrosinistra della difesa. A centrocampo, come contro il Bayern, riecco Dumfries e Gosens sulle rispettive corsie di destra e di sinistra, in mezzo rifiata Calhanoglu e spazio a Mkhitaryan insieme a Brozovic (capitano) e Barella. Tandem d'attacco formato da Dzeko e Correa, seconda panchina stagionale e prima in trasferta per Lautaro Martinez, rimasto fuori dall'undici iniziale solo contro la Cremonese a San Siro. Il Viktoria Plzen comanda la classifica del campionato ceco a pari punti con lo Slavia Praga, ma con una partita in meno, mentre nella prima gara del girone europeo ha perso 5-1 al Camp Nou contro il Barça. La squadra allenata da Michal Bilek si schiera con il 4-2-3-1, che conferma tutte le indicazioni della vigilia. Unica punta il gigante Chory, supportato da Mosquera, Vlkanova e Sykora.
La formazione di casa appare subito schiacciata nella propria metà campo, con undici uomini a difendere addirittura dentro la sua trequarti. L'atteggiamento dell'Inter è quello di temporeggiare nel palleggio,che parte dal terzetto di difesa, chiamando all'uscita le maglie rossoblu che però perferiscono non correre il rischio di scomporsi e rimangono asseregliate. Brozovic ha libertà di giostrare, ma trova poco movimento da parte dei compagni e soprattutto il muro ceco, che al 9' gli ribatte la prima conclusione da fuori del match. Il più cercato di tutti è Dumfries, lanciato in porta da Acerbi al 12' e messo giù al limite da Sykora, che rimedia solo il giallo. Da destra a sinistra dove Bastoni guadagna metri, mentre Mkhitaryan si allarga trovando il fondo e Gosens fa densità in mezzo all'area assumendo difatti i panni di attaccante aggiunto. Al 20' il numero 8 nerazzurro scambia la posizione con Dzeko, che dimenticato a sinistra in area dalla difesa dei cechi è servito dall'assist di Correa, su azione innescata dalla verticalizzazione di Barella per lo stop di petto con scarico centrale del tedesco ex Dea, quindi imbuca di destro nell'angolino opposto. Nel frattempo fioccano altri due gialli per Kalvach e Jemelka, autori di altrettanti interventi fallosi: la gara è nelle mani dell'Inter che sembra poterla gestire con assoluta calma e in virtù di una palese superiorità. Acerbi fa buona guardia sui lanci lunghi per Chori, mentre Onana rimane spettatore non pagante. Sull'altro fronte i nerazzurri tranquillizzati dal pareggio sono più leziosi e mancano il colpo del raddoppio, ma la chance più ghiotta arriva in chiusura di primo tempo su contropiede scatenato da Correa e Brozovic, con Dzeko che stavolta si fa neutralizzare il destro da Stanek e il secondo tentativo di Mkhitaryan murato dalla difesa avversaria.
Trama che non cambia in apertura di ripresa: l'Inter domina il possesso trasferendosi nella metà campo del Viktoria Plzen, con Stanek ancora protagonista prima sul colpo di testa di Gosens dal cross di Bastoni su punizione guadagnata dallo stesso esterno tedesco, poi sulla conclusione di Dzeko, che anche stavolta riesce a sganciarsi dal traffico nell'area e si fa servire da Barella, ma il destro del 9 trova l'ennesima respinta in tuffo del portiere. Al 61' aumentano le difficoltà per il Plzen, che rimane in dieci uomini per l'espulsione di Ducha dopo on-field review sul fallo ai danni di Barella. Inzaghi opta allora per la prima sostituzione del match: fuori Bastoni, dentro D'Ambrosio che si sistema al fianco destro di Acerbi, mentre Skriniar passa a sinistra. Sia Acerbi che Skriniar abbassano però la guardia al 67', ritardando la chiusura sull'iniziativa personale di Sykora, ma alla fine è lo stesso slovacco a rimediare deviando in tackle sul fondo il destro del 7 ceco. Nel momento migliore del Viktoria, al 70' Brozovic, Barella e Correa con tre tocchi di prima danno il la al contropiede portato avanti di Dzeko, il bosniaco vede sbucare alla sua destra come un treno Dumfries che entra in area ed è freddissimo nel battere Stanek. Vittoria in cassaforte e girandole di cambi da una parte e dall'altra: nei padroni di casa entrano prima Jirka e Bassey, poi Ndiaye e Holik per Sykora, Chori, Kalvach e Havel, nell'Inter Calhanoglu, Gagliardini e Lautaro rilevano Mkhitaryan, Barella e Correa, infine Asllani all'84' prende il posto di Brozovic e Cermak sostituisce Vlkanova. Il Viktoria schierato con una sorta di 4-4-1 (Bassey punto di riferimento offensivo) non incute timore ai nerazzurri ,che entra in modalità risparmio energetico e gestisce il doppio vantaggio fino al termine dei 90 minuti più 3 di recupero.
Missione compiuta per l'Inter che alla Doosan Arena ottiene un'agevole vittoria per 2-0, la seconda consecutiva dopo l'1-0 di San Siro in campionato contro il Torino, e i primi tre punti nel gruppo C. Il possesso palla alla fine fa registrare il 70% a favore della squadra di Inzaghi, mentre sono 17 le conclusioni a rete dei nerazzurri, di cui 7 nello specchio di Stanek, contro gli 8 tentativi del Viktoria, di cui solo uno (tiro-cross insidioso su punizione dalla trequarti) coinvolge Onana. Domenica nel lunch match di Udine naturalmente si alzerà l'asticella delle difficoltà.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa