Dare continuità alla prestazione vittoriosa contro il Brescia e avvicinarsi al secondo posto occupato dalla Lazio. Questi gli obiettivi dell’Inter nel match casalingo contro il Bologna. Conte perde Barella, ma ritrova Brozovic. Il croato affianca Gagliardini in mediana nel 3-4-1-2. Tornano dal 1’ Eriksen, trequartista, Lukaku, in attacco insieme a Lautaro, e Candreva, sulla corsia di destra (Moses ai box). Sponda rossoblù, Mihajlovic conferma il 4-2-3-1: Dominguez e Schouten davanti alla difesa, Orsolini-Soriano-Sansone alle spalle di Barrow.
PRIMO TEMPO - Sin da subito determinati aggressivi, i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco. E mostrandosi corti e compatti in avanti, costringono il Bologna a un approccio timido al match. I difensori centrali accompagnano l’azione, Candreva e Young ‘attaccano’ in ampiezza i terzini, giostrando ai lati di Lukaku e Lautaro. I due attaccanti duellano con Denswil e Danilo, calamitando verticalizzazioni tanto ‘coraggiose’ quanto precise, e disegnando trame fluide nella trequarti offensiva, prima di attaccare e riempire l’area di rigore avversaria. Meno partecipe e coinvolto nella manovra corale è Eriksen, sul quale si posiziona Schouten. Con Dominguez, in fase di non possesso, sulla stessa linea di Soriano nell’opposizione a Gagliardini e Brozovic. Sulla costruzione dal fondo nerazzurra, e nelle rare occasioni in cui gli uomini di Conte arretrano nel palleggio, i felsinei provano ad alzare la pressione, partendo dai tre attaccanti sui tre difensori. Ma l’Inter, coinvolgendo anche Handanovic, esce con qualità, idee e personalità. Tempi corretti nei movimenti senza palla e negli appoggi, capacità e sicurezza nella protezione e gestione della sfera, destrezza nel breve e cambi di gioco precisi per l’attacco al lato debole. Così i padroni di casa, pensando in verticale e sfruttando l’ampiezza, passano in vantaggio con il tap-in vincente di Lukaku. Il Bologna reagisce affidandosi alle iniziative - quasi improvvise e casuali - di Barrow e Orsolini, continuando comunque a soffrire l’aggressività nerazzurra. Una volta persa palla, gli uomini di Conte difendono accorciando in avanti, accettando la parità numerica dei difensori e riuscendo - spesso - a riconquistare immediatamente il possesso. Sulla costruzione dal basso ospite, Brozovic esce su Tomyasu, con Young in zona Orsolini e Bastoni su Soriano (D’Ambrosio pronto a decentrarsi sulla destra in zona Sansone e De Vrij su Barrow completano l’opposizione al quartetto offensivo rossoblù). Gli 1vs1 di Candreva sulla destra e Young sulla sinistra, i dialoghi tra Lautaro e Lukaku, bravi anche a duellare rispettivamente con Danilo e Denswil, avvicinano più volte l’Inter al gol del raddoppio. Prima di un finale di prima frazione leggermente più equilibrato, con la vivacità di Barrow, libero di svariare lungo tutto il fronte offensivo, a caratterizzare i tentativi di risposta dei ragazzi di Mihajlovic al dominio meneghino.
SECONDO TEMPO - Stessi uomini e stessa disposizione in campo per le due squadre al rientro dagli spogliatoi. Con un atteggiamento dei rossoblù, però, molto più positivo e propositivo. Più stretti e determinati nella fase di non possesso, gli ospiti mostrano più coraggio in una fase offensiva ‘libera’ e imprevedibile. L’Inter rimane aggressiva, difendendo in avanti, ma la vivacità degli attaccanti avversari - con Barrow in partenza sempre più sul centro-sinistra - comincia a togliere qualche certezza. Con i pericoli dalle parti di Handanovic che trovano continuità. Meno fluida, qualitativa e globale, seppur sempre costante, è la manovra degli uomini di Conte nella metà campo offensiva. Candreva e soprattutto Young accompagnano l’azione con meno intensità, Gagliardini e Brozovic calano in lucidità. Mentre Eriksen fatica a distribuire palloni decisivi, toccando pochissime volte la sfera in zone di campo importanti. Schouten guida un centrocampo più reattivo e aggressivo, costringendo il danese ad arretrare il proprio baricentro e a giocare, il più delle volte, spalle alla porta. L’espulsione di Soriano e - qualche minuto dopo - l’errore dal dischetto di Lautaro, aprono a un’altra fase del match. Dove, al netto degli aspetti tattici, sono i diversi atteggiamenti a determinare l’inerzia del match. Con il Bologna, a sorpresa, ancor più in fiducia e caparbio nelle proprie iniziative, e l’Inter, invece, disordinata e compassata. Le scelte di Mihajlovic (dentro Bani, Palacio e Juwara al posto di Tomyasu, Orsolini e Sansone) alimentano ulteriormente le speranze rossoblù. Il Trenza si occupa della regia offensiva, muovendosi tra i tre difensori nerazzurri, con Barrow definitivamente ala sinistra e Juwara sulla destra. Il classe 2001 scompone ulteriormente lo schieramento difensivo dei padroni di casa, evidenziandone difficoltà e stanchezza (cala l’attenzione). E, sull’errore di Gagliardini, trova il gol del pareggio. Prima di causare l’espulsione - per doppia ammonizione - di Bastoni (2’ dopo l’ingresso di Sanchez per Eriksen). Il cileno giostra qualche metro avanti a Young, arretrato in supporto a De Vrij e D’Ambrosio. Meno corta, compatta e aggressiva, la squadra guidata da Conte mostra i limiti negli spazi aperti e, al minuto 80, subisce il gol di Barrow. Le ultime sostituzioni (nell’Inter dentro Esposito e Biraghi per Lautaro e Ashley Young, qualche istante prima di Borja e Vecino al posto di Brozo e Gaglia) non cambiano l’esito del match. Lukaku l’ultimo ad arrendersi, tornando a vincere il duello spalle alla porta con Denswil e regalando due assist a Sanchez, impreciso sottoporta. La Beneamata cade dopo la netta vittoria contro il Brescia, dopo un primo tempo che esalta i pregi e un secondo che mette in evidenzia i difetti.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 liveSUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG


