Un’altra trasferta attende l’Inter di Antonio Conte, impegnata sul difficile campo del Bologna. Confermatissima la coppia d’attacco Lukaku-Lautaro, nel 3-5-2 nerazzurro tornano dal 1’ Biraghi, a sinistra al posto dell’assente Asamoah, e Bastoni, al fianco di De Vrij e Skriniar nel terzetto difensivo. Esordio da titolare per Lazaro, con Candreva inizialmente in panchina. Una panchina arricchita dai rientri di Ranocchia, Vecino e Sensi. Sponda rossoblù, spazio al consueto 4-2-3-1: Bani-Danilo al centro della difesa, Svanberg-Poli in mediana, Orsolini-Soriano-Sansone alle spalle di Palacio.
PRIMO TEMPO - Ritmo alto e grande organizzazione nel difendere in avanti caratterizzano l’approccio alla gara di entrambe le squadre. Il Bologna complica la costruzione dal basso nerazzurra, a tratti ‘costringendola’ alla ricerca diretta delle due punte: Palacio e Soriano marcano De Vrij e Brozovic, mentre Orsolini e Sansone si posizionano su Bastoni e Skriniar. E quando Handanovic non rinuncia a sviluppare la manovra da dietro, l’intera compagine felsinea accompagna la pressione, con il terzino e il mediano in zona palla pronti ad uscire sul ‘quinto’ e sulla mezzala, sempre molto larga nella prima fase del palleggio. È la catena di destra ospite la più utilizzata per questa situazione, dove Gagliardini trova qualche difficoltà, al contrario di un Lazaro veloce nelle scelte e preciso nello stretto. Sulla costruzione dal basso rossoblù, Lukaku e Lautaro si dividono i due difensori centrali, mentre se da una parte l’esterno austriaco duella con Krejci anche nella fase di non possesso, dall’altra Biraghi rimane basso in zona Orsolini. E su Mbaye, molto coinvolto a inizio azione (a formare una difesa a 3 nei primi metri della manovra), si alza Barella, con Brozovic chiamato a scalare su Poli. Il Bologna esce spesso vincente da questa situazione, affacciandosi nella metà campo offensiva. Dove, però, deve immediatamente misurarsi con l’aggressività dei centrali nerazzurri, bravi nell’allontanare potenziali pericoli dalla porta difesa da Handanovic. Grande tempismo nell’alternare attesa - per chiudere la profondità -, e pressione - per riconquistata palla in avanti -, da parte della retroguardia ospite, spengono l’intensità dei padroni di casa. A rompere l’equilibrio, nel computo delle occasioni create, c’è il dialogo tra Lautaro e Lukaku. Subito cercati e imbeccati ad inizio azione, o passando per la prima costruzione esterna, i due attaccanti si costruiscono spazi tra le linee inizialmente difficili da trovare. Bani e Danilo, nonostante l’ottimo posizionamento, a tratti faticano a reggere il duello. Ad accompagnare le combinazioni offensive del 9 e del 10 è soprattutto Lazaro, e l’Inter manca solo per centimetri il gol del vantaggio. Per contrastare un Bologna intenso e ordinato per tutti i primi 45’, la squadra di Conte ha giocato con grande applicazione.
SECONDO TEMPO - La disposizione in campo e il modo di affrontare la gara di entrambe le squadre, in entrambe le fasi di gioco, non cambiano. Qualche errore di precisione tecnica sull’uscita dal basso, o nel dialogo con le punte, limita la pericolosità e il predominio territoriale degli uomini di Conte, dando spazio all’intensità dei padroni di casa. Molto coraggiosi e numerosi sia nel pressing in fase di non possesso, che nelle transizioni positive una volta recuperata palla. Poli e Svanberg ‘aggrediscono’ le mezzali nerazzurre, così come i terzini non lasciano campo ai ‘quinti’, per poi accompagnare negli ultimi 20 metri le trame di gioco indirizzate dai movimenti di Palacio e dal palleggio tra le linee dei tre trequartisti. Che portano al vantaggio felsineo allo scoccare dell’ora di gioco, con la conclusione - deviata - di Soriano. L’Inter, pur faticando nella prima pressione, con l’uscita di Barella su Mbaye raramente produttiva, non si scompone. Recuperando il possesso attraverso il lavoro dei tre difensori, bravi nel far giocare gli attaccanti rossoblù spalle alla porta difesa da Handanovic e nel rappresentare una costante opzione nello sviluppo della manovra offensiva, arretrando il baricentro avversario. Barella trova continuità nei movimenti verticali a ‘scappare’ alle spalle di Poli e Mbaye, avvicinando il proprio raggio d’azione ai due attaccanti e partecipando al veloce giro palla orizzontale, indirizzato a spostare l’attacco sul lato debole felsineo. Brozovic, quando non viene scavalcato dai cambi di gioco, dirige in zona trequarti, mentre Lazaro viene liberato nell’1vs1 con Krejci. L’austriaco punge con qualità, e gli ospiti arrivano più volte sul fondo. Vecino per Gagliardini e Medel per Poli rappresentano forze fresche in mezzo al campo, da una parte e dall’altra. Qualche minuto dopo Candreva sostituisce Biraghi nel tentativo di aumentare la spinta anche sulla corsia mancina, giusto qualche istante prima del gol del pareggio firmato Lukaku. L’atteggiamento propositivo del Bologna (dentro Dzemali per Soriano, con Svanberg più avanzato) non cambia, ma è l’Inter ad avere in mano il pallino del gioco, sfruttando la nuova inerzia del match e il consueto lavoro delle due punte, trovate con discreta facilità dalla collaborazione esterna tra ‘quinti’ e mezzali. Le ultime mosse offensive (Santander per Sansone in casa rossoblù e Politano per Lazaro sponda nerazzurra) consolidano la voglia di vincere di entrambe le squadre. Ed è la Beneamata, con il rigore guadagnato da Lautaro e trasformato da Lukaku, a riuscirci. Conquistando altri tre punti difficili, arricchiti da diversi aspetti positivi. Lo spirito, la compattezza, il gioco e la risposta di alcuni giocatori.
VIDEO - NERAZZURLI - ROMEEELUUU! TRAMONTANA IMPAZZISCE PER LUKAKU
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco