Dopo la ripresa del campionato, riparte anche la Champions League. E per l’Inter, dopo il derby, arriva la gara più difficile del girone europeo. Contro il Barcellona, al Camp Nou. Sponda nerazzurra, Spalletti è alle prese con l’assenza di Nainggolan e con qualche giocatore non al meglio. Miranda ritrova posto al centro della difesa, al fianco di Skriniar, con De Vrij in panchina. Candreva al posto di Politano largo a destra, Borja Valero dietro a Icardi. Sponda blaugrana, è l’ex Rafinha la scelta di Valverde per sostituire Messi nel 4-3-3. A centrocampo il trio Rakitic-Busquets-Arthur.
PRIMO TEMPO - Il Barcellona fa il Barcellona, con tanti uomini vicino al pallone e una più che discreta velocità nel farlo girare. L’Inter non fa l’Inter, producendo un pressing poco convinto e non trovando le giuste distanze una volta recuperata palla nella propria trequarti. I blaugrana sono compatti in avanti, stretti nelle vie centrali e pronti a dare ampiezza con cambi di gioco indirizzati soprattutto a Jordi Alba sulla sinistra. Con Coutinho a portarsi dentro al campo le attenzioni di D’Ambrosio, lo spagnolo diviene attaccante aggiunto, costringendo Candreva agli straordinari (non sempre funziona il cambio di marcatura tra i due nerazzurri). A non dare punti di riferimento, eludendo gli apparenti duelli individuali, sono in primis i tre centrocampisti centrali schierati da Valverde, in continuo movimento e appoggio ai compagni. L’Inter “sembra” accompagnare il possesso avversario, seguendo gli spostamenti del pallone con attenzione, ma - una volta riconquistatolo - gestendolo con poca precisione. Il Barça (ri)aggredisce immediatamente e gli uomini di Spalletti, seppur a Brozo non manchi la consolidata personalità, quasi mai trovano sbocchi pungenti. Il gioco dei padroni di casa si concentra sulla corsia sinistra, il gol arriva con una combinazione partita da quella di destra. Quando Rafinha si unisce a Coutinho nel lavoro per vie centrali, ad allargare la squadra ci pensa Suarez e, da una grande giocata dell’uruguaiano, nasce il gol del “fresco” ex del match, bravo a sbucare tra la retroguardia ospite. Sulla stessa corsia (sponda Inter), Asamoah si disimpegna in ottime diagonali difensive, mentre Perisic - poco sollecitato dalle più contenute discese di Sergi Roberto - riesce a farsi vedere in zona offensiva soltanto nella parte finale di primo tempo. Un primo tempo che manda le squadre negli spogliatoi con la sensazione, dalla parte nerazzurra, di aver osservato e favorito lo storico dominio casalingo blaugrana, tra qualche prestazione individuale generosa (compreso quella di Icardi) non collegata dalla solita compattezza collettiva.
SECONDO TEMPO - Più coraggio, quello mancato per tutti i primi 45' e subito evidente una volta cominciata la ripresa. Non solo coraggio, con l'ingresso di Politano per Candreva a favorire la costruzione sulla corsia di destra. L'ex Sassuolo tiene bene il pallone, entra dentro al campo e, una volta superata la prima pressione, gli spazi che si aprono per D'Ambrosio e Vecino da quella parte sono importanti. Dieci minuti, e poco più, che aprono a un secondo tempo diverso, almeno nelle intenzioni. Il coraggio si trasmette anche nel pressing, più produttivo, anche se più rischioso. Nella trequarti offensiva, migliorata dagli strappi di Vecino, dal mancino di Politano e dai movimenti di Icardi, mancano la qualità di Borja Valero e la potenza di Perisic. Lo spagnolo fatica a tenere i ritmi del centrocampo avversario, l'esterno croato a sfruttare i limiti difensivi di Sergi Roberto. Nel frattempo, il Barcellona (ri)prende le misure, diminuisce i tocchi individuali nel palleggio aumentandone la velocità e, ripreso il controllo in mezzo al campo, trova anche più spazi per poter attaccare. Arthur disegna l'azione, Coutinho e Suarez creano superiorità numerica, Skriniar-Miranda (e Handanovic) tengono in partita l'Inter. L'atteggiamento degli uomini di Spalletti, con l'ingresso di Lautaro, si mantiene più propositivo, indirizzato a contrattaccare, con Brozovic sempre pronto a gestire il pallone, ma i padroni di casa concedono poco respiro. Gli ingressi di Vidal per Arthur (preceduto da quello di Semedo per Rafinha, alzando Sergi Roberto) e Keita per Perisic vivacizzano la parte finale del match, tra situazioni di palla inattiva (dove si rende sempre protagonista Lenglet) e tentativi istantanei di agguantare, sponda nerazzurra, un insperato pareggio. La forza, al netto di qualche sospiro di sollievo, di rimanere in partita, attaccati al match con concentrazione, sacrificio e, nelle due linee da quattro in fase di non possesso, quasi sempre uniti, grazie alla generosità di Vecino e Brozovic. Fino al gol di Jordi Alba (83'), parola fine di una serata non del tutto sfruttata, "goduta", che andrà comunque utilizzata per procedere e accedere al prossimo step di crescita, partendo dalla sfida più complicata per arrivare alla dimensione ricercata. In attesa della gara di ritorno a San Siro, per migliorare la prestazione e uno 0-2 (senza Messi) comunque non pesante, e del rientro di Nainggolan, testa al campionato, a partire dalla trasferta di Roma contro la Lazio, proprio quella trasferta che in questa dimensione l’Inter l’ha (ri)portata.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio