"Cara redazione
Detesto ripetermi, perciò eviterò i già citati "era prevedibile", "Non si può vincere se ad ogni partita il migliore in campo è il portiere" e via dicendo..
Già perché come dissi l'ultima volta, se non fosse per Samir a questo punto sicuramente non saremmo più in alto del Milan in classifica, ma questa è un altra storia, guardiamo avanti:
Il girone d'andata si è concluso in una maniera molto buona, tutto sommato, vedendoci a -2 dalla vetta e al terzo posto (per differenza reti, ma a pari punti), risultati molto poco pronosticabili a inizio stagione.
Eppure in questo ritorno bisognerà fare di più, molto di più. Basti pensare che se anche solo si svolgesse esattamente come quello d'andata finiremmo al terzo posto per un pelo, cosa che non ci possiamo permettere, ricordiamoci che quest'anno la champions è l'obbligo, e non voglio sentir parlare come gli anni passati di obiettivi via via cadenti man mano che passano i week-end, quando la settimana prima si parlava di scudetto, quella dopo di terzo posto, quella dopo ancora di Europa league e infine "basta che non retrocediamo e poi pensiamo alla prossima".
Più volte durante questo girone d'andata è stato fatto notare che la differenza rispetto alle passate stagioni stava nel fatto che si vince anche quando si gioca male, e invece nelle ultime 4 gare, Empoli escluso, la regola della "beffa nerazzurra" è tornata a farsi sentire, facendoci perdere punti che dovrebbero essere scontati per poter puntare ai primi tre posti.
E allora cosa fare? Dove andare a toccare questa rosa per poter realmente lottare? Cosa ci manca insomma per ambire a qualcosa?
I nomi più sentiti in questa sessione sono quelli di Roberto Soriano e Granit Xhaka. Ora, sono entrambi due giocatori che seguo da tempo e che stimo tantissimo, li vorrei all'Inter? Assolutamente si, cambierebbero la situazione in via drastica? Non credo proprio..Soriano è un tuttocampista, abile in copertura così come negli inserimenti, dal piede niente male ed instancabile, che quando è in giornata è in grado di spaccare la partita. Gli manca però quella fantasia, quella vocazione di fraseggio nello stretto di cui abbiamo tremenda esigenza, per intenderci, è molto simile al nostro Brozovic, indi per cui non è indispensabile. Sul talento di Basilea mi sono sempre espresso in ottima maniera, Granitico in difesa e ottimo in impostazione, ma è molto giovane e non abituato al nostro campionato, e prendendolo a stagione in corso c'è il rischio che non si adatti in tempo, oltre al fatto che ha un costo nientaffatto basso.
E allora su chi virare con un budget di appena 15-20 milioni? (Dando per scontato che Guarin e Ranocchia partano, per 25 mln complessivi è da idioti rinunciare). Analizziamo le cose, il nostro peggior difetto in impostazione credo sia il fatidico passaggio chiave, l'assist centrale che spezza il gioco, mentre da noi quando la partita è bloccata si vede sempre ripiegare sugli esterni o raramente tentando la fortuna da fuori. Un altra grave mancanza è il gioiello dai piedi fatati in grado di far tremare portieri e difensori sulle palle ferme. Non abbiamo nemmeno un punizionista davvero specializzato ed ogni calcio d'angolo viene cronicamente gettato alle ortiche. Vi è inoltre un altro aspetto che ritengo chiave: la mancanza di un leader d'esperienza in mezzo al campo, il solo Miranda non può farsi valere anche nella metà campo avversaria, e nel calcio Italiano a metà campo serve esperienza oltre che talento, prendiamo ad esempio la Juventus del triennio appena passato, avente l'
 unico giovane nell'allora ventenne Pogbà, ma affiancato da un trio (Vidal, Pirlo e Marchisio) con una media età di 29/30 anni.
Tagliando corto, quale acquisto credo che possa davvero mutare la situazione? E' possibile prendere un centrocampista dai piedi fatati, di grande esperienza e come se non bastasse a buon mercato?
Io credo di si, facendo un colpo molto simile alla Xabi Alonso al Bayern (e ripeto, al Bayern) ed ecco tre opzioni, in ordine di fattibilità:
1. Yaya Tourè. Una vera e propria leggenda, sarebbe secondo me la svolta. Inutile stare ad elogiare le sue pressappoco infinite qualità ma messo tra Brozo e Kondo può dare alla luce un centrocampo senza dubbio tra i migliori in Italia, probabilmente migliore anche di quello di Juventus, Napoli e Roma. Pupillo del nostro tecnico, 32enne e quindi capace di aprire un ciclo di almeno un triennio, leader nato e soprattutto quasi facile da strappare al City che ha già la testa a Guardiola, tecnico che ricordiamo liquidò il buon Yaya ai tempi del Barca e con gli anni la tensione tra i due non sembra essere diminuita (basti vedere le parole del suo procuratore). 
2. Xavi Hernandez. Gioca da appena un semestre in una squadra quatariota, 35enne e quindi capace di supportare la squadra per almeno un annetto. Anche qui inutile parlare delle qualità del giocatore. Con 5 milioni alla società e altrettanti a lui a stagione sarebbe possibile strapparlo all'Africa e farlo tornare nel calcio che conta, magari con le motivazioni dell'Europeo incombente..
3.Joao Moutinho. Avrei preferito posizionare qui lo stesso Xabi Alonso, ma credo sia troppo difficile strapparlo al Bayern..Il protoghese ha comunque qualità indubbie, ha già parecchia confidenza con Kondogbia. L'unica antitesi a Moutinho sono i dubbi sul suo eventuale rapido ambientamento..

Tutte le altre alternative sono a mio avviso meno efficienti e più costose, sebbene con più prospettiva: Biglia e Kroos i primi che mi vengono in mente, entrambi ottimi (e Kroos anche abbastanza giovane) ma entrambi molto onerosi, la palla ora va a Mancini e Ausilio, dopo questo mercato estivo nutro abbastanza fiducia in entrambi, spero solo che si punti sempre a migliorare..

Amala ad ogni modo".

Andrea

 

"Ma sono vere le notizie che danno Bonazzoli alla Rube ,se cosi fosse ma che diamine puo essere che non riusciamo a tenere un ragazzo della rosa , anche con Gnoukouri stiamo facendo lo stesso errore , lo scorso anno tre o quattro partite da grandissimo giocatore quest'anno zero partite , ora mi sto incominciando a scocciare basta ,cerchiamo di finirla con questi giochini poi non lamentiamoci se ci prendono per il culo".

Cosimo

 

"La nostra amata squadra è entrata nella solita crisi "dei momenti importanti".
Eccoci... ci risiamo come tutti gli anni.
Quando arriva il momento di fare il salto di qualità e di crescere,questa squadra crolla. Cambiano giocatori,dirigenti e allenatori ma la sceneggiatura è sempre la stessa.

Le difficoltà in campo sono sotto gli occhi di tutti. Per sintetizzare non abbiamo la forza di segnare nei momenti decisivi.
È inutile cercare altre spiegazioni.
Abbiamo una pericolosità offensiva che rasenta il ridicolo.
Ma questo riguarda tutti i giocatori naturalmente non solo i nostri attaccanti.
Non sappiamo attaccare, anzi non abbiamo la minima idea di come farlo. E quando riusciamo per qualche strano motivo a creare un occasione, l'emozione prende il sopravvento. 
Una grande squadra deve aver la voglia di fare goal, e noi non l'abbiamo....ripeto noi non abbiamo voglia di andare a fare goal...manca quella rabbia necessaria.

Sento parlare della mancanza di un regista di centrocampo. Sono d'accordissimo.
Aiuterebbe molto la fluidita' di manovra,ma temo che non basterebbe comunque.
Nel senso che: senza movimenti e senza intesa tra i giocatori è difficile creare occasioni da goal anche con un grande regista.

Aspettiamo le prossime due partite e vediamo un po cosa succede.
A Napoli ci vorrà un miracolo per passare il turno.
E forse ci vorrà un miracolo anche per riuscire a segnare al Carpi domenicaprossima.

Ci è sempre stato detto che questa squadra si allena e si applica in maniera totale.
Io ho dei seri dubbi su questa cosa".

Michele

 

Il crollo della squadra è sconcertante. Sembra tornata l'Inter di Mazzarri. A inizio anno avevo ritenuto che non entrassimo tra le prime 5, poi mi ero dovuto ricredere classifica alla mano. Ora abbiamo inanellato disastri dopo disastri. La difesa da insuperabile si è trasformata in una groviera, il centrocampo da muscolare e autoritario è diventato balbettante, l'attacco quello è rimasto simile a prima tranne qualche assolo di Icardi. Mancini non ne azzecca una. E Soriano sarebbe la cura? Un cavallone senza testa? Uno che nell'Inter scomparirà del tutto. Per 15 milioni di euro. Ma la gara con l'Atalanta non è da ufficio inchieste? Non abbiamo fatto un tiro in porta. Due autogol nella stessa partita. Sono depresso".

Enzo

 

"Posto che come tutti sono deluso  dall'ultimo mese della nostra amata, vorrei porvi un quesito e spero di ricevere rispota via mail:
Perchè in un intero girone,la nostra squadra ha potuto giocare  le partite di campionato all'orario canonico delle tre del pomeriggio di domenica soltanto una volta, a genova con la samp? Noi non abbiamo le coppe e non tutti gli avversari che abbiamo affrontato le giocano, ma abbiamo sempre fatto posticipi o anticipi. Ora, non credo sia determinante ciò, ma non si poteva evitare il posticipo con il Frosinone o il prime time col sassuolo  ad esempio?  finanche quando abbiamo giocato il turno infrasettimanale non lo abbiamo fatto in contemporanea con le altre, e o sapevamo gli altri risultati o li anticipavamo. Non credo sia fondamentale ripeto, ma  che diamine, ogni tanto...
Riguardo alla squadra, è ormai  chiaro che Melo  pur  se ha sbagliato la gara con la Lazio, è fondamentale per questa squadra, e che fino a quando non  prendiamo un regista, occorre affidarsi a lui per avere qualche pallone pulito a centrocampo.  Mancini non ha pensato di  insegnare a Brozovic il mestiere di regista? 
inoltre cazzarola li davanti, non segnano mai! non tirano da fuori area, non tirano le punizioni come si deve dai tempi di Snejider, sono importanti queste cose, ti risolvono le partite. Telles le sa tirare e pure Perisic, i vari Jovetic, Liajic, facciano un passo indietro e le cedano a loro. Su  calcio d'angolo hanno preso l'abitudine di batterli corti e contro il sassuolo da un calcio d'angolo offensivo, abbiamo poi subìto il rigore:  siamo  una squadra di corazzieri, CROSSIAMO !".

Mr. Funk

 

"Cara Redazione,
la giornata comincia proprio male! Ho appena letto nel vostro sito che la Juventus si starebbe accordando con la Samp per acquistare Bonazzonli, in quanto l'Inter non sarebbe interessata ad esercitare l'opzione di riacquisto. 
Son davvero contrariata, per dirla con un eufemismo. Una società così vergognosamente antitaliana mi procura un fastifio quasi fisico. Già non rieco a  reprimere la rabbia che mi invade quando vedo giocare ( si fa per dire) la squadra ( si fa sempre per dire). Vedere, per di più, come snobbano gli italiani, o li costringono ad andarsene, mi sta togliendo davvero la voglia di tifare Inter ( il caso Ranocchia proprio non mi va giù: troppo facile dargli la colpa di tutto in una squadra che non gioca a calcio da anni. Lo faranno andare al Milan, per giunta! Avrei voglia di insultarli, davvero).
C'erano due forti giovani giocatori italiani sul mercato: Mandragora e Sensi; finiranno tutti e due alla Juve. Che adesso si prenderà pure il nostro Bonazzoli. 
Se accadesse, so già che la mia reazione sarebbe di tale disgusto , da non riuscire a dominarlo.  Proprio non mi sta piacendo niente di qust'Inter; e le notizie di calciomercato che arrivano sono disarmanti. Se avessero qualche soldo da spendere cercherebbero di accontentare l'allenatore fighetto che si è incapricciato di Lavezzi : l'attaccante che non segna mai! Ma il bimbo vuole le ali...Dopo averci fatto acquistare Jovetic!!!!!
E il bimbo capriccioso vorrebbe pure tenersi Gaurin! Pazzesco. E' grande e grosso e questo basta al capriccioso che chiede giocatori in base alrapporto peso/altezza! 
Tra tre mesi ci saranno gli europei e sarà la solita tristezza vedere la nazionale senza un interista ( per di più ci sarà il futuro milanista Ranocchia: che, vedrete, giocherà benissimo)
Dio che delusione. Non approvo proprio niente di questa società".

Daniela

 

"Cara beneamata;
"mi fai tremare il cuore mi fai smettere di respirare"...sono tante le cose che vorrei dirti ma inizio da quest'estate,perche` kondogbia?....o meglio perche kondogbia 40mln?
Perche no allan?...perche non un regista?
Abbiamo una squadra con grandi giocatori ma,non abbiamo i grandi giocatori che servono alla squadra.
A questa meravigliosa creatura manca quel diamante che di sicuro non puo essere medel o felipe melo,non puo essere kondogbia e certamente non lo e` guarin...serve ,urge un architetto per costruire un bel edificio.
Questa squadra ha bisogno di questo giocatore e poi si potra'parlare di medel kondo ecc...possibile che non lo si e' capito prima?
Sono un tifoso interista amo questa societa' ho avuto la fortuna di viverla grazie anche a benny carbone (zio) ma non voglio accettare di nuovo un fallimento stagionale...sveglia dico...basta solo intervenire dove si deve,nella qualita e nella costruzione di un gioco che mai potra'esserci con questi interpreti.
chiudo con un pensiero sul nostro "capitano" ,se il signor icardi puo far fruttare linfa vitale per la nostra cara beneamata ,BEN VENGA QUESTA BENEDETTA CESSIONE!!!ti amo beneamata".

Pasquale

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 18 gennaio 2016 alle 22:08
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print