Umido, freddo e piovoso. È questo il clima di Leverkusen, dove l'Inter di Simone Inzaghi, seppur abituata a cieli plumbei, è scivolata sull'ingannevole e viscoso territorio tedesco perdendo partita, imbattibilità e clean sheet. Primo gol subito e prima sconfitta per gli italiani col Tricolore sul petto che hanno tanto da recriminare a sé stessi e alla Dea bendata di fronte alla quale non hanno grossi diritti di alzare la voce, non stavolta quantomeno. Al netto di un allineamento di astri che poco ha sorriso ai lombardi, in una serata durante la quale parecchie cose sono andate storte, funzionamento del VAR compreso, l'Inter non sembra aver essere stata Inter, finendo col tornare in Patria con tanto di amaro in bocca che si è condannata a mandare giù.
Acre, pungente e a tratti pure un po' acida la spedizione europea nella fredda Leverkusen, dove i campioni d'Italia si presentano in versione rimaneggiata sì, ma anche in versione scolorita di sé stessi. Arrivati in casa dei corrispettivi tedeschi, quantomeno per posizioni d'arrivo nella griglia della scorsa stagione, senza Acerbi, Pavard e Dumfries, gli uomini di Inzaghi sembrano essere travolti da subito dall'energia di quelli di Alonso: un fiume in piena esondazione che è riuscito a paralizzare i nerazzurri, rei di un insolito atteggiamento remissivo e da una strana sindrome del braccino da tennista inedito da queste parti. Poco possesso palla, poca aggressività, poca velocità, fluidità pressoché nulla, difficoltà a trovare le linee di passaggio, errori d'impostazione e incapacità a far partire una manovra offensiva che sembra non innescarsi mai. Qualche sonaglio suonato qui e lì come blanda iniziativa individuale che non risveglia mai davvero il Biscione, bravo a svincolarsi dall'asfissiante pressing alto dei padroni di casa che sulle prime spariglia i riferimenti e a prendere gradualmente le misure, lavoro che sembra far crescere proposizione e consapevolezza in un primo tempo che però non sboccia e si conclude per i nerazzurri con poca cattiveria a referto ma tanta attenzione in fase di contenimento e pochi grandi rischi corsi, eccezion fatta per la traversa iniziale di Tella.
Nel secondo tempo si parte da un breve iniziale equilibrio che i padroni della BayArena trascinano sempre più dalla loro parte: brivido per Sommer e Bastoni con un tiro di Frimpong che sfiora l'incrocio ed subito primo squillo di un'inerzia che deve cambiare. L'allenatore piacentino muove le prime pedine e parte con le prime iniezioni di energie fresche: Dimarco rileva Carlos Augusto, ancora in fase post-infortunio e meno presente (come del resto coerentemente col copione recitato dall'intera squadra) in fase offensiva ma sempre oculato in fase difensiva e negli uno contro uno. Col suo ingresso in campo il classe '97 dà effettivamente un po' di brio alla corsia sinistra, ravvivando il gioco con qualche accelerazione e avanzata in una zona di campo fin lì non particolarmente battuta. Degna di nota anche qualche buon'iniziativa della ThuTa chiamata ad un faticosissimo, continuo e purtroppo tentativo di trovare pertugi nelle arcigne mura erette dal quintetto tedesco, dove svetta più di tutti l'uomo della serata: Nordi Mukiele ventisettenne francese in prestito dal PSG che al 90esimo spezza incredibilmente un equilibrio che sembrava ormai sedimentato sullo 0-0 e approfittando di un rimpallo calcia in porta e supera un fin qui perfetto Yann Sommer. Sviluppo da calcio d'angolo velenosissimo che l'Inter si ritrova ad incassare al netto di un evidentissimo fuori gioco che sfugge alla direzione arbitrale e oltre al danno anche la beffa. Il difensore francese, senza neppure scioglierla nell'acqua, butta giù dritto nell'esofago degli interisti un'aspirina amarissima che, più che curare, provoca un attacco febbrile da martedì sera che fa salire la temperatura pensando ai tre punti persi più che ai quattro ancora da conquistare per entrare matematicamente nelle prime otto.
Un brivido che nasce difatti più per il rammarico che per la paura di essersi complicati la vita, perché se è vero che vincendo, o quantomeno pareggiando, in casa del Bayer, le due gare restanti (trasferta a Praga e Monaco in casa) sarebbero state più 'rilassanti', altrettanto vero è che lo scivolone sul pavimento della BayArena non compromette granché a patto che, parafrasando le parole degli stessi protagonisti, l'Inter faccia la solita Inter e non quella di Leverkusen, dove la squadra di Inzaghi ha forse guadagnato una giusta lezione che non necessita particolari letture né grosse strigliate. Bagno d'umiltà ghiacciato nelle sponde del Reno e febbre da martedì sera, frutto di una controindicazione non accuratamente attenzionata sul libretto delle istruzioni, che avrà il tempo di essere smaltita... tra un ritorno a Milano e un altro viaggetto a Roma, per riassestare papille gustative e rette vie.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:38 Razzismo negli stadi. Caso Akinsanmiro, la Lega B: "Cori inaccettabili. Verrà definito un protocollo disciplinare"
- 15:24 Capello secco: "Non si capisce l'identità della Juve di Motta. La sensazione è che..."
- 15:10 Trevisani: "Col Venezia partita dell'Inter applicata, umile e seria. Vinto da grande squadra e di grande mentalità"
- 14:56 Qui Bologna - Prima seduta in vista dell'Inter: due rossoblu parzialmente in gruppo, un altro lavora a parte
- 14:42 Sky - Niente ritiro prima del match col Bologna e rifinitura a San Siro: il programma dell'Inter
- 14:28 TMW - Calhanoglu, lo stop è per un problema al polpaccio: previsto un test nel pomeriggio
- 14:14 Il cordoglio dell'Inter per il fotografo Toscani: "Grandissimo interista, lo ricordiamo con affetto e ammirazione"
- 14:00 Angolo Tattico di Venezia-Inter - Il duello Asllani-Nicolussi Caviglia, la gestione di Zielinski, la profondità di Lautaro: le chiavi del match
- 13:45 Sky - Buone notizie a metà in vista del Bologna: Inzaghi ritrova Acerbi ma non Calhanoglu, che punta l'Empoli
- 13:38 Semplici: "Akinsanmiro ragazzo d'oro, a volte dimentichiamo di essere umani"
- 13:30 Designati gli arbitri dei recuperi: per Inter-Bologna fischietto a Pairetto, al VAR ci sarà Meraviglia
- 13:24 Ennesimo episodio di razzismo, ma Akinsanmiro da vittima diventa carnefice. L'Inter al suo fianco: "Siamo con te"
- 13:10 Condò: "Inter, organico superiore al Milan: guardate Venezia. Cessione Frattesi? Sarebbe strana"
- 12:56 The Sun - L'Inter piomba su Walker: contatti con l'agente, l'affare in prestito può chiudersi rapidamente. Il punto
- 12:42 Pio Esposito: "Esultanza contro la Juve Stabia? Sono un professionista, rispetto la maglia che indosso"
- 12:36 Esami per Mkhitaryan, arrivano buone notizie per l'Inter: escluse lesioni. Il comunicato del club nerazzurro
- 12:28 Coppa Italia, definite le date dei primi due quarti di finale. Per Inter-Lazio ci sarà ancora da attendere: ecco perché
- 12:14 Inzaghi è il Coach Of The Month di dicembre: il premio prima di Inter-Bologna. De Siervo: "Maestro di costanza"
- 12:00 A VENEZIA un messaggio per gli INTERTRISTI. APPLAUSI per ASLLANI, FRATTESI è CAMBIATO?
- 11:53 Dimarco incorona Inzaghi e il gruppo: "Mister sottovalutato, pochi reagirebbero come lui. Bastoni tra i più forti al mondo. Barella? Ricordo che..."
- 11:45 Cori razzisti, Akinsanmiro reagisce dopo il gol della Sampdoria a Brescia. Bisoli: "Scena che incita alla violenza"
- 11:30 Bergomi: "L'Inter è squadra di palleggio, Frattesi servirebbe di più a un'altra squadra. Vice-Mkhitaryan? Per Inzaghi..."
- 11:16 CdS - Frattesi-Roma: affare possibile, ma l'Inter non fa sconti. E c'è il nodo lista Uefa
- 11:02 Collovati: "Frattesi? Marotta gli ha parlato. Scontento in Supercoppa, ma ieri è entrato bene"
- 10:48 Dimarco: "Il mio modo di calciare? Ho sempre guardato a un ex Inter. Io e Calha d'accordo sulle punizioni. Cori? Ne ho uno preferito"
- 10:34 Trevisani: "Inter, vittoria da grande squadra nell'atteggiamento: guardate il finale"
- 10:20 Adani: "Critiche a Motta? Anche di Inzaghi si diceva una cosa..."
- 10:06 Pagelle CdS - Barella con la quantità, Thuram molle, Frattesi spreca
- 09:52 TS - Frattesi, telenovela solo all'inizio. Pellegrini bocciato dall'Inter: ecco perché
- 09:38 Pagelle TS - Inter, si sta rivendendo il vero Lautaro. Arnautovic esasperante
- 09:24 TS - Inter "allegriana", da Darmian mai gol banali. Una mossa su tutti fotografa l'emergenza
- 09:10 Moviola GdS - Tocco di Zielinski, bravo Piccinini: non è rigore
- 08:56 Pagelle GdS - Darmian il migliore, Asllani risponde, Arnautovic corpo estraneo
- 08:42 GdS - Frattesi distratto dalla volontà di addio, all'Inter ancora nessuna offerta ufficiale. La goccia finale? Le scelte di Inzaghi con il Como
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Acerbi ok, oggi gli esami di Mkhitaryan: il punto sull'infermeria
- 08:14 GdS - L'Inter cancella Riad e torna da scudetto. Darmian ancora fondamentale
- 08:00 La panoramica della laguna: sesta martellata consecutiva in trasferta con l'uomo che non t'aspetti
- 01:02 Prima GdS - Ancora loro. Conte e l’Inter a ritmo Scudetto
- 00:00 Perché alcuni interisti vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto?
- 23:46 Napoli, Conte: "Kvaratskhelia? Mi sembra di parlare italiano... La delusione è verso me stesso"
- 23:45 Napoli, Anguissa: "Presto per parlare di Scudetto, pensiamo partita dopo partita"
- 23:30 Inter, la reazione a Venezia accompagnata da un primato storico: sesta vittoria di fila in trasferta senza subire gol
- 23:15 Bologna, Dominguez guarda avanti: "Prepareremo al meglio la sfida contro l'Inter"
- 23:00 L'Inter Women s'impone a Roma: Polli e Serturini timbrano il successo, nerazzurre seconde
- 22:45 Il Napoli ingrana la quinta: 2-0 all'Hellas Verona ed è nuovamente in vetta alla classifica
- 22:30 videoFrendrup decisivo, il Genoa trova la prima gioia casalinga in stagione: battuto il Parma. Gli highlights
- 22:16 Bologna, Italiano: "Contro l'Inter arriviamo con consapevolezza, dobbiamo giocare come sappiamo"
- 22:02 Troppi falli su Pio Esposito? D'Angelo: "È forte e tutti gli vanno addosso. Il discorso della tutela spetta all'arbitro"
- 21:47 Casillas: "La Serie A è più combattuta oggi. Il Milan con Conceiçao ha un grande allenatore"
- 21:32 UFFICIALE - Como, colpo Caqueret dall'Olympique Lione: operazione da 17 milioni
- 21:18 Caressa impazzito per Lautaro: "Innamorato della sua giocata". Bergomi: "Rivedetevi un gol di Maradona"
- 21:03 Ranieri ribadisce: "Non spenderemo la cifra importante sul mercato. Sono contento della mia rosa"
- 20:49 Pio Esposito stavolta fa cilecca: rigore sbagliato in Spezia-Juve Stabia. Sui social la presa di responsabilità
- 20:35 Cori razzisti a Brescia, Akinsanmiro perde la testa: sfogo pesante al gol della Sampdoria
- 20:25 fcinNessun sergente per Inzaghi. Milinkovic-Savic non sostituirebbe Frattesi. E sarebbe una sua scelta
- 20:15 Torna in campo l'Inter Women, contro la Roma Cambiaghi in panchina: le ufficiali
- 20:06 Lucumì, beffa doppia: regala alla Roma il rigore del 2-2 al 98esimo e salta Inter-Bologna per squalifica
- 19:53 Leao: "Il cambiamento con Conceição c'è. Abbiamo già vinto una Supercoppa, ora focus sulla Serie A"
- 19:38 videoDarmian festeggia coi tifosi: "Grande vittoria, andiamo avanti. Forza Inter"
- 19:24 videoDarmian segna, l'Inter dimentica Riyadh: Venezia battuto 1-0. Gli highlights
- 19:10 Bonolis: "Ancora con lo scudetto di Calciopoli? Forse nemmeno Cartagine andava attaccata"
- 18:56 Da Arnautovic ringraziamento ai tifosi nerazzurri a Venezia: "Supporto magnifico"
- 18:43 Brutto episodio di cronaca prima di Venezia-Inter: tifoso nerazzurro ferito alla testa da ultras lagunari
- 18:28 Venezia-Inter, la moviola - Piccinini dirige senza troppi affanni. Giuste letture nelle situazioni più delicate
- 18:14 Venezia, Idzes in conferenza: "Per noi è un momento difficile, ma abbiamo giocato bene"
- 18:03 Venezia, Di Francesco in conferenza: "Il risultato ci sta, ho fatto i complimenti ai ragazzi per la ripresa"
- 17:55 Inzaghi a ITV: "Venezia è già il passato, da domani pensiamo al Bologna. La nostra arma è valorizzare tutto il gruppo"
- 17:54 videoVenezia-Inter 0-1, Tramontana: "Vittoria sofferta ma importante. Bravi Darmian, Sommer e Stankovic"
- 17:46 Asllani in conferenza stampa: "Risceglierei l'Inter e mi sento play. Ringrazio Inzaghi, oggi era difficile schierarmi titolare"
- 17:45 Asllani a ITV: "Contenti che sia entrato Frattesi, abbiamo bisogno di tutti"