"Dopo aver letto la relazione di Palazzi riporto qui testualmente le sue parole riguardo al comportamento di Meani alla luce delle nuove acquisizioni probatorie:
"solo alcune telefonate, di
seguito riportate sinteticamente, assumono i connotati di novità ai fini della presente
indagine.
In particolare:
prog. 4256 (dell'8 aprile 2005 ore 10.05) con Rosetti (Meani scherzando chiede a
Rosetti di espellere i giocatori del Siena che incontrerà il Milan la domenica successiva);
***
prog. 4557 (del 10 aprile 2005 ore 11,25) con Puglisi, connessa alla 4256 (Meani
riferisce a Puglisi che scherzando ha detto a Rosetti di ammonire i diffidati del Siena;
Puglisi vuole parlare con Galliani del suo futuro e Meani lo tranquillizza dicendo che
Galliani avrebbe chiamato Lanese);
***
prog. 42302 (del 28 aprile 2005 ore 19,34) con Bergamo (Meani, dapprima,
sponsorizza Copelli chiedendo a Bergamo di "non ammazzarlo.. perché è un bravo
ragazzo"; poi chiede a Bergamo "chi è che ci mandi a Firenze?" (30 aprile 2005, gara
Fiorentina - Milan 1-2, arbitro de Santis).
Bergamo risponde che la griglia di arbitri l'hanno "fatta a tre la griglia, perché noi
abbiamo ... , io ti dico cosa ho in mente, ho in mente di metterne tre, due ... , la partita vostra,
quella della Juventus e una gara di "B", perché non voglio assolutamente che ci siano
preclusioni e gli arbitri sono Messina, sono Farina e sono Rodomonti, per me, poi
sentiamo un po' Gigi, perché poi tu immaginerai quelli che ... , i tre che voglio mettere per la
quest'altra domenica" (8 maggio 2005, gara Milan - Juventus 0-1, arbitro Collina).
Meani comprende che Bergamo vuole inserire in griglia per la partita con la
Juventus, "Paparesta, Collina e Trefoloni" e, quindi, spiega a Bergamo "Ecco, però a
Trefoloni gli fai un bel discorsetto ..... perché sennò gli tagliamo la testa noi"; Bergamo lo
tranquillizza "Stai tranquillo, stai tranquillo ... Stai tranquillo", ma Meani dice a Bergamo "E
allora chiamalo e parlagli, perché lui ... , va bene?";
***
prog. 7432 (del 29 aprile 2005 ore 9,58) con Puglisi (Puglisi chiede a Meani se ha le
griglie del successivo turno di campionato, quali guardalinee ha richiesto aggiungendo se
ha "mandato la lista della spesa");
***
prog. 8128 (del 5 maggio 2005 ore 10,28) con Contini (i due interlocutori parlano del
fatto che l'assistente Rossi di Forlì ha chiesto a Meani di lavorare al Milan);
***
prog. 8176 (del 5 maggio 2005 ore 16,11) con Bergamo.
Bergamo: "io ieri sera ho provato a chiamare il presidente, ma non riuscivo a
prendere la linea". Poi concordano il guardalinee della successiva Milan - Juventus.
Bergamo chiede biglietti per la partita poi ricominciano a concordare il guardalinee e "ti do
un dato preciso che ti serve anche per dirlo al presidente" e fanno i nomi dei guardalinee
"da salvaguardare per il futuro". Bergamo: "L'importante è condividere in partenza le
cose". Poi concordano anche il quarto uomo. Meani, infine, "io con te parlo come se tu
fossi mio fratello maggiore" e dà valutazioni su singoli arbitri e assistenti;
33 ***
prog. 8495 (dell'8 maggio 2005 ore 16,34) con Farneti (Meani comunica a Farneti
che farà l'assistente a Milan - Juve, vantandosi di essere stato lui a dare il "benestare".
Meani aggiunge che "ti ho fatto mettere via, anche se eri già venuto, l'orologio, neh, faccio
l'orologio a tutti". Poi Farneti chiede 3 biglietti difficilissimi da trovare perché tutto esaurito
ma Meani glieli promette "con te parlo come se parlassi con un mio fratello maggiore, non
ho problemi"; ...."
Appare incontestabilmente la differenza di gravitá tra le telefonate di Meani a numerosi esponenti del mondo arbitrale rispetto a quella delle telefonate di Facchetti principalmente effettuate con i due designatori.
Nel caso ci fosse da scoperchiare il pentolone chi avrebbe di piú da perdere?
Non intendo infine parlare e paragonare la condotta difensiva di Facchetti con l'intensitá e la gravitá dei "colloqui" o meglio degli "ordini" che Moggi impartiva all'intero mondo arbitrale per non mettere in dubbio l'onestá e la capacitá intelletuale di tutto il nostro mondo nerazzurro
Caro Presidente Moratti la invito a presentare alla Federazione un dettagliato dossier minacciando di scoperchiare completamente tutti e tre i pentoloni, non dimenticando di includere tra gli ingredienti del pentolone juventino anche l'epoca del doping....poi il giudice potrá emettere sentenze sportive proporzionali all'intensitá dei fetori che usciranno da ciascuna pentola.
Questa telefonata dimostra chiaramente che, nei colloqui tra Facchetti e Bergamo, quando si parla di un arbitro che "deve fare bene una gara" si intende "arbitrare onestamente".
Questi erano i favori che l'Inter otteneva secondo il distratto Palazzi.
Telefonata prog. n. 41702 (del 26.04.2005 ore 11.36)
Utenza intercettata n. 335/6432164 in uso a Bergamo (in entrata)
Utenza collegata n. 335/455781 (cfr. il citato "Volume Dodicesimo" in cartella
QUARTA_R del CD depositato in Cancelleria 1'8 aprile 2011) in uso a Facchetti:
I due interlocutori parlano della gara con la Juve del 20 aprile 2005, terminata 0-1 per
l ' lnter (arbitro De Santis).
Bergamo dice a Facchetti che "c'ho tenuto molto alla partita con la "Juventus",
credimi, perché la partita era stata preparata bene e - inc. -, la partita è stata - inc. -
proprio bene, a parte che lui deve pensare al mondiale, non può pensare ad altre storie,
quindi mi ha ... mi ha accontentato in quella partita, sì, devo dire di sì"
Cordiali saluti"
Paolo
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 09:38 GdS - Entusiasmo Inter. Il piano è chiaro: seminare paura nel Napoli e poi sperare
- 09:24 Qui Lazio - Si ferma Lazzari e Isaksen non è al meglio: la probabile di Baroni
- 09:10 Sacchi: "La Lazio non andrà in vacanza a Milano. E Conte resta una certezza in certe gare"
- 08:56 Capello: "Conte si è giocato il jolly, ma a Parma non sbaglierà. Inter con mente libera ed energie giuste: lo scudetto si deciderà all'ultimo respiro"
- 08:42 CdS - Inzaghi ne recupera tre e resta con due dubbi: la probabile formazione
- 08:28 GdS - Luis Henrique a un passo: sarà l'alternativa a Dumfries. Il Marsiglia riduce le pretese
- 08:14 Bergomi: "Napoli sotto pressione, Inter col vento in poppa. Lotta scudetto aperta è un bene anche per la Champions"
- 08:00 L'Argentina di Lautaro sfiderà la Spagna nella Finalissima a marzo 2026: oggi incontro tra le Federazioni
- 00:00 270 minuti più recupero e due parole d'ordine
- 23:55 N. Amoruso: "In settimana penso che Conte abbia cercato di alleggerire la tensione. Sull'Inter..."
- 23:41 TSN - Futuro David, il calciatore si è imposto una deadline. Confermati i contatti con il Napoli
- 23:27 Chiffi per Inter-Lazio: il fischietto di Padova aveva arbitrato anche il 6-0 dell'andata all'Olimpico
- 23:14 Bonucci: "L'Inter ha fatto un grande percorso in Europa. Calhanoglu ha preso per mano la squadra"
- 23:00 Barcellona, Flick: "Ko con l'Inter? Ho sofferto un po', ma ora siamo tutti contenti"
- 22:45 Mondiale per Club, ora è ufficiale lo spareggio Los Angeles-Club America: data e ora del play-in
- 22:31 Parma, Cherubini: "Napoli squadra più forte del campionato, ma siamo concentrati sul nostro obiettivo"
- 22:18 Serie A all'estero, Simonelli insiste: "È tra i nostri obiettivi. Un bel progetto per la nostra immagine"
- 22:04 Barcellona, Lamine Yamal festeggia la Liga e dimentica la Champions: "Questo è solo l'inizio"
- 21:50 Corapi (mental coach): "Corsa scudetto? Più stressante per chi è davanti. Non capisco cosa si chieda di più a Inzaghi"
- 21:35 fcinJonathan David e l'Inter, il punto: serve un ridimensionamento delle richieste. E c'è il nodo clausola
- 21:22 Milanese: "Mi auguro lo Scudetto al Napoli e la Champions all'Inter"
- 21:09 Simonelli chiaro: "Ultima giornata, giocherà in contemporanea chi lotta per lo stesso obiettivo. Anche Inter e Napoli"
- 20:54 Calendario Serie A 2025-2026 il 6 giugno, De Siervo: "Vogliamo aiutare la programmazione di tifosi e club"
- 20:26 Pisa, il DS Vaira: "Pio Esposito mi piace, è destinato a grande carriera. Però con noi non c'è nulla"
- 20:12 Kurzawa non dimentica il passato: "Spero al 1000 per cento che il PSG vinca la finale Champions"
- 19:58 D'Amico: "Gli agenti di David stanno parlando con diversi club. Scudetto, il vero spartiacque..."
- 19:43 Bookies - Inter-Lazio, nerazzurri favoriti: l'1 paga 1,60. In quota anche il gol di Taremi
- 19:29 TyC Sports - Il Real Madrid accelera per Mastantuono: gli agenti parlano col giocatore... dalla Spagna
- 19:15 Lazio, Rovella: "Inter mostruosa, ci vuole un'impresa. Ma per la Champions servono per forza sei punti"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LAZIO, obiettivo SORPASSO, il CALCIOMERCATO e il COMPLEANNO di MORATTI
- 18:49 Il Mattino - Inter-Napoli, duello anche sul mercato: i partenopei sulle tracce di Sam Beukema
- 18:35 Up&Down - Calligaris si traveste da gatto, Zarate dà un consiglio. Zanchetta il romantico MVP
- 18:20 Primavera 1, l'Inter di Zanchetta alle semifinali Scudetto: appuntamento il 27 maggio al Viola Park
- 18:06 Ronaldo, Vieri, Recoba e... Marotta: festa a sorpresa per gli 80 anni di Moratti. Conceiçao e Ibra declinano l'invito
- 17:52 Mancini scherza: "Inzaghi? L'ho fatto prendere io come giocatore e l'ho allenato, qualcosa ha imparato"
- 17:50 Primavera 1, Zanchetta e Zarate stendono 2-0 il Cesena: l'Inter chiude la regular season, ora i playoff
- 17:38 Colonnese: "Scudetto, conterà soprattutto la testa. La Champions peserà sull'Inter"
- 17:24 Ciabattini: "Inter a 500 milioni di fatturato. FFP? Juve la peggiore d'Europa, va verso un nuovo settlement"
- 17:10 Roma, Pellegrini sotto i ferri: intervento al tendine perfettamente riuscito
- 16:56 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di maggio: è la seconda volta di fila
- 16:42 Sky - Inter-Lazio, Taremi con Thuram in attacco. Zielinski in mezzo, dietro fiducia a Bisseck
- 16:28 Sky - Inter, almeno 4-5 rinforzi di livello: tre novità già dal Mondiale per Club? Frattesi il più richiesto: in 4 in fila
- 16:14 Inter o PSG in finale di Champions? De Zerbi spiazza: "Guarderò un film su Netflix"
- 16:00 Serie A 2025-26, il sipario si alzerà il 6 giugno: la presentazione dei calendari al Teatro Regio di Parma
- 15:46 Vampeta: "Finale Champions, tiferò PSG. All'Inter non andò come volevamo, ma ho avuto un privilegio"
- 15:31 Qui Lazio - Baroni può sorridere a due giorni dalla gara con l'Inter: Isaksen recuperato, partirà titolare
- 15:17 Karlstrom: "Inter favorita per la Champions. San Siro? Come atmosfera c'è uno stadio che lo supera"
- 15:03 De Siervo: "Lo spareggio scudetto è una possibilità remota. Giocarlo a Milano? Ci sono delle regole scritte"
- 14:49 PSG-Inter si avvicina. Dalle conferenze all'allenamento: gli orari del Media Open Day
- 14:35 fcinInter-Lazio, Lautaro ancora a parte. Il punto sul rientro in gruppo di Mkhitaryan, Frattesi e Pavard
- 14:21 L'agente di Hincapié: "Inter? Solo rumors, in quel ruolo hanno un top mondiale come Bastoni"
- 14:07 Laurent Tapie: "Tiferò Inter in finale di Champions, come tutti i veri tifosi dell'OM"
- 13:53 Zanetti e gli 80 anni di Moratti: "L'Inter e l'interismo, sempre e per sempre. Ogni giorno un amore più grande"
- 13:38 PSG, Luis Enrique: "Solo due partite prima della finale di Champions, difficile arrivare con i giocatori al meglio"
- 13:24 Ventura: "Parma ok con Chivu, ma ora deve fare risultato con il Napoli altrimenti..."
- 13:10 Moratti spegne 80 candeline, arriva anche il messaggio di Mourinho: "Il mio Presidente! Tanti auguri"
- 12:56 Zhang, auguri speciali a Moratti: "Il presidente che ci ha fatto diventare tutti nerazzurri"
- 12:42 Inter, l'ultima stagionale a San Siro contro la Lazio: si viaggia spediti verso il sold-out. Cancelli aperti dalle 18:45
- 12:30 Moratti a Sky: "Inzaghi già tra i miti con Mourinho ed Herrera. Inter-Barcellona 4-3? Le semifinali sono un trampolino"
- 12:28 Recoba ricorda il prestito al Venezia: "Moratti si informò di tutto con Marotta, poi mi disse una cosa"
- 12:14 PSG-Inter, biglietti da 70 euro praticamente esauriti: restano altre tre categorie di prezzo
- 12:00 Da RONALDO al TRIPLETE, una vita per l'INTER. Gli 80 anni di MORATTI: BUON COMPLEANNO PRESIDENTE
- 11:45 GdS - L'Inter attende la risposta di David. Ma Oaktree non approva commissioni troppo alte
- 11:30 Moratti: "Inzaghi non si dà un tono, la sua Inter mi diverte. Quando acquistai Ronaldo il mondo del calcio non era felice"
- 11:16 GdS - Barella-McTominay: duello scudetto. Il sardo è l'anima dell'Inter: quando aumenta la pressione...
- 11:02 CdS - Calendario e spareggio: il Napoli non vuole l'anticipo della 38esima. È già polemica
- 10:48 Moratti: "Champions? La meriteremmo e ci credo. Per gli 80 anni rivorrei con me tre amici"
- 10:34 TS - Ndoye, dopo Inter e Napoli si fa avanti la Premier: due big sullo svizzero, valutazione alta
- 10:20 TS - Taremi è tornato: caccia al gol contro la Lazio. E per l'estate...
- 10:06 Il Giorno - Moratti, 80 anni in famiglia: ecco come passerà il compleanno. Ma per la Champions...