Dopo aver riassunto i motivi per cui Walter Mazzarri andrebbe criticato, Tuttosport analizza anche i punti di forza del tecnico toscano: "La difesa di ufficio di Mazzarri, ma pure di chi stima il suo lavoro è imperniata essenzialmente su tre capisaldi. Primo: Mazzarri ha dato solidità alla squadra. Nei mesi del passaggio di proprietà è riuscito a colmare un vuoto di potere ed è quindi difficile chiedere di più in una situazione di simile precarietà. Secondo: Mazzarri ha dato un impianto di gioco riconoscibile alla squadra su cui si potrà facilmente costruire in futuro tanto e, con pochi innesti, questa Inter può tornare a competere per la zona Champions.

Terzo: gli infortuni sono calati drasticamente rispetto al passato e la preparazione fisica è ottimale, il che ha dimostrato quanto sia affidabile lo staff di Mazzarri anche in ottica futura. Tutte tesi pienamente condivisibili: la squadra infatti non ha mai perso la strada maestra nei mesi del cambio di proprietà quando c’era il rischio di un 8 settembre nerazzurro. L’Inter, pur con alti e bassi, non ha mai risentito di quanto accadeva all’interno del club e i giocatori sono rimasti isolati mentre si stava concretizzando un cambio epocale che ancora oggi continua a provocare importanti scossoni di assestamento (la giubilazione di Branca e l’arrivo di Williamson sono entrambi fatti molto recenti). Questo non è altro che l’anno zero da cui trarre linfa per aprire un ciclo. Mazzarri poi ha riportato l’Inter nella normalità: gli infortuni sono calati drasticamente (e lo staff medico ha perso quella centralità che aveva in tempi recenti, possibile che a fine stagione anche il dottor Combi lasci l’Inter).

L’allenatore ha inoltre, grazie al 3-5-2 dato un volto preciso all’Inter il che renderà molto più facile programmare: con tre acquisti - un centravanti, un esterno e un centrocampista centrale - l’Inter dovrebbe tornare competitiva per la Champions e riuscire a superare un altro punto di rottura epocale: l’addio degli ultimi senatori del Triplete. A proposito: anche Esteban Cambiasso sembra ormai sempre più intenzionato a non rinnovare".

Sezione: Rassegna / Data: Mer 09 aprile 2014 alle 10:20 / Fonte: Tuttosport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print