Anche La Gazzetta dello Sport analizza dal punto di vista arbitrale il match tra Roma e Inter, pieno di episodi da moviola. Arbitro dell'incontro il signor Mauro Bergonzi di Genova, pure dato come uno dei fischietti più in forma: "Si comincia subito, perché al 15’ del primo tempo, su un cross di Rolando da destra, Icardi ruba la posizione a Benatia, che lo trattiene vistosamente: mano destra sulla spalla destra, mano sinistra intorno alla vita. Rigore da dare e non dato. Sempre nel corso del primo tempo, al 37’, in una mischia in area, De Rossi prima cerca di prendere per i capelli Icardi e poi gli rifila un pugno alla mascella da dietro. Icardi incassa e non crolla a terra, ma il colpo è violento e il pallone è in gioco: quindi rigore e rosso. Anche qui, nessuno vede niente. Ma le telecamere sì. E De Rossi rischierà comunque la squalifica con la prova tv.

Stessa area e episodio analogo, ma nel secondo tempo. Al 41’, c’è un calcio d’angolo per la Roma e in area c’è la solita confusione. Juan Jesus ne approfitta per dare un colpo con l’avambraccio all’altezza dei reni a Romagnoli, che crolla a terra. Di nuovo: mancano rigore e rosso per il difensore dell’Inter, anche lui a rischio prova tv. Curioso che proprio De Rossi si avvicini al giudice di porta De Marco urlandogli «fai la persona seria». Non finisce qui. Qualche minuto prima, al 28’, c’era un altro rigore per la Roma: Destro brucia Samuel che prima lo trattiene e poi gli frana addosso da dietro. Il pallone non arriva ma ci stava il rigore. Il conto dei penalty non assegnati dunque è di 2-2: il 'pareggio' impedisce alle due squadre di recriminare ma di certo non assolve gli arbitri.

Per completezza, va detto che dall’altra parte il guardalinee Manganelli prende la decisione giusta quando al 32’ del primo tempo segnala il giusto fuorigioco di Destro che porta all’autogol di Handanovic, annullato: l’attaccante giallorosso è buono quando parte il cross di Torosidis, non quando il pallone viene allungato da Nainggolan (tra l’altro con il braccio). Le premesse del weekend non inducono all’ottimismo arbitrale. E stasera c’è Milan-Juve con un arbitro, Guida, al suo primo big match, e Gervasoni-Russo, protagonisti dei veleni della scorsa giornata a Parma e Milano, come giudci di porta".

Sezione: Rassegna / Data: Dom 02 marzo 2014 alle 09:52 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print