Massimo Mauro, doppio ex di Juve-Napoli, ha parlato alla Gazzetta dello Sport anche in ottica scudetto.

Juve seconda a due punti dall’Inter: se lo sarebbe aspettato?
"Sì, perché aveva anche Pogba e Fagioli: ero convinto che sarebbe stata competitiva. Poi li ha persi e Allegri è stato bravo a sopperire a due assenze così pesanti. Sta usando la tecnica migliore per fare punti e stare aggrappato all’Inter che ha un parco giocatori molto superiore. I nerazzurri dovrebbero vincere con 10 punti di vantaggio. Ma se la Juve riesce a mantenere l’intelligenza e l’umiltà, può lottare per lo scudetto sino alla fine".

Si aspettava il Napoli a 11 punti dalla vetta?
"No, fra i titolari dell’anno scorso solo manca solo Kim. È vero che aveva fatto una stagione straordinaria, ma la sua assenza non basta a spiegare l’annata-no del Napoli. Spalletti aveva fatto un gran lavoro anche fuori campo, recuperando concetti che si erano persi. Con Sarri si era visto un Napoli bellissimo, Spalletti ha modellato una squadra quasi perfetta, forse irripetibile".

Cosa si aspetta dalla svolta-Mazzarri?
"Contro l’Inter, il Napoli ha dimostrato di non essere tornato quello di prima, ma c’era l’Inter di fronte. La squadra pare aver disimparato il pressing e il contropiede straordinari di Spalletti. Per arrivare fra le prime quattro deve ricominciare a correre e recuperare la “cazzimma” che l’ha fatto grande".

Di chi hanno bisogno le due squadre al mercato di gennaio?
"Il Napoli di nessuno, deve solo giocare meglio. La Juve con due centrocampisti di alto livello può alzare le sue chance in chiave scudetto, anche se poi dipenderà dall’Inter".

Quale posto fra i primi 4 occuperà la Juve a fine stagione?
"La vedo seconda, alle spalle di chi mi pare scontato".

Sezione: Rassegna / Data: Ven 08 dicembre 2023 alle 10:57 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print