"Come il romanzo avventuroso di Jules Verne. Lo scudetto in 80 giorni o quasi, contando da oggi sino a domenica primo marzo, quando Sarri e Conte torneranno a guardarsi negli occhi all’Allianz Stadium". Comincia con questo incipit l'approfondimento del Corriere dello Sport sulla sfida a distanza tra Inter e Juventus da qui al prossimo scontro diretto in campionato.
"Nessuna ipotesi di anticipo al sabato, come pure stabiliva la facoltà concessa al licenziatario dei diritti televisivi (in questo caso Sky Sport): il terzo posto nel girone di Champions ha condannato l’Inter alla “retrocessione” in Europa League. In attesa del sorteggio di Nyon, si conoscono le date e Conte si presenterà da testa di serie ai sedicesimi, giocando l’andata (20 febbraio) in trasferta e il ritorno in casa. San Siro riaprirà agli interisti giovedì 27. Tredicesimo e ultimo impegno, a partire dalla trasferta del Franchi domani con la Fiorentina, prima di misurarsi di nuovo con i bianconeri per la resa dei conti e il possibile incrocio scudetto. Nello stesso arco temporale il medesimo numero di partite (13) toccherà alla Juve. Una sorta di giro del mondo per i bianconeri, non solo d’Italia e d’Europa, mettendoci dentro Riyad e la finale di Supercoppa in Arabia Saudita del 22 dicembre. Sarà un testa a testa destinato a durare? Nei prossimi due mesi lo capiremo meglio, considerando quante variabili peseranno lungo il percorso. La volata per il titolo d’inverno, il recupero degli infortunati, i possibili rinforzi in arrivo dal mercato, l’impatto terribile di gennaio, l’incidenza della Coppa Italia prima ancora che riprendano Europa League e Champions. Una radiografia aiuta a decifrare le prospettive e il cammino di Inter e Juve verso il confronto diretto, in calendario alla settima giornata del girone di ritorno" scrive il quotidiano romano.
"La lezione del Barcellona e la delusione Champions da metabolizzare reagendo subito a Firenze. Conte punta all’en plein con il Genoa, sei punti prima di Natale per mantenere il primo posto, e poi cercherà di riattaccare bene la spina nel 2020. Due impegni durissimi: la trasferta di Napoli e l’Atalanta a San Siro lo separano dal titolo d’inverno. La Juve tenterà il controsorpasso. Subito l’Udinese e l’anticipo di mercoledì prossimo a Marassi con la Sampdoria prima di volare a Riyad per la rivincita di Supercoppa con la Lazio, Cagliari in casa e Roma all’Olimpico la ripartenza bianconera nel 2020. Difficoltà equivalenti o quasi. Sarri tornerà al San Paolo il 26 gennaio per battersi con il Napoli di Gattuso, Conte affronterà tra quarta e quinta giornata di ritorno il derby con il Milan e l’ostacolo Lazio fuori casa - si legge ancora sul CorSport -. Non solo Europa League e (forse) Champions cadranno a ridosso della sfida datata primo marzo. Sino a lunedì non sapremo le date degli ottavi per la Juve di Sarri e Ronaldo. L’andata (spalmata su due settimane) potrebbe capitare il 18-19 oppure il 25-26 e in questo caso i bianconeri si giocherebbero l’ingresso ai quarti Champions e lo scudetto con l’Inter in pochissimi giorni. Occhio alla Coppa Italia, il tabellone a eliminazione diretta prevede partite scivolose a ingolfare l’avvio del nuovo anno. Per l’Inter ottavi con il Cagliari e ipotesi Atalanta o Fiorentina ai quarti, la Juve affronta subito l’Udinese e (passando) troverebbe Roma o Parma nel turno successivo. I quarti sono previsti nell’ultima settimana di gennaio. L’eventuale semifinale d’andata è in calendario il 16-17 febbraio. Il 3-4 marzo si giocheranno le semifinali di ritorno. Juve e Inter sono dalla parte opposta del tabellone e (andando avanti) si potrebbero trovare soltanto nella finale allo stadio Olimpico di Roma il 13 maggio".
Il quotidiano si sofferma anche sulla tenuta mentale delle due squadre. "Conte è arrivato con il fiato grosso a dicembre, ha rallentato a causa degli infortuni e ha chiesto uno sforzo supplementare all’Inter. L’ex ct azzurro dovrà ricaricare le batterie dei suoi giocatori, apparsi esausti e svuotati di fronte al palleggio di Roma e Barcellona. Le vacanze natalizie arrivano a proposito per recuperare energie, più mentali che fisiche. Dopo la sosta, secondo le previsioni attuali dello staff medico, i primi rinforzi si chiameranno Sensi, Barella, Sanchez, Gagliardini e Asamoah. Sono avviati verso la piena guarigione. Conte potrà allargare la rosa. Recuperi preziosi e rotazioni più ampie per l’inizio di gennaio. La Juve è abituata a convivere con lo stress, a gestire molteplici impegni, a tirarsi su nei momenti critici. Lo ha dimostrato anche nel periodo più complicato per le polemiche sollevate dal cambio CR7-Dybala contro il Milan. Ronaldo è in crescita e ha ripreso a segnare, il tridente da bar a Leverkusen ha preso corpo dimostrando di poter essere una soluzione, Sarri ora avrà bisogno di portare in condizione i suoi centrocampisti. Khedira resterà fuori sino a marzo per l’intervento al ginocchio. Bentancur sta accelerando il recupero, stesso discorso per Douglas Costa e Ramsey, chiamati (a differenza dell’uruguaiano) a eliminare in prospettiva le incognite legate a una condizione fisica mai pienamente affidabile. Chiellini va forte, ma servono i canonici cinque-sei mesi per tornare da un intervento al crociato. Il difensore azzurro dovrebbe rivedere il campo tra febbraio e marzo, chissà che non abbia in testa proprio il duello con l’Inter e di sicuro si trasformerà nel rinforzo principale per la volata scudetto. Occhio alla lista Champions. Sarri dovrà ragionare a fondo sulla composizione dell’elenco da inviare a Nyon il primo febbraio".
I rapporti di forza potranno cambiare? "L’interrogativo è legato al mercato invernale per quanto i nuovi acquisti non sempre si inseriscono in fretta e incidono. Conte chiede interventi risolutivi. Marotta gli ha promesso due rinforzi. Un esterno sinistro (Marcos Alonso o Darmian) perché Biraghi stenta e il ginocchio ballerino di Asamoah è un rebus, più un centrocampista per aumentare la qualità del reparto, piatto e muscolare, legato al genio di Sensi e alla regia intermittente di Brozovic. Sarri preferisce parlare di campo, ma qualcosa da sistemare c’è e non parliamo solo della possibile uscita di Emre Can e della cessione di Mandzukic. Un terzino sinistro da abbinare ad Alex Sandro non guasterebbe, a centrocampo servirebbe una mezzala offensiva. Uno alla Hamsik per capirci. Rabiot e Ramsey? Sinora non pervenuti" chiosa il Corriere dello Sport.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - SANDER BERGE, THE NORWEGIAN PRODIGY
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli