"Come il romanzo avventuroso di Jules Verne. Lo scudetto in 80 giorni o quasi, contando da oggi sino a domenica primo marzo, quando Sarri e Conte torneranno a guardarsi negli occhi all’Allianz Stadium". Comincia con questo incipit l'approfondimento del Corriere dello Sport sulla sfida a distanza tra Inter e Juventus da qui al prossimo scontro diretto in campionato.
"Nessuna ipotesi di anticipo al sabato, come pure stabiliva la facoltà concessa al licenziatario dei diritti televisivi (in questo caso Sky Sport): il terzo posto nel girone di Champions ha condannato l’Inter alla “retrocessione” in Europa League. In attesa del sorteggio di Nyon, si conoscono le date e Conte si presenterà da testa di serie ai sedicesimi, giocando l’andata (20 febbraio) in trasferta e il ritorno in casa. San Siro riaprirà agli interisti giovedì 27. Tredicesimo e ultimo impegno, a partire dalla trasferta del Franchi domani con la Fiorentina, prima di misurarsi di nuovo con i bianconeri per la resa dei conti e il possibile incrocio scudetto. Nello stesso arco temporale il medesimo numero di partite (13) toccherà alla Juve. Una sorta di giro del mondo per i bianconeri, non solo d’Italia e d’Europa, mettendoci dentro Riyad e la finale di Supercoppa in Arabia Saudita del 22 dicembre. Sarà un testa a testa destinato a durare? Nei prossimi due mesi lo capiremo meglio, considerando quante variabili peseranno lungo il percorso. La volata per il titolo d’inverno, il recupero degli infortunati, i possibili rinforzi in arrivo dal mercato, l’impatto terribile di gennaio, l’incidenza della Coppa Italia prima ancora che riprendano Europa League e Champions. Una radiografia aiuta a decifrare le prospettive e il cammino di Inter e Juve verso il confronto diretto, in calendario alla settima giornata del girone di ritorno" scrive il quotidiano romano.
"La lezione del Barcellona e la delusione Champions da metabolizzare reagendo subito a Firenze. Conte punta all’en plein con il Genoa, sei punti prima di Natale per mantenere il primo posto, e poi cercherà di riattaccare bene la spina nel 2020. Due impegni durissimi: la trasferta di Napoli e l’Atalanta a San Siro lo separano dal titolo d’inverno. La Juve tenterà il controsorpasso. Subito l’Udinese e l’anticipo di mercoledì prossimo a Marassi con la Sampdoria prima di volare a Riyad per la rivincita di Supercoppa con la Lazio, Cagliari in casa e Roma all’Olimpico la ripartenza bianconera nel 2020. Difficoltà equivalenti o quasi. Sarri tornerà al San Paolo il 26 gennaio per battersi con il Napoli di Gattuso, Conte affronterà tra quarta e quinta giornata di ritorno il derby con il Milan e l’ostacolo Lazio fuori casa - si legge ancora sul CorSport -. Non solo Europa League e (forse) Champions cadranno a ridosso della sfida datata primo marzo. Sino a lunedì non sapremo le date degli ottavi per la Juve di Sarri e Ronaldo. L’andata (spalmata su due settimane) potrebbe capitare il 18-19 oppure il 25-26 e in questo caso i bianconeri si giocherebbero l’ingresso ai quarti Champions e lo scudetto con l’Inter in pochissimi giorni. Occhio alla Coppa Italia, il tabellone a eliminazione diretta prevede partite scivolose a ingolfare l’avvio del nuovo anno. Per l’Inter ottavi con il Cagliari e ipotesi Atalanta o Fiorentina ai quarti, la Juve affronta subito l’Udinese e (passando) troverebbe Roma o Parma nel turno successivo. I quarti sono previsti nell’ultima settimana di gennaio. L’eventuale semifinale d’andata è in calendario il 16-17 febbraio. Il 3-4 marzo si giocheranno le semifinali di ritorno. Juve e Inter sono dalla parte opposta del tabellone e (andando avanti) si potrebbero trovare soltanto nella finale allo stadio Olimpico di Roma il 13 maggio".
Il quotidiano si sofferma anche sulla tenuta mentale delle due squadre. "Conte è arrivato con il fiato grosso a dicembre, ha rallentato a causa degli infortuni e ha chiesto uno sforzo supplementare all’Inter. L’ex ct azzurro dovrà ricaricare le batterie dei suoi giocatori, apparsi esausti e svuotati di fronte al palleggio di Roma e Barcellona. Le vacanze natalizie arrivano a proposito per recuperare energie, più mentali che fisiche. Dopo la sosta, secondo le previsioni attuali dello staff medico, i primi rinforzi si chiameranno Sensi, Barella, Sanchez, Gagliardini e Asamoah. Sono avviati verso la piena guarigione. Conte potrà allargare la rosa. Recuperi preziosi e rotazioni più ampie per l’inizio di gennaio. La Juve è abituata a convivere con lo stress, a gestire molteplici impegni, a tirarsi su nei momenti critici. Lo ha dimostrato anche nel periodo più complicato per le polemiche sollevate dal cambio CR7-Dybala contro il Milan. Ronaldo è in crescita e ha ripreso a segnare, il tridente da bar a Leverkusen ha preso corpo dimostrando di poter essere una soluzione, Sarri ora avrà bisogno di portare in condizione i suoi centrocampisti. Khedira resterà fuori sino a marzo per l’intervento al ginocchio. Bentancur sta accelerando il recupero, stesso discorso per Douglas Costa e Ramsey, chiamati (a differenza dell’uruguaiano) a eliminare in prospettiva le incognite legate a una condizione fisica mai pienamente affidabile. Chiellini va forte, ma servono i canonici cinque-sei mesi per tornare da un intervento al crociato. Il difensore azzurro dovrebbe rivedere il campo tra febbraio e marzo, chissà che non abbia in testa proprio il duello con l’Inter e di sicuro si trasformerà nel rinforzo principale per la volata scudetto. Occhio alla lista Champions. Sarri dovrà ragionare a fondo sulla composizione dell’elenco da inviare a Nyon il primo febbraio".
I rapporti di forza potranno cambiare? "L’interrogativo è legato al mercato invernale per quanto i nuovi acquisti non sempre si inseriscono in fretta e incidono. Conte chiede interventi risolutivi. Marotta gli ha promesso due rinforzi. Un esterno sinistro (Marcos Alonso o Darmian) perché Biraghi stenta e il ginocchio ballerino di Asamoah è un rebus, più un centrocampista per aumentare la qualità del reparto, piatto e muscolare, legato al genio di Sensi e alla regia intermittente di Brozovic. Sarri preferisce parlare di campo, ma qualcosa da sistemare c’è e non parliamo solo della possibile uscita di Emre Can e della cessione di Mandzukic. Un terzino sinistro da abbinare ad Alex Sandro non guasterebbe, a centrocampo servirebbe una mezzala offensiva. Uno alla Hamsik per capirci. Rabiot e Ramsey? Sinora non pervenuti" chiosa il Corriere dello Sport.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - SANDER BERGE, THE NORWEGIAN PRODIGY
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


