SOMMER 6,5 - Un volo non necessario su Hadjam, un altro determinante su Lakomy, poi il palo benedetto sul destro mirato di Monteiro. Non è una serata rilassante per lui, però mantiene la porta inviolata anche grazie alle chiusure dei compagni e nonostante frangenti della gara in cui lo Young Boys mette da parte la timidezza e ci prova seriamente.
PAVARD 6 - In certi frangenti gli tocca darsi da fare per chiudere su Hadjam e Monteiro quando passa nella sua zona. Decisivo quando salva nel cuore dell'area piccola sul colpo di testa ben dosato di Virginius. Poco intraprendente nella metà campo avversaria, perché lascia il compito di spingere all'altro braccetto e rimane al fianco di De Vrij. DAL 76' BASTONI 6 - Ha poco tempo per farsi vedere e prova ad aumentare la spinta a sinistra, con qualche buona iniziativa.
DE VRIJ 6,5 - Sulle ondate elvetiche a volte la nave barcolla, ma non affonda. Ganvoula e Monteiro attaccano spesso l'area di rigore, l'olandese è puntuale negli anticipi anche se a volte ha bisogno di una mano dai compagni soprattutto nella ripresa quando l'Inter alza molto il baricentro e lascia spazi alle ripartenze avversarie. Poca impostazione, molto mestiere.
BISSECK 6,5 - Nel primo tempo dosa le sue ormai tradizionali incursioni perché la pressione degli elvetici non consiglia troppe avventure, ma nella prima eseguita con convinzione si trova a tu per tu con Von Ballmoos e gli calcia addosso. Nella ripresa avanza spedito con maggiore continuità, al punto da diventare un fattore sulla corsia mancina. Nella sua area di competenza è meno plateale, ma si fa apprezzare con interventi potenzialmente decisivi.
DUMFRIES 6 - Senza dubbio è tra i protagonisti in campo, nel bene e nel male. Fa fatica contro Hadjam che per una mezz'ora abbondante, complice anche il ritardo nelle chiusure di Frattesi, fa il bello e il cattivo tempo. Rimedia un'ammonizione e ne guadagna due, con tanto di sberla sulla testa da Monteiro. Attacca bene la profondità ma poi commette qualche errore tecnico. Insomma, riempie la cronaca con il suo nome tra alti e bassi e non è mai banale.
FRATTESI 5,5 - Non è la carovana arrembante la cui fama lo precede un po' ovunque. Fatica a entrare in partita, perde qualche contrasto anche se quando ha spazio o lo si ferma fallosamente o è lui stesso a perdere l'attimo per la giocata. Va avanti in bilico sul filo del 'potrei ma boh, non so, ci provo...'. Nel secondo tempo lo si vede solo a sprazzi.
BARELLA 6 - Rieccolo davanti alla difesa per necessità, dopo la sfiancante trasferta capitolina. Si nota a vista d'occhio che non è a proprio agio ma da bravo scolaro si impegna. Quando ha spazio parte palla al piede e sembra anche solo impensabile fermarlo, nella fase di filtraggio invece non trova molto equilibrio e rischia qualcosa di troppo, andando trascinato dall'istinto in zone che non gli dovrebbero competere. Nel complesso supera l'ennesimo esame.
MKHITARYAN 6,5 - Senza dubbio il più lucido e pratico a centrocampo, al netto di qualche imperfezione dovuta anche all'instabilità del terreno di gioco e alla sofferenza di tutto il reparto quando messo sotto pressione. Con qualità e intelligenza fa uscire il pallone per alimentare le ripartenze dei suoi, anche se Carlos Augusto non è il partner che gli dà più soddisfazioni. Se alza la testa non è mai banale. DAL 61' ZIELINSKI 5,5 - Che abbia tecnica è sotto gli occhi di tutti, lo conferma con alcune iniziative degne di nota. Gli manca però la cattiveria al momento di essere concreto, così come la precisione sul sinistro dal limite dell'area innescato da Dimarco. Più grave però l'errore da posizione d'oro giusto al 90': rigore in movimento.
CARLOS AUGUSTO 5 - Serata storta, forse la peggiore da quando veste la maglia dell'Inter, conclusa in avvio di ripresa per un problema muscolare. L'esterno soffre più di tutti i rimbalzi 'alternativi' sul terreno sintetico e azzecca poche giocate ampiamente alla sua portata. La sensazione è che fatichi anche a correre in equilibrio. Poi, un tentativo di scatto lo mette fuori gioco. DAL 55' DIMARCO 6,5 - Rispetto a Carlos Augusto è più partecipe, anche perché si fa trovare spesso dai compagni. Sfiora subito il gol con un esterno sinistro che termina però fuori, poi mette dentro, all'ultimo giro della partita, un pallone che Thuram deve solo toccare in rete.
TAREMI 6 - Grande mobilità e spirito di sacrificio, insegue gli avversari, si abbassa per ricevere, perde e riconquista possessi, è dentro la partita anche se commette qualche errore tecnico di troppo. Spettacolare invece quando con un colpo di tacco immaginifico mette Bisseck nelle condizioni, non sfruttate, di segnare. Molta qualità, poca concretezza anche nel momento di concludere. DAL 76' THURAM 6,5 - Non ha molto tempo a disposizione e tende a nascondersi. Poi riappare all'improvviso e nobilita lo scambio a sinistra tra Lautaro e Dimarco. Gol pesantissimo.
ARNAUTOVIC 5,5 - Un carrello pieno di sponde per i compagni, gran parte precise e ideali per dare il la a qualcosa di interessante. Riceve molti palloni in condizioni estreme di equilibrio, pochissimi fronte alla porta o sul piede, al punto da non riuscire mai a rendersi pericoloso negli ultimi 20 metri. E quando potrebbe diventarlo, presentandosi dal dischetto, calcia il rigore decisamente in modo rivedibile. DAL 61' MARTINEZ 6,5 - Non sembra in grado di incidere, perché troppo a corrente alternata. Però proprio nel recupero accende la lampadina del talento e con un colpo di tacco fa sfogare la corsa di Dimarco per la rete di Thuram.
ALL. INZAGHI 6,5 - Alla fine il sintetico influisce e non poco sulla qualità di gioco della squadra, che non riesce a trovare la precisione e l'efficacia nei momenti clou. L'undici sperimentale funziona solo a tratti, alla fine è con i cambi e la perseveranza che porta a casa la vittoria. Non a caso sono tre nuovi innesti a costruire l'azione vincente. Ora bisognerà recuperare fisicamente Carlos Augusto e mentalmente Arnautovic. Ma intanto la classifica di Champions strappa un sorriso.
YOUNG BOYS: Von Ballmoos 7,5, Blum 6,5 (dall'86' Itten sv), Lauper 6,5, Benito 6, Hadjam 6,5, Lakomy 6 (dal 77' Elia 5,5), Ugrinic 6, Virginius 6 (dal 59' Colley 6), Imeri 5 (dal 59' Males 5,5), Monteiro 6,5, Ganvoula 5,5 (dall'86' Athekame sv). All. Magnin 6
ARBITRO: OLIVER 5,5 - Bene quando vede il rigore in avvio di ripresa, male quando evita a Hadjam il secondo cartellino giallo che per il tipo di fallo sarebbe dovuto scattare senza troppe riflessioni. Non l'unico episodio in cui grazia gli elvetici, pur ammonendo con una certa continuità. Dubbi anche sul giallo mostrato a Monteiro: lo schiaffo a Dumfries è un gesto potenzialmente da rosso.
ASSISTENTI: Burt 6 - Mainwaring 6
VAR: Attwell 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà