HANDANOVIC 6 - Per tutto il primo tempo non corre pericoli: l'unica sirena d'allarme è spenta dal grande intervento difensivo di Dumfries su Vina e dalla rete esterna sul mancino di Zaniolo. Si rende utile in uscita e nella gestione del pallone.
D'AMBROSIO 6,5 - Vince il ballottaggio con Dimarco e si prende una maglia da titolare per la seconda volta nel giro di pochi giorni. Controlla la sua zona di competenza senza troppi affanni.
SKRINIAR 7 - Nonostante la presenza in campo di Bastoni, è ancora una volta lui ad indossare le vesti di vice-De Vrij. Interpreta il ruolo in maniera diversa rispetto all'olandese, ma oscura Shomurodov e garantisce l'abituale solidità difensiva. Che è la cosa più importante.
BASTONI 7,5 - Smaltito il problema fisico che l'ha costretto a saltare lo Spezia, si riprende il posto in una difesa in emergenza. Agisce come al solito sulla sinistra e aumenta la qualità della manovra quando si sgancia in avanti: chiude l'uno due con Calhanoglu che porta al gol di Dzeko, mette la palla del 3-0 sulla testa di Dumfries. Fantasista della retroguardia. DAL 75' DIMARCO 6,5 - Rimpiazza Bastoni nel terzetto difensivo e aiuta l'Inter a gestire la gara. Si propone a fari spenti, portando palla quando c'è da alleggerire l'azione. Da una sua accelerazione nasce il tentativo di Sensi.
DUMFRIES 7,5 - La missione di queste settimane è chiara: scrollarsi la timidezza di dosso e lanciare segnali convincenti. L'infortunio di Darmian gli regala la seconda chance dal 1' in una settimana per iniziare a farlo. A inizio gara Vina prova a metterlo in crisi sulla corsa, ma lui prende coraggio e porta a casa una prestazione da top condita dal salvataggio alla disperata sul tentativo a botta sicura di Vina e dal primo - pesante - gol nerazzurro. Sblocco mentale.
BARELLA 6 - Dopo il meritato riposo nel turno infrasettimanale torna a macinare i soliti chilometri alla destra di Brozovic, chiudendo la catena di destra con un Dumfries in grande spolvero e contribuendo all'infinito possesso. È meno esplosivo del solito, ma non rinuncia alla consueta dose di pressing. DAL 58' VIDAL 6,5 - Porta nuova energia sul prato dell'Olimpico, entrando subito nel vivo della gara. Regala anche qualche giocata di pura tecnica.
BROZOVIC 7,5 - È l'insostituibile del centrocampo, l'uomo a cui Inzaghi non rinuncia mai. Letteralmente. E nella notte romana si capisce ancora una volta il perché. Chiude dove c'è da mettere una pezza ed è sempre al centro del gioco. Imprescindibile.
CALHANOGLU 8 - Le prestazioni in crescita in entrambe le fasi trovano conferma anche nella Capitale. Chiusure, palleggio e una giocata fenomenale che si vede molto raramente: destro tagliato a giro e rete direttamente da corner, anche se con un Rui Patricio assolutamente colpevole. Alla faccia di chi contesta come batte i calci d'angolo. Completa l'opera con l'assist al bacio per il raddoppio di Dzeko. DALL'83' SENSI 6 - Gravita in campo per pochissimi minuti, ma strappa il voto perché offre qualche bello spunto e avvicina l'Inter al poker.
PERISIC 7 - La rinascita da quinto di centrocampo passa anche dall'Olimpico, dove con la Lazio aveva trasformato il rigore del momentaneo vantaggio. Contro i cugini dei biancocelesti mangia la fascia sinistra arrivando spesso al cross, mettendo a disagio l'adattato Ibanez.
DZEKO 7,5 - Torna all'Olimpico da avversario dopo sei stagioni in giallorosso: il pubblico romanista lo riaccoglie accompagnando i tocchi di palla e le giocate con dei fischi, il Cigno di Sarajevo risponde con la classica zampata dell'ex rispettando una delle leggi non scritte del calcio. Non esulta in segno di rispetto nei confronti di chi oggi lo rimpiange. Sfiora più volte la meritata doppietta. DAL 75' VECINO 6 - Prende il posto di Calhanoglu in mediana mettendo a disposizione fisico e centimetri. Ha poco tempo per mettersi in mostra ma si prende la scena con l'intelligente tocco filtrante che manda Dumfries al cross.
CORREA 6,5 - È la sorpresa di giornata: Inzaghi sceglie lui dall'inizio e lascia in panchina Lautaro. Galleggia tra le linee, nasconde e tocca dolcemente la sfera innescando gli inserimenti dei compagni. Prezioso in ripartenza, lascia il campo per un problema fisico. DAL 58' SANCHEZ 6,5 - Entra in campo con la solita voglia per affiancare Dzeko. Il suo dinamismo e la sua capacità nello stretto aiutano a condurre la partita sui giusti binari.
ALL. INZAGHI 8 - Dopo la brutta esperienza contro la 'sua' Lazio, torna a Roma con l'obiettivo di prendersi i tre punti per rispondere al Milan e mettere pressione al Napoli. Decide di lanciare Correa dal 1' quasi a sorpresa (escludendo Lautaro) e la sua Inter viaggia a ritmi alti: mette in discesa una gara complicata già nei primi 45' con un perentorio 3-0 che scatena gli olé della fetta di tifosi interista in netto anticipo sulla tabella di marcia. Annienta Mourinho.
ROMA: Rui Patricio 5; Mancini 5, Smalling 5,5, Kumbulla 5 (dal 61' Bove 5,5); Ibanez 5, Veretout 5,5 (dal 91' Volpato sv), Cristante 5, Mkhitaryan 5,5, Vina 6; Zaniolo 5,5, Shomurodov 5. All. Mourinho 5.
ARBITRO: DI BELLO 6,5 - Per la terza stagione consecutiva prende in mano il fischietto per dirigere la sfida dell'Olimpico tra Roma e Inter. Estrae pochi cartellini dal taschino (quello su Barella appare esagerato) e decide di far correre l'azione quando possibile. Controlla la gara senza troppi problemi.
ASSISTENTI: Palermo 6 - Perrotti 6,5
VAR: Massa 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
Venerdì 16 gen
- 00:15 TMW - Sirene di mercato per Thiago Romano. L'esterno 2006 nel mirino di due club esteri
- 00:05 Sky - Mlacic, via libera per l'Inter: ecco quando sbarcherà in Italia. Per lui pronto un contratto quinquennale
- 00:00 Perisic, Esposito e il mondo dove vale tutto
Giovedì 15 gen
- 23:52 Milan, Allegri: "Nessun messaggio all'Inter. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi, mancano tanti punti"
- 23:38 Sky - Ieri, oggi e domani: l'Inter si tiene stretto Pio Esposito. No anche a 40 mln offerti dal Napoli
- 23:20 'Caso Mandragora', l'Udinese sceglie di patteggiare: multa per il club e per due dirigenti
- 23:06 fcinL'agente di Bisseck avvistato nella sede dell'Inter. Ecco di cosa si è parlato con la dirigenza
- 22:52 Il Como si piega ancora ad una milanese: il Milan fa 3-1 e torna a -3 dall'Inter
- 22:38 Mkhitaryan taglia un nuovo traguardo personale: contro il Lecce è arrivata la 200esima presenza in Serie A
- 22:24 Calcagno: "Inter-Napoli è stato il più bello spot per il nostro sport. Doveri mi è piaciuto tanto"
- 22:10 Inter, 15 vittorie nelle prime 20 giornate di Serie A: nell'era dei tre punti era successo solo altre quattro volte
- 21:55 Bologna, Orsolini: "Boccata d'ossigeno dopo un periodo in cui abbiamo sofferto in silenzio"
- 21:40 Bologna, Domínguez: "Avevamo bisogno di questa vittoria, non arrivava da un po'. Siamo felici"
- 21:26 U15, doppio test match con la Slovenia a Novarello: convocato l'interista Grigioni
- 21:12 UFFICIALE - Raspadori saluta l'Atletico Madrid. L'attaccante italiano passa a titolo definitivo all'Atalanta
- 20:58 Reijnders: "Derby di Milano intenso. Una volta mia moglie voleva andare a cena di giovedì, le dissi che era pazza"
- 20:43 Il Milan sfida il Como, Allegri fa i conti: "Per restare attaccati al treno in testa dobbiamo fare altri 40 punti"
- 20:29 Il Bologna torna alla vittoria: 3-2 al Bentegodi contro l'Hellas Verona. Decidono Orsolini, Odgaard e Castro
- 20:14 fcinRitorno all'Inter o riscatto a una cifra più bassa? La posizione del Marsiglia su Benjamin Pavard
- 20:00 Sky - Inter al lavoro per Mlacic: l'intenzione è di chiudere l'operazione entro il weekend
- 19:45 Paolillo: "Frattesi? Se non ha trovato spazio con due allenatori forse è bene separarsi"
- 19:30 Esposito decisivo: tra i subentrati con più di un gol e più di un assist in Europa, solo El Mala è più giovane di lui
- 19:15 Simonelli sul tema arbitrale: "Più incontri per spiegare le decisioni e uniformare i giudizi"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER in campo SUBITO e dal MERCATO nessun AIUTO: OAKTREE cosa fai? FRATTESI, PERISIC...
- 18:51 CM.com - Oaktree studia le mosse per l'Inter del futuro: si valuta la possibilità di tesserare un calciatore di livello globale
- 18:37 Marocchino: "Thuram ha un quadricipite imponente e ovviamente si cerca delle pause in partita"
- 18:23 Play-off mondiali, dal 6 febbraio in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord: le promozioni
- 18:09 Verso Udinese-Inter, sabato il Bluenergy Stadium compirà dieci anni: alcuni numeri
- 17:55 Sky - Nottingham Forest, interesse reale per Frattesi: nuovi contatti con gli agenti. L'Inter non cambia posizione
- 17:40 Rampulla: "Non è un passo decisivo per lo Scudetto, ma se l'Inter continua così diventa difficile"
- 17:26 Napoli, Rrahmani: "Il gol annullato? Rispettiamo le regole ma devono essere uguali per tutti"
- 17:12 Collovati: "L'Inter ha avuto difficoltà, ma ha 6 punti in più. Ha alternative che il Napoli non ha"
- 16:57 Atalanta, Palladino esalta Zalewski: "È molto forte, mi sta dando qualità e imprevedibilità"
- 16:43 Quote - Scudetto, Inter davanti e il Milan scavalca il Napoli per i bookmakers: la situazione
- 16:29 Primo gol a San Siro in Serie A con l'Inter, Esposito su Instagram: "Finalmente"
- 16:15 Abodi al Senato: "Più trasparenza sui club e possibili correttivi alla norma sui giovani"
- 16:01 Mlacic, c'è prudenza in Viale della Liberazione: l'Inter al lavoro per limare alcuni dettagli col giocatore
- 15:47 Lecce, Sottil: "Col punto serata quasi perfetta, peccato. Il gol dell'Inter nei minuti finali ci ha 'ammazzato'"
- 15:33 UFFICIALE - Udinese, Iker Bravo ceduto in prestito al Las Palmas
- 15:19 Napoli, Stellini: "Col VAR non abbiamo fortuna, non ci va mai per il verso giusto per sbloccarla"
- 15:05 Rivas: "Ho ottimi ricordi dell'Inter, lì è tutto fantastico. Con Spalletti in panchina..."
- 14:50 Bergomi: "Mi piace la maturità di Esposito. Nonostante la stazza, riesce a essere decisivo anche a gara in corso"
- 14:35 Dai duelli con Ronaldo a Perugia-Juve, Mazzantini: "Ad Appiano era uno show. Gaucci non voleva insinuazioni"
- 14:21 Frattesi-Atletico, si è discusso di uno scambio con Nico Gonzalez. Ma lo stop di Calha può bloccare tutto
- 14:07 Angolo Tattico di Inter-Lecce - Il duello Akanji-Sottil, la presenza in area di Esposito: le chiavi
- 13:53 Lecce, Di Francesco: "Potevamo anche vincerla, abbiamo avuto la possibilità di far male all'Inter in ripartenza"
- 13:40 Sky - L'Inter non apre alla cessione di Calhanoglu: nessun incontro in programma con il Galatasaray
- 13:38 Moviola CdS - Maresca bocciato: errori gravi su Thuram e Bonny
- 13:29 Eindhovens Dagblad - Inter-Perisic, serve un'offerta importante al PSV: la situazione
- 13:10 Il Podcast di FcIN - Inter-Lecce, l'analisi di Andrea Bosio: "Inter campione d'inverno, la vittoria più 'bella'"
- 13:00 In Croazia - Inter, offerta ufficiale per Jakirovic: accordo vicino. Il difensore soddisfatto dal progetto nerazzurro
- 12:56 D'Ambrosio: "Chivu completo, schietto e sincero. Sta riuscendo a non farsi piegare dal 'sistema'"
- 12:42 Viscidi, coordinatore Nazionali Giovanili: "Il tempo sta dicendo che Pio Esposito sta avendo una carriera migliore di Sebastiano"
- 12:28 L'Inter prepara il terreno per il dopo-Bisseck: sondato Abdoul Koné del Reims
- 12:14 GdS - Esposito, gol dal peso enorme nella corsa scudetto. Al fischio finale del Maradona...
- 12:00 BRUTTINI e VINCENTI, in FUGA grazie a PIO: è APOTEOSI. Novità DUMFRIES. E il ritorno di PERISIC...
- 11:46 Esposito: "Il gol più importante con l'Inter una liberazione. Pari Napoli? L'ho capito dall'olé di San Siro"
- 11:30 Chivu: "Tre punti fondamentali con il Lecce. Non avevamo energie né lucidità, ci abbiamo messo il cuore"
- 11:16 CdS - Asllani scaricato dal Torino: il Genoa intensifica i contatti
- 11:02 I media turchi non si arrendono: "Contatti a breve tra Calha e il Galatasaray, può trasferirsi a gennaio"
- 10:48 Corsera - Inter, Perisic vuole tornare a Milano e i nerazzurri ci pensano. E che numeri per il croato
- 10:34 CdS - Inter, titolo d'inverno e insperato +6 sul Napoli: prima vera svolta scudetto?
- 10:20 TS - De Vrij, Frattesi, Asllani: il mercato in uscita può riservare ancora sorprese. Il punto
- 10:06 TS - Perisic-Inter, occhio alla variabile Champions: la situazione per il croato
- 09:52 TS - Mlacic-Inter, scartata l'ipotesi Under 23: ecco perché. Jakirovic ci andrebbe di corsa, ma...
- 09:38 Pagelle TS - Thuram-Bonny male assortiti. Lautaro dà la scossa, Frattesi pimpante
- 09:24 TS - Inter, girone d'andata a 45 punti: nella vittoria col Lecce i meriti di Marotta e Ausilio
- 09:10 Pagelle CdS - Esposito gonfia i muscoli, Thuram fuori forma
- 08:56 CdS - Fascia destra: contatti per Perisic. Lui tornerebbe, il PSV ha un'esigenza
- 08:42 Moviola GdS - Maresca imperfetto: eccessivo il giallo a Thuram, no rigore su Bonny


