HANDANOVIC 6,5 – Strepitoso al minuto 74' sul tiro di Pjanic che tiene l'Inter a galla. Per fortuna l'assistente si accorge del fuorigioco sulla carambola di Destro, sarebbe stato l'apice della sfiga per lui e di questi tempi non ne avrebbe proprio bisogno. Ben posizionato sulla punizione di Ljajic. 

ROLANDO 6,5 - Bada al sodo e allontana ogni potenziale pallone infetto che circola nella sua zona. Ljiajc non lo stuzzica come dovrebbe e gli permette di rimanere al suo posto a protezione del reparto.

SAMUEL 6,5 - Qualche imprecisione dal punto di vista tecnico, ma la solita solidità che ormai assicura con puntualità svizzera. Destro gli sfugge solo una volta ma è in fuorigioco, per il resto controlla con il solito sguardo torvo chiunque gli si pari davanti.

JUAN JESUS 6,5 - Gervinho è un avversario tosto ma raramente lo mette in difficoltà. Il brasiliano dal canto suo se la cava con ordine e senza strafare, mettendo da parte frizzi e lazzi. 

JONATHAN 5,5 - Timido e forse in calo di condizione. Probabilmente, a posteriori, una staffetta con D'Ambrosio dal primo minuto sarebbe stata utile per l'intera squadra. Pochi spunti degni del miglior Jonathan, quello ammirato all'inizio della stagione. L'ex granata, a questo punto, potrebbe scaldarsi... (DALL'87 ZANETTI SV).

GUARIN 6,5 - Solita grinta, solita voglia di 'spaccare il mondo'. "La potenza è nulla senza controllo", recitava un vecchio e famoso spot e Guaro dovrebbe appuntarsi questa nota. Con un po' più di disciplina tattica potrà essere il vero uomo in più per Mazzarri, intanto esce dall'Olimpico lasciando buone sensazioni. 

ALVAREZ 5,5 - Non è in condizione e si vede. Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di rivedere il Ricky di inizio stagione. Giusta (oltre che programmata) la staffetta con Hernanes (DAL 64' HERNANES 6 - Non è al meglio e si nota, forse paga anche l'emozione da derby. La sua qualità è indiscutibile, dà ordine al centrocampo e si sacrifica in fase difensiva. Potrebbe sfruttare meglio una ripartenza insidiosa).

CAMBIASSO 6,5 - Rientro tutto sommato positivo del Cuchu. Si conferma un buon geometra davanti alla difesa, guida la retroguarda con la solita esperienza, dimostrandosi in grado di dettare, talvolta, anche i tempi di gioco. Un rientro da archiviare come soddisfacente. 

NAGATOMO 6 - Macina chilometri sulla fascia non facendo mai mancare la solita generosità. Forse in un 3-5-2 si chiederebbe, ad un esterno, maggior coraggio e predisposizione nell'uno contro uno, ma l'apporto del nippinico non manca mai. Torosidis, poi, non lo punge più di tanto.

PALACIO 5,5 - Agisce lontano dalla porta ma quando si avvicina può lasciare il segno. Nel primo tempo sbaglia di testa un gol ampiamente nelle sue corde e certi errori alla lunga pesano. Avrebbe dovuto fare qualcosa di più.

ICARDI 6 - Lotta e dimostra la voglia di prendersi sulle spalle l'Inter. Forse un rigore non concesso ai suoi danni avrebbe valorizzato ancor di più la sua gara. Positiva la sua prova, dimostra di meritarsi, per il momento, la 9 titolare dell'Inter (DAL 74' BOTTA 5,5 - Entra male in partita, troppi errori e gestione opinabile delle ripartenze, lui che avrebbe dovuto creare superiorità in contropiede).

ALL. MAZZARRI 6 - Senza Hernanes l'Inter palesa ancora tanta fatica e non è un bene dipendere da un solo giocatore. Ma questa non è una novità. Presenta comunque un'Inter compatta e sicura, che gioca un ottimo primo tempo ma cala nella ripresa, quando rischia troppo sulle iniziative giallorosse. Il cambio Icardi-Botta non ripaga la sua fiducia, ma ormai la partita era incanalata.

ROMA: De Sanctis 6, Torosidis 6, Benatia 6,5, Castan 6,5, Romagnoli 6,5, Nainggolan 7, De Rossi 5,5, Strootman 6, Ljajic 5,5 (dal 55' Pjanic 6,5), Destro 5,5 (dall'81' Bastos sv), Gervinho 5,5. All. Garcia 6

ARBITRO: ​BERGONZI 5 - Insufficiente la gara del fischietto di Genova, mal coadiuvato dai colleghi. Ignora un contatto a dir poco sospetto tra Benatia e Icardi e si perde un colpo al volto di De Rossi all'attaccante, sempre in area. Idem nella ripresa, potrebbe valutare diversamente un contatto Samuel-Destro e un altro Juan-Romagnoli. Scontenta tutti, in altre parole.

ASSISTENTI - Ghiandai 5,5; Manganelli 6,5.

ARBITRI DI PORTA: De Marco 5,5, Pinzani 5,5

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 01 marzo 2014 alle 22:59 / Fonte: Dall'inviato Francesco Fontana
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print