HANDANOVIC 6 – La Lazio, pur creando di più tenta principalmente la conclusione da fuori area, si sporca le mani la prima volta su quella telefonata di Hernanes alla mezz’ora. Poteva fare meglio in uscita in occasione di un corner, poi è attento sulla punizione ancora del brasiliano. Graziato da Klose che davanti a lui controlla malissimo il pallone. Ma il tedesco è bomber che non perdona due volte: controllo e tiro fendente che si insacca maligno.
NAGATOMO 6,5 – Tenta più degli altri di assecondare le discese di Guarin, approfittando della marcatura un po’ approssimativa di Radu e Lulic. Determinante un suo muro a stoppare una conclusione a botta sicura da pochi metri. Poi agisce più alto e a sinistra nel 4-4-2 del secondo tempo, posizione che favorisce le sue progressioni. Sempre un fastidio per la retroguardia biancoceleste, solo un colpo di reni di Marchetti gli nega la gioia del gol.
RANOCCHIA 6 – Viene preso in infilata un po’ troppo spesso da Klose, anche se risulta sempre presente e puntuale nei disimpegni. Finché gli riesce, mura con tutte le parti del corpo a disposizione, ma sul gol di Klose resta a guardare.
SAMUEL 6 – Un paio di ottime chiusure su Klose prima e Mauri poi, meno bene quando regala alla Lazio un corner. Si concede qualche rudezza di troppo che gli costa anche un’ammonizione, e nei minuti finali si prende qualche rischio eccessivo col pericolo pubblico Klose che prima lo grazia (lo aveva tenuto in gioco) poi castiga.
PEREIRA 5 – Lavoro sporco, qualche incomprensione con Cassano. Messo in difficoltà dalle incursioni di Konko e Gonzales, bada molto alla sostanza e poco alla forma per uscire dai problemi. Klose reclama per un contatto involontario che però qualora ci fosse stato, sarebbe stato da giudicare fuori dall’area. Sempre sul bomber laziale arriva in ritardo non riuscendo ad evitare il gol. DALL’86 COUTINHO SV – Era pronto ad entrare Jonathan, ma il gol subito porta Stramaccioni a puntare sull’altro brasiliano. Che appena entra si presenta con un tiro al volo su punizione che termina alto. Al secondo tentativo cicca clamorosamente, sull’ultimo affondo viene anticipato da Konko.
ZANETTI 6 – Al pronti via tocca a lui il compito di spingersi fino alla linea difensiva. Il compito lo esegue senza troppi fronzoli. Nel rimescolamento generale della formazione di inizio ripresa finisce esterno alto, ingaggiando un gran duello nei minuti finali con Candreva.
CAMBIASSO 6 – Inizia sul centro-destra dove non sembra trovarsi molto a suo agio, meglio quando riprende il suo ruolo di metronomo. Fondamentale un suo rientro ad aiutare i difensori su Klose. Uno scontro con la muraglia vivente Ciani lo condiziona al punto da costringere Stramaccioni al cambio. DAL 60’ PALACIO 6 – Mezz’ora di artiglieria pesante nel tentativo di scuotere un’Inter che appare addormentata. Sul piano psicologico la mossa sembra azzeccata, perché dopo il suo ingresso i nerazzurri si fanno più vivi dalle parti di Marchetti col Trenza che sfiora la conclusione vincente. Dopo la sua chance, però, l’Inter concede campo alla Lazio che trova alla fine il modo di colpire.
GARGANO 6,5 – Inizialmente molto presente nella manovra, è sempre lui l’uomo che prova a fare uscire l’Inter. Poi si dedica soprattutto alla fase d’interdizione con buoni risultati (ma anche con un giallo). Prova anche la conclusione personale ma in maniera non indimenticabile.
GUARIN 6,5 – A volte litiga col pallone, ma dai suoi piedi scaturiscono le offensive principali dei nerazzurri, o almeno gli abbozzi. Si prende un fallo da Hernanes che viene risparmiato di un’ammonizione sacrosanta. Dopo l’intervallo agisce da esterno destro con licenza di accentrarsi, andando anche vicino al gol due volte: alla seconda è il palo a dirgli no. Nel finale prende forse un fallo da Biava e dopo il fischio finale si infuria.
MILITO 5 – Per prendersi un pallone deve arrivare a rientrare fino alla propria metà campo. Degno di nota nel primo tempo solo un bel numero in occasione di un controllo al volo. Nella ripresa Pereira gli offre un bel pallone sul quale però Marchetti si fionda con coraggio, colpevole quando anziché cercare Cassano prova una conclusione improbabile. Ha del clamoroso il fallo inesistente fischiato su Biava che ferma una possibile azione gol dell’Inter.
CASSANO 6 – Si muove continuamente da una fascia all’altra anche se fatica a entrare a pieni giri. L’intesa sul binario mancino con Pereira sembra davvero una chimera. Nella ripresa si accende gradualmente, partendo da un tacco al volo a lanciare Nagatomo. Avrebbe potuto colpire a botta sicura se Milito non si fosse fatto eccessivamente ingolosire, quando può scaricare il destro sbatte anche lui contro il palo. Incredibile quanto accaduto all’81esimo: Palacio lo avrebbe lanciato praticamente da solo davanti a Marchetti, l’arbitro ferma tutto per un fallo inesistente di Milito poco prima del gol di Klose.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 6 – Il primo tempo è una lunga partita a scacchi dove la Lazio sembra mostrare le idee migliori pur non arrivando al checkmate. Nella ripresa mischia le carte e i fatti sembrano dargli ragione, perché l’Inter si propone con insistenza per almeno venti minuti frenata solo da un legno colpito due volte e da un Marchetti felino. E poi, dall’incomprensibile fischio che impedisce a Palacio di lanciare Cassano. Poco dopo, arriva il gol di Klose che regala il match ai biancoazzurri. Roma continua a restare tabù per il tecnico dell’Inter.
LAZIO: Marchetti 7; Konko 5,5, Biava 6, Ciani 6,5, Radu 5; Ledesma 6; Lulic 6 (64’ Candreva 6) , Hernanes 5,5 (87’ Dias sv), Gonzales 6, Mauri 6,5; Klose 6 (85’ Floccari sv). Allenatore: Petkovic.
ARBITRO: MAZZOLENI 5 – Una gara che non sembra nemmeno difficile, dove però spiccano alcune decisioni importanti in negativo: dal mancato giallo ad Hernanes per fallo su Guarin alla possibile non sanzione per Pereira che ferma Klose anche se in maniera involontaria. Ma a suscitare i maggiori dubbi è il fischio su Milito che ferma la palla gol potenzialmente più cristallina per l’Inter. E anche quella trattenuta Ciani-Ranocchia nel recupero...
ASSISTENTI: DI LIBERATORE 5 – GIORDANO 6
ASSISTENTI ADDIZIONALI: BANTI 4,5 – DAMATO 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza
- 23:19 Stella Rossa, il tecnico Terzic chiama Arnautovic: "È il giocatore dei nostri sogni"
- 23:17 MD - Asensio pronto a dire no al Fenerbahce, vuole un campionato top in Europa. Inter interessata?
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione
- 15:46 videoRaiola: "Stiamo lavorando per l'U23. Cocchi ha tante richieste che stiamo valutando". Su Donnarumma...
- 15:30 Xhaka verso l'Arabia, il retroscena che riguarda il Milan. E Mosquera, Arsenal-Valencia ad un passo dall'accordo
- 15:15 Nuovo San Siro, Sala: "Siamo in trattativa, speriamo nell'accordo. C'è la volontà di andare avanti, ma ci sono tanti ostacoli"
- 15:00 videoPrimi movimenti in Viale della Liberazione: Enzo Raiola (agente di Cocchi) arriva in sede
- 14:40 Dal Belgio - De Winter vicino all'Inter: c'è anche il Tottenham, ma preferisce il nerazzurro. Accordo a un passo
- 14:20 SM - Roma vicina alla chiusura dell'affare Rios. Il cavillo che ha sbloccato la trattativa
- 14:00 SM - L'Inter ha una nuova rivale per Xhaka. Ricca offerta dall'Arabia che alletta il centrocampista
- 13:40 L'Inter festeggia i 41 anni di Handanovic: "Punto fermo per undici anni, cinque trofei alzati con la fascia la braccio"
- 13:20 PSG, Luis Enrique: "Non siamo perdenti, siamo i vicecampioni. La rissa? Volevo evitare che la situazione degenerasse"
- 13:00 Niente Inter per Mosquera, l'Arsenal raggiunge l'accordo con il Valencia: le cifre
- 12:40 L'Inter si complimenta con il Chelsea: "Congratulazioni per la vittoria del primo Mondiale per Club"
- 12:20 Rinnovo abbonamenti, i Gruppi della Nord all'attacco: "Pronti alle vie legali, gli abusi non ci fermeranno"
- 12:00 SETTIMANA CRUCIALE, da ASLLANI a STANKOVIC: il PUNTO in USCITA. Rebus ACERBI, MISTER X per TAREMI?
- 11:40 Il Giorno - Al via l'avventura dell'Inter U23: dai campioni della Primavera agli innesti d'esperienza
- 11:20 Corsera - Nkunku o Openda possibili solo con la cessione di Taremi: l'Inter è in attesa di offerte per l'iraniano
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 La Curva Nord pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe