HANDANOVIC 6 - Sul gol di Milik ha ben poco da fare, rischia qualcosina perdendo il pallone in uscita sul contatto (fischiato) Callejon-Biraghi. Normale amministrazione fino allo scadere, quando si allunga sulla conclusione velenosa di Zielinski.
SKRINIAR 6,5 - Insigne è in serata di grazia e Candreva non offre un'opposizione arcigna. Gli tocca francobollarsi il più possibile anche se spesso l'avversario lo elude con la solita finta a rientrare creando di conseguenza pericoli per la difesa. Quando c'è da mettere il fisico non ha avversari. Sale in ritardo come Biraghi e tiene in gioco Callejon in occasione dell'1-2, poi sfodera tutta la sua garra (anche troppa, viene ammonito) per tenere in piedi la baracca.
DE VRIJ 7 - Ennesima prestazione di spessore per l'olandese, che trova in Milik una rogna non da poco e che in generale è colui che leva più di una castagna dal fuoco dal braciere nerazzurro. Almeno due i contropiede azzurri interrotti con grande senso della posizione e dominio fisico contro ogni avversario che lo punta.
BASTONI 7 - In campo a sorpresa, a conferma della fiducia che Conte gli dà. Meritata, visto che anche al San Paolo mostra tutte le qualità che ormai gli vengono riconosciute. Gioca con serenità e diligenza, non esagera mai e prova a inibire le iniziative di Callejon che vorrebbe puntarlo ogni volta. Pulito in fase di costruzione, anche sotto pressione. Benissimo.
CANDREVA 6,5 - Buona propensione a salire, si propone con tempismo quando c'è da dare sfogo a destra alla manovra anche se con Vecino il dialogo sullo stretto è tortuoso. Non benissimo in copertura, Insigne lo lascia spesso sul posto e lo costringe a rimediare un cartellino giallo che non aiuta. Prezioso il suo contributo nella ripresa.
VECINO 6 - Tanta corsa, quando vede una prateria davanti ci si butta a capofitto ma raramente riceve palloni giocabili né se li va a prendere. Si rende utile tatticamente e in fase di copertura quando c'è da mettere la gamba, patisce tuttavia la differenza tecnica con il centrocampo del Napoli. Prezioso il cross che manda in tilt Manolas e porta alla terza rete. DAL 73' SENSI 6 - Entra con l'obiettivo di congelare il pallone, ci riesce in parte perché è ancora evidente il suo ritardo nella condizione soprattutto nei contrasti.
BROZOVIC 6,5 - Primo tempo maestoso, il modo in cui elude con un filtrante semplice ed efficace il pressing partenopeo è eccezionale. Bravissimo quando verticalizza per il 2-0 di Lukaku. Sempre al centro del gioco, anche nella ripresa quando cala e di conseguenza la squadra perde metri concedendoli al Napoli. Non disconnette comunque mai il cervello.
GAGLIARDINI 6,5 - Trattamento del pallone non di primo piano, carattere leonino. Grinta da vendere al servizio della squadra, nel primo tempo crea da solo un'occasione per Lautaro. Cerca anche la via del golo e guida un paio di contropiede, pur non gestendoli con la dovuta meticolosità. In sofferenza quando il Napoli alza il ritmo in mezzo, è il primo sacrificato di Conte per allentare la pressione. DAL 56' BARELLA 5,5 - Pronti via e perde un pallone, rimedia un cartellino giallo che gli costa la squalifica e rischia il secondo poco dopo. Si vede che non ha ancora il giusto ritmo nelle gambe, avrà una settimana in più per recuperarlo.
BIRAGHI 6 - Compito svolto senza troppi fronzoli, però si fa fregare da Callejon che su quel movimento ha costruito una carriera: perde di vista lo spagnolo e lo tiene in gioco con Skriniar, favorendo la rete che tiene in vita il Napoli. Bravo in qualche occasione a uscire palla al piede dialogando con i compagni, pecca quando c'è da essere efficaci ma in difesa tiene botta.
MARTINEZ 7 - Offuscato dalla brillantezza di Lukaku, al quale cede il proscenio anche con movimenti utili a smarcarlo, si muove nelle pieghe della gara senza tuttavia riuscire a imprimere il suo marchio (bravo Meret). Poi, dal nulla, uccella un impreciso Manolas scacciando la paura della rimonta napoletana.
LUKAKU 8 - Adrianooooo! No, è Lukaku, ma sembra davvero l'Imperatore. Fuga palla al piede dalla propria metà campo per il vantaggio, sinistro violentissimo che piega le mani di Meret per il raddoppio. In mezzo, tante sportellate e lavoro sporco per i compagni, oltre alla costante ricerca di Lautaro. In ombra nella ripresa, ma glielo si può concedere. DALL'88' BORJA VALERO SV.
ALL. CONTE 8 - Prepara benissimo la partita, pressando il Napoli sin dai primi minui e forzandone i passaggi pur prendendo qualche rischio. Resiste alla tentazione di proporre i rientranti dal primo minuto, dà fiducia a Bastoni al posto di Godin e trova in Lukaku un killer implacabile. Non sbaglia nulla e i suoi ragazzi lo ripagano al meglio portando l'Inter a una vittoria attesa da 23 anni.
NAPOLI: Meret 5, Hysaj 6 (dall'81' Lozano sv), Manolas 5, Di Lorenzo 5,5, Mario Rui 6, Fabian Ruiz 6 (dall'84' Llorente sv), Allan 6, Zielinski 5,5, Callejon 6, Milik 6, Insigne 6,5. All. Gattuso 5,5
ARBITRO: DOVERI 5 - Qualche dubbio sull'interpretazione di alcuni falli, con relativa sanzione disciplinare (esagerato il giallo a Sensi) e punizione dal limite letteralmente regalata al Napoli (traversa di Insigne). Ignora un fallo da rigore allo scadere su Lautaro (ma il Var?). Lascia perplessi il fatto che sul suo taccuino alla voce ammoniti alla fine finiscano solo ospiti, compresi i diffidati Barella e Skriniar. Alquanto insolito.
ASSISTENTI: Passeri 6 - Del Giovane 5,5
VIDEO - FANTASTICA INTER A NAPOLI, L'URLO DI TRAMONTANA SILENZIA I TIFOSI AVVERSARI IN STUDIO
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras