ONANA 6,5 - Il Milan gli fa letteralmente il solletico, ben protetto da una difesa che concede poche conclusioni e per nulla facili. Il camerunese prova a rendersi utile con lanci lunghi per i compagni ed è sereno nelle uscite a presa alta. Queste sono le sue serate, difficile trovarlo impreparato.
DARMIAN 6 - Sia Salemaekers sia Origi, a modo loro, lo costringono agli straordinari e lui reagisce con esperienza e atletismo, provando spesso l'anticipo. Poco propenso alla spinta per non lasciare troppi spazi dietro, viene dirottato a sinistra con l'uscita di Dimarco e la necessità di piazzare De Vrij contro il belga. Con un po' di fatica porta a casa l'obiettivo.
ACERBI 7 - Marcare Giroud è un lavoraccio, perché il francese usa molto il fisico e nel gioco aereo non teme confronto. L'ex Lazio però sa come contenerlo e si fa rispettare tenendo bene sulle spallate e rimanendo sempre al posto giusto e al momento giustoi. Pochi rischi sul pressing, meglio rilanciare piuttosto che sfidare la sorte. Ancora una prestazione europea.
BASTONI 7 - Con la personalità di un veterano quale ormai è, non si scompone più di tanto sui tentativi di puntarlo di Diaz e Messias, che agiscono spesso nella sua zona. Lucido in impostazione, si rifugia spesso da Onana quando viene pressato oppure cerca il lancio per mettere in moto gli attaccanti. Con una zingarata manda in porta Dzeko che non sfrutta a dovere, poi manda con i tacchetti sul palo il destro a botta sicura di Tonali: provvidenziale.
DUMFRIES 6,5 - Ingaggia il solito duello con Theo Hernandez con tutte le intenzioni di cambiargli il colore dei capelli. Lascia la timidezza nello spogliatoio e si rimbocca le maniche, consapevole che ci sarà da combattere su quella corsia ancche senza Leao. Spinge quando trova spazio ma soprattutto dà una grande mano a Darmian in fase difensiva contro lo sgusciante Salemaekers. Non cede un centimetro fino allo scadere.
BARELLA 7 - Un po' come la talpa del luna park che sbuca all'improvviso dai buchi del prato, senza che nessuno riesca a colpirla con il martello. Non si ferma neanche per rifiatare, alza il pressing e rincorre tutti gli avversari con più di un metro di spazio davanti, spesso sdoppiandosi. Con il pallone tra i piedi rappresenta sempre un pericolo per la difesa rossonera, che fatica a stargli dietro. Imprendibile fino alla fine, quando gli altri boccheggiano lui corre ancora.
CALHANOGLU 7 - Andrebbe denunciato per la violenza con cui colpisce il palo alla sinistra di Maignan, conclusione con un mix di tecnica e potenza degna di una semifinale di Champions League. Ormai gli insulti non fanno più effetto, non quanto la carica con cui affronta un derby che di per sé, nella sua testa, non è mai una partita normale a prescindere. Legittima la fiducia di Inzaghi che lo preferisce a Brozovic e si prende spesso il lusso di salire per provare a colpire, protetto dai compagni alle spalle. DAL 78' GAGLIARDINI SV.
MKHITARYAN 7 - Il gol è un inno al tempismo dell'inserimento, ma è solo la punta dell'iceberg della sua prestazione. Porta a scuola Tonali (che cresce con l'uscita dell'armeno) con qualità ed esperienza, dimostrando che certi palcoscenici sono una passeggiata per uno come lui. Il riposo all'Olimpico gli fa bene, si presenta al derby tirato a lucido ed è come suo solito tatticamente indispensabile. Esce dopo aver dato tutto. DAL 62' BROZOVIC 6,5 - Probabilmente deluso per l'assenza dall'undici titolare, non lo dà a vedere quando viene chiamato in causa con il chiaro intento di addormentare i ritmi e il furore del Milan. Entra subito in partita e si impadronisce tatticamente e tecnicamente del centrocampo.
DIMARCO 6,5 - A volte un po' titubante dietro quando viene lasciato da solo in uno contro uno con Messias, quando si tratta di ripartire è un autentico spauracchio. Dal nulla arriva a rimorchio e lascia Calabria con lo sguardo interrogativo, pur senza trovare mai l'equilibrio e la tempistica per la battuta a rete. Poco importa, aggiorniamo le sue statistiche stagionali con un altro assist. DAL 70' DE VRIJ 6 - Come all'Olimpico si piazza sul centrodestra nel terzetto arretrato e affronta Origi con il quale non teme la sfida muscolare.
MARTINEZ 6,5 - Unica pecca, preferisce lasciarsi cadere in area invece che provare a calciare con il sinistro da ottima posizione. E giustamente il VAR gli toglie un rigore assegnato frettolosamente. Al di là del singolo episodio, porta a spasso sia Kjaer sia Tomori con giocate di talento preparate da energiche protezioni del pallone. Utilissimo tatticamente, perché è il primo difensore quando il Milan imposta. E il velo che spedisce in porta Mkhitaryan è puro genio. DAL 78' CORREA SV.
DZEKO 7,5 - Sotto gli occhi di Shevchenko, per sua stessa ammissione idolo di infanzia, sfodera una prestazione di assoluta completezza sia per il tanto, robusto lavoro sporco sia per la capacità di farsi trovare dai compagni e gestire con intelligenza il pallone. Il gol che apre le danze è una meraviglia e c'è tutto il suo talento immarcescibile: tecnica, tempismo, precisione chirurgica. E Maignan gli nega la doppietta. DAL 70' LUKAKU 6 - Una bella iniziativa con cui va via agli avversari neanche fossero birilli, qualche buona difesa del pallone e poco altro in una fase in cui il Milan concederebbe anche spazi. Non viene neanche servito con costanza.
ALL. INZAGHI 7,5 - Domina il derby a lungo e se avesse chiuso davanti il primo tempo con un risultato più netto sarebbe stata solo una manifestazione di giustizia. Alla fine è uno 0-2 che non chiude del tutto i discorsi e resta il rammarico per non aver portato a casa la terza rete pur essendoci le occasioni. Le sue scelte iniziali, Dzeko e Calhanoglu, confezionano il vantaggio e legittimano il suo coraggio di rinunciare a Brozovic e Lukaku. Prepara benissimo una partita dall'alto tasso di tensione e impedisce a Pioli ogni reazione lucida.
MILAN: Maignan 6, Calabria 6 (dall'82' Kalulu sv), Kjaer 5,5 (dal 59' Thiaw 6), Tomori 5,5, Hernandez 5,5, Tonali 6,5, Krunic 5,5, Diaz 6 (dall'82' Pobega sv), Bennacer sv (dal 17' Messias 6), Salemaekers 6 (dal 59' Origi 6), Giroud 5,5. All. Pioli 5,5
ARBITRO: GIL MANZANO 6 - Arbitra con personalità, non abboccando ai tuffi dei giocatori e limitando l'uso dei cartellini. L'errore più grave è il rigore assegnato frettolosamente all'Inter, corretto poi dal VAR. Che però non lo richiama sul pugno di Krunic allo stomaco di Bastoni, non violento ma punibile: rigore e cartellino rosso sarebbero stati coerenti.
ASSISTENTI: Barbero 6 - Nevado 6
VAR: Martinez Munuera 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"
- 12:55 Gravina: "Playoff Mondiale non sia un'ossessione, viviamo l'attesa con molta serenità"
- 12:41 TS - Atalanta-Inter, 'sfida dell'anno zero'. E Chivu torna a parlare di 'cantiere aperto'
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro
- 09:52 CdS - Bastoni e Barella davanti anche a Sommer per minutaggio: Chivu riparte dai senatori
- 09:38 CdS - L'Inter ha in mano il destino di Stankovic jr. Ma attenzione a Premier e Bundesliga
- 09:24 GdS - Hien-Akanji, la sfida dei centrali: quante differenze. E lo svizzero primeggia in un dato
- 09:10 GdS - Ederson-Barella, che sfida in mezzo al campo. E Palladino pensa alla mossa anti-Calhanoglu
- 08:56 CdS - Atalanta-Inter, Chivu prepara una sorpresa in difesa: un cambio dal 1' può far spostare una pedina
- 08:42 GdS - La sfida dei bilanci: Atalanta avanti, ma l'Inter ha tracciato la via. E non mancano i punti in comune
- 08:28 GdS - Atalanta-Inter, i dubbi di Chivu sono a centrocampo: probabile e ballottaggi
- 08:14 GdS - L'Inter e Lautaro aspettano l'Atalanta, che numeri contro la Dea
- 08:00 Preview Atalanta-Inter - Chivu ritrova Calhanoglu, Zielinski sfida Mkhitaryan
- 00:00 Andamento positivo, ma non troppo. E ora arrivano le prove indicative
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"


