SOMMER 6,5 - Se l'Inter porta a casa con merito questa partita lo deve soprattutto al suo riflesso sul colpo di testa di Cristante dall'amarissimo sapore di beffa. Un unico intervento contro un avversario a dir poco dimesso, esattamente quello che fanno i grandi portieri. E i clean sheet aumentano.
PAVARD 6,5 - Efficace e concentrato nelle chiusure, si fa apprezzare nel gioco aereo e per alcune incursioni a sostegno di Dumfries che lo portano a concludere due volte nell'area giallorossa, con tanto di acrobazia che gli costa il cartellino giallo (che gli costa verosimilmente la sostituzione all'intervallo). Sulla corsia destra quando parte palla al piede crea sempre superiorità. DAL 46' DARMIAN 6,5 - Coperture efficaci e puntuali e spinta a destra quando entra De Vrij, come al solito è il jolly che Inzaghi pesca dal mazzo nel momento del bisogno.
ACERBI 7 - Sta così addosso a Lukaku che un alieno che guarda dall'astronave si chiederebbe a chi è rivolta l'ondata di fischi quando il pallone arriva dalle sue parti. Il belga non fa molto per metterlo in difficoltà, anche perché in seconda battuta può contare sul raddoppio dei compagni. Lui, che ha già annullato Haaland in un match un filino più importante, non si smuove più di tanto e fa il proprio dovere.
BASTONI 6,5 - Quando non si prende cura di Lukaku, anche con le cattive, veste i panni dell'esterno aggiunto alimentando la spinta a sinistra quando Dimarco viene chiuso. Peccato che di palloni potenzialmente pericolosi ne riceva pochi. Nel secondo tempo continua a salire senza tuttavia abbandonare mai la propria posizione. Rimedia un giallo facendosi saltare da El Shaarawy al limite dell'area.
DUMFRIES 7 - Quando si trova davanti Zalewski gli sale l'istinto animale: appena ha il pallone tra i piedi via di uno contro uno. Mourinho lo sa e manda Ndicka a raddoppiare per bloccare i tentativi di dai e vai con gli altri nerazzurri. L'olandese sta bene fisicamente e si rende protagonista di più di una situazione in cui crea chance da gol per la sua squadra. E quando si accentra altera gli equilibri avversari. DALL'85' DE VRIJ SV.
BARELLA 6,5 - Quotazioni in risalita, non è ancora quello inserito nella lista dei 30 candidati al Pallone d'Oro ma neanche il lontano cugino esibitosi nelle ultime partite. Agisce a tutto campo, parte velocemente palla al piede e va al contrasto senza farselo ripetere, mettendo anche cross interessanti da destra quando Dumfries, altissimo, gli lascia spazio. Meno brillante nella ripresa, quando tende ad adattarsi ai ritmi imposti dalla Roma.
CALHANOGLU 6,5 - Nonostante i centrocampisti avversari cerchino di impedirgli di ricevere il pallone, lui va a prenderselo in ogni zona di sua competenza, che è un ampissimo raggio che va dal limite di entrambe le aree. Gestisce ogni possesso con lucidità e sta molto attento a non forzare passaggi quando non è certo che arrivino a destinazione. Conto aperto con la dea bendata: quel destro a giro che picchia contro la traversa meritava sorte migliore. DAL 75' ASLLANI 6,5 - Entra con personalità, cercando subito la conclusione senza inquadrare la porta. Lotta e mette qualità al centrocampo sfruttando la freschezza, oltre a lanciare splendidamente Dimarco nell'azione del gol vittoria.
MKHITARYAN 6 - Sono i suoi guizzi palla al piede che mettono in discussione la risolutezza tattica dei giallorossi, assai in difficoltà nell'inseguirlo. Qualche imperfezione ma anche la consapevolezza di essere sempre al posto giusto per ricevere o chiudere. Geniale la palla che Dimarco non sfrutta nel primo tempo, gli manca la precisione quando va al tiro. In evidente calo nella ripresa. DAL 75' FRATTESI 6 - Per uno che sguazza negli spazi non è la partita ideale, perché gli ospiti chiudono ogni varco. Si sbatte soprattutto nella fase di contenimento quando nel finale la Roma alza il baricentro.
DIMARCO 6,5 - Quella palla gol mandata fuori di un nulla non lo farà dormire stanotte, perché era ampiamente nelle sue corde. Kristensen e Mancini, su richiesta dall'alto, gli vanno addosso appena possibile togliendogli profondità e costringendolo al cross anticipato, operazione che non sempre va a buon fine. L'esterno non forza, gioca molti possessi indietro e appena ha luce alza la testa rifornendo l'area di rigore, come quando mette sul piede di Thuram il pallone del vantaggio prima di uscire. DALL'83' CARLOS AUGUSTO 6 - Viene ancora da chiedersi come abbia calciato, con il piede debole, quel pallone che è morto contro la traversa. Ci mette grinta e spirito di iniziativa.
MARTINEZ 5,5 - Sarà che sente questa partita più delle altre, ma gli manca la solita cattiveria agonistica che lo eleva a un livello superiore rispetto ai golleghi attaccanti. In area non si entra e lui come al solito è costretto a muoversi sulla trequarti per giocare palloni puliti. Senza tuttavia riuscire a creare i presupposti per fare male.
THURAM 7 - Non trova molti spazi per le sue falcate, ma quando ci riesce diventa l'incubo di Mancini e Ndicka (entrambi ammoniti). Ha anche due buonissime occasioni ma tra Rui Patricio e l'imprecisione non riesce a far breccia. Fa invece tanto gioco, con inserimenti, sponde e tagli al servizio della manovra. Non abbassa mai il livello della sua prestazione e la rete è un premio strameritato.
ALL. INZAGHI 6,5 - Andare oltre il pullman piazzato dalla Roma è impresa che minuto dopo minuto sembra diventare titanica. L'Inter gioca un buonissimo primo tempo ma non concretizza, facendo così il gioco dei giallorossi che mirano, in un modo o nell'altro, ad arrivare al 90' con la porta immacolata. Sia con Pavard sia con Calhanoglu torna a preoccuparsi per le ammonizioni, ma chi subentra fa la sua parte. Di fronte a un giropalla troppo lezioso, è una rapida verticalizzazione Asllani-Dimarco-Thuram ad aprire la scatola. Vittoria meritata e pesantissima.
ROMA: Rui Patricio 6, Mancini 5,5, Llorente 5,5, N'Dicka 6, Kristensen 5,5, Cristante 6, Paredes 5,5 (dall'89' Azmoun sv), Bove 6 (dall'84' Aouar sv), Zalewski 5,5 (dal 75' Celik sv), El Shaarawy 6 (dall'84' Belotti sv), Lukaku 5. All. Mourinho 5,5
ARBITRO: MARESCA 5 - Mette in chiaro subito, ammonendo Mancini, che non tollererà proteste eccessive. Dirige con personalità, anche se quel fallo di Paredes su Thuram al limite dell'area andava fischiato con secondo giallo per Paredes. Episodio a dir poco chiave. Severo il cartellino a Pavard che stava cercando la rovesciata, manca il secondo a Mancini che lo manda a quel paese platealmente.
ASSISTENTI: Peretti 6 - Bresmes 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:50 L'Inter chiama, i tifosi rispondono: oltre 71.800 spettatori per l'Udinese
- 21:50 LIVE - Inter-Udinese 3-0, 49': dopo qualche minuto di attesa, iniziato il secondo tempo a San Siro
- 21:32 Inter-Udinese, Half Time Report - Nerazzurri ad altissimo voltaggio: 3-0 sui friulani, e sta persino stretto
- 20:43 La Real Sociedad passeggia col Villarreal: 3-0 e quinto posto in classifica
- 20:31 Udinese, Lucca a Sky: "L'ultima doppietta? Sono tranquillo, siamo un gruppo unito. I risultati arriveranno"
- 20:29 Carlos Augusto a Sky: "Non dobbiamo pensare alla Juve, concentriamoci su di noi"
- 20:25 Inzaghi: "Siamo in difficoltà, chiederò degli straordinari. Giocare prima o dopo la Juve non cambia nulla"
- 20:20 Udinese, Cioffi a Sky: "Abbiamo un piano gara ben definito, ma contro questa Inter dura 3'. Serve coraggio"
- 20:17 Udinese, Lucca a DAZN: "Non devo pensare al gol, la squadra mi aiuta"
- 20:15 Carlos Augusto a DAZN: "Udinese squadra molto fisica, dobbiamo stare attenti"
- 19:59 Atalanta da batticuore: Muriel al 95' con una meraviglia, battuto 3-2 il Milan
- 19:40 Carlos Augusto a ITV: "Devo aiutare la squadra a prescindere dal ruolo. Oggi concentrati come a Napoli"
- 19:35 Arrivano i Transformers: prima maglia speciale per l'Inter in omaggio alla celebre saga
- 19:32 Gautieri: "L'Inter sta legittimando un campionato incredibile. Lautaro, rinnovo meritato"
- 19:18 Lecco, Bonazzoli rende omaggio ad Esposito: "Ha fatto due grandissimi gol"
- 19:03 Inter-Udinese, tre ex nell'incrocio di San Siro: Sanchez e Cuadrado sfidano Padelli
- 18:48 Esposito: "Aspettavo queste emozioni da tempo. Felice per la squadra e per i gol, ma avrei potuto farne di più"
- 18:34 Martorelli: "Juventus l'anti-Inter. Napoli ormai fuori dalla lotta Scudetto"
- 18:20 fcin- Di Maggio, rinnovo fatto: i dettagli. Intanto per De Pieri possibili orizzonti internazionali
- 18:06 Sky - Verso Inter-Udinese, conferme per l'undici di Inzaghi: dentro Bastoni e Bisseck
- 17:51 video- Esposito, festa 'pazza' dopo il primo gol al Lecco: che strattoni al tecnico Pirlo
- 17:37 Vince ancora il Salisburgo: 1-0 in casa del Rapid Vienna e primo posto sempre più solido
- 17:22 Guarino: "C'è amarezza e rabbia. Commessi diversi errori che non devono capitare"
- 17:08 Henry regala un altro punto al Verona: il belga risponde a Zaccagni, Lazio frenata sull'1-1
- 16:54 Gassman e il tifo per lo scudetto: "Penso se lo giochino l'Inter e la Juve, spero non lo vincano i bianconeri"
- 16:40 Pirlo: "Esposito ha fatto due bellissimi gol. Lo sprono sempre perché non deve accontentarsi delle sue qualità"
- 16:27 video- Gatti sempre più bomber: la Juve supera il Napoli e torna in vetta. Gli highlights
- 16:12 Scalvini: "Se mi ispiro a Bastoni? No, a Thiago Silva. Mi piaceva dai tempi del Milan"
- 15:58 Esposito-show a Marassi: l'attaccante scuola Inter stende da solo il Lecco con due gol di rara bellezza
- 15:43 Ranieri: "Il Sassuolo ha un modulo collaudato, per questo ha fatto due gol all'Inter"
- 15:30 Bergomi: "Bisseck acerbo, ma ha potenzialità: giusto che giochi. L'Inter non è la più forte, ma ha una bravura"
- 15:16 Primavera 1, il Milan si riavvicina all'Inter: Genoa battuto 2-1 al 94esimo, rossoneri a -1
- 15:02 Nicolò Melli: "Ho sempre voluto giocare a Milano. Anche perché sono interista"
- 14:48 Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, capita male la mia espressione. Rinnovo? Non me l'hanno proposto"
- 14:33 Tampieri para tutto, Bonfantini risponde a Schatzer: Inter Women fermata dalla Samp
- 14:18 Polveriera Benfica: da Cabral gestaccio ai tifosi, Schmidt apre alle sue dimissioni
- 14:04 Monza, Palladino esalta Carboni: "Mi piace come atteggiamento, ha la mentalità giusta"
- 13:49 Samp, Pirlo: "Gli attaccanti stanno bene. Ci aspettiamo molto anche da Esposito"
- 13:35 Zielinski sicuro: "Il Napoli non ha raccolto quanto meritava, due ottimi primi tempi contro Juve e Inter"
- 13:25 GdS - Inzaghi ha deciso: Bastoni titolare. Con lui in difesa Acerbi e Bisseck, alla prima dall'inizio in A
- 13:20 Dalmat: "Sempre complicato affrontare l'Udinese, ma l'Inter deve vincere. Poi in Champions..."
- 13:06 Inter-Real Sociedad, imposto il divieto di vendita di alcolici. Dal Duomo a San Siro: tutte le zone di Milano coinvolte
- 12:53 L'Inter Primavera non sa più vincere in campionato: a Monza il quarto 1-1 di fila. Chivu rischia di scivolare al 3° posto
- 12:52 TS - L'Udinese sogna il bis a San Siro contro l'Inter: ieri le parole di Cioffi sono state chiare
- 12:38 Frey: "Ronaldo re dei tunnel, è stato il più forte di tutti. Lippi? Purtroppo l'ho avuto per poco tempo all'Inter"
- 12:23 L'Inter Women sfida la Sampdoria, Guarino punta sulla coppia d'attacco Polli-Cambiaghi. Le formazioni ufficiali
- 12:10 Garlando, lettera a Onana: "Doveva far riflettere il precedente Donnarumma"
- 11:55 Ligabue: "L'Inter ha il centrocampo più forte. La sensazione è che quest'anno ci sia qualcosa di sano nella squadra"
- 11:41 GdS - Samardzic a San Siro: in albergo si sentiva dell'Inter, poi il tira e molla con il padre e la decisione nerazzurra
- 11:27 Qui Udinese - Cioffi si affida a Lucca: l'attaccante sarà supportato da Pereyra
- 11:12 Corsera - Inter-Juve, il duello non sarà breve. Stasera l'Udinese, c'è una cosa che non lascia tranquillo Inzaghi
- 10:57 Merlo: "L'Inter per me è casa, sono qui da tanti anni. Sto bene e sono felice"
- 10:43 GdS - Inter in ritiro prima dell'Udinese: vigilia trascorsa davanti alla tv. Stasera la missione controsorpasso
- 10:29 CdS - L'Inter torna a casa dopo quasi un mese, San Siro risponde presente: attesi oltre 70mila spettatori
- 10:15 Carlos Augusto: "L'Inter è una squadra importantissima, è un onore indossare questa maglia. Roberto Carlos? Incredibile"
- 10:01 TS - L’Arabia Saudita guarda all’Inter come partner commerciale: negoziazioni con Riad
- 09:47 TS - Calhanoglu-Inter, matrimonio destinato a durare almeno fino 2027. Ma occhio a Chelsea e Liverpool
- 09:33 TS - Inzaghi mischia le carte: ballottaggio aperto in difesa tra Bastoni e Carlos Augusto
- 09:19 GdS - Concentrazione alta e no ai condizionamenti per i risultati: il concetto espresso da Inzaghi alla squadra
- 09:05 CdS - Inzaghi con qualche dubbio: tentazione Bastoni e occasione per Bisseck. Cuadrado verso la panchina
- 08:51 Capello: "Inter un gradino sotto a City e Real, ma il centrocampo vale come il loro. In Italia nessuno ha uno come Calhanoglu"
- 08:39 GdS - Buone notizie da Pavard: panchina con la Lazio più di un'ipotesi. Per De Vrij e Dumfries l'obiettivo è un altro
- 08:27 GdS - Niente turnover: Inzaghi punta sull'Inter migliore. Bastoni subito in campo, chance per Bisseck e tante conferme
- 08:15 Preview Inter-Udinese - Inzaghi lancia Bisseck. Carlos Augusto e Cuadrado ci sperano
- 00:59 Prima CdS - Muso di Gatti. E stasera Lautaro contro l’Udinese
- 00:55 Prima GdS - Palla a Lautaro: Inter costretta a rispondere per la quinta volta
- 00:30 Prima TS - Stasera l’Inter contro l’Udinese per tornare prima
- 00:00 L'Inter rende giovani