JULIO CESAR 7,5 – Assente in Serie A dal 29 ottobre 2010, il numero 1 nerazzurro non disputava un incontro ufficiale dalla finale del Mondiale contro il Mazembe dello scorso 18 dicembre. Incolpevole sulla rete di Miccoli, viene bruciato sul suo palo in occasione dello 0-2. Chi non nota che adesso a difesa della porta interista c’è uno dei più forti portieri al mondo si ricrede nella ripresa, quando al 60’ il brasiliano compie una prodezza su un quasi autogol di Zanetti e tre minuti dopo para il penalty calciato da Pastore. Incredibile la respinta all’88’ su un tiro di Balzaretti deviato da Maicon.
MAICON 7,5 – Spinge forte sin dall’inizio, segno di una ritrovata condizione atletica, e ci prova già al 3’ con un esterno che non trova di poco né la porta avversaria né la deviazione di Cambiasso. L’Inter si affida quasi esclusivamente al treno brasiliano per cercare di bucare la difesa rosanero. Lui risponde sfornando cross su cross che però non trovano la finalizzazione delle punte. Sbaglia in fase difensiva quando viene ingannato dalla finta di Nocerino, che lo la lascia sul posto e sigla il clamoroso raddoppio. Non molla nella ripresa e sino al 90’ macina la fascia destra. Suo il pallone calciato per il pareggio del Pazzo.
RANOCCHIA 6,5 – Per la prima volta titolare in campionato, in partnership con Lucio si lascia scappare Miccoli nell’azione dello 0-1. Nel secondo tempo fa rabbrividire San Siro quando fa i calcoli sbagliati e per poco di petto non mette nella propria porta il pallone che fortunatamente finisce solo in corner, unica macchia di una buona ripresa.
LUCIO 6,5 – Così come l’ex genoano, è l’assente ingiustificato in occasione dello 0-1. Guida la retroguardia difensiva ed è sempre pericoloso sui corner. In seguito allo svantaggio salta il filtro del centrocampo interista e i due centrali di difesa devono chiudere le numerose falle.
SANTON 4 – Nell’Inter dei rientri c’è spazio anche per il bambino, schierato al posto dello squalificato Chivu. Si fa beffare ingenuamente in occasione del gol, errore che consente a Cassani di fornire a Miccoli l’assist per il facile vantaggio rosanero. Tanta spinta in avanti alla ricerca del riscatto ma l’azione dello 0-2 parte sempre da un pallone proveniente dalla sua corsia che Julio Cesar è costretto a smanacciare sui piedi di Nocerino. Sempre su quella fascia, Pastore elude la sua marcatura in chiusura di primo tempo, ma a tu per tu con JC trova solo il palo. DAL 45’ KHARJA 6,5 – Tanti buoni segnali da parte della new entry marocchina, è la presenza a centrocampo che è mancata nei primi 45’. Recupera e si propone con tanta personalità ed è suo il pallone regalato a Pazzini per l’1-2.
ZANETTI 7– E’ la pila sempre carica del centrocampo nerazzurro. In tandem con Maicon prova spesso a sfondare sulla destra. Nonostante le numerose palle gol della squadra, non si lascia abbattere dalla sfortuna e suona la carica per la rimonta nerazzurra.
CAMBIASSO 7– Solita quantità e qualità per il Cuchu argentino. Con Coutinho che soffre la lunga assenza e la fisicità dei giocatori del Palermo, è il vero playmaker nonché punta aggiunta dell’undici di Leonardo. Sempre importante in interdizione, si catapulta spesso in area di rigore avversaria per cercare di sfruttare le palle messe al centro da Maicon ed Eto’o. Esce per un problemino muscolare. DALL’80’ OBI s.v.
THIAGO MOTTA 6 – Si limita al solito compito da interditore in mezzo al campo, quando si porta in avanti prova il siluro da fuori, costringendo alla respinta Sirigu al 40’. A volte troppo statico per contenere la velocità dei centrocampisti del Palermo, commette l’ingenuità di farsi soffiare palla da Kasami e atterrarlo in area di rigore.
COUTINHO 4,5 – Anche lui al rientro in campo, non entra mai in partita e costringe i centrocampisti a dare supporto alle punte. Si sveglia alla mezzora quando al 28' manca il tap-in vincente in seguito ad un’insistita azione di Zanetti e ci riprova 2 minuti dopo, il resto è buio. DAL 45’ PAZZINI 8 – Ci mette undici minuti per farsi amare dal popolo nerazzurro quando, al secondo pallone toccato, stoppa in area servito da Kharja e in girata trafigge con un rasoterra angolato la porta rosanero, marchio di fabbrica dell’ex blucerchiato, che decide di mostrare a San Siro un altro pezzo di repertorio: incornata vincente sulla punizione di Maicon per il pareggio interista. Come se non bastasse, guadagna il penalty di una rimonta che porta indubbiamente la sua firma.
ETO'O 7,5 – Cerca di scatenarsi come al solito partendo largo dalla sinistra. Finte e numeri, ma i suoi palloni messi in mezzo non vengono mai finalizzati da Milito. Incontenibile anche nella ripresa, si trova molto più a suo agio con Pazzini ed è una costante spina nel fianco della difesa rosanero. Letale nel penalty del definitivo 3-2.
MILITO 6 – Al ritorno in campo dopo il risentimento muscolare subìto contro il Cesena, corre e s’impegna anche se nel primo tempo è una presenza quasi inconsistente nell’attacco nerazzuro. Al 38’e al 55’ sfiora la rete, ma sia la sfortuna che i guanti di Sirigu negano la gioia del gol al Principe. Ha l’alibi di una condizione chiaramente non al top.
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – Il Palermo è la sua sua bestia nera, contro cui ha perso in entrambe le occasioni sulla panchina del Milan durante la scorsa stagione. Si affida incomprensibilmente dal 1’ ad uno spaesato Coutinho – scelta obbligata invece quella di Julio Cesar -, handicap nerazzurro per tutto il primo tempo. Dopo lo svantaggio subìto chiede e ottiene una squadra più alta, che pressa e avvolge il Palermo ma che non riesce a trovare il bandalo della matassa. Si corregge nella ripresa facendo uscire il giovane brasiliano e un disastroso Santon, e inserendo Kharja e Pazzini, cambi azzeccatissimi quanto inevitabili. Lascia il tridente sino all’ultimo, anche a causa del forfait di Cambiasso, porta a casa i 3 punti in rimonta, ma quanta sofferenza...
PALERMO – Sirigu 6,5; Cassani 6,5, Munoz 6, Bovo 5,5, Balzaretti 6,5; Migliaccio 6,5, Bacinovic 6,5, Nocerino7; Ilicic 5,5, Pastore 6; Miccoli 6,5 (62’ Kasami 5). Allenatore: Rossi 6.
ARBITRO: RIZZOLI 6,5 – Non arbitra il Palermo dal match di Bari (1-1), direzione di gara che aveva suscitato le polemiche dall’ambiente rosanero. Vede bene in occasione dei due rigori, ma restano i dubbi su un tocco con la mano di Thiago Motta in area nerazzurra. Resto della partita diretto con autorità.
ASSISTENTI: GRILLI – ROSI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto