HANDANOVIC 6 - Ipnotizza Ibrahimovic dal dischetto, ma non può nulla sul suo tap-in. Raccoglie la palla nel sacco al secondo tiro in porta, come gli capiterà 3' più tardi, ancora senza aver diritto di replica. Dopo il 16' rimane praticamente inoperoso.
D'AMBROSIO 5 - Differenza di passo evidente con Leao, come si vede nell'occasione del secondo gol rossonero e non solo. Sverniciato in più di un'occasione in velocità, perde spesso le coordinate anche a livello tattico. Questa volta non c'è il gol-jolly a salvarlo come accaduto con la Fiorentina.
DE VRIJ 6 - Marca a vista Ibrahimovic, uno dei peggiori clienti della Serie A. Che, di fatto, punisce l'Inter due volte quando l'olandese non è nei paraggi. In sua presenza, lo svedese combina poco o nulla.
KOLAROV 5 - Testa alta per uscire dalla difesa e lancio classico a cercare Lukaku come prima giocata. La seconda è una chiusura puntuale a cancellare l'inserimento di Calhanoglu in area. La terza è un errore da matita blu: tackle senza senso su Ibrahimovic in area di rigore che condiziona il corso della sfida. Riemerge nella partita per punire il brutto posizionamento avversario con l'imbucata che dà il la al gol che dimezza le distanze. Per il resto poco o nulla da segnalare.
HAKIMI 5,5 - Vince il primo duello con Theo Hernandez gabbandolo con un dribbling sull'interno, dando subito la sensazione di essere una minaccia appena è in possesso palla. Lo mostra in maniera plastica all'alba del secondo tempo, quando salta secco l'ex Real e poi in maniera enciclopedica offre a rimorchio per Lukaku che esegue un velo non richiesto. Poi, però, si divora letteralmente il due a due vanificando un inserimento a fari spenti sul secondo palo. Errore troppo grave per strappare una sufficienza.
BROZOVIC 5,5 - Pronti-via e sbaglia il primo pallone in uscita, al quale rimedia con la solita generosità pochi secondi dopo. Poca regia, parecchia corsa ma non sempre logica. Spende un fallo per fermare la cavalcata di Theo che gli costa un giallo prima di lasciare il campo. (DAL 67' ERIKSEN 5,5 Arriva col passo sbagliato al momento clou dell'azione del rigore assegnato e poi tolto a Lukaku. La sua parentesi in campo è fatta di un inusuale recupero su Ibra in difesa e un fallo sempre nella propria metà campo)
VIDAL 6 - Si sbatte in una serie di recuperi nel deserto del centrocampo nerazzurro che sono ossigeno puro per la difesa e linfa per nuove offensive. Di fioretto quando offre un assist meraviglioso per Hakimi, che rifiuta spedendo di testa a lato da posizione privilegiata; di spada quando entra fallosamente in scivolata su Krunic. (DALL'82 SANCHEZ sv)
PERISIC 5 - Troppo avanzato in occasione della giocata che permette a Calabria di innescare l'azione che porta al rigore milanista. Davanti è fumoso, si perde in una serie di finte e controfinte che non partoriscono mezzo dribbling sul diretto avversario. Anzi, uno è deleterio e scopre il fianco al letale contropiede del 2-0. Si riscatta parzialmente con una discesa delle sue, non da quinto di fascia, che si sublima con il cross che Lukaku deve solo spingere in rete dopo la deviazione di Donnarumma.
BARELLA 6 - Ingaggia un bel testa a testa a tutto campo con Bennacer, dividendosi equamente i chilometri nel derby dei polmoni. La corsa e la sagacia tattica gli permettono anche di infilarsi tra le maglie milaniste e sparare a salve la sponda di Lukaku. D'acciaio quando continua a giocare dopo un contrasto ruvido con Calabria in cui gli si gira il ginocchio. Perde una palla sanguinosa al 72' che, per sua fortuna Krunic, spedisce al primo anello blu.
LUKAKU 6 - Al 18' bussa per la prima volta dalle parti di Donnarrumma, che raccoglie da terra il suo destro scarico di potenza. Si rifà al 29' depositando nel sacco un facile invito dalla sinistra, premio per una prestazione in cui è un costante riferimento per i compagni. Forse con troppo altruismo, come quando rifiuta la battuta a rete per favorire un compagno che non c'è. Al tramonto di match ha addirittura due situazioni per pareggiare: sulla prima ci arriva in ginocchio, stremato, mentre a un secondo dal gong rischia di fare un gol di tacco da consegnare ai posteri.
LAUTARO 5,5 - Pioli accetta l'uno contro uno mettendogli sulle sue tracce Kjaer, che cerca di limitarlo con le buone e con le cattive. Si danna l'anima per cercare le luci della ribalta in un derby silenzioso, riuscendo a far esclamare 'oh' ai mille presenti appena il suo colpo di testa è fermato sulla linea dal vichingo.
ALL. CONTE 5,5 - Non riesce nell'impresa di vincere i primi tre derby di Milano da allenatore, anche perché arriva all'appuntamento con la storia con ben cinque Primavera in panchina e l'affaticato Sanchez che butta nella mischia solo nel finale. Continuano a preoccupare le fragilità difensive, ma a discolpa del salentino vanno segnalate le assenze in contemporanea di Bastoni e Skriniar, più Young, certamente più adatto di Perisic a fare l'esterno a tutta fascia. Pesa, per la classifica e non solo, la seconda partita consecutiva senza fare bottino pieno.
MILAN - G. Donnarumma 6; Calabria 6,5, Kjaer 6, Romagnoli 6, Hernandez 5; Bennacer 6.5, Kessié 6 (dall'87 Tonali sv); Saelemaekers 5,5 (62' Castillejo 5,5), Calhanoglu 6, Leao 6 (62' Krunic 5,5); Ibrahimovic 7. All. Pioli 6.5.
ARBITRO: Mariani 5 - Non convince il metro che utilizza per valutare i mezzi contatti e in generale la gestione dei cartellini gialli. Salvato letteralmente dal Var quando fischia un rigore che non c'è su Lukaku (cancellato alla fine per un offside).
ASSISTENTI: Costanzo 6 Bindoni 5
VAR: Irrati 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:10 Sky - Palestra piace all'Inter e non solo: concorrenza italiana e dalla Premier. Il primo scoglio è... l'Atalanta
- 20:56 SM - Affare Akinsanmiro, all'Inter basta versare 1 milione al Pisa per riportarlo a Milano
- 20:41 Sassuolo, l'AD Carnevali su Muharemovic: "Nel suo ruolo non ci sono giocatori così. Trattative? Nessuna"
- 20:27 Inter, la vittoria in casa del Genoa manca dal 2020. Tre i pareggi consecutivi negli ultimi precedenti
- 20:12 Orlando avvisa: "Partita insidiosa contro il Genoa, serve un'Inter perfetta"
- 19:58 Petrucci: "NBA Europe è cosa fatta. So che ci sono persone del calcio interessate a Milano"
- 19:44 Furlani, AD Milan: "Tetto ai prezzi dei biglietti per gli ospiti, felice della scelta della Lega di approfondire"
- 19:29 Sky - Verso Genoa-Inter, ballottaggio alla francese in avanti. Carlos Augusto torna nel suo ruolo naturale?
- 19:14 Salah-Liverpool, il caso per ora si sgonfia. L'egiziano convocato da Slot per la gara col Brighton
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso GENOA-INTER, le ULTIME, gli AGGIORNAMENTI dall'INFERMERIA e il REBUS FRATTESI
- 18:53 Tiri effettuati e concessi, l'Inter domina in Serie A. La chiave è il pressing alto: numeri da record
- 18:44 Colonia, la gioia del tecnico Ruthenbeck: "L'Inter il mio sogno, ai nerazzurri mi legano ricordi d'infanzia"
- 18:25 Cagliari, Pisacane: "Palestra mi ha sorpreso da subito. Ora resti così e... non legga"
- 18:10 GdS - Genoa-Inter, doppio intreccio di mercato. Da obiettivi a rivali: Frendrup e Norton-Cuffy visionati da vicino. Lo scenario
- 17:57 Per un punto Martìn perse la capa!
- 17:43 Tardelli critico: "Inter, contro il Liverpool ko immeritato con un rigore inesistente". Poi l'attacco all'arbitro Zwayer
- 17:29 Da Inter-Cagliari Primavera alla 'Messi Cup': il programma del Settore giovanile fino a martedì
- 17:15 Genoa, media gol cresciuta in maniera esponenziale tra Vieira e De Rossi: il dato
- 17:01 Genoa-Inter, DAZN o Sky? Dove vedere il match del Ferraris in TV
- 16:47 Serie A, Allegri è il 'Coach of The Month' di novembre. De Siervo: "Il suo Milan ha mentalità vincente"
- 16:33 Simonelli: "Tetto a prezzo biglietti del settore ospiti, anche Inter e Juve si sono associate alla proposta del Milan"
- 16:19 Qui Genoa - Allenamento sotto gli occhi della dirigenza: De Rossi ritrova Frendrup e Gronbaek per l'Inter
- 16:05 Zielinski, il capolavoro balistico di Verona vale un altro premio: è suo l'eFootball Goal of the month
- 15:51 Youth League, l'Inter Primavera pesca il Colonia ai sedicesimi di finale: si giocherà in gara secca in Germania
- 15:37 Carnevali allontana i rumors: "Inter su Muharemović? Nessuna trattativa. Non ce ne sono tanti così in quel ruolo"
- 15:23 L'Inter punta il mirino su Giovane, Zanzi (pres. Hellas) dribbla: "Via a gennaio? C'è tempo per pensare al mercato"
- 15:09 Grosso ricorda l'esperienza all'Inter: "Stress bello alto dopo il Mondiale. Scudetto con tanti punti, in Champions eliminazione rocambolesca"
- 14:54 Campedelli: "Ho smesso di seguire l'Inter, ha perso la magia da quando non c'è più Moratti"
- 14:40 Inter Christmas Party 2025, il racconto della serata andata in scena ieri al 'Talent Garden Calabiana'
- 14:25 Inter-Liverpool, premiato l'impatto di Zielinski. Alle sue spalle c'è Akanji
- 14:10 Genoa, De Rossi: "Se non sei perfetto l'Inter rischia di umiliarti, Chivu merita successo. Ostigard non convocato"
- 13:55 Albertini, ex sindaco di Milano: "San Siro? Non c'è alcun monumento culturale da salvaguardare. Obsolescenza inarrestabile"
- 13:40 Il Secolo XIX - Genoa-Inter, atmosfera calda al Ferraris: già superati i 30mila spettatori
- 13:25 Slot: "Salah out con l'Inter, decisione mia. Ekitike e Isak? Lautaro e Thuram sono più abituati a giocare insieme"
- 13:10 L'Inter presenta ONE RHYTHM: al Soundstorm Festival di Riyadh svelata la maglia della Supercoppa 2025
- 12:56 Bastoni e i ricordi legati all'album Panini: "La mia baby sitter mi interrogava, sapevo tutto fino alla Serie B"
- 12:42 Ranking Uefa per club, Inter sempre terza ma il Bayern si allontana. Juve e Milan lontanissime
- 12:28 Ventola: "Il Liverpool mi ha deluso, ai punti meritava di vincere l'Inter. Vedo Thuram strano"
- 12:14 Qui Genoa - De Rossi ha dato il cambio di marcia. E recupera due pedine per l'Inter
- 12:00 Verso GENOA-INTER, possibili CAMBI per CHIVU. Ma FRATTESI non c'è: il FUTURO e la pista... JUVE!
- 11:45 TS - Acerbi fuori un mese? L'anno scorso fu molto di più. Tempi più brevi per Calhanoglu e Darmian: le previsioni
- 11:30 Borghi: "Zwayer non è un grande arbitro. Si può discutere sui cambi di Chivu ma Inter-Liverpool doveva finire pari"
- 11:16 Ancora Capello: "Guai a scegliere tra campionato e Champions! Conte? In Europa fatica perché..."
- 11:02 Milan, Modric: "Tutto sta andando come volevo. Scudetto? È dura, ma..."
- 10:48 CdS - Anche Chivu alle prese con il problema infortuni: ci sono soluzioni pronte
- 10:34 Corsera - La strategia dell'Inter per il dopo Sommer: tre nomi sul taccuino per la successione dello svizzero
- 10:20 TS - L'Inter ha un problema nei finali di gara: i dati parlano chiaro. Ed era così anche l'anno scorso
- 10:06 TS - Dumfries, cambio d'agente e lo spettro della clausola: l'Inter non si strappa le vesti, ecco perché
- 09:52 Caressa dopo il rigore su Wirtz: "Basta premiare i simulatori. Ecco perché il VAR tende a intervenire troppo"
- 09:38 TS - L'Inter punta su Gila: i costi dell'operazione. E c'è un sogno per il centrocampo
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, primo approccio. L'Inter continua a sparare alto: il punto
- 09:10 GdS - Scudetto più Champions: la "grande illusione interista" dell'anno scorso ha insegnato una cosa
- 08:56 GdS - Verso il Genoa: ancora dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:42 GdS - Acerbi out fino a metà gennaio: sboccia definitivamente l'Inter di Bisseck e Akanji
- 08:28 GdS - Calhanoglu non preoccupa: l'obiettivo è riaverlo per il Bologna in Supercoppa
- 08:14 Lautaro: "Monaco cancellata, ora cresciamo con Chivu. E non scelgo tra scudetto e Champions. Sul mio futuro..."
- 08:00 Capello: "Inter sfortunata nelle ultime due di Champions, ma credo tanto nella squadra. Chivu mi dà fiducia"
- 00:00 Niente alibi, ma non si può ignorare l'evidenza
- 23:54 Bergomi: "Turnover fondamentale per arrivare in fondo. L'Inter col Liverpool mi ha sorpreso. Poi sul tocco di Van Dijk..."
- 23:35 Rampulla: "Bastoni sa di aver fatto una stupidaggine, anche se non era rigore"
- 23:20 La rivelazione di Petrachi: "Avevo preso Lautaro al Torino per 7 milioni, ma poi è saltato per le commissioni"
- 23:06 Doppiette di Ferguson e Bernardeschi, la Roma e il Bologna fanno festa: i risultati di Europa e Conference League
- 22:52 Marotta non si nasconde più: critico con gli arbitri e con le ‘sviolinate di calcio-spettacolo’. E su Chivu solo stima
- 22:38 Bastoni regista aggiunto: in Serie A solo Di Lorenzo più coinvolto dell'interista
- 22:23 L'onestà di Mac Allister sull'episodio Bastoni-Wirtz: "Per me una trattenuta del genere non è da calcio di rigore"
- 22:08 Marotta: "Rinnovo di Carlos Augusto? Gratificheremo chi se lo merita. Con Chivu abbiamo solo avuto coraggio"
- 21:53 Inter Women, Magull: "Sappiamo quanto conta un derby in Italia, in campo per vincere"
- 21:39 Adani: "Dare il rigore di Inter-Liverpool è da stupidi. La sceneggiata di Wirtz porta l'arbitro al VAR per fregarlo"
- 21:25 Inter, visita speciale ad Appiano: Tronchetti Provera consegna il Calendario Pirelli 2026
- 21:10 Inter, nessun pari fino alla 15esima giornata per la seconda volta nella storia. In trasferta è caccia a un primato


