HANDANOVIC 5 - Chiamato alla rivincita personale dopo i pesanti errori contro Napoli e Spezia, risponde presente chiudendo la porta in faccia a Bessa nell'occasione più pericolosa dei primi 45'. Il momento personale però è negativo: incerto, rischia l'ennesima papera stagionale ma Abisso lo salva fischiando la carica di Faraoni.
SKRINIAR 6 - Ottimo nei raddoppi di marcatura, mette il piedone per contrastare Lasagna ma anche Bessa e Lazovic, che spesso gravitano nella sua zona. Fornisce un costante appoggio ad Hakimi.
DE VRIJ 6,5 - Guidato dall'esperienza, mantiene dalla sua qualche metro di vantaggio per ostacolare la rapidità di Lasagna. Il duello aereo o terreno per lui non fa differenza: gestisce ogni situazione con la massima lucità.
BASTONI 6,5 - Copre la porzione di campo di competenza senza forzare le giocata e concedendosi comunque qualche intelligente palla in verticale ad innescare Perisic. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, come quando chiude Salcedo con un intervento di petto.
HAKIMI 7 - Nell'ultimo periodo i giri del motore sono alti, come dimostrano i due assist contro Cagliari e Spezia e le prime due occasioni personali del match (una di sinistro a lato, l'altra di destro parata da Silvestri). È il più pericolso dell'undici di Conte e vince la sfida tutta corsa con Lazovic: il palo gli nega la prima gioia nerazzurra su calcio piazzato, ma riesce comunque ad incidere con l'assist al bacio per Darmian. DAL 78' D'AMBROSIO SV.
BARELLA 5,5 - Nel gioco delle coppie è chiamato al duello con Bessa, che spesso e volentieri cerca di arginarlo prendendolo alle spalle. Conte lo sprona per farlo entrare in partita, ottenendo il risultato (a sprazzi) diversi giri di orologio dopo rispetto al solito. È in ombra e sbaglia qualche passaggio di troppo, ma spesso e volentieri rimedia da solo al suo stesso errore.
BROZOVIC 5,5 - Ilic è il gialloblu designato per chiudergli le linee di passaggio. Il centrocampo è intasato e gli spazi sono pochi: componenti che lo portano a giocare soprattutto sul corto e anche a perdere più di un possesso sanguinoso. Appare confuso e poco lucido, ma è comunque uno dei pochi che cerca la verticalizzazione diretta su Lukaku. DAL 78' GAGLIARDINI SV.
ERIKSEN 6 - Barak gli crea qualche problema nello scontro fisico, ma ad uno come lui gli si chiede principalmente di impostare il gioco e non di romperlo. E con Brozovic 'bloccato' il compito è sulle sue spalle. Nonostante la poca precisione da calcio piazzato nel pomeriggio di San Siro prova ad accendere la luce con le solite geniali traiettorie. DAL 65' SENSI 6,5 - Ha una buona fetta di gara per rimettere in mostra le sue qualità e prova subito a metterla in mostra con un tiro che è però impreciso. Dà il suo apporto per portare a casa i tre punti.
PERISIC 5 - Dalla sua parte c'è la sfida contro l'ex Faraoni, che lo costringe a stringere il campo per mancanza di praterie sulla corsia. Non riesce quasi mai ad attaccare la profondità sfruttando la corsa: oggi le iniziative più importanti arrivano dalla fascia opposta. DAL 65' DARMIAN 7,5 - Riesce a rendersi più pericoloso del collega croato dopo pochi minuti dall'ingresso in campo, invitando intelligentemente Sensi alla conclusione. È l'uomo dei momenti decisivi e delle partite bloccate: suo il piattone che batte Silvestri, sblocca la gara e fa scattare di nuovo Conte in campo per un'esultanza senza freni.
LAUTARO 6 - Pronti via, ha subito l'occasione di rompere il digiuno da gol ma sciupa tutto commettendo fallo e sbagliando la dolcezza del pallonetto. Si muove alla ricerca del dialogo e in fase di non possesso funge generosamente da esterno sinistro, come già visto contro l'Atalanta. Ci prova anche con un'azione personale resa vana da Silvestri. DAL 71' SANCHEZ 6,5 - Conte lo butta nella mischia per dare più vivacità ad un attacco che non riesce a sfondare. Riesce nell'impresa dando il via all'azione dell'1-0 di Darmian.
LUKAKU 6 - È il riferimento in avanti anche durante la fase difensiva, dove è Lautaro ad abbassarsi di qualche metro. Si dedica principalmente al lavoro spalle alla porta, lottando con l'aggressività di Magnani per liberare i compagni.
ALL. CONTE 7 - Il futuro può attendere: nella sua testa c'è solo l'obiettivo (e l'impresa) scudetto, come anticipato nella conferenza stampa della vigilia. Il Verona gioca quasi a specchio e chiude gli spazi, lui non fa drammi e predica pazienza, provando a sbloccare la gara con i cambi i corsa. E ci riesce con il nuovo sigillo di Darmian nel giro di pochi giorni che gli consente di vedere il traguardo sempre più vicino.
HELLAS VERONA: Silvestri 6,5; Ceccherini 6 (dal 45' Gunter 6), Magnani 6,5 (dal 45' Dawidowicz 5,5), Dimarco 6 (dal 72' Udogie 5); Faraoni 6,5, Tameze 5 (dal 65' Salcedo 5,5), Ilic 5,5, Lazovic 6; Barak 5,5, Bessa 6 (dal 77' Colley sv); Lasagna 6,5. All. Juric 6,5.
ARBITRO: ABISSO 5 - Ritrova l'Inter a due anni di distanza da quel 24 febbraio 2019 in cui fischiò alla Fiorentina il rigore del definitivo 3-3 al termine di un recupero infinito e per un fallo di mano inesistente di D'Ambrosio. A questo giro l'episodio che può contribuire a macchiargli ancora il curriculum è la rete annullata al Verona per presunta carica di Faraoni su Handanovic.
ASSISTENTI: Galetto 5,5 - L. Rossi 6.
VAR: Nasca 5,5.
VIDEO - DARMIAN BUCA IL VERONA, CASA ZANETTI ESPLODE: "ROMPO TUTTO!"
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad
- 17:10 fcinCorsia destra, Norton-Cuffy non entusiasma e c'è un freno ai discorsi. Intanto oggi uno scout a Cagliari
- 16:57 Il Torino sbanca il Mapei Stadium con Vlasic: Sassuolo sconfitto, tre punti pesanti per i granata
- 16:42 Ref Cam Bologna-Inter, Chiffi dopo fallo di mano di Bisseck: "Non l'ho visto, ho l'uomo davanti". E sul rigore di Bonny...
- 16:28 Bugeja sempre più anima dell'Inter Women: gol e assist nella vittoria per 2-1 sul Como 1907
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone
- 16:00 Bologna, De Silvestri: "Comunque vada un trionfo? Una volta che sei in finale vuoi vincere"
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"


