SOMMER 6 - A parte il rigore, non deve fronteggiare praticamente alcuna conclusione. Solito lavoro con i piedi e poco altro, merito anche della fase difensiva dei compagni anche quando l'energia inizia a latitare.
PAVARD 6,5 - 'Gioca anche per me', gli avrà detto Bisseck quando ha saputo che il francese avrebbe giocato al suo posto. E lui non se lo fa ripetere, gettandosi nella mischia con grande spirito d'iniziativa e una carica tale da mandarsi a quel paese persino con Inzaghi che lo aveva rimbrottato per una scelta non gradita. Energico al punto giusto, anche in bello stile, quando bisogna opporsi.
ACERBI 7 - Nel giorno del suo 37esimo compleanno Inzaghi gli regala un posto nell'undici titolare dopo circa tre mesi di assenza e nella fattispecie un avversario scomodo come Kean, che ha manganellato la difesa nerazzurra solo quattro giorni prima. In un certo senso, sembra che non sia mai uscito di scena per la naturalezza con cui torna a dirigere la difesa. Chiusure puntuali e anticipi come ai bei tempi: bentornato e tanti auguri.
BASTONI 6,5 - Costantemente sulla trequarti viola, sbaglia la misura dei primi due cross e lui è il primo a rimanerne sorpreso. Valore aggiunto davanti, anche perché la squadra è costantemente in proiezione offensiva almeno fino al secondo gol quando deve rifiatare. Lui fa il suo senza tentennamenti, poi esce quando non ne ha più. DAL 64' ZALEWSKI 6,5 - Adrenalina allo stato puro, la frenesia positiva che lo accompagna a volte lo porta a esagerare (abbatte letteralmente Dodò e viene ammonito), ma quando ha il pallone tra i piedi sembra potersi inventare di tutto. Già uno di famiglia.
DARMIAN 6,5 - Protagonista sfortunato dell'episodio controverso che porta al rigore della Fiorentina. Francamente, il suo movimento è assolutamente congruo e per evitare l'impatto dovrebbe essere un reduce di guerra mutilato. Pur dovendo gestirsi perché in panchina non ci sono alternative, fa la sua parte soprattutto nella metà campo viola dove non sempre riceve in modo preciso. Non si perde per strada nella fase finale in cui bisogna stringere i denti.
BARELLA 7 - Mette a repentaglio le fondamenta del Meazza quando sfiora il gol con una bicicletta d'altri tempi andando addirittura a calciare di sinistro. Prova a replicare con una punizione dal limite che si abbassa in colpevole ritardo. Nel mentre, fa tante altre cose, piccole e grandi, giuste e meno giuste, che riempiono la partita sua e dell'Inter. Sacrifica un giallo per evitare la sfida (impari) in velocità contro Kean.
CALHANOGLU 6 - La sua partita finisce nell'intervallo, a causa di un'ammonizione evitabile rimediata al tramonto del primo tempo. Peccato perché era perfettamente in clima partita, decisamente un altro rispetto a quattro giorni prima, soprattutto dal punto di vista agonistico. Bene anche nelle geometrie, anche se non ai suoi livelli standard che alterano gli equilibri. DAL 46' ZIELINSKI 6,5 - Regia ordinata e pulita, con qualche guizzo che strappa applausi. Quando gestisce lui i ritmi è un toccasana per la squadra, ma senza il pallone tra i piedi deve correre più di quanto vorrebbe.
MKHITARYAN 7 - Anche per l'armeno notevoli passi avanti rispetto alla sua versione spenta e involuta vista al Franchi. Si fa consegnare numerosi palloni e non si nasconde mai, andando anche a provare iniziative con un indice di difficoltà sopra la sua abituale media. Un essere umano normale sarebbe stanco dopo tanti chilometri, ma lui questo non lo sa. DAL 64' FRATTESI 6 - Nel momento in cui alla squadra servono corsa e freschezza, lui prova ad assicurarle entrambe. Un po' di fatica a chiudere quando i viola palleggiano sul centrosinistra, ma il suo pressing alto è utile.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - La febbre di Dimarco gli serve sul piatto d'argento l'occasione di riscattare la prestazione deludente del Franchi. L'atteggiamento è quello giusto, riflessivo ma anche pungente sia con traversoni puliti e con presenza nell'area avversaria (palo esterno). Geniale quando anticipa il cross di destro e lo mette sulla testa di Arnautovic per il secondo vantaggio nerazzurro, perentorio quando nel finale costringe De Gea alla respinta.
MARTINEZ 7 - Neanche un minuto e spaventa De Gea, chiarendo sin dall'inizio le proprie intenzioni, smorzate poi da una traversa sfortunata. Rammarico? Macché, al tentativo successivo infastidisce Pongracic e lo costringe alla deviazione nella sua porta. Una furia tecnica e agonistica su tutto il fronte offensivo, ha trascorso gli ultimi 4 giorni a covare la sua vendetta personale e l'ha trasformata in futbol.
THURAM 6 - Entra un po' alla volta in partita con iniziative utili alla manovra, costretto a uscire spesso dall'area per ricevere palloni ammaestrabili. Purtroppo la sua partita dura meno di mezz'ora. DAL 28' ARNAUTOVIC 6,5 - Protagonista a sorpresa, nel senso che tutto si sarebbe aspettato tranne di dover scendere in campo così presto. E forse è questa la soluzione alle sue paturnie mentali: non avvisarlo in anticipo. Primo pallone toccato, costringe De Gea alla respinta di piede. Poi nella ripresa trasforma in oro la parabgola di Carlos Augusto. Ma soprattutto resta sempre in partita. DAL 77' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Aveva chiesto ai suoi una reazione dopo Firenze e l'ha ottenuta, perché a parte gli ultimi 15 minuti l'unica squadra in campo è la sua. E il risultato finale, tenuto in bilico, è stretto per quanto prodotto dalle parti di De Gea. Toglie Calhanoglu saggiamente perché ammonito, mette in regia Zielinski e funziona tutto a dovere. Nella sfortuna di perdere Thuram recupera psicologicamente Arnautovic. Tante energie lasciate sul campo, ma vittoria pesantissima.
FIORENTINA: De Gea 7, Moreno 5,5 (dal 66' Fagioli 6), Pongracic 5,5, Ranieri 6, Gosens 6, Mandragora 6 (dall'80' Gudmundsson sv), Richardson 5,5 (dal 62' Cataldi 6), Dodò 6, Beltran 5,5 (dal 66' Zaniolo 6), Parisi 5,5 (dal 62' Folorunsho 6), Kean 5,5. All. Palladino 5,5
ARBITRO: LA PENNA 5 - Per tutto il primo tempo ha letteralmente zero controllo sulla partita, in cui commette parecchi errori e fa innervosire i giocatori. Pensa che la soluzione siano i cartellini, ma quando arriva a quel punto è già sconfitto. Persino guardando le immagini riesce a non giudicare congruo il movimento di Darmian, contravvenendo alle indicazioni dall'alto sui falli di mano. Decisione che puzza di compensazione per il corner precedente su cui la Fiorentina ha fatto lo show. Nella ripresa torna sui binari del buon senso.
ASSISTENTI: Scatragli 5,5 - Moro
VAR: Meraviglia 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:47 UFFICIALE - Mondiale per Club 2025, Leon escluso dal torneo. La FIFA: "Il sostituto verrà annunciato a tempo debito"
- 16:33 Immobile: "Un attaccante in cui mi rivedo? Francesco Pio Esposito"
- 16:20 Sky - Inter, le ultime dall'infermeria: lunedì esami per Lautaro e Dumfries. Zalewski, Darmian e Dimarco presto in gruppo
- 16:04 La proposta di Condò: "Acerbi specialista, lo porterei in Nazionale se ci fosse bisogno di marcare Haaland"
- 15:50 Nazionale, Calafiori alza bandiera bianca: non sarà a disposizione di Spalletti per Germania-Italia
- 15:35 Oriali: "Conte fuoriclasse in un ambiente di bugiardi di successo. Scudetto? Ci siamo anche noi, anche se non ce lo aspettavamo"
- 15:19 Udinese, allenamento congiunto con la Primavera. Ora tre giorni liberi, lunedì la ripresa
- 15:06 Florenzi: "L'Inter in Coppa Italia? Si può fare tutto. So che il Milan mi vorrà uccidere, ma per me Barella è incredibile"
- 14:49 Udinese, Runjaic: "L'Inter è la più forte? Penso di sì, ha qualcosa in più di Atalanta e Napoli"
- 14:35 Bove, ieri accertamenti cardiologici approfonditi di tipo elettrofisiologico: la nota della Fiorentina
- 14:21 Matthäus compie 64 anni, l'omaggio dell'Inter: "Campione che ha lasciato un segno profondo"
- 14:07 Lautaro: "Dopo il primo scudetto ho ricevuto tante offerte per andare via. Champions? E' il trofeo che ci manca"
- 13:53 Pepito Rossi ci crede: "L'Inter vincerà scudetto e Champions League"
- 13:38 Nations League, squadra arbitrale polacca per Germania-Italia: dirigerà Marciniak
- 13:24 De Siervo: "Stadi problema atavico, serve un piano. Pirateria? Aspettiamo multe agli utenti"
- 13:10 CF - Champions League, la UEFA paga i bonus: 14 milioni alle italiane, l'Inter incassa quasi tutto
- 12:56 Spezia, Hristov: "Pio Esposito? Mi piace molto, si fa fatica a marcarlo. E in allenamento..."
- 12:42 Festa (Sole 24 Ore): "Potenziali acquirenti per il Milan? In ambienti finanziari si dice che tra Oaktree e Redbird..."
- 12:28 Sucic dopo il cammeo in Croazia-Francia: "Minuti importanti, mi sto rimettendo in forma dopo l'infortunio"
- 12:14 Austria-Serbia, Rangnick esalta la giocata difensiva di Arnautovic: "Sprint di 70 metri, superbo"
- 12:00 CALHA chiama GULER all'INTER, DONNARRUMA apre e CASTRO sogna il nerazzurro: SPECIALE MERCATO
- 11:53 ABC - Futuro Nico Paz, vertice Ancelotti-Fabregas: tecnici concordi. Ma Guler può cambiare lo scenario
- 11:45 Sacchi: "Italia, c'è tanto da lavorare. Ok Barella e Tonali, ma in difesa..."
- 11:30 Odgaard: "È la mia miglior stagione. Inter? Da quando sono al Bologna..."
- 11:16 Calligaris-Inter, accordo per il rinnovo di contratto: i dettagli
- 11:02 CdS - Non solo scudetto, Inter e Napoli duellano anche per Lucca: perché i due club vogliono la punta
- 10:54 Arnautovic: "Replicare il Triplete? Il primo l'ho vinto da tifoso. Ecco a cosa puntiamo"
- 10:48 CdS - Attacco Inter: il peso torna tutto sulle spalle di Thuram
- 10:34 Zanetti coi ragazzi del vivaio Inter al Memoriale della Shoah: "Inclusione e accoglienza nel DNA del club"
- 10:20 Condò: "L'Italia verso la sfida a Haaland. Spalletti pensi a riprendere Acerbi"
- 10:06 TS - Taremi afflitto dalla pubalgia, ma il peggio è passato. E con l'Iran...
- 09:52 TS - Inter con l'Udinese a rischio emergenza: quattro assenze già sicure. E per Dumfries...
- 09:24 Pagelle TS - Bastoni perno centrale? Spalletti ne mette a nudo le difficoltà. Barella, che calo
- 09:10 Pagelle GdS - Bastoni peggiore in campo, Barella sufficiente
- 08:56 Pagelle CdS - Bastoni, incertezze che costano caro. Barella fuoriclasse
- 08:42 CdS - Inzaghi studia già una doppia Inter tra Udinese e derby di coppa: tornano Dimarco, Zalewski e Darmian. Chance per Frattesi?
- 08:28 GdS - Dumfries, la verità nel weekend: l'esterno ha già messo una data nel mirino
- 08:14 GdS - Lautaro infastidito dalle illazioni. L'Inter attende nuovi esami: il sospetto è che...
- 08:00 GdS - Castro vuole l'Inter: a breve le trattative entreranno nel vivo. E il rapporto con Lautaro...
- 00:15 Attimi di paura per Arnautovic: "Ho sbattuto il ginocchio, poi l'attacco di panico. Ora sto bene"
- 00:14 L'Inter pensa a Donnarumma? Il portiere non chiude: "San Siro nel mio futuro? Certe situazioni si vedranno più avanti"
- 00:00 Servono tutti
- 23:59 Dall'Iran - Nessun problema per Taremi. L'attaccante sarà a disposizione per l'Uzbekistan
- 23:45 G. Fontana: "Al Napoli non si può imputare nulla, Inter più attrezzata. Ma tutto può ancora succedere"
- 23:30 Donnarumma: "Giocare a San Siro è speciale, lo porterò sempre con me. Ho il cuore a Milano"
- 23:15 Jugovic: "Scudetto all'Inter. Juve? Grande delusione, servirebbe Conte"
- 23:05 Nations League, Perisic fa male alla Francia di Pavard (rimasto a riposo). Assist per Arna con la sua Austria
- 22:45 Tonali non basta: la Germania ribalta l'Italia. In campo tre interisti, Bisseck rinvia l'esordio
- 22:30 Calhanoglu chiama Arda Güler all'Inter: "È molto importante. Merita di giocare, vorrei venisse da noi"
- 22:13 Cagni: "Conte è al primo anno e ha un organico non all'altezza dell'Inter"
- 21:57 Taremi: "Lotto da mesi con un infortunio, l'Inter mi aiuta e ne sono felice. Voglio restare in Europa"
- 21:44 Lotta scudetto, Mutti fa fuori l'Atalanta: "Vedo un testa a testa tra Napoli e Inter"
- 21:26 Maifredi: "Inzaghi guida una macchina collaudata e con capacità di scatti lunghi, può perdere solo l'Inter"
- 21:12 Totti e la lotta scudetto: "L'Inter in questo momento è favorita. Sono abbastanza pronti per poter rivincere"
- 20:58 videoL'Italia U20 schiaccia 3-0 la Turchia: Berenbruch la sblocca con un mancino chirurgico da fuori area
- 20:43 Spalletti: "San Siro ha fiducia in questa Italia. Per vincere dovremo avere idee comuni e atteggiamento di squadra"
- 20:28 Nations League, l'Austria sfida la Serbia a Vienna: Arnautovic è l'unica punta di Rangnick
- 20:14 Croazia-Francia, sfida senza Thuram: rinviato l'incrocio tra Pavard e il promesso sposo nerazzurro Sucic
- 20:00 La Turchia supera l'Ungheria con un netto 3-1: 90' in campo per capitan Calhanoglu
- 19:45 A San Siro c'è Italia-Germania e una sfida nerazzurra: Bastoni e Barella dal 1', panchina per Frattesi e Bisseck
- 19:31 L'Iran batte 2-0 gli Emirati Arabi Uniti: riposo totale per Taremi
- 19:15 Brutte notizie per il Como: lesione al crociato e stagione finita per Dossena. Salterà il match contro l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e DUMFRIES, attesa per gli ESAMI. L'INTER su GULER: le novità. L'attesa di ITALIA-GERMANIA
- 18:43 Nuovo San Siro, altro passaggio burocratico nel Comune di Milano: nominata la responsabile del procedimento
- 18:24 Runjaic carica l'Udinese prima dell'Inter: "Sono soddisfatto, la classifica è buona"
- 18:10 Roberto Sosa: "Conte, il bel gioco non è nelle sue corde. È l'allenatore di catenaccio e ripartenza. E con l'Inter..."
- 17:54 Amedeo Carboni: "Tre punti sono tanti, ma non troppi. E l'Inter ha la Champions"
- 17:40 Orsi: "Corsa Scudetto non chiusa, ma a Bergamo è emersa l'autorità dell'Inter. Ora il periodo più difficile"
- 17:26 Martorelli è d'accordo con Inzaghi: "Inter, lo scudetto non è ipotecato per due motivi"
- 17:11 Stagione finita per Dybala. La Joya: "Tornerò più forte e sosterrò Roma e Argentina da lontano"