SOMMER 6 - A parte il rigore, non deve fronteggiare praticamente alcuna conclusione. Solito lavoro con i piedi e poco altro, merito anche della fase difensiva dei compagni anche quando l'energia inizia a latitare.
PAVARD 6,5 - 'Gioca anche per me', gli avrà detto Bisseck quando ha saputo che il francese avrebbe giocato al suo posto. E lui non se lo fa ripetere, gettandosi nella mischia con grande spirito d'iniziativa e una carica tale da mandarsi a quel paese persino con Inzaghi che lo aveva rimbrottato per una scelta non gradita. Energico al punto giusto, anche in bello stile, quando bisogna opporsi.
ACERBI 7 - Nel giorno del suo 37esimo compleanno Inzaghi gli regala un posto nell'undici titolare dopo circa tre mesi di assenza e nella fattispecie un avversario scomodo come Kean, che ha manganellato la difesa nerazzurra solo quattro giorni prima. In un certo senso, sembra che non sia mai uscito di scena per la naturalezza con cui torna a dirigere la difesa. Chiusure puntuali e anticipi come ai bei tempi: bentornato e tanti auguri.
BASTONI 6,5 - Costantemente sulla trequarti viola, sbaglia la misura dei primi due cross e lui è il primo a rimanerne sorpreso. Valore aggiunto davanti, anche perché la squadra è costantemente in proiezione offensiva almeno fino al secondo gol quando deve rifiatare. Lui fa il suo senza tentennamenti, poi esce quando non ne ha più. DAL 64' ZALEWSKI 6,5 - Adrenalina allo stato puro, la frenesia positiva che lo accompagna a volte lo porta a esagerare (abbatte letteralmente Dodò e viene ammonito), ma quando ha il pallone tra i piedi sembra potersi inventare di tutto. Già uno di famiglia.
DARMIAN 6,5 - Protagonista sfortunato dell'episodio controverso che porta al rigore della Fiorentina. Francamente, il suo movimento è assolutamente congruo e per evitare l'impatto dovrebbe essere un reduce di guerra mutilato. Pur dovendo gestirsi perché in panchina non ci sono alternative, fa la sua parte soprattutto nella metà campo viola dove non sempre riceve in modo preciso. Non si perde per strada nella fase finale in cui bisogna stringere i denti.
BARELLA 7 - Mette a repentaglio le fondamenta del Meazza quando sfiora il gol con una bicicletta d'altri tempi andando addirittura a calciare di sinistro. Prova a replicare con una punizione dal limite che si abbassa in colpevole ritardo. Nel mentre, fa tante altre cose, piccole e grandi, giuste e meno giuste, che riempiono la partita sua e dell'Inter. Sacrifica un giallo per evitare la sfida (impari) in velocità contro Kean.
CALHANOGLU 6 - La sua partita finisce nell'intervallo, a causa di un'ammonizione evitabile rimediata al tramonto del primo tempo. Peccato perché era perfettamente in clima partita, decisamente un altro rispetto a quattro giorni prima, soprattutto dal punto di vista agonistico. Bene anche nelle geometrie, anche se non ai suoi livelli standard che alterano gli equilibri. DAL 46' ZIELINSKI 6,5 - Regia ordinata e pulita, con qualche guizzo che strappa applausi. Quando gestisce lui i ritmi è un toccasana per la squadra, ma senza il pallone tra i piedi deve correre più di quanto vorrebbe.
MKHITARYAN 7 - Anche per l'armeno notevoli passi avanti rispetto alla sua versione spenta e involuta vista al Franchi. Si fa consegnare numerosi palloni e non si nasconde mai, andando anche a provare iniziative con un indice di difficoltà sopra la sua abituale media. Un essere umano normale sarebbe stanco dopo tanti chilometri, ma lui questo non lo sa. DAL 64' FRATTESI 6 - Nel momento in cui alla squadra servono corsa e freschezza, lui prova ad assicurarle entrambe. Un po' di fatica a chiudere quando i viola palleggiano sul centrosinistra, ma il suo pressing alto è utile.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - La febbre di Dimarco gli serve sul piatto d'argento l'occasione di riscattare la prestazione deludente del Franchi. L'atteggiamento è quello giusto, riflessivo ma anche pungente sia con traversoni puliti e con presenza nell'area avversaria (palo esterno). Geniale quando anticipa il cross di destro e lo mette sulla testa di Arnautovic per il secondo vantaggio nerazzurro, perentorio quando nel finale costringe De Gea alla respinta.
MARTINEZ 7 - Neanche un minuto e spaventa De Gea, chiarendo sin dall'inizio le proprie intenzioni, smorzate poi da una traversa sfortunata. Rammarico? Macché, al tentativo successivo infastidisce Pongracic e lo costringe alla deviazione nella sua porta. Una furia tecnica e agonistica su tutto il fronte offensivo, ha trascorso gli ultimi 4 giorni a covare la sua vendetta personale e l'ha trasformata in futbol.
THURAM 6 - Entra un po' alla volta in partita con iniziative utili alla manovra, costretto a uscire spesso dall'area per ricevere palloni ammaestrabili. Purtroppo la sua partita dura meno di mezz'ora. DAL 28' ARNAUTOVIC 6,5 - Protagonista a sorpresa, nel senso che tutto si sarebbe aspettato tranne di dover scendere in campo così presto. E forse è questa la soluzione alle sue paturnie mentali: non avvisarlo in anticipo. Primo pallone toccato, costringe De Gea alla respinta di piede. Poi nella ripresa trasforma in oro la parabgola di Carlos Augusto. Ma soprattutto resta sempre in partita. DAL 77' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Aveva chiesto ai suoi una reazione dopo Firenze e l'ha ottenuta, perché a parte gli ultimi 15 minuti l'unica squadra in campo è la sua. E il risultato finale, tenuto in bilico, è stretto per quanto prodotto dalle parti di De Gea. Toglie Calhanoglu saggiamente perché ammonito, mette in regia Zielinski e funziona tutto a dovere. Nella sfortuna di perdere Thuram recupera psicologicamente Arnautovic. Tante energie lasciate sul campo, ma vittoria pesantissima.
FIORENTINA: De Gea 7, Moreno 5,5 (dal 66' Fagioli 6), Pongracic 5,5, Ranieri 6, Gosens 6, Mandragora 6 (dall'80' Gudmundsson sv), Richardson 5,5 (dal 62' Cataldi 6), Dodò 6, Beltran 5,5 (dal 66' Zaniolo 6), Parisi 5,5 (dal 62' Folorunsho 6), Kean 5,5. All. Palladino 5,5
ARBITRO: LA PENNA 5 - Per tutto il primo tempo ha letteralmente zero controllo sulla partita, in cui commette parecchi errori e fa innervosire i giocatori. Pensa che la soluzione siano i cartellini, ma quando arriva a quel punto è già sconfitto. Persino guardando le immagini riesce a non giudicare congruo il movimento di Darmian, contravvenendo alle indicazioni dall'alto sui falli di mano. Decisione che puzza di compensazione per il corner precedente su cui la Fiorentina ha fatto lo show. Nella ripresa torna sui binari del buon senso.
ASSISTENTI: Scatragli 5,5 - Moro
VAR: Meraviglia 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile