SOMMER 6,5 - Una sola, vera parata che però vale 3 punti: quella su Aursnes, dimenticato da tutti su una rimessa laterale, più difficile di quanto possa sembrare. Molto bene nella gestione dei palloni che riceve e nelle uscite. Dà sicurezza al reparto, dopotutto queste sono le sue serate.
PAVARD 6,5 - In un primo tempo in cui un po' tutti in casa nerazzurra commettono imprecisioni, lui mantiene il sangue freddo e sfodera una performace praticamente immacolata. Non solo, nella ripresa con una cavalcata in solitaria galvanizza tutto l'ambiente e alimenta la folata dei padroni di casa che porta al vantaggio. Dalle sue parti i lusitani ne vedono poche.
ACERBI 6,5 - David Neres non è una punta e si muove ovunque tranne che centralmente, così il difensore prende chi gli capita sotto tiro di volta in volta, uscendo anche dalla propria area. E lo fa anche in fase di possesso, andando a gigioneggiare verso la metà campo in un frequenta cambio di posizioni dei tre dietro. Attento e puntuale nelle chiusure, anche se sulla rimessa per Aursnes non era al posto giusto. Prova a rendersi utile salendo con costanza.
BASTONI 7 - Primo tempo un po' sotto tono, sicuro dietro ma in difficoltà in costruzione dove partecipa con poco entusiasmo, complice le problematiche tattiche imposte dagli avversari che pressano altro e concedono poca profondità. Nella ripresa torna trasformato, alza il baricentro e inizia ad anticipare tutti, arrivando anche a crossare sulla testa di Dumfries un pallone che andava solo messo in porta. Quarantacinque e passa minuti alla bersagliera.
DUMFRIES 6,5 - Sarà che ha nuovamente il fiato di Cuadrado sul collo, ma dopo tante prestazioni convincenti che lasciavano ben sperare incappa in una serata grigia, in cui gli manca davvero la convinzione nelle giocate. Subito protagonista con un bel pallone in mezzo e un colpo di testa impreciso, ha sulla coscienza l'errore in avvio di ripresa sul cross di Bastoni. Ma siccome Denzel non torna mai a mani vuote, ecco l'assit per Thuram dopo una fuga interminabile. DAL 72' DARMIAN 6 - Entra per smussare gli ardori del Benfica su quella fascia e per dare a Dumfries meritato riposo. Missione compiuta, con un paio di iniziative gradevoli palla al piede.
BARELLA 7 - Il quarto di finale di circa 6 mesi fa sembra una passeggiata a confronto con questa serata milanese. Schmidt lo ha studiato bene e pretende che ci sia sempre qualcuno dei suoi ad arginarne gli spunti. Non che il centrocampista sardo non se li prenda comunque, ma gli manca la precisione nel momento clou. Suo, comunque, il primo tiro che impegna seriamente Trubin, suo l'ottimo salvataggio su Neres e suo, soprattutto, il meraviglioso filtrante d'esterno che porta al vantaggio nerazzurro. Secondo tempo da urlo. DAL 91' KLAASSEN SV.
CALHANOGLU 6 - Il campanello d'allarme di Salerno trova parziale conferma contro il Benfica: il turco non è al meglio della condizione e difetta in brillantezza nell'impostazione, limitandosi a una distribuzione banale salvo forzare passaggi complicati. L'impegno e la disciplina non mancano, tatticamente tiene in equilibrio il centrocampo e guadagna l'ovazione del Meazza intervenendo su Di Maria lanciato in porta. DALL'84' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Insolitamente indeciso, commette imprecisioni tecniche che non gli appartengono. Fortunatamente si muove con intelligenza sia tra le linee del Benfica sia per attaccare il portatore di palla avversario con il tempismo corretto. Quandoi nel secondo tempo la squadra aumenta i giri del motore, l'armeno si adegua e partecipa con gioia.
DIMARCO 6,5 - Tenere d'occhio Di Maria senza abbandonare Bastoni all'uno contro uno e alimentare la spinta a sinistra. Per l'esterno non è certo una serata piacevole e come al solito abbassa la testa e inizia a correre avanti e indietro. Un paio di cross ben messi e molti altri imprecisi, perché troppo corti o troppo profondi. Poi, incoraggiato da Bastoni, inizia a sbucare dal nulla nell'area avversaria mandando in tilt Tomas. DALL'84' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Serata da guerriglia, gli succede praticamente di tutto. Un po' ci mette del suo sbagliando giocate che solitamente fa a occhi chiusi (due volte solo davanti al portiere...) o prendendo decisioni controproducenti, un po' gli va davvero di sfiga perché due legni nel giro di pochi minuti non si augurano neanche al peggior nemico. A questo si aggiunge una mano fasciata e una tacchettata in faccia da Neres in cui è lui che viene ammonito. Capita che uno la malasorte se la vada a cercare...
THURAM 7 - Anche per lui il primo tempo è complesso, perché al di là di qualche interessante spunto in velocità palla al piede di occasioni per fare la differenza ne ha poche. Nel secondo tempo però, dopo un assist visionario per Lautaro, decide di diventare protagonista e piazza dove l'insuperabile Trubin non può arrivare il piattone della vittoria. Eroico. DAL 72' SANCHEZ 6 - Una scheggia impazzita, utilissima per andare a pressare e recuperare palloni nella metà campo avversaria quando la squadra deve rifiatare.
ALL. INZAGHI 7 - Non è dato sapere cosa abbia detto ai suoi ragazzi durante la pausa, dopotutto non è che servissero molte parole per spiegare quello che era evidente: così non andava bene. Possibile che abbia offerto a ciascun giocatore una Red Bull, per iniziare a prepararsi al prossimo impegno di Champions. Poco importa, perché dal tunnel dello spogliatoio entra una squadra infervorata, cattiva e affamata che per quasi mezz'ora riduce il Benfica a una provinciale costretta a salvare la pelle. Questo sì che è calcio europeo.
BENFICA: Trubin 7,5, Bah 6 (dal 21' Tomas 5,5), Otamendi 6,5, Morato 6,5, Bernat 6 (dall'80' Cabral sv), Joao Neves 5,5, Kokcu 6 (dal 68' Musa 5,5), Di Maria 5,5 (dall'80' Jurasek sv), Aursnes 6, Rafa Silva 5,5 (dal 68' Chiquinho 5,5), Neres 5,5. All. Schmidt 5,5
ARBITRO: MAKKELIE 6 - Fila tutto abbastanza liscio fino a quando Lautaro e Neres non danno vita a un confronto assai poco amichevole. L'argentino ne esce con una tacchettata in faccia rimasta impunita e con un cartellino giallo sul groppone. Ammonizioni fi troppo severe e concentrate sui padroni di casa. Vede bene sul contatto in area Barella-Neres.
ASSISTENTI: Steegstra 6 - De Vriese 6
VAR: Dieperink 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"


