SOMMER 6,5 - Una sola, vera parata che però vale 3 punti: quella su Aursnes, dimenticato da tutti su una rimessa laterale, più difficile di quanto possa sembrare. Molto bene nella gestione dei palloni che riceve e nelle uscite. Dà sicurezza al reparto, dopotutto queste sono le sue serate.
PAVARD 6,5 - In un primo tempo in cui un po' tutti in casa nerazzurra commettono imprecisioni, lui mantiene il sangue freddo e sfodera una performace praticamente immacolata. Non solo, nella ripresa con una cavalcata in solitaria galvanizza tutto l'ambiente e alimenta la folata dei padroni di casa che porta al vantaggio. Dalle sue parti i lusitani ne vedono poche.
ACERBI 6,5 - David Neres non è una punta e si muove ovunque tranne che centralmente, così il difensore prende chi gli capita sotto tiro di volta in volta, uscendo anche dalla propria area. E lo fa anche in fase di possesso, andando a gigioneggiare verso la metà campo in un frequenta cambio di posizioni dei tre dietro. Attento e puntuale nelle chiusure, anche se sulla rimessa per Aursnes non era al posto giusto. Prova a rendersi utile salendo con costanza.
BASTONI 7 - Primo tempo un po' sotto tono, sicuro dietro ma in difficoltà in costruzione dove partecipa con poco entusiasmo, complice le problematiche tattiche imposte dagli avversari che pressano altro e concedono poca profondità. Nella ripresa torna trasformato, alza il baricentro e inizia ad anticipare tutti, arrivando anche a crossare sulla testa di Dumfries un pallone che andava solo messo in porta. Quarantacinque e passa minuti alla bersagliera.
DUMFRIES 6,5 - Sarà che ha nuovamente il fiato di Cuadrado sul collo, ma dopo tante prestazioni convincenti che lasciavano ben sperare incappa in una serata grigia, in cui gli manca davvero la convinzione nelle giocate. Subito protagonista con un bel pallone in mezzo e un colpo di testa impreciso, ha sulla coscienza l'errore in avvio di ripresa sul cross di Bastoni. Ma siccome Denzel non torna mai a mani vuote, ecco l'assit per Thuram dopo una fuga interminabile. DAL 72' DARMIAN 6 - Entra per smussare gli ardori del Benfica su quella fascia e per dare a Dumfries meritato riposo. Missione compiuta, con un paio di iniziative gradevoli palla al piede.
BARELLA 7 - Il quarto di finale di circa 6 mesi fa sembra una passeggiata a confronto con questa serata milanese. Schmidt lo ha studiato bene e pretende che ci sia sempre qualcuno dei suoi ad arginarne gli spunti. Non che il centrocampista sardo non se li prenda comunque, ma gli manca la precisione nel momento clou. Suo, comunque, il primo tiro che impegna seriamente Trubin, suo l'ottimo salvataggio su Neres e suo, soprattutto, il meraviglioso filtrante d'esterno che porta al vantaggio nerazzurro. Secondo tempo da urlo. DAL 91' KLAASSEN SV.
CALHANOGLU 6 - Il campanello d'allarme di Salerno trova parziale conferma contro il Benfica: il turco non è al meglio della condizione e difetta in brillantezza nell'impostazione, limitandosi a una distribuzione banale salvo forzare passaggi complicati. L'impegno e la disciplina non mancano, tatticamente tiene in equilibrio il centrocampo e guadagna l'ovazione del Meazza intervenendo su Di Maria lanciato in porta. DALL'84' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Insolitamente indeciso, commette imprecisioni tecniche che non gli appartengono. Fortunatamente si muove con intelligenza sia tra le linee del Benfica sia per attaccare il portatore di palla avversario con il tempismo corretto. Quandoi nel secondo tempo la squadra aumenta i giri del motore, l'armeno si adegua e partecipa con gioia.
DIMARCO 6,5 - Tenere d'occhio Di Maria senza abbandonare Bastoni all'uno contro uno e alimentare la spinta a sinistra. Per l'esterno non è certo una serata piacevole e come al solito abbassa la testa e inizia a correre avanti e indietro. Un paio di cross ben messi e molti altri imprecisi, perché troppo corti o troppo profondi. Poi, incoraggiato da Bastoni, inizia a sbucare dal nulla nell'area avversaria mandando in tilt Tomas. DALL'84' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Serata da guerriglia, gli succede praticamente di tutto. Un po' ci mette del suo sbagliando giocate che solitamente fa a occhi chiusi (due volte solo davanti al portiere...) o prendendo decisioni controproducenti, un po' gli va davvero di sfiga perché due legni nel giro di pochi minuti non si augurano neanche al peggior nemico. A questo si aggiunge una mano fasciata e una tacchettata in faccia da Neres in cui è lui che viene ammonito. Capita che uno la malasorte se la vada a cercare...
THURAM 7 - Anche per lui il primo tempo è complesso, perché al di là di qualche interessante spunto in velocità palla al piede di occasioni per fare la differenza ne ha poche. Nel secondo tempo però, dopo un assist visionario per Lautaro, decide di diventare protagonista e piazza dove l'insuperabile Trubin non può arrivare il piattone della vittoria. Eroico. DAL 72' SANCHEZ 6 - Una scheggia impazzita, utilissima per andare a pressare e recuperare palloni nella metà campo avversaria quando la squadra deve rifiatare.
ALL. INZAGHI 7 - Non è dato sapere cosa abbia detto ai suoi ragazzi durante la pausa, dopotutto non è che servissero molte parole per spiegare quello che era evidente: così non andava bene. Possibile che abbia offerto a ciascun giocatore una Red Bull, per iniziare a prepararsi al prossimo impegno di Champions. Poco importa, perché dal tunnel dello spogliatoio entra una squadra infervorata, cattiva e affamata che per quasi mezz'ora riduce il Benfica a una provinciale costretta a salvare la pelle. Questo sì che è calcio europeo.
BENFICA: Trubin 7,5, Bah 6 (dal 21' Tomas 5,5), Otamendi 6,5, Morato 6,5, Bernat 6 (dall'80' Cabral sv), Joao Neves 5,5, Kokcu 6 (dal 68' Musa 5,5), Di Maria 5,5 (dall'80' Jurasek sv), Aursnes 6, Rafa Silva 5,5 (dal 68' Chiquinho 5,5), Neres 5,5. All. Schmidt 5,5
ARBITRO: MAKKELIE 6 - Fila tutto abbastanza liscio fino a quando Lautaro e Neres non danno vita a un confronto assai poco amichevole. L'argentino ne esce con una tacchettata in faccia rimasta impunita e con un cartellino giallo sul groppone. Ammonizioni fi troppo severe e concentrate sui padroni di casa. Vede bene sul contatto in area Barella-Neres.
ASSISTENTI: Steegstra 6 - De Vriese 6
VAR: Dieperink 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi


