SOMMER 6,5 - Una sola, vera parata che però vale 3 punti: quella su Aursnes, dimenticato da tutti su una rimessa laterale, più difficile di quanto possa sembrare. Molto bene nella gestione dei palloni che riceve e nelle uscite. Dà sicurezza al reparto, dopotutto queste sono le sue serate.
PAVARD 6,5 - In un primo tempo in cui un po' tutti in casa nerazzurra commettono imprecisioni, lui mantiene il sangue freddo e sfodera una performace praticamente immacolata. Non solo, nella ripresa con una cavalcata in solitaria galvanizza tutto l'ambiente e alimenta la folata dei padroni di casa che porta al vantaggio. Dalle sue parti i lusitani ne vedono poche.
ACERBI 6,5 - David Neres non è una punta e si muove ovunque tranne che centralmente, così il difensore prende chi gli capita sotto tiro di volta in volta, uscendo anche dalla propria area. E lo fa anche in fase di possesso, andando a gigioneggiare verso la metà campo in un frequenta cambio di posizioni dei tre dietro. Attento e puntuale nelle chiusure, anche se sulla rimessa per Aursnes non era al posto giusto. Prova a rendersi utile salendo con costanza.
BASTONI 7 - Primo tempo un po' sotto tono, sicuro dietro ma in difficoltà in costruzione dove partecipa con poco entusiasmo, complice le problematiche tattiche imposte dagli avversari che pressano altro e concedono poca profondità. Nella ripresa torna trasformato, alza il baricentro e inizia ad anticipare tutti, arrivando anche a crossare sulla testa di Dumfries un pallone che andava solo messo in porta. Quarantacinque e passa minuti alla bersagliera.
DUMFRIES 6,5 - Sarà che ha nuovamente il fiato di Cuadrado sul collo, ma dopo tante prestazioni convincenti che lasciavano ben sperare incappa in una serata grigia, in cui gli manca davvero la convinzione nelle giocate. Subito protagonista con un bel pallone in mezzo e un colpo di testa impreciso, ha sulla coscienza l'errore in avvio di ripresa sul cross di Bastoni. Ma siccome Denzel non torna mai a mani vuote, ecco l'assit per Thuram dopo una fuga interminabile. DAL 72' DARMIAN 6 - Entra per smussare gli ardori del Benfica su quella fascia e per dare a Dumfries meritato riposo. Missione compiuta, con un paio di iniziative gradevoli palla al piede.
BARELLA 7 - Il quarto di finale di circa 6 mesi fa sembra una passeggiata a confronto con questa serata milanese. Schmidt lo ha studiato bene e pretende che ci sia sempre qualcuno dei suoi ad arginarne gli spunti. Non che il centrocampista sardo non se li prenda comunque, ma gli manca la precisione nel momento clou. Suo, comunque, il primo tiro che impegna seriamente Trubin, suo l'ottimo salvataggio su Neres e suo, soprattutto, il meraviglioso filtrante d'esterno che porta al vantaggio nerazzurro. Secondo tempo da urlo. DAL 91' KLAASSEN SV.
CALHANOGLU 6 - Il campanello d'allarme di Salerno trova parziale conferma contro il Benfica: il turco non è al meglio della condizione e difetta in brillantezza nell'impostazione, limitandosi a una distribuzione banale salvo forzare passaggi complicati. L'impegno e la disciplina non mancano, tatticamente tiene in equilibrio il centrocampo e guadagna l'ovazione del Meazza intervenendo su Di Maria lanciato in porta. DALL'84' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Insolitamente indeciso, commette imprecisioni tecniche che non gli appartengono. Fortunatamente si muove con intelligenza sia tra le linee del Benfica sia per attaccare il portatore di palla avversario con il tempismo corretto. Quandoi nel secondo tempo la squadra aumenta i giri del motore, l'armeno si adegua e partecipa con gioia.
DIMARCO 6,5 - Tenere d'occhio Di Maria senza abbandonare Bastoni all'uno contro uno e alimentare la spinta a sinistra. Per l'esterno non è certo una serata piacevole e come al solito abbassa la testa e inizia a correre avanti e indietro. Un paio di cross ben messi e molti altri imprecisi, perché troppo corti o troppo profondi. Poi, incoraggiato da Bastoni, inizia a sbucare dal nulla nell'area avversaria mandando in tilt Tomas. DALL'84' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Serata da guerriglia, gli succede praticamente di tutto. Un po' ci mette del suo sbagliando giocate che solitamente fa a occhi chiusi (due volte solo davanti al portiere...) o prendendo decisioni controproducenti, un po' gli va davvero di sfiga perché due legni nel giro di pochi minuti non si augurano neanche al peggior nemico. A questo si aggiunge una mano fasciata e una tacchettata in faccia da Neres in cui è lui che viene ammonito. Capita che uno la malasorte se la vada a cercare...
THURAM 7 - Anche per lui il primo tempo è complesso, perché al di là di qualche interessante spunto in velocità palla al piede di occasioni per fare la differenza ne ha poche. Nel secondo tempo però, dopo un assist visionario per Lautaro, decide di diventare protagonista e piazza dove l'insuperabile Trubin non può arrivare il piattone della vittoria. Eroico. DAL 72' SANCHEZ 6 - Una scheggia impazzita, utilissima per andare a pressare e recuperare palloni nella metà campo avversaria quando la squadra deve rifiatare.
ALL. INZAGHI 7 - Non è dato sapere cosa abbia detto ai suoi ragazzi durante la pausa, dopotutto non è che servissero molte parole per spiegare quello che era evidente: così non andava bene. Possibile che abbia offerto a ciascun giocatore una Red Bull, per iniziare a prepararsi al prossimo impegno di Champions. Poco importa, perché dal tunnel dello spogliatoio entra una squadra infervorata, cattiva e affamata che per quasi mezz'ora riduce il Benfica a una provinciale costretta a salvare la pelle. Questo sì che è calcio europeo.
BENFICA: Trubin 7,5, Bah 6 (dal 21' Tomas 5,5), Otamendi 6,5, Morato 6,5, Bernat 6 (dall'80' Cabral sv), Joao Neves 5,5, Kokcu 6 (dal 68' Musa 5,5), Di Maria 5,5 (dall'80' Jurasek sv), Aursnes 6, Rafa Silva 5,5 (dal 68' Chiquinho 5,5), Neres 5,5. All. Schmidt 5,5
ARBITRO: MAKKELIE 6 - Fila tutto abbastanza liscio fino a quando Lautaro e Neres non danno vita a un confronto assai poco amichevole. L'argentino ne esce con una tacchettata in faccia rimasta impunita e con un cartellino giallo sul groppone. Ammonizioni fi troppo severe e concentrate sui padroni di casa. Vede bene sul contatto in area Barella-Neres.
ASSISTENTI: Steegstra 6 - De Vriese 6
VAR: Dieperink 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega