ONANA 6 - Torna a casa con due gol sul groppone ma ha poco da rimproverarsi: Pasalic calcia da pochi metri e Muriel pesca l'ennesimo jolly in carriera contro l'Inter. Molto bravo invece nel primo tempo su Hojlund e soprattutto sul sinistro sporco di Koopmeiners. Solita folle disinvoltura con il pallone tra i piedi, quando invita gli avversari a pressarlo.
D'AMBROSIO 6 - Un po' pasticcione in occasione del gol di Pasalic, in cui rimedia persino un calcione. Soffre il fisico di Hojlund nell'uno contro uno e se la cava con il mestiere dove l'atletismo non lo soccorre. Partecipa parecchio alla fase di impostazione pur senza sganciarsi mai nella metà campo ataalantina. La Curva gli dedica un coro meritato per le medaglie al valore esposte sul petto. DALL'83' DARMIAN SV.
ACERBI 6,5 - Test interessante in vista di Istanbul, si trova ad affrontare Hojlund che è la controfigura di Haaland: alto, biondo, mancino, veloce sul lungo. Ovviamente con le dovute e rispettosissime proporzioni. Qualche difficoltà sulla corsa, ma tra posizionamento e capacità di anticipo se la cava con disinvoltura, provocando estrema frustrazione nel giovane avversario e permettendosi anche un paio di fughe palla al piede verso Sportiello.
BASTONI 6,5 - Innesca la LuLa dopo pochi secondi con la classica verticalizzazione sulla punta, giocata che poi ritenta in altre occasioni trovando sempre Lukaku pronto a ricevere. Molto bene in appoggio a Dimarco, attacca gli spazi che la Dea concede in pieno caos tattico ma si trova anche a faticare sull'altra faccia della medaglia, visto che gli ospiti attaccano molto dalla sua zona. Quando parte palla al piede ha l'eleganza di un modello in passerella. DALL'81' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6,5 - Sta bene fisicamente ma soprattutto mentalmente, la qualità nei piedi non è che sia migliorata ma quanto meno cerca la giocata propositiva e alza la testa decisamente di più e meglio rispetto a poche settimane fa. Non accetta l'idea di perdere un singolo duello, compresi quelli aerei. Un po' impreciso ma sempre nel vivo del gioco.
BARELLA 7,5 - Scalvini esce su di lui con la convinzione di un nullatenente che va a chiedere un prestito in banca e Nico non chiede di meglio: corsa, dribbling, testa sempre alta e garra sarda al servizio della squadra. Tirato a lucido, mette anche la firma con un gol che solo apparentemente è semplice: coordinazione e precisione chirurgiche. Guai a fermarlo. DALL'81' ASLLANI SV.
BROZOVIC 7,5 - Dà la sensazione di scendere in campo solo per riempire un paio di ore della sua serata, ma in senso prettamente positivo: la naturalezza con cui affronta anche questo impegno, eludendo il pressing aggressivo degli orobici e cercando appena possibile la verticalizzazione fanno sembrare il gioco del calcio roba per chiunque. Invece provino gli altri a prendersi le responsabilità del croato senza avere i giramenti di testa, esattamente quelli che causa agli avversari.
CALHANOGLU 7 - Un gol (bello bello) lo segna ma viene annullato, un altro lo sfiora su punizione di seconda poco prima della rete di Pasalic, un terzo glielo nega Sportiello senza sapere come. Non moilto fortunato nelle conclusioni, per la cattiveria agonistica con cui interpreta l'impegno e la qualità a cui non riesce proprio a rinunciare. Si concede qualche legittima pausa sul giropalla atalantino, poi riprende a tessere trame alzano il baricentro della sua squadra.
DIMARCO 6,5 - Irrompe di prepotenza nell'azione del raddoppio, poi come sua abitudine inizia ad arare la fascia sinistra sperando nell'imbeccata giusta. Si fa sempre trovare quando serve dar sfogo alla manovra sulla sinistra e agevola le sovrapposizioni di Bastoni. Costringe Maehle a metterci il doppio dell'attenzione e al contempo lui stesso evita di loasciare scoperta la sua fetta di campo. DAL 69' GOSENS 6 - Non soffre l'emozione del ritrovare vecchi amici e si adegua con intelligenza al contesto della partita spingendo nello spazio a sinistra e coprendo sugli spunti di Lookman.
MARTINEZ 7,5 - Il pubblico del Meazza storicamente ha un palato fine, è abituato a vedere giocate di talento e di campioni ne ha potuti ammirare dal vivo. Eppure ogni volta che el Toro espone il suo talento si lascia andare a sobbalzi di sorpresa estasiata. Senza tralasciare i palloni recuperati, il pressing e le giocate per i compagni. Il gol, gentile concessione del signor epico, fa il paio con l'assist in avvio e sublima un'altra prestazione da campione.
LUKAKU 7,5 - Il suo impatto sul match ha l'effetto di un elettroshock da cui l'Atalanta fatica di riprendersi: segna dopo 40 secondi godendosi persino il momento, domina il povero Djimsiti che non sa come marcarlo, difende decine di palloni e li smista con intelligenza e appena ha metri punta in uno contro uno chiunque. Ogni tanto pasticcia con il pallone, ma glielo si può concedere. Alla lunga cala vistosamente e non riesce a far salire la squadra con continuità, ma è una trappola: dal nulla, circondato da avversari, manda in porta contemporaneamente Brozovic e Lautaro. DALL'81' DZEKO SV.
ALL. INZAGHI 7,5 - Altro che turn over, contro l'Atalanta è una parrtita fondamentale e va preparata bene, seppur in appena due giorni. Lui chiede uno sforzo ai giocatori più impiegati e ottiene le risposte che si aspetta, schiantando l'Atalanta dopo appena 3 minuti e demolendo tatticamente Gasperini che il modulo in teoria dovrebbe conoscerlo meglio. Il 3-2 è bugiardo perché i suoi creano i presupposti per segnare in diverse occasioni. Perfetta gestione delle energie e dei cambi. Dopo Supercoppa e Coppa Italia, anche il piazzamento Champions è in cassaforte. E qualcuno invocava Chivu al suo possto...
ATALANTA: Sportiello 5,5, Toloi 5,5, Scalvini 5,5, Djimsiti 5, Maehle 6 (dall'86' Okoli sv), De Roon 5,5, Koopmeiners 6, Zappacosta 6, Ederson 6 (dal 69' Muriel 6,5), Pasalic 6,5 (dal 61' Lookman 6), Hojlund 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: ORSATO 6 - Al di là dell'entrata durissima di Toloi su Bastoni, che non ritiene sorprendentemente fallosa, dirige come sua abitudine lasciando correre parecchio, fischiando poco e ammonendo meno anche in situazioni che normalmente lo richiederebbero. Condivide con Brozovic il record di braccia allargate, ma lui si esibisce solo per frustrare sul nascere ogni richiesta di intervento. In campo c'è agonismo, lui lo tiene sotto controllo.
ASSISTENTI: Giallatini 6 - Berti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:31 videoSucic, lampi di classe in allenamento: gran giocata di suola del croato
- 15:17 Monterrey, Ocampos: "Inter grande squadra che ho affrontato molte volte. Ma non abbiamo paura"
- 15:03 Sky - Monterrey-Inter, la probabile formazione di Chivu: Asllani in regia, Sebastiano Esposito con Lautaro Martinez
- 14:49 De Vrij: "Ramos malgrado l'età è un difensore di alto livello, fantastico giocare contro di lui"
- 14:35 Ederson, nonostante le richieste alte l'Inter ci prova. E l'Atalanta apre uno spiraglio di nome... Asllani
- 14:20 Inter, il vp Zanetti in visita al quartier generale di Oaktree a L.A.: "Incontro meraviglioso"
- 14:06 Chivu a DAZN: "Inter con un altro modulo? Si può fare, ma sono altri i fattori che contano"
- 13:53 Lautaro su Sergio Ramos: "Giocatore di livello mondiale". Poi spiega come fermare il Monterrey
- 13:45 Al Hilal, il CEO Calzada svela: "Inzaghi aveva già deciso di venire qui, ma non ha voluto firmare prima di Monaco"
- 13:38 Bastoni atteso dal confronto con Sergio Ramos: "È il mio idolo, sono molto felice di affrontarlo"
- 13:24 Martinez: "Spiace per l'addio di Inzaghi, l'ho sentito dopo la riunione col club. Un Lautaro 4.0 con Chivu? Dico che..."
- 13:10 Qui Monterrey - Formazione anti-Inter delineata: rientra Sergio Ramos, attacco sulle spalle di Berterame
- 12:55 Roma, Gasperini: "L'esperienza all'Inter? Resto della stessa idea. I risultati si possono fare anche fuori da Milano e Torino"
- 12:42 UFFICIALE - Un altro Inzaghi cambia panchina: Filippo nuovo tecnico del Palermo
- 12:28 Lazio, Fabiani: "Rovella? Non è sul mercato, ma ha una clausola rescissoria"
- 12:14 River Plate, Enzo Perez: "Inter? Non possiamo pensare oltre l'Urawa. Ho parlato con Mastantuono e..."
- 12:00 MONTERREY-INTER, si parte! Le PAROLE di CHIVU e la PROBABILE FORMAZIONE. SUCIC-LUIS HENRIQUE dal 1'?
- 11:44 UFFICIALE - Zanchetta nuovo allenatore del Novara: "So di avere dato tutto me stesso per l'Inter sempre e incondizionatamente"
- 11:30 Lippi: "Felicissimo per Gattuso, farà benissimo in azzurro. Mi somiglia in un particolare"
- 11:16 Chivu: "Risposta dei ragazzi meravigliosa, nonostante le cicatrici. Cercheremo di essere una squadra fluida e asimmetrica"
- 11:02 CdS - Calhanoglu, quale futuro? Per l'Inter non è incedibile, ma non sarà svenduto. Occhio alla variabile Osimhen...
- 10:48 Colidio, l'ex attende l'Inter: "Ritroverò alcune persone, ma guardiamo gara per gara. Sul futuro..."
- 10:34 La Repubblica - Inter prima o seconda? C'è una conseguenza sul mercato. Novità per Hojlund e Leoni
- 10:20 La Repubblica - Primi allenamenti: le novità dell'Inter di Chivu. Ballottaggio a destra e nuova mediana: le ultime
- 10:06 Corsera - Calhanoglu andrebbe al Galatasaray senza esitazioni, ma c'è un intoppo. Occhio al derby di mercato in difesa
- 09:52 Corsera - Ecco l'Inter di Chivu: il 3-5-2 non è già più un dogma. Le parole di De Vrij dicono che...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Osimhen, ecco perché i destini dei due sono legati a doppio filo
- 09:24 TS - Mondiale per club, Chivu ha una missione su tutte. I nuovi subito nella mischia
- 09:10 Mondiale per club, il Flamengo parte bene. Pareggio tra Boca Juniors e Benfica
- 08:56 CdS - Inter, Sucic e Luis Henrique subito in campo: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Leoni, derby di mercato Inter-Milan: nerazzurri ottimisti per più motivi
- 08:28 GdS - Inter, dubbio in regia e ballottaggio in attacco: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Mosquera in cima alla lista se parte Bisseck: si lavora per portarlo subito a Milano
- 08:00 Preview Monterrey-Inter - La prima di Chivu: possibili nuove gerarchie. In risalita Thuram, anche Frattesi verso il forfait
- 07:00 Chivu: "La ThuLa sta bene e vedrete Sucic e L. Enrique. Pronti per questo Mondiale, la chiave sarà l'umiltà"
- 00:47 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo voltare pagina, ogni competizione deve essere un obiettivo"
- 00:30 SI - Hojlund vuole tornare in Italia: l'opzione Inter gli piace. Ma serve pazienza
- 00:05 Monterrey, Ramos: "Sono molto entusiasta di giocare il Mondiale per Club. Inter? Noi rispettiamo tutti gli avversari"
- 00:00 Cara Oaktree, è il momento di finanziare il mercato
- 23:53 Urawa Red Diamonds, Nishikawa: "Sommer ha due anni meno di me, il bello di essere un portiere..."
- 23:50 Monterrey, Torrent: "Conosciamo perfettamente l'Inter e abbiamo studiato Chivu al Parma. Nulla è scontato"
- 23:50 DRML Miner offre ora uno sconto di 10 dollari a tempo limitato ai nuovi utenti
- 23:40 Dossena: "Mondiale per Club da incoraggiare. E penso che Inter e Juve arrivino al meglio"
- 23:25 Butler (stella NBA) impressionato dal PSG: "Ho la sensazione che vincerà il Mondiale per Club"
- 23:13 Ancora Lautaro: "Monaco? Ero triste, ci ho messo 5-6 giorni per dire qualcosa in pubblico. Non capivo..."
- 22:59 Mondiale per Club, buona la prima per il Chelsea: Pedro Neto e Fernandez mandano ko il Los Angeles FC
- 22:56 Bastoni scaccia le sirene arabe: "Resto all'Inter, non vado da nessuna parte. Monaco? Il nostro lavoro..."
- 22:44 UFFICIALE - Matias Almeyda nuovo tecnico del Siviglia: l'ex Inter ha firmato un triennale
- 22:29 Bergomi: "Non mi aspettavo il no di Fabregas. Dirigenti Inter sorpresi dal livore tra comaschi e nerazzurri"
- 22:15 GdS - Dumfries, nulla di preoccupante: programmata l'assenza dall'allenamento. Ballottaggio per il Monterrey
- 22:02 videoIl mercato non occupa i pensieri di Calhanoglu: clima disteso a L.A., l'abbraccio tra il turco e il ds Ausilio
- 21:48 'INTERISTA', l'Inter lancia il programma di loyalty dedicato a tutti i tifosi: i dettagli
- 21:33 AS - L'Athletic Bilbao vuole riportare a casa Laporte. Anche l'Inter e il Napoli si sono fatti avanti
- 21:18 Subito uno stop pesante per Chivu: affaticamento per Dumfries, l'esterno salta Monterrey-Inter
- 21:05 Monterrey, Deossa: "Mondiale per Club vetrina importante. Che può aiutare a fare il salto in Europa"
- 20:50 De Vrij: "Abbiamo vissuto tanti momenti positivi ma ora vogliamo tornare a vincere. I nuovi? Ottima impressione"
- 20:45 Bastoni: "Ancora non mi so dare una spiegazione per Monaco. Chivu mi ha colpito sull'aspetto umano"
- 20:40 Lautaro: "Quello che abbiamo passato è stato duro, dobbiamo voltare pagina. Chivu? La pensiamo allo stesso modo"
- 20:26 Il 17 e il 18 giugno i sorteggi per i preliminari delle Coppe europee, Ceferin: "Anche i tifosi di queste squadre sognano in grande"
- 20:10 Vigilia di Monterrey-Inter, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Torrent
- 19:56 Sky - Calhanoglu non è in vendita: nessuna offerta del Galatasaray. E l'Inter non sta cercando sostituti
- 19:42 Olympique Marsiglia, McCourt: "Dai ricavi alle potenzialità del Vélodrome, ecco la mission di Antonello"
- 19:29 Monterrey-Inter, definita la squadra arbitrale: Tejera quarto uomo, al VAR ci sarà il colombiano Gallo
- 19:15 Atletico Madrid, Koke alza le mani davanti al PSG: "Ecco perché sono campioni d'Europa"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di MONTERREY-INTER, la PRIMA di CHIVU, il caso CALHANOGLU e il CALCIOMERCATO
- 18:56 Il Romanista - L'Inter riscatta Nicola Zalewski dalla Roma: cifra e possibili date per l'ufficialità
- 18:43 Simeone: "Il PSG ha vinto tutto con merito. Ha speso 70 mln a gennaio per Kvara, così non è molto difficile"
- 18:29 Longoria (presidente Marsiglia) accoglie Antonello: "Ci conosciamo da anni, sono sempre stato convinto che..."
- 18:14 Serie A 2025-2026, via il 23 agosto con quattro anticipi. Rinvii per la Supercoppa a metà gennaio
- 18:00 Zanetti: "Con la finale Champions si è chiuso un capitolo, con Chivu ne parte un altro e siamo entusiasti"