ONANA 6 - Torna a casa con due gol sul groppone ma ha poco da rimproverarsi: Pasalic calcia da pochi metri e Muriel pesca l'ennesimo jolly in carriera contro l'Inter. Molto bravo invece nel primo tempo su Hojlund e soprattutto sul sinistro sporco di Koopmeiners. Solita folle disinvoltura con il pallone tra i piedi, quando invita gli avversari a pressarlo.
D'AMBROSIO 6 - Un po' pasticcione in occasione del gol di Pasalic, in cui rimedia persino un calcione. Soffre il fisico di Hojlund nell'uno contro uno e se la cava con il mestiere dove l'atletismo non lo soccorre. Partecipa parecchio alla fase di impostazione pur senza sganciarsi mai nella metà campo ataalantina. La Curva gli dedica un coro meritato per le medaglie al valore esposte sul petto. DALL'83' DARMIAN SV.
ACERBI 6,5 - Test interessante in vista di Istanbul, si trova ad affrontare Hojlund che è la controfigura di Haaland: alto, biondo, mancino, veloce sul lungo. Ovviamente con le dovute e rispettosissime proporzioni. Qualche difficoltà sulla corsa, ma tra posizionamento e capacità di anticipo se la cava con disinvoltura, provocando estrema frustrazione nel giovane avversario e permettendosi anche un paio di fughe palla al piede verso Sportiello.
BASTONI 6,5 - Innesca la LuLa dopo pochi secondi con la classica verticalizzazione sulla punta, giocata che poi ritenta in altre occasioni trovando sempre Lukaku pronto a ricevere. Molto bene in appoggio a Dimarco, attacca gli spazi che la Dea concede in pieno caos tattico ma si trova anche a faticare sull'altra faccia della medaglia, visto che gli ospiti attaccano molto dalla sua zona. Quando parte palla al piede ha l'eleganza di un modello in passerella. DALL'81' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6,5 - Sta bene fisicamente ma soprattutto mentalmente, la qualità nei piedi non è che sia migliorata ma quanto meno cerca la giocata propositiva e alza la testa decisamente di più e meglio rispetto a poche settimane fa. Non accetta l'idea di perdere un singolo duello, compresi quelli aerei. Un po' impreciso ma sempre nel vivo del gioco.
BARELLA 7,5 - Scalvini esce su di lui con la convinzione di un nullatenente che va a chiedere un prestito in banca e Nico non chiede di meglio: corsa, dribbling, testa sempre alta e garra sarda al servizio della squadra. Tirato a lucido, mette anche la firma con un gol che solo apparentemente è semplice: coordinazione e precisione chirurgiche. Guai a fermarlo. DALL'81' ASLLANI SV.
BROZOVIC 7,5 - Dà la sensazione di scendere in campo solo per riempire un paio di ore della sua serata, ma in senso prettamente positivo: la naturalezza con cui affronta anche questo impegno, eludendo il pressing aggressivo degli orobici e cercando appena possibile la verticalizzazione fanno sembrare il gioco del calcio roba per chiunque. Invece provino gli altri a prendersi le responsabilità del croato senza avere i giramenti di testa, esattamente quelli che causa agli avversari.
CALHANOGLU 7 - Un gol (bello bello) lo segna ma viene annullato, un altro lo sfiora su punizione di seconda poco prima della rete di Pasalic, un terzo glielo nega Sportiello senza sapere come. Non moilto fortunato nelle conclusioni, per la cattiveria agonistica con cui interpreta l'impegno e la qualità a cui non riesce proprio a rinunciare. Si concede qualche legittima pausa sul giropalla atalantino, poi riprende a tessere trame alzano il baricentro della sua squadra.
DIMARCO 6,5 - Irrompe di prepotenza nell'azione del raddoppio, poi come sua abitudine inizia ad arare la fascia sinistra sperando nell'imbeccata giusta. Si fa sempre trovare quando serve dar sfogo alla manovra sulla sinistra e agevola le sovrapposizioni di Bastoni. Costringe Maehle a metterci il doppio dell'attenzione e al contempo lui stesso evita di loasciare scoperta la sua fetta di campo. DAL 69' GOSENS 6 - Non soffre l'emozione del ritrovare vecchi amici e si adegua con intelligenza al contesto della partita spingendo nello spazio a sinistra e coprendo sugli spunti di Lookman.
MARTINEZ 7,5 - Il pubblico del Meazza storicamente ha un palato fine, è abituato a vedere giocate di talento e di campioni ne ha potuti ammirare dal vivo. Eppure ogni volta che el Toro espone il suo talento si lascia andare a sobbalzi di sorpresa estasiata. Senza tralasciare i palloni recuperati, il pressing e le giocate per i compagni. Il gol, gentile concessione del signor epico, fa il paio con l'assist in avvio e sublima un'altra prestazione da campione.
LUKAKU 7,5 - Il suo impatto sul match ha l'effetto di un elettroshock da cui l'Atalanta fatica di riprendersi: segna dopo 40 secondi godendosi persino il momento, domina il povero Djimsiti che non sa come marcarlo, difende decine di palloni e li smista con intelligenza e appena ha metri punta in uno contro uno chiunque. Ogni tanto pasticcia con il pallone, ma glielo si può concedere. Alla lunga cala vistosamente e non riesce a far salire la squadra con continuità, ma è una trappola: dal nulla, circondato da avversari, manda in porta contemporaneamente Brozovic e Lautaro. DALL'81' DZEKO SV.
ALL. INZAGHI 7,5 - Altro che turn over, contro l'Atalanta è una parrtita fondamentale e va preparata bene, seppur in appena due giorni. Lui chiede uno sforzo ai giocatori più impiegati e ottiene le risposte che si aspetta, schiantando l'Atalanta dopo appena 3 minuti e demolendo tatticamente Gasperini che il modulo in teoria dovrebbe conoscerlo meglio. Il 3-2 è bugiardo perché i suoi creano i presupposti per segnare in diverse occasioni. Perfetta gestione delle energie e dei cambi. Dopo Supercoppa e Coppa Italia, anche il piazzamento Champions è in cassaforte. E qualcuno invocava Chivu al suo possto...
ATALANTA: Sportiello 5,5, Toloi 5,5, Scalvini 5,5, Djimsiti 5, Maehle 6 (dall'86' Okoli sv), De Roon 5,5, Koopmeiners 6, Zappacosta 6, Ederson 6 (dal 69' Muriel 6,5), Pasalic 6,5 (dal 61' Lookman 6), Hojlund 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: ORSATO 6 - Al di là dell'entrata durissima di Toloi su Bastoni, che non ritiene sorprendentemente fallosa, dirige come sua abitudine lasciando correre parecchio, fischiando poco e ammonendo meno anche in situazioni che normalmente lo richiederebbero. Condivide con Brozovic il record di braccia allargate, ma lui si esibisce solo per frustrare sul nascere ogni richiesta di intervento. In campo c'è agonismo, lui lo tiene sotto controllo.
ASSISTENTI: Giallatini 6 - Berti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:38 Graziani non ha dubbi: "Del Napoli si può parlare di un piccolo miracolo. Sull'Inter..."
- 23:24 Napoli, De Laurentiis punge: "Due Scudetti contro il Nord senza debiti. Conte? Chi vivrà vedrà"
- 23:10 Il PSG vince anche il secondo titolo e avvisa l'Inter: 3-0 al Reims e Coppa di Francia in cassaforte
- 22:55 Contestazione a San Siro, il Milan chiude con una vittoria: Monza sconfitto 2-0
- 22:40 videoDe Vrij e Correa segnano, l'Inter vince a Como ma non basta per il tricolore: gli higlights
- 22:25 TGR Friuli - Anche l'Udinese passa in mani statunitensi: i Pozzo cedono dopo 39 anni
- 22:10 Costacurta: "Scudetto, per me ha vinto la squadra migliore. Ma non la più forte"
- 21:55 UFFICIALE - Ronaldo saluta il Valladolid: cedute le proprie quote ad un fondo nordamericano
- 21:40 La convinzione di Aglietti: "L'Inter ha dilapidato un vantaggio importante. E sui meriti del Napoli..."
- 21:25 videoMcTominay e Lukaku mandano Napoli in visibilio: gli highlights della vittoria Scudetto contro il Cagliari
- 21:10 Inzaghi ha cucinato, Zalewski si è applicato: una piacevole sorpresa. Riscatto “scontato”
- 20:55 PSG in campo per la finale di Coppa di Francia: Luis Enrique lancia il 4-3-3 con Dembelé attaccante centrale
- 20:40 Primavera, il Sassuolo non lascia scampo al Milan: netto 3-0, ora i neroverdi affrontano l'Inter in semifinale
- 20:25 Topalovic felice dell'esordio in Serie A: "Non è andata come speravamo, forza Inter sempre"
- 20:10 Genoa, acuto vincente al Dall'Ara: doppietta del 2006 Venturino, piegato il Bologna
- 19:55 Ghoulam: "Dal pari con l'Inter, avevo capito che il Napoli avrebbe dato fastidio ai nerazzurri"
- 19:40 La Francia sportiva rivive un sogno: "In finale in Champions League ed Eurolega, come nel 1993"
- 19:25 Napoli, Anguissa: "Tra questo scudetto e quello di due anni fa, questo è il più straordinario"
- 19:10 Klinsmann ricorda il Mondiale '90: "Tanti tifosi della Germania riunita in Italia, fu come giocare in casa"
- 18:55 Anche Cristiano Ronaldo al Mondiale per Club? Infantino apre: "Trattative in corso, chissà"
- 18:40 Di Napoli: "Scudetto meritato dal Napoli ma nessun demerito Inter. Ora però c'è quasi l'obbligo Champions"
- 18:25 Como-Inter, promosso l'ordine pubblico. Unica problematica legata a tifoso con biglietto falso
- 18:10 Niente biglietti per Monaco, i gruppi della Nord alzano la voce: lunedì manifestazione sotto la sede Inter
- 17:55 Lucarelli: "L'Inter può vincere la Champions. La delusione Scudetto può diventare energia positiva"
- 17:40 Luka Topalovic debutta in Serie A, l'omaggio dell'Inter: "Momento personale indimenticabile"
- 17:25 PSG, quanti intoppi per l'eventuale festa per la Champions. C'è l'opzione visita all'Eliseo
- 17:10 Konaté e l'augurio ad un tifoso del Paris Saint-Germain: "Spero che vinciate la Champions"
- 16:55 Lukaku festeggia lo scudetto, poi ammette: "Dopo la partita con l'Inter ho capito che potevamo vincerlo"
- 16:40 Sala: "Stadio, il progetto di Inter e Milan dopo l'atto di vendita. Serve una capienza di oltre 70mila posti"
- 16:25 Oriali ringrazia Napoli: "Mi avete accolto con affetto, felice di avervi ripagato con lo scudetto"
- 16:10 Hakimi: "Non dimentico lo Scudetto vinto con l'Inter. Ma ora sono al PSG e farò di tutto per batterli sabato"
- 15:55 De Luigi: "Peccato per lo scudetto, ma ci siamo concentrati su altro...". Poi tira fuori la scaramanzia
- 15:40 Per il Napoli i complimenti di Gravina: "Con l'Inter un duello spettacolare che ha nobilitato l'intera Serie A"
- 15:25 Il Napoli rende onore all'Inter: "Corsa Scudetto avvincente, in bocca al lupo per la Champions"
- 15:10 Conte Philadelphia Coach Of The Season della Serie A, De Siervo: "Emblema dell’allenatore vincente"
- 14:54 Anche Bastoni tra gli MVP della Serie A, De Siervo: "Vere stelle, sono i migliori per rendimento e leadership"
- 14:40 Tudor: "Complimenti al Napoli, in un campionato vince sempre chi merita"
- 14:25 Champions League, la finale si avvicina: le indicazioni dell'Inter per i tifosi in possesso del biglietto
- 14:10 De Vrij: "Complimenti al Napoli. Non è l'esito che sognavamo". Poi suona la carica: "Ora testa a Monaco"
- 13:56 "Stop alla vendita fuori da San Siro". Parte la protesta degli ambulanti: "È una follia"
- 13:42 Asllani: "Champions troppo importante, testa al PSG. Ora dobbiamo trasformare la delusione in entusiasmo"
- 13:28 Supercoppa Italiana, definito il quadro delle semifinali: per l'Inter c'è il Bologna, dall'altra parte Napoli-Milan
- 13:14 Stramaccioni difende Inzaghi: "Il Napoli ha speso 150 mln, a lui hanno preso Palacios che fatica anche a Monza"
- 12:58 La Repubblica - L'Inter si tiene stretta Inzaghi e allontana l'Al-Hilal: Oaktree prepara un ricco rinnovo. Le cifre
- 12:43 Bruscolotti: "Il Napoli si è imposto sin dall'inizio, per poi riuscire a reggere e restare nella scia dell'Inter"
- 12:29 TS - Inter, la grande illusione dura 22 minuti. L'amarezza è per i 12 punti persi da situazioni di vantaggio
- 12:14 Sacchi: "Il mio amico Conte è stato straordinario: siamo di fronte a un capolavoro"
- 12:00 Bloomberg - Inter, spunta l'ipotesi private debt per rifinanziare il bond (come Roma, Barcellona e Tottenham). Il punto
- 11:45 Pagelle TS - De Vrij strappa il 7,5, Dimarco e Zalewski sono da 7
- 11:30 Perinetti: "Mai avuto dubbi su Conte. Ecco qual è stato il trionfo più difficile tra Juve, Inter, Chelsea e Napoli"
- 11:16 TS - L'Inter studia il rinnovo di Inzaghi, l'Al-Hilal rilancia: 50 milioni a stagione. Chi è vicino al tecnico dice una cosa
- 11:02 Zola: "Conte mi ha sorpreso. Scudetto perso dall'Inter? Penso che..."
- 10:48 Como, Fabregas: "L'Inter è una squadra molto forte, anche dal vivo si vede che i giocatori hanno un livello alto"
- 10:34 Farris: "C'è rammarico, ora un sogno. Se ci fosse un foglio da firmare per ripetere una stagione del genere..."
- 10:20 CdS - Testa a Monaco: i reduci di Istanbul vogliono vendicare quella delusione
- 10:06 Moviola CdS - Se valeva per Bisseck doveva valere anche per Dimarco: male Massa
- 09:52 Pagelle CdS - De Vrij il migliore, bravi anche Dimarco e Zalewski
- 09:38 CdS - Inter campione per 22 minuti. Ora la Champions: il rischio è ritrovarsi con un pugno di mosche
- 09:24 Capello: "Conte non è partito da zero come dicono molti, ma ha avuto un grande merito. L'Inter? Ha buttato il tricolore più del 2022"
- 09:10 Pagelle GdS - Zalewski col fuoco dentro, gioiello Correa, bene De Vrij e Dimarco
- 08:56 GdS - L'Inter B non tradisce e Lautaro resta fuori: il Toro punta la finale col Psg
- 08:42 GdS - Rendimento in trasferta: Inter meglio del Napoli. Ma non è bastato
- 08:28 Moviola GdS - Massa ok anche grazie a Mazzoleni: sì rosso, no rigore
- 08:14 GdS - Scudetto in fumo, ora la Champions: sarà tutto o niente. I tifosi non si nutrono di bilanci
- 08:00 È l'ultima curva dei rimpianti: il Napoli festeggia, l'Inter deve dimenticare istantaneamente
- 05:30 Champions League: il sogno nerazzurro passa dalla sfida contro il PSG
- 01:00 Napoli, Lukaku: "Dopo il pari contro l'Inter al Maradona, ho capito che potevamo farcela"
- 00:45 Napoli, Di Lorenzo esulta: "Abbiamo meritato lo Scudetto, bello regalare emozioni alla gente"
- 00:19 videoComo-Inter 0-2, Tramontana: "Rammarico perdere uno Scudetto al fotofinish. Taremi ha fatto un'altra partita da spettatore"
- 00:15 Dumfries: "Abbiamo dato tutto fino alla fine, complimenti al Napoli. Ora testa a Monaco"