ONANA 6 - Torna a casa con due gol sul groppone ma ha poco da rimproverarsi: Pasalic calcia da pochi metri e Muriel pesca l'ennesimo jolly in carriera contro l'Inter. Molto bravo invece nel primo tempo su Hojlund e soprattutto sul sinistro sporco di Koopmeiners. Solita folle disinvoltura con il pallone tra i piedi, quando invita gli avversari a pressarlo.
D'AMBROSIO 6 - Un po' pasticcione in occasione del gol di Pasalic, in cui rimedia persino un calcione. Soffre il fisico di Hojlund nell'uno contro uno e se la cava con il mestiere dove l'atletismo non lo soccorre. Partecipa parecchio alla fase di impostazione pur senza sganciarsi mai nella metà campo ataalantina. La Curva gli dedica un coro meritato per le medaglie al valore esposte sul petto. DALL'83' DARMIAN SV.
ACERBI 6,5 - Test interessante in vista di Istanbul, si trova ad affrontare Hojlund che è la controfigura di Haaland: alto, biondo, mancino, veloce sul lungo. Ovviamente con le dovute e rispettosissime proporzioni. Qualche difficoltà sulla corsa, ma tra posizionamento e capacità di anticipo se la cava con disinvoltura, provocando estrema frustrazione nel giovane avversario e permettendosi anche un paio di fughe palla al piede verso Sportiello.
BASTONI 6,5 - Innesca la LuLa dopo pochi secondi con la classica verticalizzazione sulla punta, giocata che poi ritenta in altre occasioni trovando sempre Lukaku pronto a ricevere. Molto bene in appoggio a Dimarco, attacca gli spazi che la Dea concede in pieno caos tattico ma si trova anche a faticare sull'altra faccia della medaglia, visto che gli ospiti attaccano molto dalla sua zona. Quando parte palla al piede ha l'eleganza di un modello in passerella. DALL'81' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6,5 - Sta bene fisicamente ma soprattutto mentalmente, la qualità nei piedi non è che sia migliorata ma quanto meno cerca la giocata propositiva e alza la testa decisamente di più e meglio rispetto a poche settimane fa. Non accetta l'idea di perdere un singolo duello, compresi quelli aerei. Un po' impreciso ma sempre nel vivo del gioco.
BARELLA 7,5 - Scalvini esce su di lui con la convinzione di un nullatenente che va a chiedere un prestito in banca e Nico non chiede di meglio: corsa, dribbling, testa sempre alta e garra sarda al servizio della squadra. Tirato a lucido, mette anche la firma con un gol che solo apparentemente è semplice: coordinazione e precisione chirurgiche. Guai a fermarlo. DALL'81' ASLLANI SV.
BROZOVIC 7,5 - Dà la sensazione di scendere in campo solo per riempire un paio di ore della sua serata, ma in senso prettamente positivo: la naturalezza con cui affronta anche questo impegno, eludendo il pressing aggressivo degli orobici e cercando appena possibile la verticalizzazione fanno sembrare il gioco del calcio roba per chiunque. Invece provino gli altri a prendersi le responsabilità del croato senza avere i giramenti di testa, esattamente quelli che causa agli avversari.
CALHANOGLU 7 - Un gol (bello bello) lo segna ma viene annullato, un altro lo sfiora su punizione di seconda poco prima della rete di Pasalic, un terzo glielo nega Sportiello senza sapere come. Non moilto fortunato nelle conclusioni, per la cattiveria agonistica con cui interpreta l'impegno e la qualità a cui non riesce proprio a rinunciare. Si concede qualche legittima pausa sul giropalla atalantino, poi riprende a tessere trame alzano il baricentro della sua squadra.
DIMARCO 6,5 - Irrompe di prepotenza nell'azione del raddoppio, poi come sua abitudine inizia ad arare la fascia sinistra sperando nell'imbeccata giusta. Si fa sempre trovare quando serve dar sfogo alla manovra sulla sinistra e agevola le sovrapposizioni di Bastoni. Costringe Maehle a metterci il doppio dell'attenzione e al contempo lui stesso evita di loasciare scoperta la sua fetta di campo. DAL 69' GOSENS 6 - Non soffre l'emozione del ritrovare vecchi amici e si adegua con intelligenza al contesto della partita spingendo nello spazio a sinistra e coprendo sugli spunti di Lookman.
MARTINEZ 7,5 - Il pubblico del Meazza storicamente ha un palato fine, è abituato a vedere giocate di talento e di campioni ne ha potuti ammirare dal vivo. Eppure ogni volta che el Toro espone il suo talento si lascia andare a sobbalzi di sorpresa estasiata. Senza tralasciare i palloni recuperati, il pressing e le giocate per i compagni. Il gol, gentile concessione del signor epico, fa il paio con l'assist in avvio e sublima un'altra prestazione da campione.
LUKAKU 7,5 - Il suo impatto sul match ha l'effetto di un elettroshock da cui l'Atalanta fatica di riprendersi: segna dopo 40 secondi godendosi persino il momento, domina il povero Djimsiti che non sa come marcarlo, difende decine di palloni e li smista con intelligenza e appena ha metri punta in uno contro uno chiunque. Ogni tanto pasticcia con il pallone, ma glielo si può concedere. Alla lunga cala vistosamente e non riesce a far salire la squadra con continuità, ma è una trappola: dal nulla, circondato da avversari, manda in porta contemporaneamente Brozovic e Lautaro. DALL'81' DZEKO SV.
ALL. INZAGHI 7,5 - Altro che turn over, contro l'Atalanta è una parrtita fondamentale e va preparata bene, seppur in appena due giorni. Lui chiede uno sforzo ai giocatori più impiegati e ottiene le risposte che si aspetta, schiantando l'Atalanta dopo appena 3 minuti e demolendo tatticamente Gasperini che il modulo in teoria dovrebbe conoscerlo meglio. Il 3-2 è bugiardo perché i suoi creano i presupposti per segnare in diverse occasioni. Perfetta gestione delle energie e dei cambi. Dopo Supercoppa e Coppa Italia, anche il piazzamento Champions è in cassaforte. E qualcuno invocava Chivu al suo possto...
ATALANTA: Sportiello 5,5, Toloi 5,5, Scalvini 5,5, Djimsiti 5, Maehle 6 (dall'86' Okoli sv), De Roon 5,5, Koopmeiners 6, Zappacosta 6, Ederson 6 (dal 69' Muriel 6,5), Pasalic 6,5 (dal 61' Lookman 6), Hojlund 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: ORSATO 6 - Al di là dell'entrata durissima di Toloi su Bastoni, che non ritiene sorprendentemente fallosa, dirige come sua abitudine lasciando correre parecchio, fischiando poco e ammonendo meno anche in situazioni che normalmente lo richiederebbero. Condivide con Brozovic il record di braccia allargate, ma lui si esibisce solo per frustrare sul nascere ogni richiesta di intervento. In campo c'è agonismo, lui lo tiene sotto controllo.
ASSISTENTI: Giallatini 6 - Berti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:56 Angolo Tattico - Il lavoro di sponda di Esposito, il pressing alto, l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22