ONANA 6 - Può poco o nulla su Orsolini, fino a qual momento alterna respinte con i pugni a lanci non sempre precisi per i compagni, che neanche lo aiutano muovendosi a dovere.

DARMIAN 6 - Tra i più lucidi, pur abbandonato a sé stesso da Dumfries e con poco movimento davanti per liberarsi in modo pulito del pallone. Riesce a rimanere tra le linee per non farsi cogliere di sorpresa e ogni volta che può sale con il pallone in attesa di una linea di passaggio. Non esente da imprecisioni neanche lui.

DE VRIJ 5,5 - In palese difficoltà quando il Bologna attacca con più uomini, non riesce a trovare la posizione ideale anche perché Barrow gli sfila via allargandosi. Il terreno pesante lo preoccupa più del dovuto e lo costringe a rinvii alla cieca come un giovane centrale alle prime armi che teme di commettere un errore. DAL 46' ACERBI 5,5 - Bello l'assist a Dzeko che poteva fruttare il vantaggio, male la gestione del pallone che porta Barrow a tu per tu con Onana. Non aggiunge molto alla mediocrità messa in campo da De Vrij.

BASTONI 6 - Non è certo esente da imperfezioni, perde un numero di palloni ben sopra la sua media abituale ma almeno regge l'urto pur sfidato costantemente da un effervescente Orsolini. Cerca di far partire l'azione dal basso pur in un contesto di errori tecnici che non permettono più di 3-4 passaggi di fila. E i suoi cross da dietro rappresentano il modo migliore per servire le punte.

DUMFRIES 5 - Se Inzaghi schierasse un muretto al suo posto otterrebbe risultati analoghi, forse migliori. Scarico, riceve e la passa indietro, fatica a trovare la posizione in difesa (quanti attacchi dalla sua zona) e non si rende protagonista di alcuno spunto degno di merito. Inzaghi lo richiama perché giochi più alto con risultati modesti. DAL 68' D'AMBROSIO 5 - Ha sulla coscienza la giocata sbagliata che manda in porta Orsolini.

MKHITARYAN 5 - Sfiora il gol con il sinistro dal limite dell'area e francamente è l'unica giocata degna della sua fama. Sarà il campo pesante, sarà il chilometraggio senza tagliandi a cui viene sottoposto, fatto sta che ne indovina davvero poche nella metà campo avversaria e dietro non è ordinato tatticamente, costretto spesso a inseguire il pallone. DAL 63' BARELLA 5,5 - Non cambia marcia alla squadra, troppo sotto tono anche per ricevere un elettroshock.

BROZOVIC 5 - Se per gran parte del primo tempo l'Inter è in balia delle folate felsinee e costruisce poco e male davanti, il problema va ricercato alla fonte. Il suo fare compassato rallenta troppo i ritmi, pochissime accelerazioni e anche in copertura subisce il dinamismo dei colleghi rossoblu. Cresce un po' alla distanza, provando a dare ordine in un contesto di approssimazione. Ma è un fuoco di paglia. DALL'83' CARBONI SV.

CALHANOGLU 5,5 - La fotografia della sua gara è l'occasione sprecata in avvio di secondo tempo, quando spara alto da ottima posizione sull'assist di Gosens. Il ritorno alla poisizione di mezzala non è molto produttivo, soffre alla ricerca delle distanze quando i rossoblu salgono e non trova idee in fase di costruzione. Tra i più penalizzati dall'atteggiamento confusionario della squadra, tende a scivolare troppo spesso.

GOSENS 6,5 - Scopre di essere titolare probabilmente solo il giorno prima, quanto basta per mentalizzarsi nel modo giusto. Il campo pesante, per uno che se la gioca sul fisico, non è un problema e dalla sua corsia l'Inter crea le migliori situazioni offensive. Mette Calhanoglu e Lukaku nelle condizioni di segnare attaccando la profondità come ai bei tempi. Dietro ogni tanto perde di vista Orsolini ma è sempre al suo posto e nel finale impegna Skorupski.

MARTINEZ 6 - In una giornataccia per la maggior parte dei compagni, lui prova a dare la scossa con iniziative di qualità tutt'altro che semplici su un campo così pesante. Si abbassa spesso per ricevere palloni uscendo dal traffico, anche perché negli ultimi 20 metri è letteralmente circondato. Sfiora il gol di testa nel primo tempo e vorrebbe fare di più ma Lukaku trotterella in campo invece di dargli una mano.

LUKAKU 5 - Lo si vede solo quando si fa servire spalle alla porta per proteggere il pallone e quando gira timidamente in porta un assist di Gosens. Il resto della sua prestazione è una serie di vorrei ma non riesco: movimenti non convinti, sponde imprecise, dialogo pressocché nullo con Lautaro e la sensazione di essere un pesce fuor d'acqua. DAL 63' DZEKO 5,5 - I primi due palloni che tocca li consegna al Bologna. Si mette in mostra per una girata troppo centrale e respinta da Skorupski. Non riesce però a dare molto di più di Lukaku pur essendo più fresco di chi lo marcava.

ALL. INZAGHI 5 - La peggior versione dell'Inter in questa stagione e il campo pesante non può essere una scusante. Non funziona praticamente nulla, né in difesa né in attacco. Sembranoi undici giocatori tra loro sconosciuti, che mai hanno condiviso anche soilo un allenamento. Anche i punti di riferimento lo tradiscono, ma lui non riesce a dare una scossa né all'intervallo né con i cambi. Pessima prestazione e pessima sconfitta, meritata.



BOLOGNA: Skorupski 6,5, Posch 6,5, Sosa 7, Lucumi 7, Cambiaso 6,5, Schouten 6,5 (dall'87' Medel sv), Dominguez 7, Orsolini 7 (dall'87' Aebischer sv), Ferguson 6,5 (dall'83' Moro sv), Soriano 6,5 (dall'83' Kyriakopoulos sv), Barrow 6 (dall'87' Raimondo sv). All. Thiago Motta 7



ARBITRO: ORSATO 6 - Nell'unica decisione non semplice da prendere fa la cosa giusta, non fischiando il tocco di braccio di Darmian in area. Poi il VAR lo richiama per valutare la posizione di Dominguez e lui giustamente annulla la rete di Barrow.  Severo il cartellino giallo a De Vrij, corretti gli altri.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Capaldo 6
VAR: Mariani 6

Sezione: Pagelle / Data: Dom 26 febbraio 2023 alle 14:28
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print