Una mostra fotografica e documentaria su Armando Picchi, il mitico Capitano della “Grande Inter” degli Anni Sessanta, tre volte Campione d’Italia, due d’Europa e due volte Campione del Mondo. La curatrice e l’organizzatore (dottoressa Serenella Calderara e Pierluigi Arcidiacono) l’avevano già proposta nella primavera 2011 (in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa del giocatore) prima al Museo San Siro, poi, a Villa Fabbricotti a Livorno, città natale di Armandino. Era giunto puntuale il patrocinio del F.C. Internazionale Milano. Ai dirigenti della Biblioteca Comunale Centrale di Milano, che i milanesi chiamano “la Sormani”, l’evento non era passato inosservato e, specialmente, non erano rimasti indifferenti ai contenuti. Sarebbe, infatti, un errore considerare solo una mostra sullo sport e sul Calcio quanto proposto su Armando Picchi dalla dottoressa Calderara e da Arcidiacono. A emergere è prevalentemente l’uomo: è così nei vari libri dedicati a Picchi, tra i quali “Capitano, mio Capitano” di Nando dalla Chiesa (vincitore del Premio Bancarella Sport nel 2000); è così nel documentario del regista Massimo Ferrari; è così in questa mostra “Armando Picchi, libero davvero” dove le sole fotografie sarebbero sufficienti a raccontare la storia, la passione, l’umanità e la spiritualità di Armando Picchi.
Così, erano nate anche due opere, un libro scritto proprio da Pierluigi Arcidiacono: “Armando Picchi – Un nome già scritto Lassù”, piaciuto molto alla famiglia e ricco di oltre 150 fotografie messe a disposizione dall’archivio dell’Inter e dai figli di Picchi; un documentario-film, stimolato da una giornalista livornese del quotidiano “Il Tirreno” (Maria Antonietta Schiavina, amica di Paola, nipote prediletta di Armando Picchi) e realizzato dal regista Massimo Ferrari: “Armando Picchi – Diario di Bordo del Capitano” (che sarà proiettato il giorno dell’inaugurazione).
Alla mostra “Armando Picchi, libero davvero” ci sarà come ospite particolare la Coppa dei Campioni vinta nel 1964 dai nerazzurri (che quest’anno ha festeggiato il proprio cinquantenario) e sollevata a Vienna da Capitan Picchi, la prima conquistata dall’Inter. Ci sarà la Coppa Intercontinentale, vinta sempre nel 1964. Ci saranno le fotografie e i documenti personali dell’atleta; il busto messo a disposizione dal Museo San Siro e le maglie delle Finali (europea e mondiale) vinte nel 1964 e messe a disposizione dalla SMS di Milano (Servizi Museali e Sportivi). Ma ci sarà, soprattutto e solo per l’occasione un profondo arricchimento culturale fornito dalla Biblioteca “Sormani” che ha messo a disposizione i giornali dell’epoca. L’inaugurazione della mostra è aperta al pubblico e si svolgerà giovedì 12 Giugno alle ore 19.00. La mostra rimarrà aperta per tutto il periodo dei Mondiali di Calcio che si giocheranno in Brasile, e oltre, sino al 22 Luglio. L’orario di visita è dalle 9.00 alle 19.30 (dal lunedì al sabato). Ingresso libero.
Presso la mostra sarà possibile acquistare il libro “Armando Picchi – Un nome già scritto Lassù” (per l’occasione con lo sconto del 20%), volume che si presenta (almeno per quanto riguarda la documentazione fotografica) come un vero e proprio catalogo.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:43 Cobolli Gigli: "In Napoli-Inter tifavo per i partenopei. Mi addolora sapere che Marotta è nerazzurro"
- 21:29 Insigne: "Scudetto? Non vedo una favorita. I punti di differenza dall'Inter sono tanti, ma spero che vinca il Napoli"
- 21:15 Borghi: "La chiamata Sommer un premio alla dirigenza: guardate i giocatori persi negli ultimi anni"
- 21:02 Fiorentina, Italiano: "Coppa Italia, la finale dello scorso anno ci ha lasciato grande amaro in bocca"
- 20:53 GdS - Juve e Atletico su Tiago Djalò: è un'idea per gennaio. L'Inter è in pole e resta fiduciosa: il punto
- 20:48 Cambiaso: "Mi aspetto un Napoli cazzuto, viene da due sconfitte con Inter e Real"
- 20:33 Voce al tifoso - La dirigenza vede ciò che i comuni mortali non riescono a scorgere
- 20:19 GdS - Poca affluenza dei friulani per Inter-Udinese, ma San Siro viaggia lo stesso verso il sold-out
- 20:04 GdS - Inter, emergenza difesa: chi in campo contro l'Udinese? Variabili Cuadrado e Bastoni: tutte le ipotesi
- 19:50 L'Inter torna ad allenarsi in vista dell'Udinese. Problemino per Arnautovic
- 19:35 Sommer MVP della settimana, la prima volta per un portiere. Lui e altri due 'italiani' nella top 11 d'Europa
- 19:20 Kapllani: "Albania, colpito dai centrocampisti. Asllani fa parte del cuore della Nazionale"
- 19:06 Primavera 1, l'Inter torna in campo sabato: ufficializzato l'orario della sfida col Monza
- 19:00 Rivivi la diretta! I tempi di recupero di DE VRIJ e DUMFRIES, le ultime su PAVARD e BASTONI. Ospite Biapri
- 18:52 Lazio-Genoa, Vecino escluso: "Ho la coscienza pulita, non ho mai mancato di rispetto a nessuno"
- 18:39 CF - Inter, Fitch conferma ancora una volta il rating 'B+'. Ma pesa la questione stadio
- 18:24 Di Lorenzo: "Con l'Inter guardando il risultato è tutto da buttare, ma la prestazione c'è stata"
- 18:10 Zamorano: "Lautaro un guerriero, è l'attaccante che ammiro di più oggi". Poi gli amarcord su Baggio, Simoni e Ronaldo
- 17:55 Bookies - Inter, segnale forte anche in lavagna: nerazzurri favoriti, insegue la Juve
- 17:40 Verso Inter-Udinese, lavoro personalizzato per Bastoni: domani dovrebbe tornare in gruppo
- 17:27 Serie A 2023-24, Napoli-Inter seconda sfida più vista: oltre 2 milioni di spettatori su DAZN
- 17:13 Bonolis: "Inter molto forte, ma non c'è solo lei per lo scudetto. Tira un'arietta per i nerazzurri..."
- 16:59 Udinese, Pozzo prima dell'Inter: "Dicembre mese difficile, ma sono convinto che decolleremo"
- 16:44 Paolo Cannavaro: "Lautaro, a Napoli giocate da fuoriclasse. Ma preferisco l'Osimhen dell'anno scorso"
- 16:30 Stellini, ex vice di Conte all'Inter: "Barella migliorato nella gestione. Thuram sarebbe piaciuto ad Antonio"
- 16:15 Udinese, l'ex Padelli sogna in grande: "Non vedo perché non possiamo espugnare S. Siro anche contro l'Inter"
- 16:01 Bruscolotti: "Fallo di Lautaro? La trattenuta va punita, forse il fallo su Osimhen può non starci"
- 15:47 Qui Udinese - Niente Inter per Bijol: oggi lo sloveno è stato operato al piede sinistro
- 15:34 UEFA, dal 25-26 nuovo format per la Women's Champions League. Verrà introdotta anche una seconda competizione
- 15:19 Balotelli: "Calhanoglu nella top 5 in Europa nel suo ruolo. Acerbi-Osimhen? Impazzisco, se non mi danno rigore"
- 15:05 Real Sociedad, Alguacil: "La partita con l'Andratx è più importante di quella con l'Inter"
- 14:52 Calhanoglu: "All'Inter due anni belli. Sconfitta di Istanbul dolorosa ma siamo sulla strada giusta"
- 14:45 Sky - Arnautovic col dito steccato, ma a disposizione. Pavard torna tra Lazio e Lecce
- 14:39 Soncin, ct Italia femminile: "Cambiaghi in Nazionale grazie alle sue prestazioni con l'Inter"
- 14:28 Sky - Per Dumfries e De Vrij venti giorni di stop. L'obiettivo è tornare a disposizione per l'ultima gara del 2023
- 14:24 Serie A, Allegri Coach of the Month di novembre. De Siervo: "Uno dei Maestri del nostro calcio"
- 14:18 Dumfries e De Vrij, l'esito degli esami: risentimento muscolare per entrambi, da rivalutare la prossima settimana
- 14:10 Coppa Italia Primavera, domani Inter-Atalanta: la sfida verrà trasmessa anche su TikTok
- 13:56 Severgnini: "L'Inter di Inzaghi mi sembra vicina a quella del giovane Mourinho. Ma resta pazza"
- 13:50 Appiano, un bambino chiede a De Vrij come sta: l'olandese sorride. Arna, mano fasciata souvenir di Napoli
- 13:42 Udinese, Thauvin: "Rammarico per il 3-3 col Verona, proviamo a prendere i 3 punti con l'Inter"
- 13:28 Bastoni, Calhanoglu e Barella nella top XI della Serie A 22-23: "Grazie ai colleghi. Sempre forza Inter"
- 13:14 Gravina: "Tradito da Mancini? Non lo so. Credo però abbia sbagliato metodi e tempi"
- 13:05 Giudice sportivo - Sei giocatori squalificati, uno in diffida. Prima sanzione per Darmian e Thuram
- 12:59 Mancini e l'addio alla Nazionale: "Una volta c'erano giornalisti seri, oggi si scrivono stupidaggini"
- 12:45 Zenga: "Da Donnarumma a Di Gregorio: il momento dei nostri portieri. Provedel? Un po' come Thuram all'Inter"
- 12:31 video- Gran Galà del Calcio, Osimhen MVP. Ecco per chi hanno votato Barella, Bastoni e Calhanoglu
- 12:17 Real Sociedad, si ferma Barrenetxea: distorsione alla caviglia, praticamente out per l'Inter
- 12:04 GdS - Vecino litiga con Sarri e non viene convocato: storia al capolinea
- 12:00 Il PARAGONE con ONANA, la COSTRUZIONE dal BASSO, le PARATE e i PREGIUDIZI: SOMMER ha ZITTITO TUTTI
- 11:50 Il Sole 24 Ore - Investcorp valuta l'investimento nel Milan: un anno fa ci provò con l'Inter, no di Zhang
- 11:36 Inter Xmas Campaign, le prime anticipazioni: tutti i protagonisti
- 11:22 Fabbian: "All'Udinese non penso più, ora testa al Bologna. Tornare all'Inter? Vedremo, lo dirà il tempo"
- 11:08 CdS - Barella è tornato quello 'vero': dalla scintilla azzurra all'esplosione nerazzurra
- 10:54 CdS - Inzaghi ha cancellato i difetti: ecco da dove nasce la sua Inter
- 10:40 FOTO - Amarcord Thuram: posta un'immagine con Dimarco del 2017
- 10:26 CdS - Emergenza Inter: Inzaghi ritrova Bastoni. E accelera anche Pavard
- 10:12 Papà Inzaghi: "Simone è cambiato, vive con l'Inter in testa. Critiche? È stato zitto. E quel magone..."
- 09:58 Il Mattino - Napoli-Inter, direzione di Massa promossa dai vertici arbitrali. Anche per il gol di Calhanoglu
- 09:44 TS - Muro Sommer, dall'esordio incerto ai miracoli del Maradona
- 09:30 TS - Attesa per De Vrij e Dumfries. Bastoni e Pavard: il programma dei rientri
- 09:15 GdS - Inter-Udinese: preannunciata una novità grafica sulle maglie di Lautaro e compagni
- 09:00 GdS - Inzaghi, crescita impetuosa: meglio di lui solo i 'mostri sacri'. Dalla gestione del gruppo alla "vicinanza"
- 08:43 GdS - L'Inter va oltre l'emergenza. Oggi esami per De Vrij e Dumfries: ecco le sensazioni
- 08:30 GdS - Sommer ha già cancellato Onana. Eppure in estate in molti storcevano il naso: "Tappo e anzianotto"
- 00:55 Prima GdS - Inzaghi, vedo le stelle. Occasione d’oro per il tecnico dell’Inter
- 00:44 Prima CdS - Inter senza rivali: l'ostacolo è Allegri
- 00:38 Marotta a DAZN: "La prestazione di Napoli ci lusinga. Scudetto? Fase ancora interlocutoria"
- 00:05 'Open Var', Gervasoni: "Darmian-Chiesa? Nessun colpo al viso, corpo a corpo come ce ne sono tanti"
- 00:00 L'Inter rivela chi di calcio non capisce