Gigi Simoni, tecnico che ha portato all'ultima vittoria dell'Inter a livello internazionale (la Coppa Uefa nel 1998), prova a spiegare il motivo della sconfitta dell'Inter a Barcellona e del modo in cui è avvenuta, senza però riuscire a trovare una motivazione valida:

Mister Simoni, cosa è successo ieri sera all'Inter?

E' difficile parlare del match di ieri sera, perchè non è facile da analizzare. Non mi so spiegare la prestazione dei nerazzurri, erano totalmente estranei dal campo.

E' davvero così evidente il gap tra Barcellona ed Inter?

No, e mi spiego. Oltre ai grandi meriti del Barcellona, ci sono anche i demeriti dell'Inter, se così si possono chiamare in un match del genere. I giocatori spagnoli non venivano attaccati a dovere, avevano il tempo per pensare e ragionare. L'Inter ha sprecato molto dal punto di vista psico-fisico, perchè correva a vuoto, ed inoltre un match del genere può segnare i giocatori. La squadra di Guardiola quest'anno, prima dell'incontro di ieri sera, non aveva entusiasmato.

Come lo vede il cammino europeo dell'Inter?

Non posso pensare che una squadra ricca di campioni come l'Inter, non riesca a passare il turno. Anche perchè ripeto, la partita di ieri non fa testo, non credo che i nerazzurri possano rigiocare una partita del genere. Perchè c'è questa differenza di prestazioni in Italia ed in Europa? Forse i giocatori in Europa si sentono troppo sotto pressione, ma penso anche che molto dipende dal modo di giocare delle avversarie. Sabato contro il Bologna, l'Inter ha giocato in scioltezza, facendo quello che voleva, bene, ieri è sembrato di rivedere quella partita, solo che il Bologna era rappresentato dai nerazzurri. Mourinho a fine partita ha parlato di un'Inter inferiore al Barcellona dal punto di vista della qualità dell'organico.

Lei è d'accordo?

Per favore, io reputo l'Inter al livello del Barcellona, anzi, a livello di rosa, è la più forte in Europa. Non credo che Henry e Pedro, due ottimi giocatori, siano più forti di Eto'o e Milito, così come a centrocampo, dove il Barcellona ha qualche fenomeno, Xavi ed Iniesta, ma poi ha ottimi giocatori, come l'Inter, che può disporre dei vai Zanetti, Cambiasso, Stankovic. Mourinho ha sbagliato a dire questa cosa, semmai poteva far riferimento solo alla partita di ieri sera, ma non a livello generale.

Sezione: News / Data: Gio 26 novembre 2009 alle 11:29 / Fonte: Calciomercatonews.com
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print