Martedì 2 giugno, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, la prima serata di Rai 1 accoglierà un charity show di nuovissima generazione, che metterà in connessione i grandi campioni dello sport con i volti RAI e i grandi nomi del cinema italiano.

Insieme con un unico obiettivo: sostenere la Croce Rossa Italiana attraverso il numero solidale 45505 è attivo dal 27 maggio fino al 3 giugno 2020 e donazioni con IBAN e carta di credito sul sito www.cri.it/nonmollaremai. “Non Mollare Mai – Storie Tricolori”, questo il titolo dello show, porterà nelle case degli italiani una serata all’insegna dello sport e delle grandi emozioni collettive: delle appassionanti videochiamate di gruppo tra i campioni e gli artisti più amati che, attraverso le storie di epiche imprese sportive, porteranno all’attenzione del grande pubblico le azioni quotidiane dei volontari della Croce Rossa Italiana. Conduttore d’eccezionesarà Alessandro Zanardi che coordinerà gli interventi dei tantissimi ospiti che parteciperanno alla serata.

Il racconto intreccerà le grandi emozioni dello sport e della vita quotidiana visti dagli occhi dei protagonisti con storie della Croce Rossa Italiana. Campioni del Mondo a Berlino nel 2006, Fabio Cannavaro e Marcello Lippi parleranno dell’importanza di fare squadra, lo stesso farà l’altro campione del mondo a Spagna 1982 Marco Tardelli, mentre Franco Causio e Bruno Conti racconteranno a Flavio Insinna cosa significa compiere grandi imprese in momenti complicati, addentrandosi proprio nei racconti degli ultimi due Mondiali vinti dalla Nazionale Italiana di Calcio nel 2006 e nel 1982.

Ancora di storie di calcio a tinte azzurre parleranno i protagonisti della “partita del secolo” Italia – Germania del 1970 quando lo spirito del “Non mollare mai” regalò all’Italia intera un momento di gioia da ricordare per il resto della vita. Sandro Mazzola, Gianni Rivera e Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, racconterannole emozioni di quella notte che ancora oggi viene ricordata su una targa all’esterno dello Stadio Azteca di Città del Messico.

Storici capitani come Javier Zanetti, Alessandro Del Piero e Franco Baresi affronteranno il tema del leader, di come si gestisce un gruppo di campioni tra pressioni e momenti di crisi. Uno spazio sarà dedicato anche al mondo delle donne: la pallavolista Miriam Sylla e la calciatrice della Nazionale Femminile di calcio Barbara Bonansea racconteranno come smontare i pregiudizi. E ancora tanti ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo. L’evento è organizzato da Rai e Master Group Sport, con la produzione esecutiva affidata ad Atomic, con lo scopo di valorizzare l’attività svolta dagli operatori della Croce Rossa Italiana. Il numero solidale 45505 è attivo dal 27 maggio, fino al 3 giugno 2020 per raccogliere fondi a sostegno delle attività messe in campo dalla Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale nel contrasto e contenimento del Covid-19.

Il progetto sms solidale nasce per potenziare tutti i servizi verso le persone più vulnerabili che soffrono maggiormente gli effetti dell'emergenza. L'SMS solidale al numero 45505 ha il valore di 2 euro (da numeri WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali) mentre la chiamata da telefono fisso ha valore di 5 o 10 euro (da numeri TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali) e di 5 euro (da numeri TWT, Convergenze e Postemobile).

VIDEO - ICARDI-INTER, ORA E' FINITA DAVVERO: QUANDO WANDA INSULTO' IL TELECRONISTA

Sezione: News / Data: Sab 30 maggio 2020 alle 01:30 / Fonte: Figc.it
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print