A parte la Roma nessun club, per ora, ha bussato concretamente alla porta dell'Inter per Mauro Icardi. Perché le grandi società europee sembrano non voler puntare su Maurito? La Repubblica trova più di una motivazione, partendo dalla possibile bufera nello spogliatoio. "Gran lavoratore, ligio agli impegni, Icardi ha però fama di essere una testa calda. Nel gennaio 2016, fresco di nomina come capitano dell'Inter, mise le mani addosso a Jovetic per un'entrata che aveva fatto in allenamento su D'Ambrosio. I contrasti con alcuni compagni (slavi soprattutto) sono stati raccontati in ogni modo. E ovunque nel mondo ci sono giocatori pronti a porre il veto sul nome di Mauro Icardi per un'accusa antica, da cui lui si è sempre difeso: avere rubato la moglie a Maxi Lopez" ricorda il quotidiano.
Si passa poi all'ingombrante figura di Wanda Nara. "Un conto per una società è avere a che fare con un esperto procuratore, un altro è vedersela con Wanda Nara, che posta decine di storie al giorno su Instagram e dal salotto tv di Tiki Taka accusa i compagni di squadra del marito di non passargli la palla - si legge -. Altra questione legata a Wanda: è restia a lasciare Milano, e Mauro la asseconda. La coppia ha due bambine e con la madre vivono anche i tre figli avuti da Wanda con Maxi Lopez. Gli Icardi hanno appena comprato a Milano un gigantesco appartamento in un grattacielo di nuova costruzione. Convincerli a trasferirsi è difficile, e non da oggi".
Il terzo elemento è invece individuabile nei vecchi rifiuti di Maurito. "Per capire come mai Icardi sia così poco appetibile, bisogna anche considerare come ha trattato i manager dei club europei che lo hanno cercato in passato. Alle avances dell'Atletico Madrid di fine 2015 Maurito, cresciuto nel mito di capitan Zanetti, rispondeva: "Sono interista, di qui non mi muovo". Stesso trattamento ha riservato a un paio di club di Premier League e al Napoli. Nell'estate 2016 il patron Aurelio De Laurentiis volò a Milano in elicottero per chiedere a Wanda di convincere il marito a trasferirsi ai piedi del Vesuvio. Risposta? "Sono il capitano dell'Inter". Oggi capitano non lo è più, è "fuori dal progetto" (Marotta dixit), eppure i vecchi rifiuti possono pesare su nuove possibili trattative".
Quarto punto: il disturbo su Romelu Lukaku. "L'8 agosto chiude il mercato in entrata dalla Premier League, e quella è la data entro cui realisticamente Antonio Conte potrà acquistare dal Manchester United Romelu Lukaku, centravanti dei suoi sogni. Lo voleva già nell'estate 2017, ma glielo scippò il "nemico" Mourinho, al tempo sulla panchina dello United. Per comprare Lukaku oggi servono 80 milioni. Napoli e Juventus (a cui pure Icardi piace) sanno che se acquistassero in fretta Icardi darebbero all'Inter i soldi necessari per chiudere l'affare. Anche per questo, finora si sono guardate bene dal fare un'offerta all'odiata concorrente per il cartellino del giocatore".
"In questa vicenda è fondamentale il tempo - continua ancora Repubblica -. Il mercato estivo chiude a inizio settembre. La Juve quanto il Napoli sperano che, aspettando, il prezzo del cartellino di Maurito si abbassi. L'Inter lo valuta 70 milioni, 40 in meno dei 110 che valeva lo scorso gennaio, prima che gli venisse tolta la fascia di capitano e lui si mettesse a riposo per due mesi (male al ginocchio, la giustificazione). La speranza, a Napoli come a Torino, è che il prezzo si abbassi ulteriormente, anche sotto la soglia dei 50 milioni. L'Inter può tenere duro e aspettare, certo, ma rischia: il contratto di Icardi scade a giugno 2021 e già sei mesi prima il giocatore potrebbe svincolarsi e cambiare squadra a parametro zero".
Un altro aspetto che lascia dei dubbi è legato alla "minaccia atomica" lanciata dallo stesso Icardi dopo essere tornato a casa dal ritiro di Lugano e confessata a chi gli è vicino: "Se non mi vogliono in squadra, sto fermo due anni e prendo lo stipendio". "Sulla carta è in diritto di farlo - spiega il quotidiano -. Potrebbe rifiutare ogni proposta di trasferimento e allenarsi fino a quando avrà la possibilità di partire senza che all'Inter arrivi un euro. Una vendetta terribile. E potrebbe addirittura tentare di fare causa alla società chiedendo al collegio arbitrale di Serie A la risoluzione del contratto per "comportamento discriminatorio" nei suoi confronti, una via più complicata. Di sicuro, mentre la squadra era in tournée in Asia, Maurito era ad allenarsi solo alla Pinetina per un programma di "ricondizionamento atletico". Su Instagram (sempre lì) postava foto in cui era sereno e sorridente".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."