A parte la Roma nessun club, per ora, ha bussato concretamente alla porta dell'Inter per Mauro Icardi. Perché le grandi società europee sembrano non voler puntare su Maurito? La Repubblica trova più di una motivazione, partendo dalla possibile bufera nello spogliatoio. "Gran lavoratore, ligio agli impegni, Icardi ha però fama di essere una testa calda. Nel gennaio 2016, fresco di nomina come capitano dell'Inter, mise le mani addosso a Jovetic per un'entrata che aveva fatto in allenamento su D'Ambrosio. I contrasti con alcuni compagni (slavi soprattutto) sono stati raccontati in ogni modo. E ovunque nel mondo ci sono giocatori pronti a porre il veto sul nome di Mauro Icardi per un'accusa antica, da cui lui si è sempre difeso: avere rubato la moglie a Maxi Lopez" ricorda il quotidiano.
Si passa poi all'ingombrante figura di Wanda Nara. "Un conto per una società è avere a che fare con un esperto procuratore, un altro è vedersela con Wanda Nara, che posta decine di storie al giorno su Instagram e dal salotto tv di Tiki Taka accusa i compagni di squadra del marito di non passargli la palla - si legge -. Altra questione legata a Wanda: è restia a lasciare Milano, e Mauro la asseconda. La coppia ha due bambine e con la madre vivono anche i tre figli avuti da Wanda con Maxi Lopez. Gli Icardi hanno appena comprato a Milano un gigantesco appartamento in un grattacielo di nuova costruzione. Convincerli a trasferirsi è difficile, e non da oggi".
Il terzo elemento è invece individuabile nei vecchi rifiuti di Maurito. "Per capire come mai Icardi sia così poco appetibile, bisogna anche considerare come ha trattato i manager dei club europei che lo hanno cercato in passato. Alle avances dell'Atletico Madrid di fine 2015 Maurito, cresciuto nel mito di capitan Zanetti, rispondeva: "Sono interista, di qui non mi muovo". Stesso trattamento ha riservato a un paio di club di Premier League e al Napoli. Nell'estate 2016 il patron Aurelio De Laurentiis volò a Milano in elicottero per chiedere a Wanda di convincere il marito a trasferirsi ai piedi del Vesuvio. Risposta? "Sono il capitano dell'Inter". Oggi capitano non lo è più, è "fuori dal progetto" (Marotta dixit), eppure i vecchi rifiuti possono pesare su nuove possibili trattative".
Quarto punto: il disturbo su Romelu Lukaku. "L'8 agosto chiude il mercato in entrata dalla Premier League, e quella è la data entro cui realisticamente Antonio Conte potrà acquistare dal Manchester United Romelu Lukaku, centravanti dei suoi sogni. Lo voleva già nell'estate 2017, ma glielo scippò il "nemico" Mourinho, al tempo sulla panchina dello United. Per comprare Lukaku oggi servono 80 milioni. Napoli e Juventus (a cui pure Icardi piace) sanno che se acquistassero in fretta Icardi darebbero all'Inter i soldi necessari per chiudere l'affare. Anche per questo, finora si sono guardate bene dal fare un'offerta all'odiata concorrente per il cartellino del giocatore".
"In questa vicenda è fondamentale il tempo - continua ancora Repubblica -. Il mercato estivo chiude a inizio settembre. La Juve quanto il Napoli sperano che, aspettando, il prezzo del cartellino di Maurito si abbassi. L'Inter lo valuta 70 milioni, 40 in meno dei 110 che valeva lo scorso gennaio, prima che gli venisse tolta la fascia di capitano e lui si mettesse a riposo per due mesi (male al ginocchio, la giustificazione). La speranza, a Napoli come a Torino, è che il prezzo si abbassi ulteriormente, anche sotto la soglia dei 50 milioni. L'Inter può tenere duro e aspettare, certo, ma rischia: il contratto di Icardi scade a giugno 2021 e già sei mesi prima il giocatore potrebbe svincolarsi e cambiare squadra a parametro zero".
Un altro aspetto che lascia dei dubbi è legato alla "minaccia atomica" lanciata dallo stesso Icardi dopo essere tornato a casa dal ritiro di Lugano e confessata a chi gli è vicino: "Se non mi vogliono in squadra, sto fermo due anni e prendo lo stipendio". "Sulla carta è in diritto di farlo - spiega il quotidiano -. Potrebbe rifiutare ogni proposta di trasferimento e allenarsi fino a quando avrà la possibilità di partire senza che all'Inter arrivi un euro. Una vendetta terribile. E potrebbe addirittura tentare di fare causa alla società chiedendo al collegio arbitrale di Serie A la risoluzione del contratto per "comportamento discriminatorio" nei suoi confronti, una via più complicata. Di sicuro, mentre la squadra era in tournée in Asia, Maurito era ad allenarsi solo alla Pinetina per un programma di "ricondizionamento atletico". Su Instagram (sempre lì) postava foto in cui era sereno e sorridente".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato
- 08:28 CdS - O Palestra o nulla: l'Inter ha deciso. A gennaio non arriveranno tappabuchi
- 08:14 GdS - Torna la Thu-La, difesa confermata, chance per Martinez: la probabile formazione di Chivu
- 08:00 Inter Women e Al-Ittihad ancora insieme: Alborghetti e Jebreen protagonista di un talk all'HQ del club di Gedda
- 00:00 Il sostituto di Dumfries (forse) non c'è: parola di Piero Ausilio
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista


