Emre Belozoglu, allenatore dell'Antalyaspor ed ex centrocampista dell'Inter, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.
"Ci sono stati alti e bassi, ma sto imparando e non mollo. Voglio diventare uno dei migliori in Turchia e poi andare in un campionato top. Da giocatore non sognavo di giocare in nessun club, ma ora sogno di allenare un giorno l’Inter, oppure il Newcastle o l’Atletico Madrid. Voglio migliorarmi ogni giorno, studio altri allenatori e guardo moltissime partite, questa vita mi piace molto. Sento che sono sulla strada giusta", le sue parole.
"L’Inter è la mia seconda casa, con Simone Inzaghi è migliorata sempre più. La scorsa stagione non era andata bene, con l’eliminazione agli ottavi, invece quest’anno ha disputato un’ottima stagione in tutte le competizioni. Però credo che quest’anno riuscirà a vincere, lo spero da tifoso e perché sarò a Monaco di Baviera, commenterò la partita per una televisione turca - ha poi aggiunto. Calha? Ci sono milioni di persone di origini turche in Germania, che come lui amano moltissimo il nostro Paese e la nostra nazionale. Quando è in campo, quindi, la gente sente che lui è uno di noi. È un idolo per tutti. Lo conosco molto bene anche personalmente e lo ritengo uno dei migliori giocatori della Serie A e uno dei migliori centrocampisti d’Europa. Hakan lavora benissimo da anni. L'ho conosciuto in Nazionale, arrivò quando ero capitano. Era molto giovane, ma talentuosissimo: si capiva subito che aveva qualcosa di speciale, si prendeva dei rischi da giocatore di grande personalità".
"Lui è una sorta di allenatore in campo: legge il gioco in modo eccellente, è il braccio destro del tecnico. Con Inzaghi la sua posizione davanti ai tre difensori è perfetta, anche se non sembra super aggressivo. Con tutto il rispetto per gli altri, l’Inter è più speciale con lui in regia: detta i cambi di ritmo e aggiunge qualità nel gioco. È uno dei migliori nerazzurri degli ultimi 20 anni", ha aggiunto su Calha.
"Ho tanti ricordi belli, in quella squadra c’erano tantissimi grandi giocatori e molti leader. Poter lavorare con idoli come Ronaldo e Zanetti è stata una vera fortuna. Abbiamo lottato ogni anno fino alla fine in una Serie A con squadre fortissime: Juventus, Milan, Roma, Lazio… In quegli anni era come la Nba! Abbiamo vinto soltanto una Coppa Italia, ma ho incontrato persone splendide, affrontato grandi squadre e sperimentato un tifo incredibile - continua Emre -. Mi sentivo forte, pensavo di essere in grado di risolvere qualsiasi problema in campo, ero anche un po’ sfacciato visto che non ero malaccio... Poi però sono arrivati i problemi fisici e quando sono rimasto lontano dal campo non sono riuscito a gestire le mie reazioni emotive, spingevo soltanto per tornare in campo e senza affrontare le difficoltà faccia a faccia, non ero abbastanza maturo. Negli anni successivi mi sono sposato, ho messo davvero il calcio al centro della vita - una vita da vero professionista - e ho giocato fino a 40 anni. Se avessi avuto questa testa ai tempi dell’Inter, avrei scritto un altro finale a quella storia".
"Moratti? Non ho mai conosciuto un presidente come lui, autorevole ma mai aggressivo o autoritario. Era un vero gentiluomo e lo si percepiva negli spogliatoi come in società, un padre di famiglia. Ci vediamo ancora quando vengo a Milano - ha aggiunto -. Moratti venne a Istanbul un paio di mesi prima della fine del mio contratto con il Galatasaray e mi disse che voleva ingaggiarmi, c’era anche Facchetti. Poi sono stato per la prima volta a Milano, un’emozione incredibile per me: il giorno della firma ero scioccato per la quantità di giornalisti presenti in sala stampa".
E sul 5 maggio. "La Lazio... Uno shock totale. Non ce lo aspettavamo perché eravamo fortissimi, motivati, nello spogliatoio eravamo tutti concentrati al massimo. A fine partita, invece, le lacrime: potevamo solo rincuorarci l’un l’altro, nel giorno più triste di tutti. Puoi costruire una bella squadra e lottare, ma a volte non puoi controllare il destino. Non è vero che all’intervallo qualcuno pensava di aver già vinto, eravamo tutti concentratissimi, lo ricordo benissimo", ha concluso Emre.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:55 Ausilio, dal grave infortunio alla dirigenza dell'Inter: "Ecco i colpi di cui vado fiero. L'errore? Kvaratskhelia"
- 08:41 TS - Pavard in uscita dall'Inter, ma i numeri non aiutano. Bloccato De Winter
- 08:27 CdS - Ceduto Thiaw, il Milan cerca il sostituto: c'è budget per lo sgarbo all'Inter
- 08:14 GdS - Dalla pace con Calhanoglu alle condizioni fisiche: Lautaro è tornato guida
- 08:00 Luis Henrique: "Inter, sta nascendo una squadra vera, Chivu mi invita a rischiare. Dumfries, sfida che cercavo"
- 00:00 Le indicazioni del test monegasco, in attesa dei movimenti di mercato
- 23:45 UFFICIALE - Il PSG contrattualizza Chevalier. Ora Donnarumma è sul mercato?
- 23:30 L'Inter U18 travolge 5-0 in amichevole la Juniores del Foligno
- 23:15 Budel elogia Sebastiano Esposito: "Tecnicamente molto forte, sarebbe perfetto per il Cagliari"
- 23:00 Lotta Scudetto, Valentini: "Napoli resta favorito, sotto metto Milan, Inter e Juventus"
- 22:46 È iniziata la Coppa Italia-Frecciarossa: rotondo successo della Virtus Entella contro la Ternana
- 22:35 GdS - Sebastiano Esposito al Cagliari, affare chiuso: all'Inter 4 milioni e il 40% sulla futura rivendita
- 22:32 Club Brugge, Stankovic felice per la vittoria nel derby: "Il viaggio è appena iniziato"
- 22:18 Leoni resta al Parma o va via? Cuesta parla del mercato in generale: "Tutto è possibile"
- 22:02 Dall'Arabia Saudita confermano: "Al Hilal in trattativa avanzata con un direttore sportivo di una big italiana"
- 21:48 SI - L'Al Hilal cerca un direttore sportivo: tra i nomi più apprezzati c'è anche quello di Ausilio
- 21:34 L'Unione Sarda - Sebastiano Esposito vicino al Cagliari, contratto di cinque anni: già ad Asseminello lunedì?
- 21:20 Genoa di rimonta a Rennes. Carboni non brilla, solo panchina per De Winter
- 21:07 Ventura applaude le U23: "Il passaggio tra giovanili e Serie A è troppo grande"
- 20:53 SI - Taremi ancora in permesso. Nessuna offerta per lui, per ora solo sondaggi
- 20:39 Sondaggio dell'Al Nassr di CR7 e Brozovic con l'entourage di Calhanoglu
- 20:25 Thiaw al Newcastle può influire sul mercato dell'Inter: c'è il rischio di dover scegliere tra Lookman e Leoni
- 20:11 Dopo il rifiuto di Taremi, il Flamengo ha virato su un altro attaccante
- 19:57 SM - Per il Milan il post Thiaw è Leoni: nei prossimi giorni contatto con il Parma
- 19:42 ESPN - Tre club sulle tracce di Donnarumma. C'è anche l'Inter
- 19:28 Satriano pronto al riscatto: "Ho recuperato dal mio infortunio, ora il Lens e il Mondiale"
- 19:14 Bonavita: "Inter scuola di vita. Chivu si fidava di me, spesso raccontava al gruppo di sé"
- 19:00 Luciano: "Ronaldo in Brasile è come un dio. Senza problemi avrebbe vinto 10 Palloni d'Oro"
- 18:45 Euro2032, a rischio la presenza di Milano e Napoli. Ma in bilico è anche l'organizzazione dell'Italia
- 18:30 Divieto pubblicità scommesse, Abodi: "Presto confronto tra le parti. Così si favorisce il gioco illegale"
- 18:15 Parma sconfitto per 2-1 in amichevole dall'Heidenheim. Leoni in campo per tutto l'incontro
- 18:00 Stankovic, prima da titolare al Club Bruges con vittoria nel derby: Cercle superato 2-0
- 17:45 Dumfries candidato al Pallone d'Oro, su Instagram la soddisfazione dell'amico Gakpo
- 17:30 GS - Calhanoglu via dall'Inter solo per cifre clamorose. Con Chivu si prepara un 'aggiornamento'
- 17:15 Martedì nuovo test per l'Inter di Chivu contro il Monza: ecco come trovare i biglietti
- 17:00 GdS - Il Bologna bussa alla porta dell'Inter per Kristjan Asllani: alta la richiesta, ma c'è un'opportunità
- 16:45 Marianella: "Lookman, comportamento vergognoso. All'Inter serve però ci sarebbero altre priorità"
- 16:30 Capello: "Camarda ha superato l'esame San Siro, Pio Esposito no. E se Chivu punta Lookman..."
- 16:15 Vicenza, l'ex DS Matteassi: "Sul conto di Vecchi ho sentito tante ca...te, è un grande professionista"
- 16:00 GdS - Milan, Comuzzo avanti su Leoni per il dopo-Thiaw: primi contatti per il difensore viola
- 15:45 Il rammarico di Pedri: "Una finale di Champions tra Barça e PSG sarebbe stata combattuta"
- 15:30 De Winter, incontro a Monaco tra i dirigenti di Inter e Genoa. Nerazzurri priorità assoluta per il belga
- 15:15 Newcastle-Thiaw, affare fatto per 35 mln. Ora è ballottaggio in difesa per il Milan: Leoni o Comuzzo
- 15:00 Lookman, Zazzaroni: "Trimboli ha il mandato di venderlo in Premier". Poi però arriva la smentita: "Errore mio"
- 14:45 Aidoo: "Scudetto Primavera e debutto in prima squadra, ringrazio l'Inter per queste esperienze"
- 14:30 Sebastiano Esposito vola verso Cagliari, anche per Sport Mediaset affare quasi fatto: le cifre
- 14:15 Donadoni: "Inzaghi andando all'Al-Hilal ha fatto la scelta che riteneva più opportuna per lui"
- 14:00 Serena: "Ecco perché l'Inter ha preso Bonny. Ha potenza e corsa, è un giocatore interessante"
- 13:45 Antognoni: "Scudetto, Inter e Napoli in prima fascia. Dietro ci sono Milan e Juventus"
- 13:30 Romano: "Liverpool sempre più forte su Leoni. Bisseck, la Premier non è un'ossessione"
- 13:15 Di Napoli: "Se l'Inter continua a fare risultati si crea entusiasmo, altrimenti..."
- 13:00 F. Rossini: "Lookman fa del male a se stesso, non alla squadra. Guardi Koopmeiners"
- 12:45 Zazzaroni: "Lookman ci mette la faccia e anche qualcos'altro. Calhanoglu-Lautaro: pace. Sucic e Luis Henrique..."
- 12:30 Lotta Scudetto, Brignoli: "Per il Napoli ripetersi è più difficile che vincere. Sull'Inter e la Juve..."
- 12:15 UFFICIALE - L'Inter manda Aidoo in prestito alla Pergolettese
- 12:00 Collovati: "Lookman, Inter corretta. Ma basta con questi ricatti"
- 11:45 Pio Esposito, ingresso da guerriero: vinti tutti i duelli in cui è stato protagonista
- 11:30 Corsera - Clamoroso Donnarumma: il Psg sceglie Chevalier e l'azzurro finisce sul mercato. Ipotesi Inter valida a una condizione
- 11:16 Gazzetta di Parma - Leoni: l'Inter farà di tutto per accontentare Chivu
- 11:02 TS - L'eccezione di Taremi: passo indietro per non ostacolare l'Inter. Tutti i compagni...
- 10:48 TS - Lookman, niente asta: l'Arsenal non c'è. Marotta torna in Italia e aspetta una segnale dalla Dea
- 10:35 Dimarco: "Messe in campo tante cose positive. Lavoriamo forte e ci divertiamo"
- 10:20 TS - Tutti contro Vernice. Due i temi sul tavolo di Chivu
- 10:06 Pagelle TS - Lautaro furioso, Bonny manda un messaggio, bocciati in tre
- 09:52 CdS - Esposito in bilico: l'Inter ha l'accordo col Parma, ma Seba vuole il Cagliari
- 09:38 CdS - L'Inter in 10 batte il Monaco: Lookman può aspettare
- 09:32 fcinEsposito-Cagliari, oggi l'offerta decisiva: accolte alla fine le richieste dell'Inter, i dettagli
- 09:24 GdS - L'Atalanta ci prova, ma Lookman dice no pure alle big di Premier. E Marotta...
- 09:10 GdS - Lautaro cancella le polemiche, Bonny insidia Thuram. In ritardo Calhanoglu e Acerbi
- 08:56 Dimarco: "Dalle sconfitte di solito nascono grandi vittorie. L'Inter deve lottare per tutte le competizioni e i nuovi arrivati ci daranno soddisfazione"