La partita tra Cagliari e Inter rappresenta un incrocio dal sapore molto particolare, se non altro perché nel corso della storia sull'asse tra Milano e la Sardegna si sono verificati numerosissimi passaggi di mercato. Una lunga serie di intrecci raccontata dal sito di Gianluca Di Marzio, che parte da... Gigi Riva, che "grazie alla Saras di Moratti e la Sir di Rovelli" fu trattenuto in Sardegna nonostante le voglie dei principali club italiani. 

Poi, storie di scambi, da Roberto Boninsegna in nerazzurro in cambio di Gori (1969-1975) e Domenghini (1969-1973), passando per la bandiera interista Luis Suarez (1961-1970) che guidò l'Inter nella stagione 1974-1975 e per mezza stagione il Cagliari nel 1975; per Marco Branca, per 12 anni dirigente dell'Inter, e che giocò prima per il Cagliari per quattro anni, e, a metà anni 90, per i milanesi (1995-1998). Branca, a Cagliari, ebbe come compagno di squadra un giovane e talentuoso Walter Mazzarri, la cui esperienza in Sardegna durò però poco tempo. Poi tantissimi altri episodi fino all'ultima stagione, quando il Cagliari viene acquisito dall'ex consigliere di amministrazione dell'Inter Tommaso Giulini, che si affida ad una ricca ambasciata di reduci interisti composta da: Stefano Filucchi, Stefano Rapetti, Simone Benedetti, Samuele Longo, Lorenzo Crisetig, Alessandro Capello.

Tanti incroci e storie che si sono accavallate in questi cinquant'anni: tra poco, però, tutto azzerato. Ci sarà solo il campo.

Sezione: News / Data: Lun 23 febbraio 2015 alle 14:51
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print