È Marco Guida l'arbitro scelto per dirigere Inter-Milan, il Derby di Milano valido per la quinta giornata di ritorno di Serie A. Il fischietto della sezione di Torre Annunziata ha come assistenti CarbonePeretti, con Marchetti nelle vesti di Quarto Uomo. Al VAR c'è Mazzoleni, con Ranghetti assistente.

Guida non appare mai in controllo della gara: tanti errori di valutazione e un metro di giudizio mai chiaro, tra contatti oltre il limite non fischiati e altri più lievi sanzionati con il calcio di punizione. Tanto da dire anche sulla gestione dei cartellini: Theo Hernandez viene graziato più di una volta prima del rosso finale. Corretto annullare il gol di Dumfries per fuorigioco di Perisic, tanti dubbi sull'inizio azione dell'1-1 del Milan per lo scontro tra Giroud e Sanchez.

3' - Theo Hernandez spedisce in terra Dumfries con una spallata più che al limite, Guida lascia correre come fatto poco prima a parti invertite per un contatto più lieve. Questo il metro di giudizio che l'arbitro indica di voler seguire durante la gara.

10' - Perisic va al cross, Dumfries svetta di testa su Theo e buca Maignan: Guida annulla la rete dell'Inter perché l'esterno croato è in fuorigioco sull'intuizione di Calhanoglu. Giusta la segnalazione dell'assistente Carboni, poi confermata dalle geometrie del VAR.

14' - Dumfries viene sgambettato da Theo Hernandez, Guida inizialmente lascia correre ma poi fischia il calcio di punizione a favore dell'Inter dopo la segnalazione dell'assistente Carboni. La decisione sul fallo è corretta, poteva però starci il cartellino: non si tratta del primo intervento scorretto del francese nella prima parte di gara.

15' - Dumfries scappa via a Theo Hernandez sulla fascia, ma il terzino del Milan cade per terra e si guadagna un calcio di punizione. Dal replay il milanista sembra lasciarsi andare con troppa facilità.

19' - Leao calcia in porta e c'entra Bastoni, che ha il braccio aderente al corpo e senza nessun aumento del volume: giusto far correre l'azione nonostante le richieste di calcio di rigore del Milan.

21' - Dzeko anticipa Romagnoli, che lo stende in scivolata con un intervento in ritardo e da dietro: la prima ammonizione è per il difensore del Milan.

25' - Dzeko, tamponato da Saelemaekers, chiede un calcio di punizione dal limite dell'area: Guida fa proseguire l'azione, anche se resta qualche dubbio sulla regolarità dell'intervento.

33' - Perisic cerca la giocata di tacco ma finisce per perdere palla, bloccando la ripartenza di Calabria in caduta: anche qui poteva starci il cartellino giallo.

41' - Brozovic soffia palla a Kessié e prova a far ripartire il contropiede dell'Inter, ma Guida stoppa l'azione fischiando dopo qualche secondo di troppo il fuorigioco dell'ivoriano: poteva essere concesso il vantaggio.

43' -  Barella termina a terra dopo aver ricevuto una gomitata sul volto da Theo Hernandez durante uno scontro di gioco: il fallo non è intenzionale ma è almeno da cartellino giallo, Guida se lo perde e il VAR non può intervenire. Altro errore di valutazione dell'arbitro e dei suoi assistenti, che graziano per l'ennesima volta il terzino del Milan.

51' - Messias calcia in porta e Bastoni devia il pallone in calcio d'angolo, ma Guida fa ripartire l'azione con un calcio di punizione per l'Inter: Giroud, vicino al difensore nerazzurro, è infatti in posizione di fuorigioco.

54' - Dumfries cade a terra dopo un contatto dubbio con Theo Hernandez, per Guida non è fallo e decide di punire il terzino dell'Inter che poi trattiene il pallone. Segue un accenno di nervosismo tra l'olandese, Tonali e il francese del Milan: l'arbitro fa tornare la calma senza usare i cartellini.

60' - Brozovic aggancia Brahim Diaz commettendo fallo, Calhanoglu protesta e Guida non lascia passare: cartellino giallo per il turco.

63' - Barella gioca il pallone e incassa la scivolata in ritardo di Bennacer: per Guida non c'è nulla, ma era fallo netto.

72' - Barella scappa via in mezzo al campo, Brahim Diaz gli trattiene la maglia e si guadagna un'ammonizione giusta da regolamento.

74' - Il Milan pareggia con Giroud, che approfitta di un tocco di Brahim Diaz deviato dalla difesa dell'Inter: la posizione è regolare, ma l'azione parte da un intervento dello stesso attaccante francese su Sanchez (che poi perde il pallone). Guida lascia correre e il VAR a fine azione non può intervenire perché è una valutazione da campo: l'ex Chelsea prima tocca il pallone e poi va dritto sul cileno con una spallata violenta, poteva starci il fallo.

76' - Barella salta Bennacer, che lo atterra in maniera fallosa: questa volta Guida estrae il cartellino giallo.

84' - Skriniar entra in scivolata su Theo Hernandez: ammonizione anche per lo slovacco. La panchina del Milan si agita e Guida espelle Lucarelli, un collaboratore di Pioli.

91' - Krunic commette fallo su Barella e poi allontana il pallone: ammonizione per il centrocampista del Milan.

95' - Brutto intervento di Theo Hernandez, che va dritto sulla caviglia di Dumfries: questa volta Guida è costretto ad estrarre il cartellino rosso.
Sezione: Moviola / Data: Sab 05 febbraio 2022 alle 21:03
Autore: Stefano Bertocchi
vedi letture
Print