Carissimo Andrea, vorrei fare alcune osservazioni sul mancato rispetto di  presidenti di altre squadre, nei confronti dell'inter.
Il presidente delle Juventus  ci accusa in modo ignobile e spropositato, lo stesso comportamento lo usa il presidente del Palermo Zamparini, possibile che nessuno in società risponda alle continue accuse? la società Inter i dirigenti dove sono? perchè non  rispondono? perchè non offendono mai il Milan o la Juventus?
Grazie per la risposta.
Saluti.
Lorenzo
lorenzo561@alice.it
Fino a qualche anno fa anche io mi facevo le tue stesse domande. Poi ho capito, parlando con i diretti interessati che le “mancate risposte” fanno parte di una strategia vera e propria. Non è per debolezza o per sottovalutazione dei problemi. E’ semplicemente un modo per rimarcare le differenze di stile e di condotta, finalizzato comunque all’ottenimento del risultato finale. Si può essere più o meno d’accordo, l’importante è sapere che tutto ciò fa parte di un disegno molto più articolato. E che nulla è lasciato al caso…
BoA


caro Andrea,
ritengo sia assolutamente necessario vincere con la Lazio per vari motivi, ma soprattutto per essere lě in classifica a prendere il posto di quelli che saranno deferiti quando usciranno le carte di Napoli e Bari!
saluti
ps certo che i gobbi sono senza vergogna!!
liberomario@yahoo.it
Giusto. Come ho scritto nel mio ultimo editoriale penso che, dopo le sentenze di questa estate, le classifiche saranno molto diverse rispetto a quella che leggeremo il 13 maggio. A tale riguardo giova altresì ricordare che basta anche un solo punto di penalizzazione  per essere estromessi dalle competizioni europee.
BoA


Ciao Andrea,
Sono curioso di conoscere la tua idea sui seguenti punti che toccherò.
Innanzitutto i rinnovi (o conferme) di alcuni giocatori. Non illudiamoci con il Derby (che è quello che mi son goduto di meno tra tutti quelli vinti dall'Inter perchè l'idea che la Juve stava rivincendo uno scudetto mi faceva star male) che è una partita a se, l'analisi va fatta pensando alla partita di Parma che per l'n-esima volta (come è spesso capitato nelle partite giocate in casa della Lazio) ha chiuso tutte le speranze di gloria dell'Inter. Una vittoria a Parma avrebbe portato l'Inter in Champions.
Giocatori come Lucio, Chivu, Zarate e Forlan non dovrebbero più fare parte della rosa dell'Inter se l'intenzione è di vincere qualcosa rapidamente, magari il prossimo anno.
Tanti tifosi sono rimasti male per Thiago Motta, secondo me ha fatto benessimo ad andarse. Anzi, se alcuni di quelli elencati sopra avessero fatto come lui probabilmente la situazione attuale dell'Inter sarebbe migliore.
Magari anche Samuel e Maicon meriterebbero il benservito. Forse Samuel, se messo vicino ad un buon difensore può ancora dire la sua, Lucio no.
Ho un forte dubbio anche su Nagatomo, secondo me non può giocare titolare (sempre se si vuole vincere), fisicamente e tatticamente non è all'altezza, potrebbe essere un buon pachinaro da mettere in campo se c'è da giocare all'arrembaggio. Una partita tesa ed equilibrata non può essere per lui.
Leggo che dovrebbe arrivare Lavezzi, sarebbe un sogno, il top player(altro che Zarate e Forlan!!) che l'Inter ha bisogno e che potrebbe riempiere, almeno in parte, il vuoto lasciato da Eto'o .
Zarate è stato mandato via dalla Lazio per disperazione perchè non passava mai la palla, ora sono bastete un paio di partite accettabili (e nulla di più) per parlare di riscatto. Spero che sia uno scherzo. Zarate mi ricorda tanto Recoba. Con un giocatore cosi lo scudetto lo rivinciamo tra 17 anni, se siamo fortunati.
Inoltre leggo che Ranocchia potrebbe essere messo nella trattativa per Lavezzi o comunque essere ceduto. Ma che senso ha?! Si tiene Lucio e non si prova almeno per un campionato intero da titolare fisso Ranocchia?! accetterei molto di più dei "regali" fatti da Ranocchia (come già successo con il Bologna) che quelli di Lucio considerando la differenza di età e d'esperienza.
Ed infine Jaun. E' stato tenuto per 6 mesi in "frigo" alla Pinetina, con quale intento?! forse perchè con il Milan ha funzionato per Thigo Silva (lui però non avrebbe potuto comunque giocare) e quindi si spera che si ottengano i stessi risultati con Juan?!
Manca ancora una partita per finire il campionato e se non sbaglio l'Inter ha preso 52 goals, la maggior parte con i 4 "titolari" Maicon-Lucio-Samuel-Chivu. Una squadra che vince lo scudetto questi goal li prende in quasi 3 campionati. Qui si parla di riprensentarci il prossimo campionato con lo stesso quartetto, ma allora dagli errori non si impara nulla!!!
Il fatto è che l'Inter deve rivincere lo scudetto rapidamente altrimente le accuse mosse dagli Juventini (l'Inter ha vinto in quei 5 anni grazie a Calciopoli e basta, altrimenti saremmo qui ancora a parlare dello Scudetto dei record...del Trap!) saranno fondate.
Roberto P.
roberto979@hotmail.it 
Inizio col dire che per me invece è stata una domenica meravigliosa! Essere stati proprio noi a certificare definitivamente la loro stagione fallimentare (vedi intervista a Ibra), nonostante il pessimo arbitraggio di Rizzoli, in un derby giocato benissimo, è sinonimo di immenso piacere.
La tua mail per il resto mi trova abbastanza concorde. Le uniche differenze tra il mio pensiero e il tuo sono: 1) A me Samuel e Maicon piacciono ancora molto; 2) Ranocchia non mi convince e penso che a fronte di una buona offerta lo si possa lasciare andare senza particolari problemi; 3) Non darei tutte le colpe per i tanti gol subiti alla sola difesa: alcune volte abbiamo assistito a delle “malefatte” dei singoli ma, in tante altre occasioni gli errori sono stati commessi da tutta la squadra durante l’ applicazione della fase difensiva.
BoA


Ciao Andrea ,poco fa ho letto questa affermazione ,Moratti dixit "Risparmiero' sul mercato grazie a giocatori rivalutati ", non vorrei che l'aver dominato il derby portasse la societa' a non fare mercato,questo errore lo abbiamo gia' fatto in inverno,la vittoria nella stracittadina non vuol dire che siamo a posto cosi',questa squadra ha urgente bisogno
di rinforzi,lo dico alla dirigenza Sveglia !!!
Un saluto a tutti
e sempre forza INTER
mariagrazialoscri@yahoo.it
Sul fatto che non vedremo girare cifre folli in questo mercato (non solo in casa Inter) è un dato di fatto. Il derby può essere servito solamente per confermare in via definitiva Stramaccioni ma, per quanto riguarda le strategie di mercato, non influirà. Moratti sa bene che nei prossimi mesi i dirigenti nerazzurri dovranno rimboccarsi le maniche e lavorare in modo molto intenso per riportare la Beneamata ai livelli che le competono.
BoA
Ciao Andrea,
sono un estimatore di Stramaccioni, vorrei farti delle domande, sei d'accordo con Sconcerti nel dire che gli allenatori giovani sono sempre un rischio? e poi cosa si cela dietro il progetto chiarissimo, a dire di Strama, del presidente Moratti a prescindere della sua riconferma?
Io sono del parere che nella ricetta della vittoria non possono mancare una preparazione atletica impeccabile che limiti gli infortunii e la fame di vittoria (Mou docet).
Spero che il progetto della nuova stagione vada in questa direzione, la questione campagna acquisti è secondaria a mio parere.
Amala!!!
amato.quaresimale@hotmail.it 
Le tue ricette sono quelle che hanno permesso infatti a una Juve, tutt’altro che trascendentale, di vincere meritatamente il campionato.
Ciò detto, la campagna acquisti resta un fattore tutt’altro che secondario…
BoA


ciao andrea,
sono un super tifoso della nostra beneamata inter,
in questi giorni sento molto parlare di calciomercato
inter e lo seguo tutti i giorni perchè fremo dalla voglia di sapere i colpi di questa estate.
si fanno tanti nomi,a cominciare da lavezzi,che io vedrei bene con la magia nerazzurra,destro,ecc...secondo me il nostro punto fermo dell'attacco nerazzurro è milito,quindi,vendere i vari castaignos,forlan,pazzini,zarate,e comprare giocatori del calibro di lavezzi,sanchez,e soprattutto ti darò un nome che mai è stato oggetto di calciomercato,ovvero hulk dal porto,attaccante possente e sinistro micidiale.cosa ne penseresti di questi attaccanti,fermorestando che snejder nn dovrebbe muoversi da milano.per quanto riguarda lo strama,penso che abbiamo trovato il nostro guardiola in casa e lo ha dimostrato nel derby spazzando via un milan che nn si spiega come abbia 20 punti in più di noi.aspetto con ansia una tua risposta e ti saluto dicendoti che
TORNEREMO GRANDI!!!!!!!!
SEMPRE FORZA INTER!!!!!
grecopaolo@yahoo.it 
E come si fa a non essere d’accordo con quanto scrivi? Anche io ripartirei dal solo Milito e acquisterei i calciatori da te elencati. Comunque, indipendentemente da ciò che si riuscirà a concretizzare, è importante riportare che anche in Società non la pensano in modo tanto distante da noi…
BoA

 

Cari amici, chiudiamo questo numero della “Posta del BoA” con alcune vostre considerazioni finali sul mercato e non solo. Arrivederci a sabato prossimo!
BoA


Caro Boa, vorrei dire la mia sulle strategie per la prossima stagione. prima di tutto sono felicissimo della conferma di Strama, che ha  dimostrato a tanti "soloni" dell'ambiente giornalistico e non, che quello che conta è avere delle idee e carattere e non l'età o l'esperienza ad alti livelli. Lo stesso discorso vale per i calciatori: qui da noi il leit motiv è spesso "un conto è giocare lì, un conto in una grande squadra" e così tanti giovani ammuffiscono in piccole squadre o in campionati minori senza che si abbia il coraggio di farli giocare. Poi magari esplodono e ci ritroviamo (adesso parlo nello specifico dell'Inter) a rimpiangerli come Bonucci e Destro (e stendiamo un velo pietoso sulla cessione di Balo..).
Se l'Inter cederà solo un big quest'anno mi devono spiegare come si pensa di costruisce una squadra per il futuro. Perché se arrivano forze fresche creiamo una rosa di 30 giocatori? Ad un certo punto bisogna rompere col passato e preparare un nuovo ciclo. Dove i ricambi sono già pronti non vedo perché insistere a rinnovi o non prendere in seria considerazione le cessioni. Abbiamo Viviano e da 3 anni gira per la provincia, abbiamo Ranocchia, Juan Jesus, Faraoni, potremmo puntare a riprenderci Mariga, Balo e Destro. Nella serie cadetta Benedetti e Bardi hanno già fatto vedere grandi cose. Insomma, qualche giocatore di esperienza è giusto che resti per un mix equilibrato di squadra che possa puntare da subito a grandi traguardi, ma piuttosto che cedere Wes e Pazzini, guarderei a qualcuno un po' più su con l'età.
Un saluto e Forza Inter!
Tony
tony.v@libero.it

Ciao Andrea, solo una settimana fa ero qui a scriverti dopo una sconfitta rovinosa in quel di Parma, oggi invece il mio umore è esattamente l'opposto dopo una vittoria così bella, pulita (e mi piace sottolinearlo), grintosa e coraggiosa della nostra Inter contro i nostri odiati cugini!!!! Avevamo tutti contro, volevano che ci scansassimo per favorirli nella lotta per il tricolore, ma ancora una volta San Siro nerazzurro ha risposto come meglio non poteva fare nella madre di tutte le partite: coreografia della Nord meravigliosa (ho potuto apprezzarla meglio in tv perchè io sono abbonata al primo verde e quindi ne ho intravisto solo una parte), tifo straordinario e tributo ad un grandissimo come Ivan Cordoba, che meritava appieno di vivere una serata così: sono stata felice che il nostro tecnico gli abbia concesso di scendere in campo gli ultimi minuti per assaporare per l'ultima volta il clima del Meazza!!!  l'unico neo resta la sconcertante direzione arbitrale con, ancora una volta un regalo (anzi due col gol fantasma di Cambiasso - e ora Galliani che fai? vai ancora in giro col telefonino?) pro bilan! però la soddisfazione di aver visto gente come Ibrahimovic e Muntari uscire a capo chino dallo stadio non ha prezzo: U M I L I A T I   E   S C O R N A T I !!!!! Ora sarà felice il signor Muntari, ha fatto sì un triplete ma al CONTRARIO!!!!! Chissà il povero zio Festerino, già pregustava di mettere le mani sulla coppa dello scudetto ed invece....quanto ai gobbi: si mettano pure tutte le stelle che vogliono, tanto la storia parla per loro, lo stile è quello che è, non c'è bisogno di aggiungere altro. Ora spero solo che il nostro presidente faccia una squadra nuovamente competitiva e pronta a giocarsela con le rivali di sempre. E infine onore a quel signore che anni fa ci ha regalato un triplete memorabile (che altri si sognano): GRAZIE DIEGO, GRAZIE DI CUORE PER AVERCI FATTO VIVERE UNA SERATA FANTASTICA!!!!! Ti saluto cordialmente e 
F O R Z A    I N T E R!!!!
Raffaella Mosconi
neroblu77@libero.it


carissimo Andrea,
che bel derby!!!..contro tutto ...abbiamo vinto e che vittoria......!!!
Il rigorino al Milan ormai è una cosa dovuta è inutile.....metà dei gol fatti da Ibra sono rigori....
Però noi abbiamo lottato sempre....BRAVI.....e vai con STrama....è roba nostra....e ce lo teniamo....!!!!
Mani al cielo ..occhi pieni di forza......li ha incitati con passione e gioia....
Bravi i giocatori che si sono rialzati e hanno fatto vedere che sono ancora loro , che si sono ritrovati....!!
Anche noi in Italia abbiamo la famosa cantera .....e con STrama la sistemiamo al meglio .....per il futuro con il vecchio e il nuovo a braccetto faremo una nuova INTER...il Guaro giaguaro è già sulla via....e anche Richy il grillo salterino....poi Oby , Poli e via.....a seguire....FORZA INTER....
INTER ....SEMPRE INTER.....ieri sera  alla fine....era troppo bello sentire scandire I N T E R dai tifosi....e l'apoteosi....del gol di Maicon....ero là con il pensiero.....!!!
Considerazioni:  Ibra ha il mal di pancia?...ma è lui che porta sfiga ...dove va lui nessuno vince la Champions.....dovrebbe andare a Lourdes..!!
Capitolo arbitri....quanti rigori contro inesistenti ci hanno dato questo anno?....e poi stendiamo un velo pietoso su tutto...
dopo un  5 maggio da dimenticare .. ora abbiamo un 6 maggio da ricordare.....!!!
Un abbraccio grande a tutti i tifosi e sempre e ovunque FORZA INTER...
Cinzia nerazzurra
e che la forza sia con noi
cinxair@libero.it

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 12 maggio 2012 alle 00:03
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print