Cari amici, il momento è veramente difficile. Le mail, giunte copiose, lo confermano con puntualità. Considerando che: 1) Si tratta per lo più di sfoghi e considerazioni che possono permettere a noi tutti di valutare i problemi partendo da diverse prospettive; 2) Il mio pensiero lo avete già letto nell’ultimo numero de “La posta del BoA”; 3) La volontà è quella di dar voce a più persone possibile, questa settimana ho deciso di pubblicare più di una ventina di vostri scritti.
Tutte le mail che leggerete sono unite dal filo conduttore della grande passione verso i nostri colori ma, come sempre succede in questi casi, il popolo del Biscione si divide. Da una parte ci sono coloro i quali scorgono comunque la luce fuori dal tunnel, dall’altra quelli che non possono fare altro che intravedere un orizzonte particolarmente nero. A onor del vero la seconda scuola di pensiero è quella più di “tendenza”.

Prima di lasciarvi alla lettura vorrei però sottoporvi una mia personalissima idea e conoscere il vostro pensiero. Dunque, considerando che senza ulteriori innesti e dopo l’infortunio di Milito, diventa quasi proibitiva la corsa al terzo posto, come giudichereste la scelta di concentrare esclusivamente gli sforzi sull’Europa League e, soprattutto, sulla Coppa Italia? In questo caso si potrebbe utilizzare la Serie A (a eccezione delle due sfide con Milan e Juve) a mo’ di allenamento verso i due traguardi. O per lo meno schierare le formazioni migliori non in campionato ma nelle altre due competizioni.
Mi spiego meglio. Se partiamo dal presuppostoche  la gestione di un’altra stagione con i preliminari di Europa League è assolutamente da sfuggire, i casi sono due: O ci qualifichiamo direttamente alla fase a gironi dell' EL grazie alla Coppa Italia o in caso contrario è meglio evitare di partecipare a una manifestazione che toglie inevitabilmente punti in campionato e che non garantisce neanche introiti significativi. In estrema sintesi: 1) In questo momento, onestamente, non abbiamo i mezzi per lottare per un posto Champions; 2) Gli eventuali preliminari di EL sono da evitare; 3) Ai fini pratici arrivare sesti o decimi è la stessa cosa; 4) Non possiamo competere su tre fronti con i soli Cassano e Palacio in attacco. E allora, buttiamoci su traguardi raggiungibili senza disperdere le poche energie e le poche qualità che possiamo mettere in campo!  E’ questa una tesi che farà storcere il naso a qualcuno ma, con la massima concretezza, penso che sia da prendere seriamente in considerazione. Fatemi sapere cosa ne pensate. Buona lettura e comunque la pensiate… W l’Inter! Alla prossima, ciao.
BoA


Ciao Andrea,complimenti per la rubrica e sempre e comunque Forza Inter. Premesso ciò...perchè dall'estate 2010 l'inter ha deciso di ridiventare la comica (per le altre squadre) del campionato?Capisco la crisi,soldi nn se ne vogliono spendere,sfortuna (vedi ora Milito),qualche errore arbitrale etc etc.Seconde me,siamo una squadra senza anima,come l'anno scorso...un pò meno l'anno prima,ma c'era ancora un certo Eto'o.La partita di Torino è l'esempio di come se giochi con grinta,voglia,sacrificio il risultato arriva e se nn arriva,almeno ce l'hai messa tutta e veramente si esce a testa alta.Ora invece sembra giochiamo pertite di fine stagione,come nn avessimo obiettivi...peccato che siamo a metà febbraio.In più,non sento mai veramente autocritica seria e costruttiva da parte del mister,che gioco non ne ha certamente dato,ma neppure dei giocatori.Prima l'arbitro,poi la stanchezza per la partita di coppa o perchè giochiamo dal 2 agosto...cioè,fosse una due partite andate male ok,ma è 4 mesi che siamo assenti.Un pò più di umiltà,sarebbe già un punto di partenza...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu.Poi chiaro, da giocatori scarsi (nn li elenco, li sai anche tu) cosa possiamo pretendere,se nn almeno un pò di grinta???Grazie.Saluti.
rudyzanon@yahoo.it 

 

  Ciao Andrea, deluso ma non sconfitto, nelle migliori aziende chi sbaglia  paga e mi riferisco a Roger Moore e Tony Curtis, stanno dimostrando tutta la loro incapacità di acquistare un calciatore non ti faccio i nomi perchè nè sono tanti anche i soldi spesi.
La linea giovane è stuzzicante ma allo stesso modo pericolosa , ci vogliono capacità  e competenza di un certo livello, qualità che mancano oggi in Società.
Stimo l'allenatore ma lo deve fare, più personalità e tirare le orecchie ad alcuni calciatori ogni tanto alzare il pugno in panchina fa bene durante le partite.
comunque la nostra testa rimane alta FORZA INTER
andremil@libero.it  

 

Caro BoA,
è la prima volta che ti scrivo anche se è da tempo che ti seguo...
Ieri sera, e stamattina per sicurezza ho controllato nuovamente - ED ERA VERO!!! -, ho letto del possibile interesse per Pasquale come vice Nagatomo, perchè sarebbe utile per le norme di tesseramento per giocatori provenienti dal Vivaio...
Ti assicuro...non ci volevo credere! Per un po' ho sperato che avessero aggiunto nell'articolo una "e" alla fine del nome e che si trattasse di Pasqual... invece niente era proprio Pasquale...un giocatore dotato di molta buona volontà...e... e non mi viene in mente altro. E già Nagatomo dovrebbe essere lui la riserva di qualcuno più forte...
Non facciamo ridere...non ne posso più...Diamanti anche lui...è poco + che bravino...ed ha un pessimo carattere (ovvero con l'Inter finirebbe col cartellino Rosso una gara ogni 5)...insomma, se dopo non aver preso una punta di un certo peso nel mercato di Gennaio mi era sembrato da sconsiderati, (e purtroppo così si è dimostrato...) puntare su Diamanti e Pasquale mi sembra da sciagura!!!
Abbiamo Kovacic su cui puntare e chiaramente non è un regista arretrato ma potrebbe giocare trequartista...
Basta buttare i soldi (pochi) nel cesso... i pochi che abbiamo bisogna spenderli con oculatezza! Non si può prendere Kovacic e metterlo Regista arretrato e Guarin a fare lui il trequartista....e Rocchi? Cosa fa scalda la panchina?
Insomma...scusa se sono saltato di palo in frasca...ma ogni giorno si aggiunge qualche aspetto negativo e surreale a tutto ciò che accade alla nostra squadra.
Nel mercato di Gennaio serviva una Punta SERIA ed un difensore, magari un'ala "a modino" e magari pure un centrocampista (ma era l'ultimo dei problemi) il risultato è che abbiamo preso 4 centrocampisti!!!
E poi Moratti dice che non capisce perchè ci sentiamo presi in giro...mah...
Grazie per la tua rubrica che permette di dare voce a tutti i tifosi nerazzurri!
E Forza INTER!!!
paoloo71@libero.it 

 

Egregio Boa,
Vorrei porle una domanda. Come mai il tifoso interista, ancor più di altri tifosi, ha la tendenza a fare analisi "a caldo" e mai con lucidità? Come mai tutto questo pessimismo di fondo? Sembra quasi che durante un "bel periodo" (come quello conclusosi con la vittoria allo Juventus Stadium) quello che io definisco il "tifosotto interista medio" attenda la randellata che va a spezzare tutte le nostre migliori ambizioni; cioè con masochismo di fondo il tifosotto aspetta la batosta che gli dia la patente di critico e possessore della Verità assoluta pronunciata in estate fra i tavolini di un bar, o sotto l'ombrellone "avete visto? che vi dicevo! mercato pessimo, dirigenza incompetente, rosa corta!", era stato smentito da tante vittorie, ma appena arrivano le sconfitte finalmente il criticone, che era stato in silenzio finora, può prendersi la sua rivalsa! Allorchè quando riconosco un Tifosotto (con la T maiuscola), faccio i dovuti scongiuri, ormai. Anche i tifosi, quelli veri, spesso si fanno trascinare da questo pessimismo leopardiano, e si dimenticano di quanto buono costruito dalla dirigenza tanto vituperata, quella "spina d'orsale" che costituisce l'Inter del domani (Handanovic, Juan, Ranocchia, il Guaro, Palacio), quegli stessi dirigenti criticatissimi per la cessione di Pazzini in cambio di un Cassano (più soldi) che sta reggendo insieme a Palacio l'attacco neroazzurro; quegli stessi dirigenti rei di aver venduto un Coutinho di cui non ricordo nemmeno una partita memorabile in 2 stagioni di Inter, e finito anch'esso nel tritacarne dei tifosotti nei momenti più bui. Volevo concludere con una triste previsione, e spero di essere smentito. Volete vedere che nel suddetto "tritacarne dei tifosotti" finirà anche il giovanissimo Kovacic, dopo appena 4-5 partite? Un calciatore che alla sua età normalmente si trova a giocare in primavera, e che invece sta dimostrando tutta la sua personalità, giocando sempre a testa alta anche sbagliando qualche pallone, cosa naturalissima dato che ne tocca una quantità industriale. Un vero peccato, se un giorno dovesse sentire i fischi dei pochi (per fortuna) tifosotti di San Siro, e penserà "ma dove sono finito?".
francesco_ancona@hotmail.com 

 

Caro BoA
La figuraccia con la Viola nasce da lontano, da una condizione fisica approssimativa, da un organico incompleto quantitativamente e qualitativamente di livello medio. Le responsabilità di Strama sono limitate, che colpa può avere se penalizzanti decisioni arbitrali ci hanno tolto 7-8 punti, se Jonathan o Livaja o persino Milito e Cassano non segnano gol già fatti, in fin dei conti Lui ha sbagliato solo le due partite con il Siena e quella con la Viola (ma le ultime due la squadra non si reggeva in piedi), il problema è l'aver illuso tifosi e Presidente con risultati prestigiosi ottenuti ad organico pieno ancorchè usurato dal'età e dagli acciacchi nei suoi elementi cardine e che quindi senza oculato utilizzo ma soprattutto adeguato supporto medico sportivo e di preparazione atletica era ovvio che non sarebbe durato a lungo.
Quindi sul banco degli imputati metto lo staff dei preparatori atletici e dei medici sportivi così come ben riportato dall'editoriale di Garau su FcInterNews, a mio modo di vedere soprattutto nel trattamento degli infortuni muscolari e la loro prevenzione e recidiva.
Prendere Kuzmanovic quando hai Duncan è una bestemmia basti vedere come ha gigantegiato in Livorno-Modena per non parlare di Crisetig che con il Crotone è sempre tra i migliori (a proposito il comportamento dello Spezia e di Volpi è alquanto sospetto), Bessa è cento volte meglio di Alvarez che, detto per inciso, Branca ed Ausilio non sono riusciti ne a vendere ne a svendere, Rocchi è costato 2ml di euro tra ingaggio e cartellino e per 1,5ml di euro abbiamo ceduto la comproprietà di Livaja anche per l'anno prossimo quale contropartita parziale per Schelotto con ancora Jonathan sotto contratto perchè nessuno lo ha voluto, Pereyra strapagato quando con molto meno si pteva avere il catanese Marchese, insomma una campagna acquisti cessioni disastrosa, fatta eccezione per Kovacic che però è arrivato solo grazie alla costosissima mediazione di Bozzo (1,5ml.) Se vogliamo la colpa principale di Strama è di non aver posto veti su certi acquisti ed imposto altrettante cessioni. Ma le quasi esclusive responsabilità della situazione attuale sono di chi ha fatto il mercato e Strama dovrebbe fare l'agnello sacrificale di un eventuale insuccesso finale. Poi c'è il ruolo del clan degli argentini capitanato dal mitico Javier il quale sarebbe meglio che facesse, a malincuore, il dirigente fin dalla prosima stagione perchè attualmente non usa il suo carisma per risolvere i problemi a Strama (ma pensa a Simeone) ma anche perchè il settore giovanile è rimasto orfano di una GUIDA dopo l'addio di Paolillo ed i risultati deludenti si vedono nonostante una rosa di elevata qualità
Moratti per una volta dovrebbe fare una scelta ponderata che tenga conto delle responsabilità di tutti gli attori ed a me sembra che il potentissimo, sempre protetto ed "infallibile" Branca dal 2010, anno della sua nomina a "deus ex machina" ad ora ne abbia fatti di arrosti e se anche Ausilio ne è succube solo Mou (come modello intendiamoci) ci può salvare.
Maurizio


Caro Boa,
dopo aver avuto la certezza che Branca fosse un dilettante nel posto sbagliato, ora ho la conferma che Moratti è peggio.
Per me, al solo pensare che un prsidente dell' Inter pensi al rinnovo di Mudingay è umiliante, cosi come lo sono i riscatti di Pereira e Gargano. Abbiamo la fortuna di avere in casa Duncan, Crissetig, Benassi, noi no, andiamo a prendere gli scarti, Bardi, Caldirola, Dell' Agnello, Longo, no, dobbiamo rinnovare a Chiuvu a Castellazzi e prendere Carrizzo, portare Rocchi e trovarci senza attaccanti. Cerchiamo un esterno, ma si strapaghiamo Schelotto, ma Faraoni? (A già non ha antenati argentini). Mancano i soldi, regalano il miglior trequartista al mondo, regalano un giovane per chi? Per Kuzmanovic e Kovacic!
Il secondo 18 anni vabbe ma 15 mln non li spendemmo per C. Ronaldo. Ora dicono dopo Icardi non ci sono soldi, ma 18 mln per uno che deve dimostrare tutto, a qualcuno non veniva in mente che con quella cifra un anno fa ci si prendeva metà Verratti e tutto Destro?
Ma si continuiamo, 10 mln per Diamanti, quando in B, Bellomo, più giovane meno costoso, ha i mezzi per diventare più forte. Ma si, seguiamo Jung e Peruzzi, ma riportare a casa Santon prima che vada al Milan o alla Juve no?
Non crediamo sia ora di capire che Verratti e Bellomo sacrificando magari Cambiasso, Stancovic e Milito in onore del bilancio, Cassano per rientrare nell' investimento?
Nwankwo, Obi, Benassi, Caldirola, Longo Dell' Agnello sarebbero il giusto contraltare per rientrare nei parametri e magari cedendo Nagatomo e Palacio avremo un gruzzoletto per portare quello che è il miglio centravanti Falcao.
Ma purtroppo riscatteranno il belga, il sud americano, ci porteranno l' ennesimo argentino, l' ennesimo presunto nuovo Puskas e intanto Milan e Juve si avvantaggiano, entrano nel futuro. Che vuoi che sia noi abbiamo Moratti!
Scusa ma la vedo cosi
Paolo
papole@hotmail.it 

Ciao Andrea e fratelli Interisti(anche se dopo aver letto mi insulterete).Inutile far finta di niente,inutile nascondersi per paura di fare affermazioni impopolari!Il clan argentino c'e' ed e' attivo dal 23 maggio 2013(n.b.23 e non 22).Benitez,Gasperini,Ranieri e ora Stramaccioni.Queste le vittime della gang dell'asado di cui anche la stessa "dirigenza" e' in balia.Leonardo no perche' dopo aver intuito di che pasta era l'ambiente societario ha tolto il disturbo da solo.Chiaramente non tutti gli allenatori suddetti dovevano piacere a tutti,ma una societa' che permette ai suoi giocatori di stancarsi del mister di turno come un bambino viziato fa con i suoi giocattoli dopo 6 mesi /un anno significa che non ha piu' in mano il timone (stendo un velo pietoso sui mercati attuati nel post Oriali).E' davanti agli occhi di tutti che non si infilano delle serie di 7/10 partite vincenti per poi farsi delle inaccettabili camminate in campo che ti sbalzano dal vertice a lottare per la E.L.!Quando il clan si stufa il mister salta.Ora gli asadisti vogliono Simeone,Moratti e' con Strama ma i nostri "direttori"(?)sportivi no. Non e' una dirigenza e' un caos in cui il clan la fa da padrone da due anni e mezzo! Apriamo tutti gli occhi! Oltre ai torti arbitrali e a qualche avversario meritevole c'e' di piu',purtroppo!Grazie e buon lavoro.
carosiofabio@libero.it 

Egregio Sig. Bosio,
c'è un gran tourbillon di idee sullo "svincolato ideale".Alzando il bavero. proverò ad inserirmi,
facendo una doverosa premessa:
1) Assecondando i gusti della Società, lo "svincolato"
   deve pervenire perfettamente  gratis.
2) Per compiacere parametri ideali, lo "svincolato"
   dovrà dimostrare una età anagrafica adeguata.
3) Si dà per scontato che nella sua lunga carriera
   abbia indossato maglie gloriose con le quali abbia
   segnato caterve di goal.
Fatta una accurata ricerca, e dopo aver ovviamente
scartato candidati costosi, tipo Drogba, Trezeguet,
Del Piero, ma anche Tiribocchi, Carew, Artistico. ecc,
perchè non sondare un elemento affidabile come
Pippo Inzaghi (il che ci consentirebbe di far
giallo di bile il Cav...)
Addirittura, per vie traverse ho saputo della
disponibilità - del tutto gratuita, salvo congruo ingaggio, di (udite, udite!)di Altafini che, non
molti anni fa si coprì di gloria giocando a tempo
con la casacca della Juve....
A meno di non considerare il Grande Ritorno, tipo
Cruz. piuttosto che Ganz o Crespo o perchè no?
Bobo Vieri (so che giocherebbe anche con una gamba
sola una volta risolto il piccolo contenzioso)...
Infine ci sono pur sempre gli idoli del recente
passato che farebbero carte false per tornare a
calcare le zolle di S.Siro. intendo qui riferirmi
al duo Ronaldo e Adriano!
Per carità, non tirate fuori Oba Oba Martins: quello
ha solo 31 anni, anche se è vero che potrebbe
innervosire il Balo per via della sorella.
Queste trattative andrebbero portate avanti
con elegante decisione. I nostri dirigenti, se
non altro si presentano bene, si vede che, anche
se non da Prada (lì veste il Diavolo), vestono
slmeno da Armani.
Cordialmente
Mainato
mainato@lunet.it 

 

Ciao Andrea, alla luce della tremenda ed inquietante sconfitta di ieri sera mi domando cosa ne sarà della nostra Beneamata. Questa è la settimana che ci porta al derby e il nostro umore è quello di un cane che è stato appena bastonato e non sa come reagire. Ci sono moltissime cause dietro questo crollo e credo che vadano equamente divise tra squadra e società: come è possibile che da dopo Torino non si sia più capaci di fare punti in trasferta se non nell'unico caso a Roma contro la Roma? Come è possibile un calo altletico così vistoso da dopo Torino? Come è possibile che Rocchi che è stato preso come vice Milito non venga mai utilizzato? Come è possibile ridursi all'ultimo giorno utile di mercato per fare acquisti di l'unico in prospettiva futura è Kovacic? Domande che non so se troveranno mai risposta. Nel frattempo siamo qui a leccarci le ferite per l'ennesima volta e con la paura e l'angoscia che non possa essere finita qui.
Ho paura, Andrea, che possa finire come in quella maledetta notte dell'11 maggio 2001, la cui ferita nonostante le bellissime vittorie degli ultimi anni, non si è mai rimarginata.
Colgo l'occasione anche per rivolgere il mio affettuoso e sincero augurio di pronta guarigione al nostro amato Principe Diego Milito, perchè gli eroi non smettono di combattere e so che lui tornerà più forte di prima.
Grazie per l'attenzione concessa. Forza Inter sempre!!!!!
Raffaella

 

Caro BoA,
ad un lettore, tale e.deflo@gmail.com, il quale diceva che "l'unica persona da sostituire è Branca che son 2 anni che non fa mercato e regala giocatori" hai risposto
che "L’attuale Direttore dell’area tecnica ha molte colpe, ma anche la sfortuna di aver iniziato a ricoprire un ruolo così importante dall’estate del 2010, ossia da quando Moratti ha deciso di ridurre sensibilmente le spese.". Faccio fatica a condividere questa risposta perché Moratti ha deciso di ridurre sensibilmente le spese non gli incassi, Branca, a mio avviso, regalando calciatori riduce gli incassi. A quale scopo ? inoltre, ridurre sensibilmente le spese significa svendere calciatori affermati per acquistarne altri che non servono o di dubbia riuscita ? "a pensar male si fa peccato ma a volte salva la vita". Ciao.
silv.trovato@gmail.com 

 

Ciao Boa,
credevo che il punto più basso della stagione, quello più umiliante, lo avessimo raggiungo a Siena dopo il 3-1 con la squadra ultima in classifica, invece mi sbagliavo, all’indomani della sfida del Franchi, sinceramente mi vergogno di amare questi colori.
Lo striscione in curva contro il Chievo recitava “avanti con il progetto… MA NON MANCATECI DI RISPETTO…!!!” Qui ci stanno prendendo per il c… dal Presidente fino all’ultimo calciatore della rosa. Ieri sera allo stadio ci cantavano “fate ridere”, “ il pallone è quello giallo”, “olè” ad ogni nostro passaggio giusto….
Cioè c’è da piangere…. Siamo una delle sei squadre ad aver vinto tutto in un anno e dopo 3 anni dal famosissimo triplete siamo diventati gli zimbelli d’Italia insieme alla Roma.
Ragazzi rendiamoci conto che in squadra abbiamo gente che non è degna della nostra maglia, in società abbiamo persone che percepiscono stipendi allucinanti e non sanno fare il loro lavoro.
Fanno viaggi intercontinentali in Brasile/Argentina per tornare a casa a mani vuote senza uno straccio di giocatore, operano cessioni/prestiti discutibili per acquistare giocatori inutili/non all’altezza, dicono frasi ad effetto tipo: “abbiamo un progetto” “puntiamo sui giovani” “l’Inter merita di stare lassù in classifica”….
Ma vergognatevi razza d’incompetenti miliardari.
Moratti in primis, che si chieda come mai Milan Juve Fiorentina Napoli, scoprono giovani come Pogba ElSharawi Hamsik Jovetic li pagano poco e se li dovessero vendere adesso sotto i 30mln non andrebbero, mentre da noi il giocatore più valutato si e no varrà 10mln??? Si chieda come mai la Fiorentina mostruosa di ieri sera, è riuscita a costruire questa squadra in un estate senza svenarsi con colpi da 50mln, bensi ¾ degli acquisti sono fatti in prestito oneroso con diritto di riscatto, noi in 3 anni abbiamo speso tantissimo per avere dei mezzi rottami ???
Ora immagino che le colpe verranno riversate tutte sull’allenatore (l’unica colpa che gli attribuisco è il fatto di non avere i co…. da dire che è circondato da imbecilli che sono ancora arrapati per aver scoperto Maicon e Julio Cesar pagandoli una miseria), ok non avrà l’esperienza adeguata, sarà giovane, però se chiede un esterno di difesa gli comprano Pereira, chiede un vice Milito e gli comprano Rocchi chiede un registra e gli comprano Kuzmanovic ma cristo dio sono dei campioni che possono fare la differenza???? Per favore….
L’emblema della nostra stagione è il duo Pereira-Silvestre, due giocatori che messi insieme non fanno un calciatore scarso, uno ha un solo piede e lo utilizza in modo indecente, l’altro vabbè… è tutto tranne che un difensore.
Due giocatori pagati 20 milioni, ripeto 20 milioni e lo ri-ripeto 20 milioni, soldi risparmiati dal non riscatto di Poli (5.5mln) che sta facendo benissimo alla Samp, quest’inverno hanno cacciato Sneijder e venduto Cou, per poter rientrare dai soldi spesi per questi due pipponi.
Magari sarà un caso, ma chissà come mai, da quando hanno deciso di fare a meno di un certo Lele Oriali, i disastri sono all’ordine del giorno, un uomo talmente interista dentro, che poveretto continua a difenderci con le unghie e con i denti in trasmissioni rosso-nere, provocando talvolta sorrisi di compassione da parte di colleghi di diverse fedi calcistiche (Pistocchi su tutti).
Lui è li, troppo innamorato dell’Inter per dire le cose come realmente stanno, ovvero che facciamo schifo, cerca le attenuanti più stravaganti pur di difenderci…. SCUSA LELE, per te non c’è posto in una società di dementi.
Con queste prestazioni e stagioni fallimentari i nostri dirigenti e giocatori, stanno infangando il nome di Mourinho, Mancini, Oriali, Eto’o, Cruz, Crespo, Zamorano, Julio Cesar, Materazzi, Snejider ecc ecc, gente che per i nostri colori ha fatto tanto e dato tantissimo che sono ancora adesso amati da noi tifosi per la voglia che avevano e che ci mettevano nel difendere i colori che oggi vengono ahimè derisi.
Il paradosso si completa nell’immaginare il proseguo della stagione senza un vero attacante, e la cosa che più mi fa infuriare è che abbiamo Longo in Spagna che gioca si e no 5 minuti a fine partita e Livaja all’Atalanta che fa la riserva… In panca noi abbiamo nonno Rocchi, comprato per fargli visitare Milano visto che di Roma si era stufato. Un sacco di giovani che in stagioni come questa e quella passata rischi di rovinare e qualche giocatorino che entra fa il suo e nella partita che si vinca o si perda non porta nulla di che alla squadra.
Se dipendesse da me, quest’estate gli unici che confermerei della rosa attuale sono: Handanovic, Ranocchia, Samuel, Zanetti, Kovacic, Cambiasso, Cassano, Milito e Palacio con riserva di giudizio i vari Obi Juan Kuzmanovic Guarin se dimostrano fino alla fine dell’anno di poter essere da Inter bene sennò “aria aria” che noi tifosi ci siamo rotti di veder gente che fa una partita bene e cinque male (Guarin Juan), oppure che giocatori ritenuti importanti ad inizio anno passino la stagione in infermeria (Obi Stankovic).
Il resto via alla prima offerta, anche se non soddisfacente, in quanto non adatti e non degni di vestire questi colori.
Oltre a chiederti se sei d’accordo con la mia analisi/sfogo, vorrei chiederti un ulteriore cosa, a cui spero tu risponda sinceramente……
Con che coraggio/spirito/voglia io domenica dovrei andare a vedere il derby???? Il biglietto lo ho già, dovrei solo decidere se andarci….
Ti ringrazio e ti saluto….
Alessandro
jojo232008@me.com 

 

Caro Andrea.Sono un tifoso interista da quando ero bambino.Mi duole il cuore vedere perdere così in malo modo la mia squadra.Sono daccordo con te quando dici di cambiare subito l'allenatore.Gli unici ad avere gli occhi coperti sono quelli della dirigenza.Ho mandato una e-mail alla direzione,forse l'ultima,spiegando i motivi della disastrosa discesa dell'inter.Ho spiegato loro che quest'anno non arriveremo all'europa ligue, bensì ad un misero 6° o 7° posto.Alla fine del campionato ti sarei grato se facessi vedere a che di dovere questa mia considerazione. Ti saluto.P.S.il derby finirà 4-0 per il Milan
789kamp769@live.it 


Caro Andrea Bosio,
no, Branca non si può giustificare in nessun caso!
Certo dire che le colpe sono solo sue è sbagliato certo ma come si fa a giustificare un dirigente che segue 2 anni Lucas vuole chiudere quando questo vale 20 mln e si ha la concorrenza di club con gente veramente ricca alla spalle e non quando per vizio di forma sul contratto (non si possono fare  contratti da pro fino alla maggiorenne età) costava sui 300000 euro, oppure i giovani portoghesi dello Sporting Ze e Ca, soffiateci dal Barcellona dopo 16 mesi di parole acordi col procuratore eccetera che non valgono nulla. Già anche li la scusa, il barcellona ha ricattato, sarà anche vero, ma se tu chiudi tempestivamente la trattativa, il caso non nasce. Telenovela Paulinho, presi per il culo da un signor nessuno e scusa la volgarità. La catastrofe o capolavoro col caso Sneijder è l' apoteosi che ne dimostra il valore di questo dirigente e di chi ancora lo paga.
Senza contare Gargano, Mudingayi, arrivati con formule da provinciali. Poi dire che lavora con pochi soldi è un falso storico, già Facchetti lavorò con minor soldi e lo spalma ingaggio. Ricordiamoci che il primo anno di Mancini vennero presi a parametro zero Cambiasso, J. Cesar, Davids, Mihajlovic, Favalli, e ci fu il neo Cannavaro Carini, logica di plusvalenze. Vero ci furono anche l arrivo di Veron e Figo e Solari nel secondo anno Pizarro e Samuel, spese paragonabili agli investimenti di oggi. Il terzo, portarono Maxwell a parametro con Dacourt, presero Maicon per 4 soldi, Vieira per 7 mln, poi Grosso per 11 ed infine arrivò Ibra per 24 perchè il Milan ebbe i problemi che sappiamo. Spesa massima ma Moratti quell' anno stra  quotò saras in Borsa, cedette le Azioni Telecom e Sky, aveva molta liquidità e poteva farlo. L' anno seguente, 24 mln per Chivu e Suazo, poi l' era Mou, dove si spese solo per Quaresma perchè fallirono Lampard e per Muntari. L' anno del triplete il 70% fu un mercato coperto dalle cessioni di Ibra e di Maxwell. Gli orrori cominciano con Gennaio 2010, che se Pandev e Marigano erano buoni ed erano coerenti con quello che ci serviva, hanno chiuso il mercato subendo un ricatto dal Bari, facendosi imporre un solo acquisto Ranocchia o Bonucci. Bene, perchè allora non giocare da carogna, prendere la metà di Ranocchia dal Bari, e poi la metà di Bonucci dal Genoa e mettersi in condizione favorevole? Si decise di non mettere bloccare Bale, perche 17 mln erano troppi come se 13 di Muntari fossero ben spesi.A giugno, si prese poi la strada
sbagliata, quella di credersi i più forti senza colmare le lacune, evidenziate, l' assenza di un Maicon a sinistra. Errori su errori che portanoi alle comiche dilettantesche di oggi.
Come detto qua ci sono le colpe anche del dr Moratti, che come sempre ha fatto, si comporta come Penelope facendo e disfando la tela in attesa che ritorni un Ulisse sotto forma di 4 Champions per poi ridisfare.
perchè, anche con Simoni avvenne circa la stessa cosa e poi con Cuper, dove mai si completavano le rose. E una volta completata, sappiamo cosa abbimo fatto.
Comunque, sui miei post sia qui che sul mio profilo Fc si può leggere che ripeto ste cose da 2 anni.
Scusa per il polpettone
Paolo
papole@hotmail.it 

cioa BoA,volevo dire a moratti e branca che a comprare giocatori mediocri si fanno queste figure come contro la fiorentina.non penso che guarderò il derby mi hanno fatto passare la voglia di seguire questa squadra
che non ha ne capo ne coda.....bravi e grazie per lo schifo che avete fatto nei vari mercati vergognatevi.....
abba.rammo@alice.it 

Caro boa devo dissentire su alcuni punti del tuo articolo. L'allenatore non e' un fenomeno si sa ma sappiamo tutti che e' stato messo li come vittima sacrificale dal vero responsabile di questo campionato scellerato . Purtroppo mi dispiace dirlo ma abbiamo una società fantasma assente fatta di uomini - dirigenti finti messi li da Moratti il quale ogni tanto dopo le gestioni ottime di mancini e mourino ha deciso di prendere lui in mano la situazione , e i risultati sono evidenti . Una catastrofe neanche il peggior dirigente sarebbe stato capace di fare meglio, ha smembrato e distrutto uno squadrone svenduti campioni e alcuni costretti ad andare via mettendoli fuori squadra, acquistati giocatori scadenti buoni per il calcio amatoriale . Non c'è un progetto si parla di giovani e poi si acquistano reduci ultra trentenni fuori servizio ... Per non parlare della figuraccia fatta conni cinesi !!!! Non ne azzecca una !!!Mi dispiace dirlo ma i tempi sono maturi per cambiare proprietà e anche velocemente . Motatti per favore vattene o almeno delega qualcuno ... Stai fermo !!!
carnevale.mas@tiscali.it 


Adesso si convinceranno in società che se va bene si va in EL il prossimo anno
I veri sostenitori lo sanno da questa estate
In società credono ancora alla C L
Ma per favore
Dobbiamo vincere solo 2 partite
Per vincere la Coppa Italia
Unico trofeo che ci garantisce l'Europa
Stramaccioni si può anche esonerare
dopo Simoni esonerato praticamente dopo aver battuto il Real 3-1 (io c'ero)
Ma solo se si chiama un tecnico in cui si crede
quindi non a tempo
Personalmente non sopporto MAZZARRI
ma solo perchè se non vince  si lamenta
Se vince è bravo lui
(questo è il senso delle sue dichiarazioni post-gara in genere)
SIMEONE mi piace un po' meno Blanc
il quarto nome è BIELSA
Ovviamente Auguri Presidente
Ma si ricordi che soprattutto a 18 anni
bisogna sapersi affidare alle
Persone Giuste
e.deflo@gmail.com 

Grazie per l'opportunità che ci date di esprimere la nostra opinione e perché no, a volte i nostri sfoghi. Mi faccio portavoce di un gruppo di tifosi che è sempre innamorato dei colori e della maglia ma che purtroppo è molto arrabbiato nel vedere il pressapochismo e la superficialità con la quale vengono gestite determinate situazioni tecniche e non. Non bisogna essere delle cime infatti per capire che una squadra di questa caratura e di questo prestigio deve avere almeno quattro punte di livello per ambire ai traguardi che  le competono. Si sapeva fin da fine agosto che il reparto avanzato era numericamente stretto e nonostante il tanto tempo avuto a disposizione il nostro caro responsabile tecnico non è riuscito a portarci che il datato e fuori forma Rocchi. Ora con il gravissimo infortunio del Principe questa scelta pesa come un macigno. E non si dica che non c'erano soldi da investire perché si è fatto di tutto per prendere l'inutile (per ruolo)Schelotto quando le palesi priorità erano altre. Qui nessuno chiedeva di spendere cifre folli ma bensi di prendere una prima punta per dare una seria e affidabile alternativa al povero Stramaccioni o nella più cauta e parsimoniosa ipotesi richiamare alla base il poco utilizzato Longo. Purtroppo ancora un avolta i nostri responsabili tecnici hanno dimostrato tutti i loro limiti.Se davvero hanno a cuore la società per la quale lavorano per rispetto dei tifosi che soffrono settimana per settimana abbiano il coraggio e la dignità di fare un passo indietro fin da giugno.Sempre e ovunque FORZA INTER
alberto.grasso79@tiscali.it 


Ciao carissimo Boa... Volevo porti un paio di domande sullo stadio nuovo....La prima e':si puo' dire finalmente che l'inter avra' il suo stadio ???? la seconda e' ci sara' una presentazione del progetto???
grazie a presto Massimo
scalamassimo1@virgilio.it 


Ciao mitico Boa, è davvero tanto che non ti scrivo. L'anno scorso lo avrò fatto almeno un un centinaio di volte, ma quest'anno sono stato buono. Cambia l'Inter, nei giocatori, nei dirigenti ed in qualche membro di staff, ma sempre con un progetto in mente. Molti (penso la maggior parte) dei tifosi dell'Inter accusano Branca di aver ''rovinato'' l'Inter con giocatori scarsi e vendendone di nuovi. Ebbene io dico una cosa: usate il cervello per cortesia! Abbiamo ceduto Maicon, JC, Lucio, Forlan e non mi sembra che stiano facendo faville nei loro club... Abbiamo preso gente come Cassano, Guarin, Juan Jesus, Kovacic, Kuzmanovic, Gargano, Pereira... Chi più o chi meno, tutti stanno dando un bel contributo alla squadra e sono state tutte operazione condotte da Branca... Quando ci fu il Triplete tutti lo osannavano... Era facile cedere Ibra per Eto (facendo anche una discreta somma in svariati milioni di euro) andando a prendere Thiago Motta, Milito e Sneijder... Senza troppi soldi l'Inter ha per le mani una squadra potenzialmente fantastica, con un allenatore veramente bravo (so che tu stravedevi per Bielsa) e tutti a criticare Branca. Certo, di giocatori non da Inter ne ha presi anche lui (Jonathan su tutti), ma si può sbagliare no? Si fa presto a dire ''La Juve ha preso Isla e Asamoha perché noi siamo lenti a prendere i giocatori'' quando la Juve poteva contare quasi su 40 milioni di euro di solo stadio... Mi metto nei panni di Branca che oramai si è fatto questo nome di ''Fortunato ad essere li e che Moratti ti ci tiene''... Mi arrabbio, anche i miei amici più cari, quando leggo '' Branca è un inetto!'', perché tanto di meglio non c'è ne sono... Per un Sanchez od un Icardi che vengono scoperti dalle altre società sembra che noi siamo degli idioti... Senti in giro cose terrificanti come ''Pogba vale 30 milioni di euro ora''... A si? Come Pastore ne vale 42? O come ne valeva Pato 22? Io mi tengo stretto il mio Kovacic preso ad 11 milioni circa, con il mio Cassano preso a 0, con il Juan preso a un milione... Già pronti ed operativi e non che bisogna aspettarli 2 o 3 anni (come è stato per i sopracitati, Pogba escluso)... Abbiamo sempre giocatori sui quali hanno puntato forte molti club come Castignos (preso a 2 milioni e venduto a 7 o 9 ora non ricordo) e non mi sembra che stia facendo grandi cose da nessuna parte. Perciò, basta accanirsi su Branca, come se fosse il responsabile di tutti i mali dell'Inter, perché se falciano Ranocchia in area, ma nessuno gli fischia fallo da rigore, che colpa ne ha il nostro DT?
P.S. Volevo fare un complimento particolare alla società del Milan in quanto, a differenza di alcune società dalla dubbia moralità, hanno fatto un grande augurio di pronta guarigione a Diego Milito!
Forza Inter! Sempre!!!
iacobelligianluca@yahoo.it 

Caro BoA permettimi di eccepire alla tua considerazione finale nella risposta data a e.deflo e cioè che dovremmo giustificare Branca avendo cominciato ad operare nel periodo di riduzione delle disponibilità finanziarie messe a disposizione da Moratti..Ecco, si potrebeb anche dire che è facile fare i grnadi con le valigie piene di euro e sterline, a quel punto potrei farlo anche io il Ds di qualsiasi società. le capacità vere si vedono quando si riesce ad individuare giocatori di prospettiva validi spendendo poco ed anticipando la concorrenza. Non credo che i DS di Pescara, Samp, Udinese, tanto per citarne alcuni, quando sono andati ad acquistare i Verratti, Quintero, Icardi, Sanchez, Handanovic, Isla e compagnia avessero a disposizione chissà quali budget..è un pò la stessa operazione, ben fatta, per Juan Jesus, ad esempio. Ed in fondo poi non mi sembra che, alla fine, si sia speso poco per acquistare ultimamente Alvarez, Pereira, Forlan, Jonathan per non parlare poi delle cessioni a prezzi di saldo di Maicon, Julio Cesar e Sneijder e i rinnovi di Chivu e Samuel (rapporto costi-partite giocate da deficit puro!..)che se programmate e fatte in altri momenti (dopo il triplete ricordo l'offerta fatta per Maicon dal Real, ma per poco più si preferì vendere Balotelli...) avrebbero fruttato ben altro alle casse societarie...
E, finisco, non parliamo poi dell'incapacità da giugno dello scorso anno di riuscire a trovare un attaccante da area decente come alternativa a Milito, del quale si conoscevano già benissimo tutte le problematiche fisiche che lo attanagliavano da tempo ormai...
tony.v@libero.it 

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 23 febbraio 2013 alle 00:16
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print