Ciao Andrea,ancora non ho capito che mercato in entrata la societa' voglia fare,finora si e' parlato quasi esclusivamente di trequartisti, come Bellomo del Bari
e anche l'ultimo nome di oggi Belhanda del Montpellier,gioca in quel ruolo,noi non abbiamo bisogno di un trequartista,le necessita' primarie per la nostra squadra
sono quelle di un centrocampista che sappia fare gioco e un terzino destro,un' ultima cosa sembra che sia gia' stato preso a parametro zero per giugno Campagna
ro del Napoli,i giocatori in scadenza di contratto vanno benissimo,ma non quando hanno superato di un bel po' i 30 anni,anche Cambiasso arrivo' a 0,pero' aveva
24 anni,dove sono finiti i dirigenti capaci di mettere a segno colpi simili,lancio un nome di un calciatore a parametro zero,Kuzmanovic classe 1987 dello Stoccarda,
cosa ne pensi?
mariagrazialoscri@yahoo.it
L’ex viola Kuzmanovic è un buon centrocampista centrale che ha dalla sua sia l’eta (26 anni) che l’esperienza, avendo già giocato in Italia. In più possiamo aggiungere che, essendo in scadenza di contratto, si libererebbe a parametro zero già da giugno. Non risulta però che oggigiorno il suo nome compaia sul taccuino dei dirigenti nerazzurri. Sembra invece, che piaccia molto a Lotito e ai suoi uomini mercato. Staremo a vedere.
BoA


Ciao Andrea! Spero mi scuserai e con te anche gli altri amici interisti se non commento questo o quell'altro episodio prettamente calcistico, ma vorrei condividere con voi un semplice pensiero. Spiace che Sneijder sia andato via più per quello che ha rappresentato che per quello che ha fatto dopo il Triplete. Non spiace affatto che ad Istanbul si porti l’adorata mogliettina Yolanthe. Ecchep....! Finalmente niente "cinguettii" inutili, superflui, non richiesti e senz'altro dannosi. La modella deve fare la modella e soprattutto lasciar fare il calciatore al calciatore. Adesso, da donna (almeno per me è così) è avvilente notare quanto abbiano pesato anche i suoi tweet per rompere un equilibrio già precario tra Sneijder e la Società Inter.  Se c’è una cosa, dunque, che non mi mancherà è proprio lady Marmalade… Wesley resta nell’immaginario uno degli artefici del ciclo vincente e per questo credo non ci sia nerazzurro che non lo ringrazierà o semplicemente ricorderà con affetto e gratitudine, ma la Cabau mi aveva proprio stressato. E poi quegli scatti con Boateng e la Satta mi sono parsi inopportuni e fastidiosi. Insomma a Wesley dico grazie per il magico 2010 ma anche di non averci lasciato la mogliettina per le vie della moda in sabot (parafrasando il mitico nerazzurro Elio di Elio e le storie tese!). Grazie dell’ospitalità e sempre forza Inter.
Antonella
Perfettamente d’accordo! Virginia Wolf affermò che “Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”. Visto il modo in cui è entrata prepotentemente nella vita lavorativa del marito, viene da pensare che la signora Sneijder debba un po’ rivedere la propria posizione…
BoA

Ciao Andrea, e grazie ancora per questo bellissimo spazio in cui possiamo condividere le nostre opinioni!
Volevo parlare delle voci di mercato che ultimamente sento in uscita per la nostra Inter, in particolare sono rimasto molto infastidito da quelle riguardanti Coutinho. Personalmente Cou mi è sempre piaciuto tantissimo, e lo ritengo il colpo più intelligente fatto dalla nostra società negli ultimi 5 anni: preso a 16 anni e lasciato maturare fino a 18, poi un ottimo prestito (che sarebbe stato meglio fare prima secondo me), e quindi un ottimo inizio di stagione quest'anno, ora il suo valore è aumentato di molto. Secondo me i margini di miglioramento sono però ancora enormi, e vorrei che si iniziasse a puntarci davvero (magari al posto di Cassano, che comunque ritengo stia facendo benissimo e sia stato un buon acquisto), permettendogli anche di sbagliare tante partite, ma comunque di accumulare minuti e soprattutto fiducia, infatti non è un caso che durante il prestito all'Espanyol abbia reso così tanto proprio perché era considerato uno dei titolari. Quindi secondo me Cou non si tocca, neanche davanti a offerte di 10-15 milioni, teniamocelo stretto e puntiamoci, ho letto diverse opinioni di esperti di mercato sudamericano (per esempio Durante) secondo i quali sia più forte di Lucas, e io francamente ne sono convinto (che favore ci ha fatto il PSG a evitarci di spenderci 20-25 milioni!).
Nello stesso discorso si inserisce l'asfissiante ossessione per Paulinho, che non ha mai giocato in un campionato europeo degno di questo nome, e noi saremmo intenzionati a spenderci 15-20 milioni, quando in estate lo si stava per prendere a 7-8?! Per di più, dato che il problema più evidente nel nostro centrocampo è la mancanza di un regista, vorrei far notare che a me risulta che Paulinho giochi da interno, da incursore "alla Guarìn", e NON sia un regista di ruolo!
Un ultima parentesi su quello che sembra essere il primo acquisto estivo dell'Inter, Campagnaro a parametro zero: ottimo giocatore, a me piace molto, ma non lo si può andare a prendere a 33 anni e strapagarlo (come per una volta ha giustamente detto De Laurentiis) due milioni a stagione o giù di lì come ho letto; che ci siamo ridotti a prendere gli scarti di vecchiaia del Napoli?!
Tu che ne pensi, in particolare su Coutinho? (su Paulinho so già che essendo un suo estimatore non sarai d'accordo...) Grazie ancora dello spazio e Forza Inter!
metalzep@gmail.com
Coutinho lo considero un buon calciatore. Negli ultimi mesi ha messo in mostra un evidente miglioramento tecnico-tattico. Non mi ha ancora però definitivamente convinto e, non sono del tutto d’accordo con chi sostiene che i suoi margini di miglioramento possano permettergli di fare il definitivo salto di qualità. E comunque Cassano è, almeno attualmente, di un’altra categoria.
BoA

Caro Andrea,
volevo scriverti prima, ma ho aspettato la seconda partita con la Roma per farti un reportage.Sarò sintetica.....1^ round campionato la partita la guardo su sky e per l'occasione il tragico duo fà la telecronca e quindi abbasso il volume fino ad un brusio..per non sentire le caz...scusa le str..beh hai capito....quando atterrano Ranocchia come fosse una partita di rugby io vedo il labiale di Bradley che si avvicina all'arbitro e chiede se è rigore timoroso...e l'arbitro ...rigore....quando si rialza il povero Andrea lui stupito chiede ma è rigore? con la mano sull'orecchio e lui fa cenno con il capo SI. Questo è tutto ....
2^ round stasera.....guardata per forza in rai....sul canale HD ma da molto lontano tanto che il telecronista confonde Guarin con Ranocchia e Obi con Juan e altri......e pieno di spot mentre guardi la partita che ti uccidono....arbitro che nel primo tempo non ha mai fischiato un fallo a Guarin atterrato in ogni modo da tutti (li fischia quando lui reclama ammonito al primo sgarro)...ma purtroppo lui si rialza subito e continua è un ragazzone forte....mentre quelli della Roma quando vengono colpiti uhuuu che male sono veri attori..... si rialzano prontamente appena fischiano il fallo....
Passo alle cose serie....Strama sta facendo un percorso duro e ha una sua linea e deve avere la nostra fiducia, stasera Alvarez l'ho visto molto bene e sono sicura che migliorerà alla grande, bisogna avere la pazienza che abbiamo avuto per Guarin. Cambiasso giù di tono e ho capito perchè non l'aveva fatto giocare la volta scorsa comunque il fiato bisogna tirarlo specialmente se hai superato i 30. Strama porta avanti i giovani e i meno giovani stanno facendo strada.
Mi è piaciuto quella che hai detto sulla crisi che ha colpito in generale il mondo e si ripercuote su tutto, anche sul mondo del calcio e quindi anche noi dobbiamo cambiare, smettere di pensare che compriamo qui e compriano là, bisogna prendere persone giustee non è semplice .Moratti sta facendo un buon lavoro e non è facile specialmente in questi momenti dove oltre a far quadrare il bilancio bisogna accontentare il pubblico tifoso. Noi dell'Inter lo sappiamo e tifiamo sempre NERAZZURO  FORZA INTER....
e che la forza sia con noi
Cinzia nerazzurra
Tutta la televisione italiana sta toccando un livello a dir poco imbarazzante. Il livello dei giornalisti Rai è perfettamente in linea con lo scenario generale. La telecronaca di Inter-Roma sembrava trasmessa dal Roma club “Testaccio” e, al conduttore in studio, durante l’intervallo, gli mancava solo la sciarpa giallorosa al collo. E noi paghiamo…
BoA


Ciao Boa,
ti scrivo all'indomani,della deludentissima,a mio modo di vedere,parentesi romana (campionato e coppa).
Onestamente,fin dall'inizio,ho sempre difeso e avvalorato la scelta del presidente,di affidare ad un giovane la guida della squadra.
Nell'ultimo periodo,è però chiaro,io credo,che ci sia una netta involuzione del gioco.A Roma,nell'arco di tre giorni,abbiamo incontrato per due volte,una squadra che gioca sempre allo stesso modo,eppure,non siamo mai riusciti,sopratutto ieri,a trovare delle soluzioni per,almeno tentare,di metterli in difficoltà.In due partite non siamo mai riusciti a prendere,almeno a momenti,il possesso del gioco.L'atteggiamento è sempre stato lo stesso,baricentro basso,remissivo,compassato,lanci lunghi,nella speranza,che qualcuno dei migliori (vedi Palacio o Guarin) potessero inventarsi qualcosa.E'inaccettbile.D'accordo le assenze,d'accordo gli errori arbitrali,ma l'atteggiamento dell'Inter è quello.Sempre e comunque.Le grandi squadre giocano per vincere,non per non perdere.Se prendiamo l'esempio della Juve,il che mi dà molto fastidio,ma voglio essere sportivo,io non credo che i vari Giaccherini,Peluso,Matri,Barzagli,Caceres,Lichtsteiner siano cosi tanto più forti dei nostri.Ma guardiamo l'atteggiamento "indiavolato" che hanno questi quando sono sul rettangolo verde?
Al di là di lacune evidentissime della rosa (in primis terzino destro e registra o "piedi buoni" in mezzo al campo)credo che dobbiamo un attimo a capire dove si è fermato il progetto di inizio stagione.Almeno dal punto di vista del gioco.Tu che ne pensi di questo pensiero?
Oppure da cosa credi che dipenda tale inconsistenza del gioco?
Ti ringrazio e ti mando un grande saluto a te e a tutti gli interisti
dinolex@hotmail.it
Sono sostanzialmente d’accordo con quanto scritto. A partire proprio da quello che i latini chiamavano Animus pugnandi.  Anche a me sembra che, eccezion fatta per alcune partite, la squadra non abbia messo in campo quella determinazione che invece, purtroppo, è spesso presente tra gli atleti della nostra principale antagonista.
BoA

 

Chiudiamo l’appuntamento settimanale de “La Posta del BoA” con alcune Vostre considerazioni di mercato tra le tante pervenute. Sono punti di vista, condivisibili o no, che hanno sicuramente il merito di apportare nuovi spunti di riflessioni in un settore così complicato come il calcio mercato. Buona lettura e… Alla prossima!
BoA

Buongiorno carissimo BoA, scusa se ti do del tu, mi chiamo Massimiliano, ho 28 anni e sono un super tifoso della beneamata, intanto ti faccio i complimenti a tutta la redazione per il lavoro serio e scrupoloso che fate per raccontarci 24h al giorno la nostra Inter e a  te in particolare per questa rubrica.
Vi scrivo perchè sono veramente preoccupato in merito al ridimensionamento della nostra squadra del cuore, è vero che il momento non è per niente facile, ma non dimentichiamoci che noi siamo l'Inter e non dovremmo temere nessuno. Il problema più grande e a cui non vedo soluzione è l'aggiustamento di una rosa incompleta, dopo le varie cessioni, il mercato di Gennaio sta per chiudersi e noi stiamo ancora o  forse peggio del 31 Agosto 2012 (uno Sneijder in meno sostituito fino ad ora da Rocchi); non che sia in disaccordo con la cessione dell'olandese, ma certo una squadra come l'Inter che, anzichè cercare un'attaccante di buon livello, in grado di far bene anche in assenza di una parte del nostro trio meraviglia (Cassano-Palacio-Milito), ha optato per un non più giovane Rocchi che ormai è arrivato agli sgoccioli della sua onestissima carriera.
A mio modesto parere allora era meglio rimanere con Livaja tutta la vita, cosa di cui si è accorto anche il nostro grande Mister Strama, (a cui va tutta la mia stima, simpatia e fiducia) come ha dimostrato la partita in campionato con la Roma. Vogliamo parlare del centrocampo? Tutti giocatori di quantità, fatta eccezione per il superGuaro, giocatore di un altro livello...serve un regista vero, come il pane, altrimenti anche l'anno prossimo ci toccherà, al massimo l'Europa League.
Per me è sofferenza vedere l'Inter sempre subire il gioco delle altre squadre.
L'Inter non possiede un gioco, in quanto non ha una mente, quel regista, che nel gioco del calcio attuale è essenziale, se ovviamente si vuole puntare in alto.
Allora mi domando: ma solo io vedo queste cose? Non nascondo che abbiamo fatto buonissimi investimenti/affari (Guarin, Palacio, Handanovic, Juan Jesus, Cassano) ma serve di più, soprattutto ora serve di più.
Servirebbe un regista con la R maiuscola anzitutto, poi un laterale che sappia fare bene sia fase difensiva che offensiva e a mio modo di vedere anche un altro centrocampista di qualità, non faccio nomi ma di certo non mi accontenterei di Gago, Botta, etc...ma chi sono? Noi siamo l'Inter non dimentichiamocelo mai!!!
Non capisco dove sia la società, siamo al 24 Gennaio e di acquisti non se ne parla...arriveremo al 31 acquistando all'ultimo minuto un Rocchi bis, a quattro lire e tutti naturalmente scontenti...tifosi, allenatore e società!!!!!!!!
Vorrei che pubblicasti questa lettera perchè oltre al tempo che gli ho dedicato per scriverla, magari potrà suonare da campanello d'allarme per la Società, perchè lentamente stiamo scivolando sempre più giù.
Ho la netta sensazione che se noi tifosi non ci facciamo sentire il ruolo dell'Inter nel calcio che conta sarà sempre più marginale...non posso vedere squadre che come Lazio e Napoli ci siano davanti, non è pensabile!!!
Carissimo BoA ti ringrazio per la collaborazione e speriamo in un futuro a tinte nerazzurre!!! Con sincera stima!
Massimiliano Murante


Ciao Andrea,
un dubbio mi assilla ultimamente e riguarda le difficoltà che regolarmente incontra la nostra società quando deve portare a termine una trattativa di mercato.
Ma secondo te, è possibile che non si riesca a concludere una compravendita in tempi decenti e a prezzi decenti? Teniamo pure in considerazione il fattore FFP che ci induce a muoverci con i piedi di piombo per cercare di stare dentro i parametri voluti da monsieur Platini, ma.......... a pensar male si fa peccato ma ci si indovina diceva l'eterno Andreotti, e io ho iniziato a pensar male.
In questo senso: vuoi vedere che le società di calcio italiane fanno di tutto per mettere in qualsiasi modo i bastoni fra le ruote all'unica squadra italiana di livello mondiale, che è uscita indenne, sempre, da tutti gli scandali che hanno avvelenato il nostro calcio negli ultimi trent'anni? Basta ricordare Simone Farina del Gubbio, denuncia una combine e diventa l'eroe nazionale, ma non trova più una squadra e per vivere deve andare all'Aston Villa ad allenare i ragazzini....
Un saluto carissimo e sempre nerazzurri, ciao!
don.57@libero.it 

 

Ciao Andrea , in questa sessione di mercato come  in quella estiva mi sorgono  dei dubbi , alla fine della  sessione estiva si erano un po dissipati  perchè notavo  che la squadra stava  prendendo una certa fisionomia e  la società cominciava ad andare  verso un unica direzione ,cioè il ringiovanimento graduale con inserimento di giocatori di esperienza ( Palacio,Silvestre , Mudingai , ecc. ) e nello stesso tempo cercare anche di tenere i buoni giocatori che abbiamo in rosa , o per lo meno se si vendono reinvestire subito il denaro con giocatori giovani di belle speranze e funzionali al progetto , mi sembra e correggimi se sbaglio che siamo di nuovo alle solite , abbiamo preso Rocchi (35 anni , se non sbaglio) , un giocatore un po anzianotto  che non gioca da diverso tempo , regalato da Lotito e che probabilmente tornerà alla base a giugno  , capisco l'imminenza di cercare un viceMilito ma altri giocatori + giovani no? Poi la vicenda Sneijder ( secondo me gestita male, ma questa è un' altra storia ) che ha fruttato alle casse 7,5 milioni + ingaggio risparmiato , cosa aspettiamo a comprare dei giocatori , girano un sacco di nomi , ma niente , forse ripeto forse vendiamo anche Coutinho perchè non basterebbero  i soldi x Paulinho che è un punto interrogativo e sicuramente non verrà (costa troppo) , ma diamo di matto vendiamo i buoni x prendere gli scarti degli altri a parametro zero perchè la società non ha un soldo , ripeto si vende x reinvestire su giovani forti e funzionali al progetto non il contrario  , mah .........mi sa che qua si va a casaccio giusto x tappare i buchi che ci sono , così comuque non si cresce , secondo me  ha  ragione Zeman a  dire che all'Inter i giovani si contano sulla punta delle dita  , spero comunque di essere smentito  in questa ultima settimana di mercato , per il bene della nostra amatissima squadra. PS. (  Handanovic 28 anni , Castellazzi 37, Samuel 35, Ranocchia 24, Silvestre 28, Juan Jesus 21, Chivu 33, Pereira 27, Nagatomo 26, Coutinho 20 , Guarin 26,  Cambiasso 32 , Gargano 28, Mudingayi 31, Benassi 19 , Obi 21, Zanetti 39, Stankovic 35, Alvarez 25, Milito 34 , Rocchi 35 , Cassano 30, Palacio 30. E vorremmo vendere o Alvarez o Coutinho ?) Moratti pensaci bene!!!
nico-702012@libero.it
 

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 26 gennaio 2013 alle 00:02
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print