Dopo essersi messo al collo la medaglia di supercampione d'Italia Primavera, Alberto Aquilani si accomoda nella sala conferenze dell'U-Power Stadium di Monza per analizzare la finale vinta dalla sua Fiorentina a spese dell'Inter.

Ti sei stufato di vincere? Perché il cambio modulo?
"Non mi sono stancato assolutamente, se no dobbiamo andare a casa. Siamo molto contenti perché è un risultato incredibile: 5 coppe in neanche tre anni, un ottimo lavoro. Dobbiamo sempre ricominciare da capo in questa categoria, è un lavoro di gruppo, c'è anche la società dietro di noi. Oggi vedo dei ragazzi migliorati. Noi non abbiamo un modulo prestabilito, ma dei concetti: ultimamente a 4 dietro avevamo avuto difficoltà in uscita".

E' il caso di pensare allo scudetto?
"Noi giochiamo per vincere contro la Samp la prossima giornata. Non si può pensare di vincere quello o quell'altro, la priorità è migliorare i ragazzi. Se siamo qui è perché vogliamo risultati ma soprattutto migliorare i ragazzi". 

Chi è più pronto?
"Non faccio nomi, ma i ragazzi vanno presi in considerazione e mi auguro vengano ripagati per quanto di buono stanno facendo. Non faccio nomi perché non voglio togliere qualcosa a qualcuno. Dico quelli che non hanno giocato, anche loro hanno una prospettiva. E' una maratona la loro carriera". 

Vorrebbe fare il salto in prima squadra?
"Ho risposto diverse volte e dico sempre la stessa cosa: quando ho iniziato volevo fare esperienza, già quest'estate potevo cominciare con i grandi ma ho creduto non fosse il momento giusto. Non ho fretta, già alleno dei 'grandi'. Voglio migliorare come loro, ovviamente mi ci vedo in futuro, poi come farei a dire di no alla Fiorentina? Mi riempirebbe di orgoglio". 

Oggi c'era anche Commisso a vederla, vi ha detto qualcosa?
"Il presidente c'è sempre, avrebbe potuto vedersi la partita al caldo, invece è venuto qua al freddo e tornerà casa alle 3 di notte. Ci ha sempre aiutato, ci ha sempre fatto sentire in famiglia, e lo ringrazio". 

FcIN - Chivu ha detto che lei avrà una grande carriera da allenatore, lei cosa ne pensa di lui?
"Ne avrà una più grande della mia, come gli è successo da calciatore (ride ndr). Abbiamo un grande rapporto, ha vinto uno scudetto l'anno scorso e ora guida una grande squadra che forse non sta ottenendo i risultati sperati. Avrà un futuro roseo davanti a sé". 

Sezione: L'avversario / Data: Mer 25 gennaio 2023 alle 23:35 / Fonte: dall'inviato all'U-Power Stadium di Monza
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print